View Full Version : domanda stupida
crashrade
04-06-2010, 19:12
ciao a tutti...so che mi direte che è una domanda stupidissima, ma devo farla... :doh:
ultimamente per vari motivi ho bisogno di formattare piu volte l'hard disk anche dopo pochi giorni...e ripeto, piu volte.
detto questo volevo sapere, formattare MOLTE volte l'hard disk dopo poco tempo (anche giorni), puo causare danni alla periferica stessa?
grazie in anticipo!:)
alecomputer
04-06-2010, 20:25
La formattazione in se non danneggia la periferica . Il disco puo comunque puo venire stressato dall' uso continuo soprattutto se fai la formattazione lenta che puo impiegare anche qualche ora per essere eseguita ( dipende dalla capacita del disco ) . In questo caso e sempre meglio tenere sotto controllo la temperatura che non superi i 40 - 45 °C .
Se invece fai la formattazione veloce , stressi anche meno il disco fisso .
crashrade
04-06-2010, 20:43
grazie della risposta...
comunque, mai fatta una formattazione lenta in vita mia :D no, a parte gli scherzi sarà capitato 1-2 volte...di certo non sul disco fisso che sto usando ora che è di 160 gb...
UtenteSospeso
04-06-2010, 22:40
No la formattazione non danneggia i dischi, su quelli moderni ( non dei tempi di MSDOS) che hanno lo SMART è anche inutile quella lenta, serve solo a perdere tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.