PDA

View Full Version : Da una vecchia Radeon X850XTPE a... cosa???

Nadim11
05-06-2010, 09:03
Ciao a tutti,

ho un PC con una radeon x850xt pe, ormai un po' vecchiotta... e vorrei cambiarla. Ma il fatto è che non vorrei spendere troppo, visto che appunto gli altri componenti del pc hanno comunque la loro età. Ora, ho visto queste due schede:

HD4670
HD4770

rispettivamente al prezzo di 60 euro circa e 100 euro. Considerando che non vorrei spendere tanto di più (anzi 100 è già tanto), secondo voi la differenza in prestazioni è notevole, oppure queste schede hanno 'solo' il supporto allo sm4.1, ma a livello di potenza grezza spinge di più la mia?
Perché la cambierei solo nel caso in cui ci fosse un aumento... cambiarla solo per lo sm4.1 e poi vedere tutto a scatti a 1024 x 768 non val la pena...

Dimenticavo: la mobo è una D925XECV2, quindi ha la porta PCI-E x16, ma non 2.0: funziona lo stesso?

Grazie!

niki89
05-06-2010, 09:08
funzionare funziona, il problema che non sfrutti tutta la banda a disposizione e quindi calo di prestazioni e a quel prezzo protresti trovare di meglio come schede video.

Nadim11
05-06-2010, 09:50
Ad esempio che schede mi consigliereste?

Comunque a me importa che non vada più lenta della mia... ad esempio avevo fatto dei test con una Nvidia 9500GS, e pur supportando dx10 e tutto, come fps e velocità grezza di calcolo la mia x850 la batteva non di poco. Per tanto così tengo la mia.

Però mi chiedevo anche se in 5 anni (questa l'età della x850) i prezzi non fossero scesi al punto da trovarne una buona, e migliore in tutti i sensi, a un prezzo decente.

Grazie

bobby10
05-06-2010, 10:59
Ciao a tutti,

ho un PC con una radeon x850xt pe, ormai un po' vecchiotta... e vorrei cambiarla. Ma il fatto è che non vorrei spendere troppo, visto che appunto gli altri componenti del pc hanno comunque la loro età. Ora, ho visto queste due schede:

HD4670
HD4770

rispettivamente al prezzo di 60 euro circa e 100 euro. Considerando che non vorrei spendere tanto di più (anzi 100 è già tanto), secondo voi la differenza in prestazioni è notevole, oppure queste schede hanno 'solo' il supporto allo sm4.1, ma a livello di potenza grezza spinge di più la mia?
Perché la cambierei solo nel caso in cui ci fosse un aumento... cambiarla solo per lo sm4.1 e poi vedere tutto a scatti a 1024 x 768 non val la pena...

Dimenticavo: la mobo è una D925XECV2, quindi ha la porta PCI-E x16, ma non 2.0: funziona lo stesso?

Grazie!

mancano i dati dell'alimentatore (A sui +12) anche se comunque queste vga consumano molto poco, e quale cpu hai?

La differenza rispetto alla tua c'è ed è evidente già con la 4670
100€ per la 4770 sono troppi,allo stesso prezzo c'è la 5750 che va di più

Nadim11
05-06-2010, 11:11
bobby10 grazie per l'aiuto Be' l'alimentatore è un cooler master, non ricordo il nome esatto, ma la x850 che ho è alimentata a parte, con il connettore da 12V, mentre mi pare che la HD4670 non necessiti di alimentazione separata.

Non so, a vederla così non saprei che pensare, su youtube i video che ho cercato (di crysis) sembra che siano buoni, migliori della mia.

Dite che con la hd4670 vado sul sicuro, di gran lunga sopra la x850xt pe?

A questo punto vi chiedo: versione da 512 MB o da 1 GB? In rete mi pare di capire che sia meglio quella da 512...

Metto il link di quella che intendo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=65089&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

Grazie ancora

bobby10
05-06-2010, 12:17
bobby10 grazie per l'aiuto Be' l'alimentatore è un cooler master, non ricordo il nome esatto, ma la x850 che ho è alimentata a parte, con il connettore da 12V, mentre mi pare che la HD4670 non necessiti di alimentazione separata.

