View Full Version : MAC e File System NTFS
||Sonny||
04-06-2010, 18:58
Ragazzi ho un dubbio. Come risaputo MAC non supporta il filesystem NTFS, infatti senza l'utilizzo di programmi ausiliari non è possibile scrivere su ad esempio un Hard Disk esterno NTFS. Ora però io ho una rete domestica dove dal MAC riesco a navigare le cartelle condivise di Windows, cartelle che si trovano su un Hard Disk NTFS. In queste cartelle condivise, tramite il MAC riesco a salvarci anche file, quindi posso sia leggere che scrivere su questo Hard Disk.
Dunque perchè mi è possibile fare questo mentre non mi è possibile scrivere semplicemente in un HDD esterno partizionato in NTFS??
Perché passando attraverso la rete il problema non sussiste, non è il Mac a scrivere, si limita solo a passare i file che verranno poi scritti dal pc windows.
theJanitor
04-06-2010, 19:43
esatto, il protocollo di rete si occupa di rendere trasparente il file system originario
||Sonny||
04-06-2010, 20:32
Ah bèh giusto!! Che programma mi consigliate per scrivere su dischi NTFS? ho letto di MACfuse..però non so può creare problemi?
io tengo su Macfuse e NTFS-3G.
non vedo quali potrebbero essere i problemi.
tutto funziona perfettamente!
theJanitor
04-06-2010, 21:13
se lo usi poco e non hai bisogno di prestazioni elevate va bene Macfuse e NTFS-3G che è gratuito altrimenti vai di Paragon NTFS for Mac
toni.bacan
04-06-2010, 22:11
io per un pò ho usato iNTFS (free), lo trovi con google. A detta di molti che l'hanno utilizzato funziona divinamente ma a me ha mandato in malora per un paio di volte il file system dell' HD esterno e l'ho abbandonato per Paragon, decisamente meglio. E' a pagamento ma mi ci trovo veramente bene :)
Hypnotoad
04-06-2010, 22:11
Volendo in snow leopard ci dovrebbe essere il supporto per lettura/scrittura di dischi in ntfs pero non e abilitato di default
toni.bacan
04-06-2010, 22:12
edit. doppio post :|
Energia.S
04-06-2010, 22:50
Volendo in snow leopard ci dovrebbe essere il supporto per lettura/scrittura di dischi in ntfs pero non e abilitato di default
esatto Snow Leopard ha già di suo il supporto per la scrittura NTFS, ma bisogna abilitarlo...
||Sonny||
05-06-2010, 10:14
esatto Snow Leopard ha già di suo il supporto per la scrittura NTFS, ma bisogna abilitarlo...
E' vero?? dov'è sempre nelle impostazioni?
toni.bacan
05-06-2010, 10:36
se fai una ricerca con google e/o all'interno dello stesso forum trovi il "come si fa".
Se non vado errato però, dovrebbe essere una procedura da eseguire ad ogni HD partizionato NTFS che viene collegato per la prima volta :fagiano:
||Sonny||
05-06-2010, 11:15
Beh non sarebbe neanche malvagia la cosa..io ho due HDD esterni nTFS..a meno che non sia una procedura da impiegare mezza giornata l'uno...
Io non lo farei, questa funzionalità ha causato ad un amico una serie di kernel panic. La funzione è disabilitata perché non è stabile. ;)
Energia.S
05-06-2010, 12:57
Io non lo farei, questa funzionalità ha causato ad un amico una serie di kernel panic. La funzione è disabilitata perché non è stabile. ;)
per me i kernel panic del tuo amico, non dipendevano da quello... a me non da problemi...
La funzione secondo me è disabilitata più per ragioni di marketing e politiche contro la rivale microsoft che per altro... poi magari mi posso anche sbagliare...
Io non lo farei ;)
suvvia un po' di iniziativa e coraggio... Magari perchè non farlo provare?!? Se poi anche lui inizia ad avere Kernel panic, può rimettere tutto come prima disabilitandola come da casa madre... ;)
per me i kernel panic del tuo amico, non dipendevano da quello... a me non da problemi...
