PDA

View Full Version : Obama allarga il fronte della guerra segreta al fondamentalismo


easyand
05-06-2010, 00:19
Amministrazione accresce ruolo delle Forze Speciali

Roma, 4 giu. (Apcom) - L'Amministrazione Obama ha allargato il fronte della "guerra segreta" contro Al Qaida e altri gruppi estremisti islamici, al di là dei teatri afgano e iracheno: è quanto pubblica il quotidiano statunitense The Washington Post, citando fonti governative americane.

Le forze impegnate nelle cosiddette Operazioni Speciali sono cresciute di numero - circa 113mila effettivi - e sono dispiegate in 75 Paesi, contro i 60 dello scorso anno; in particolare, è allo studio un' utilizzo più ampio delle forze speciali in Somalia, dove l'anno scorso venne ucciso in un raid il presunto responsabile di Al Qaida nella regione.

L'utilizzo delle forze speciali permette alla Casa Bianca - criticata dai libera perché troppo aggressiva, dai Repubblicani per il motivo contrario - di utilizzare un'organizzazione che raramente discute pubblicamente le proprie operazioni, risparmiando all'Amministrazione molte polemiche; tanto che i responsabili sono diventati una presenza abituale ai briefing della Casa Bianca quando nella precedente Amministrazione era il Pentagono a gestire il loro utilizzo.

"In alcuni Paesi la nostra presenza è ovvia, in altri teniamo un profilo più basso: ovunque le attività delle Forze Speciali sono coordinate con l'Ambasciata statunitense e sotto il controllo operativo del comando regionale", ha spiegato il responsabile dell'organizzazione, ammiraglio Eric Olson. Al contrario però di quanto accade per la Cia con gli attacchi missilistici in Pakistan, le forze speciali devono avere l'autorizzazione del Presidente o del Segretario alla Difesa per utilizzare la forza fuori dalle zone di guerra.


Virgilio