PDA

View Full Version : Unità USB bloccate


MaRgEnIuS
05-06-2010, 00:53
Salve a tutti! Sono in possesso di 2 pen-drive di cui una ha anche la funzione di lettore MP3. Le 2 unità USB hanno però problemi diversi:

Pen-drive 8GB TOSHIBA: l'unità si è bloccata in seguito all'infezione di un virus (W32.Kido) e non era più nelle condizioni di essere scritta. Ho provato diversi metodi fino a quando grazie alla procedura di formattazione di Windows XP sono riuscito a cancellare il file system senza però riuscire a formattarla. Ho tentato in tutti i modi, compreso il programma "Hard Disk Low Level Format Tool" per la formattazione a basso livello, ma non è servito a nulla, (solo con quest'ultimo sono riuscito a formattare l'unità fino al 50% circa, dopo questo valore sono stati riscontrati una serie di errori in ogni settore di memoria). Ora come ora quando la inserisco viene rilevata ma mi dice che l'unità non contiene file system e che deve essere formattata, ma appena lo faccio mi dice che è protetta da scrittura...

Lettore MP3 2 GB: 4 anni di vita, ha sempre funzionato bene sia come lettore MP3 che come unità USB per memorizzare dati. In questi ultimi anni l'ho usata per lo più collegandola all'autoradio della macchina. L'altro giorno improvvisamente provando ad avviarla per ascoltare la musica in cuffia non mi ha dato nessun segno di vita. Stessa identica cosa accade collegandola al PC; una volta collegata viene rilevata col nome di "Disco removibile" e non più col nome che avevo impostato prima, e dopo qualche secondo scompare come periferica (quest'ultima cosa accade solo su Windows 7, perchè su Windows XP rimane, ma appena provo ad aprirla mi dice che si sono verificati errori nelle operazioni di I/O)...

Morale della favola... Entrambi sono inutilizzabili... C'è per caso qualcuno che mi possa suggerire una utility valida per farle riprendere prima di buttarle ? Più che altro magari per salvare i dati che ci sono all'interno... Cmq, scusate per la lunghezza, spero in qualche risposta, grazie!

;)

MM
05-06-2010, 09:05
Sono memorie di tipo flash (o qual di molto simile) e sono molto delicate
Se dopo questi tentativi non sei riuscito a farle funzionare, direi che non è il caso di perderci altro tempo
Oltre tutto, dopo 4 anni, non ci sarebbe niente da dire (io ne ho una che è durata 6 mesi)

MaRgEnIuS
07-06-2010, 22:09
Mbah, è strano..., anche xchè entrambi le penne hanno 2 problemi diversi, una viene rilevata e l'altra in sostanza no... Ma non c'è proprio nessun metodo per recuperare i dati al loro interno ? :rolleyes: