PDA

View Full Version : VGA upgrade ma con cosa?

crisgen
04-06-2010, 21:43
Speravo di trovare qualcosa in questa sezione del forum, che dipanasse almeno in parte i dubbi che ho e che sono basati per lo più sulla mia ignoranza specifica.
Il sistema è quello in firma mentre il monitor sarà sostituito a breve con un samsung P2770HD (1920x1080).
Le specifiche dell'alimentatore sono
http://img175.imageshack.us/img175/8103/liberty01.th.jpg (http://img175.imageshack.us/i/liberty01.jpg/)
Mi sarebbe piaciuto restare in casa nvidia ma ho la sensazione, che tra i tanti pro e contro da valutare, Ati sia leggermente in vantaggio.
Il budget si attesterebbe sui 150 euro ed il condizionale è d'obbligo poichè vi conosco già:Prrr: e quindi metto altri 50 euro di riserva.
Veniamo al dunque.
Sento tanti consigliare la 5770 e mi stavo convincendo a prenderla nuova ma poi senti parlare di cose come:
"strettina a quella risoluzione"
"ali insufficiente"
"cpu limited"
e la testa comincia a girare :D
Mi dareste una mano a prendere una decisione e visto che ci siamo, qualche anima pia che mi spieghi il significato di cpu limited e come si realizza tale situazione?

Akus
04-06-2010, 21:53
Allora 5770 è una ottimissima scheda è vero, ma è anche vero che a quella risoluzione avresti un po di problemi se vuoi mettere tutto al massimo (Anti Aliasing AF ecc..) a quella risoluzione il bestbuy del momento a mio parere e la 5850, per l'alimentatore non ti preoccupare non sei al limite ;) anche se potresti prendere una bel corsair 550W e stai apposto :D per la cpu forse ti hanno detto che stai al limite perche è un dualcore e alcuni titoli vanno meglio con i quad che con i dual...

Cmq io non sono un esperto :D

crisgen
04-06-2010, 22:03
Allora 5770 è una ottimissima scheda è vero, ma è anche vero che a quella risoluzione avresti un po di problemi se vuoi mettere tutto al massimo (Anti Aliasing AF ecc..) a quella risoluzione il bestbuy del momento a mio parere e la 5850, per l'alimentatore non ti preoccupare non sei al limite ;) per la cpu forse ti hanno detto che stai al limite perche è un dualcore e alcuni titoli vanno meglio con i quad che con i dual...

Cmq io non sono un esperto :D

Non sarai un esperto ma mi stai aiutando a capire qualcosa e ti ringrazio davvero
Quindi la 5770 è una scheda che comunque gestisce quella risoluzione.
Quando leggevo il termine "strettina a quella risoluzione" credevo stupidamente che scalasse da sola la risoluzione.
Il problema ci sarebbe qualora volessi mettermi a giocare a titoli un po pesanti con qualche filtro attivato.
Avrei scattosità, giusto?
Naturalmente nessun problema nel vedere qualche film in full hd, giusto anche questo?
Pensavo mi suggeriste una 5830 ma vedo che siete passati direttamente alla 5850.
Mhhh con il mio budget dovrei prenderla usata....vabbè, riflettiamoci un po su.

Grazie nel frattempo

Akus
04-06-2010, 22:25
Non sarai un esperto ma mi stai aiutando a capire qualcosa e ti ringrazio davvero
Quindi la 5770 è una scheda che comunque gestisce quella risoluzione.
Quando leggevo il termine "strettina a quella risoluzione" credevo stupidamente che scalasse da sola la risoluzione.
Il problema ci sarebbe qualora volessi mettermi a giocare a titoli un po pesanti con qualche filtro attivato.
Avrei scattosità, giusto?
Naturalmente nessun problema nel vedere qualche film in full hd, giusto anche questo?
Pensavo mi suggeriste una 5830 ma vedo che siete passati direttamente alla 5850.
Mhhh con il mio budget dovrei prenderla usata....vabbè, riflettiamoci un po su.

Grazie nel frattempo

E di che mi fa piacere aiutare ogni tanto :D

Comunque si avresti scattosità se attivi i filtri o texture troppo elevate cmq per ora dovresti andare con i titoli di adesso (Tranne GTA IV e Crysis che son pesanti a qualla risoluzione :eek: )
Per quanto riguarda i film e video vari assolutamente nessunissimo problema! andrà che una favola ;) sia la 5770 che la 5850 hanno anche l'uscita HDMi quindi...
Non ti ho consigliato la 5830 perche per il prezzo che sta tanto vale che scegli solo tra le 5850 e la 5770 la 5830 è un po un fragatura a mio parere :(

certo prendila usata se riesci a trovarla :D

bobby10
04-06-2010, 22:29
Sulla vga ti hanno informato correttamente dato che in full hd la 5770 gira bene ma con i titoli più esigenti dovrai limitare qualche dettaglio e l'AA

L'ali invece è ok è di ottima marca.
La cpu è un dual di vecchia generazione ma vedo che la tieni a 3.2ghz quindi svolgerà bene il suo lavoro anche pechè in full hd il carico sulla cpu è minore.