Non so, a vederla così non saprei che pensare, su youtube i video che ho cercato (di crysis) sembra che siano buoni, migliori della mia.

Dite che con la hd4670 vado sul sicuro, di gran lunga sopra la x850xt pe?

A questo punto vi chiedo: versione da 512 MB o da 1 GB? In rete mi pare di capire che sia meglio quella da 512...

Metto il link di quella che intendo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=65089&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

Grazie ancora

E' superiore alla tua non ci sono dubbi senza contare che la x850 non ha nemmeno gli sm3. La 512mb va benissimo
Con l'ali sei a posto,la cpu spero non sia un pentium 4.

Qui la trovi sui 60€+s (evita le Peak però e nota che alcune hanno un raffreddamento passivo)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4670.aspx

E una buona vga per giocare fino a 1280*1024 (Crysis con le dovute cautele)

Ho trovato anche la 4830 ad un prezzo simile che è più potente (e cpu permettendo)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4830&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Nadim11
05-06-2010, 12:56
la cpu spero non sia un pentium 4.

E una buona vga per giocare fino a 1280*1024 (Crysis con le dovute cautele)

Ho trovato anche la 4830 ad un prezzo simile che è più potente (e cpu permettendo)

Ecco.. in realtà la CPU è proprio un P4HT da 2.8... Il PC è vecchiotto dopotutto, e d'altra parte è per quello che non volevo spendere più di così per la scheda. Però veramente, senza sm3.0 mi sembra di giocare in un mondo verde plastificato, al posto che in una giungla, quando gioco a crysis.

A proposito di crysis, in che senso con le dovute cautele? Su youtube ho trovato video di crysis con quella scheda e mi sembrava fossero fluidi e con una qualità grafica alta...

bobby10
05-06-2010, 14:07
Ecco.. in realtà la CPU è proprio un P4HT da 2.8... Il PC è vecchiotto dopotutto, e d'altra parte è per quello che non volevo spendere più di così per la scheda. Però veramente, senza sm3.0 mi sembra di giocare in un mondo verde plastificato, al posto che in una giungla, quando gioco a crysis.

A proposito di crysis, in che senso con le dovute cautele? Su youtube ho trovato video di crysis con quella scheda e mi sembrava fossero fluidi e con una qualità grafica alta...

Frena:O
Tieni conto che già con la x850 sei cpu-limited quindi andare oltre con qualche gioco potresti non avere nessun incremento prestazionale.
Gli sm3 sono però sono necessari quindi il passaggio ne vale la pena.

A questo punto direi 4650 o al massimo la 4670. Imposta la risoluzione massima quando giochi.

Crysis è molto pesante e in generale non hai una macchina adatta per farlo girare a dettagli alti. Le prestazioni ludiche non dipendono solo dalla scheda video.

Nadim11
05-06-2010, 14:32
Quindi dici che al di sopra della HD4670 non mi conviene salire, per via del processore...

Avrei trovato una HD4650 in negozio al prezzo di 60 euro... a questo punto dici che mi conviene?

Grazie

bobby10
05-06-2010, 14:40
Quindi dici che al di sopra della HD4670 non mi conviene salire, per via del processore...

Avrei trovato una HD4650 in negozio al prezzo di 60 euro... a questo punto dici che mi conviene?

Grazie

Il prezzo è un pò altino..vedi tu

Mi pare che ci siano delle versioni a 64bit che non son un granchè. Assicurati che abbia il bus a 128bit

Nadim11
05-06-2010, 15:21
Ho appena scoperto che costava ben più di 60 euro... ho lasciato perdere.

Tornando alla 4670, tra il modello da 1GB e quello da 512 (entrambe PCI-E), c'è qualche differenza? Perché a parte la memoria le specifiche mi sembrano uguali. So che non è sempre detto che più memoria c'è e più è potente, anzi...