Con il tuo budget puoi pendere una 5830 sui 187€+s oppure cerchi nel mercatino una gtx275 usata sui 150€ ed hai prestazioni anche migliori della 5830.

crisgen
04-06-2010, 23:30
(Tranne GTA IV e Crysis che son pesanti a qualla risoluzione :eek: )
Per quanto riguarda i film e video vari assolutamente nessunissimo problema! andrà che una favola ;) sia la 5770 che la 5850 hanno anche l'uscita HDMi quindi...

Giusto per essere franchi e sinceri, giochi come crysis non li ho mai amati. Gli sparatutto in genere non sono di mio gradimento.
Il massimo dell'azione me lo concedo con Need for speed, mentre il resto è principalmente orientato verso i giochi di avventura, e questo la dice tutta sull'aspetto ludico.

Con il tuo budget puoi pendere una 5830 sui 187€+s oppure cerchi nel mercatino una gtx275 usata sui 150€ ed hai prestazioni anche migliori della 5830.

Noon avevo preso in considerazione la gtx275 in quanto la reputavo "vecchiotta" rispetto ad una ati 5770 o 5830.
Cambiando VGA ogni 3 anni circa credevo potesse essere più "longevo" rivolgersi ad ati, comunque le darò uno sguardo anche se devo ammettere, seppur fumo negli occhi la presa hdmi e ddr5 (ati), la nvidia sembra sorella della mia 8800 gts attuale.

Cercherò di farmi un'idea ben precisa spulciando un po nei thread ufficiali e qualche comparativa sparsa per la rete.

Sempre grazie;)

bobby10
05-06-2010, 01:37
diciamo che le ati 5xxx supportano le dx11 in più ma queste librerie non danno significativi miglioramenti nella grafica,senza contare che al momento si contano sulle dita di una mano i giochi che le supportano.
Se in futuro ci saranno più giochi a sfruttare queste librerie la 5770 sarà una vga superata e inadatta per tali giochi con dettagli ed effetti al massimo,anzi già adesso in full hd ha i suoi limiti.

le Nvidia dal canto loro hanno le Physix ma è un pò lo stesso discorso dato che non apportano chissà quali migliorie.

Il mio consiglio è di puntare soprattutto alla potenza della vga e meno a certi dettagli commerciali d'altronde sono vga distanti una sola generazione ;)

crisgen
05-06-2010, 11:43
diciamo che le ati 5xxx supportano le dx11 in più ma queste librerie non danno significativi miglioramenti nella grafica,senza contare che al momento si contano sulle dita di una mano i giochi che le supportano.
Se in futuro ci saranno più giochi a sfruttare queste librerie la 5770 sarà una vga superata e inadatta per tali giochi con dettagli ed effetti al massimo,anzi già adesso in full hd ha i suoi limiti.

le Nvidia dal canto loro hanno le Physix ma è un pò lo stesso discorso dato che non apportano chissà quali migliorie.

Il mio consiglio è di puntare soprattutto alla potenza della vga e meno a certi dettagli commerciali d'altronde sono vga distanti una sola generazione ;)

In poche parole la 5770 potrebbe avere vita davvero breve tenendo conto dei fattori che hai elencato.
Ciò che mi lascia stupito è che raffrontando la 5830 e la gtx275, seppur quest'ultima sembri meno performante sulla carta (dx, ddr e memoria) e più vecchia di una generazione, sembra invece superiore leggendo qualche comparativa sulla rete.
Si stanno forse sopravvalutando un pò troppo le ati?
Sono forse solo una sfilza di numeri per impressionare e millantare prestazioni super ma alla sostanza è come dire: "solo chiacchiere e distintivo?"

bobby10
05-06-2010, 12:07
In poche parole la 5770 potrebbe avere vita davvero breve tenendo conto dei fattori che hai elencato.

No basta abbassare i dettagli gradualmente e la vga ti dura per anni.
Se invece vuoi giocare sempre al massimo ti tocca cambiare più spesso vga.

Ciò che mi lascia stupito è che raffrontando la 5830 e la gtx275, seppur quest'ultima sembri meno performante sulla carta (dx, ddr e memoria) e più vecchia di una generazione, sembra invece superiore leggendo qualche comparativa sulla rete.
Si stanno forse sopravvalutando un pò troppo le ati?
Sono forse solo una sfilza di numeri per impressionare e millantare prestazioni super ma alla sostanza è come dire: "solo chiacchiere e distintivo?"