Lo dicevano i log di sistema e la situazione si è risolta nel momento in cui la funzionalità è stata disabilitata. :)
Esistono soluzioni ampiamente testate come MacFUSE accoppiato ad NTFS-3G che non creano problemi (per lo meno nelle ultime versioni). Personalmente non faccio il beta tester gratuitamente e preferisco evitare funzionalità sperimentali quando possibile. ;)
Energia.S
05-06-2010, 14:14
Personalmente non faccio il beta tester gratuitamente e preferisco evitare funzionalità sperimentali quando possibile. ;)
bhè va bè, ma visto che è disattivabile, non succede mica nulla, tu stesso hai detto che al tuo amico il problema del kernel panic è scomparso, dopo la disattivazione... Mica ti esplode il mac o si fonde come nelle vecchie puntate di Mission Impossible... (http://www.youtube.com/watch?v=LLkWQE_uqgQ) :D
bhè va bè, ma visto che è disattivabile, non succede mica nulla, tu stesso hai detto che al tuo amico il problema del kernel panic è scomparso, dopo la disattivazione... Mica ti esplode il mac o si fonde come nelle vecchie puntate di Mission Impossible... (http://www.youtube.com/watch?v=LLkWQE_uqgQ) :D
Questo è certo. Quello che dico è che di problemi già ce ne sono e non vedo perché cercarsene di nuovi. :D
Inoltre, il problema non è tanto per il PC che va in kernel panic ma per il file system che potrebbe corrompersi visto che si parla di una feature sperimentale. E la corruzione del file system potrebbe portare alla perdita di dati, ecc... . ;)
theJanitor
05-06-2010, 15:29
Questo è certo. Quello che dico è che di problemi già ce ne sono e non vedo perché cercarsene di nuovi. :D
Inoltre, il problema non è tanto per il PC che va in kernel panic ma per il file system che potrebbe corrompersi visto che si parla di una feature sperimentale. E la corruzione del file system potrebbe portare alla perdita di dati, ecc... . ;)
esatto.
è proprio questo il problema, c'è il rischio di buttare la partizione su cui si scrive dicendo addio ai dati
||Sonny||
05-06-2010, 17:48
Mmh allora mi sa che prima di rischiare attendo nuove soluzioni..al limite se mi interessa scrivere nei miei HDD esterni li renderò condivisi collegandoli al mio PC windows e poi se gli devo salvare qualche dato accederò dal MAC via rete..
Però che delusione, sono da poco MAC user e scoprire che un sistema così avanzato come MAC OS (come tutti dicono) ,che poi non supporta nemmeno nativamente o quasi (dato che di suo la funzione è disattivata), la scrittura su file system NTFS...mi sembra una grave pecca..ormai FAT32 è superato...
Energia.S
05-06-2010, 17:52
Mmh allora mi sa che prima di rischiare attendo nuove soluzioni..al limite se mi interessa scrivere nei miei HDD esterni li renderò condivisi collegandoli al mio PC windows e poi se gli devo salvare qualche dato accederò dal MAC via rete..
Però che delusione, sono da poco MAC user e scoprire che un sistema così avanzato come MAC OS (come tutti dicono) ,che poi non supporta nemmeno nativamente o quasi (dato che di suo la funzione è disattivata), la scrittura su file system NTFS...mi sembra una grave pecca..ormai FAT32 è superato...
probabilmente, ripeto, è dovuto al fatto che NTFS è un sistema proprietario Microsoft... ;)
theJanitor
05-06-2010, 18:19
guarda che il rischio con prodotti collaudati è minimo.
se usi un software commerciale come quello della Paragon è praticamente nullo.
quello che ti sconsigliamo è di attivare la funzionalità su SL
manowar84
05-06-2010, 18:23
chiedi a zio steve le specifiche ntfs poi vedrai che sarà tutto più semplice piuttosto che fare reverse engineer :asd:
CUT
Perche' delusione? Forse Windows ti supportava HFS??? :confused:
Sono sistemi proprietari
||Sonny||
06-06-2010, 17:24
Anche se è un file system proprietario allora perchè sistemi come Linux offrono supporto senza problemi sia in scrittura che in lettura su questo tipo di FS senza l'ausilio di programmi di terze parti?
manowar84
06-06-2010, 17:38
Anche se è un file system proprietario allora perchè sistemi come Linux offrono supporto senza problemi sia in scrittura che in lettura su questo tipo di FS senza l'ausilio di programmi di terze parti?
forse tu non hai mai usato linux anni fa. Mi ricordo benissimo che il supporto ntfs era garantito solo in lettura mentre fat scrittura e lettura, all'interno del kernel. Linux per scrivere su ntfs usa fuse ma non sai i problemi che ci sono stati, soprattutto quando uscì vista (ntfs di xp e vista non erano identici, ci furono un sacco di problemi di corruzioni di dati).
Il supporto in scrittura all'ntfs è stato introdotto relativamente da poco tempo con il kernel 2.6.30 ed è fatto guarda caso tramite fuse :rolleyes:
In realtà sui sistemi GNU/Linux si utilizzano comunque FUSE ed NTFS-3G, la coppia che ti è stata consigliata anche per Mac OS X.
L'unico vantaggio delle distribuzioni GNU/Linux più popolari è che integrano già tale soluzione. :rolleyes:
||Sonny||
06-06-2010, 18:27
Bene evidentemente gli sviluppatori di Linux si sono poi accorti che era ora di introdurre il supporto nativo a FS NTFS data la loro vastissima diffusione..comunque non ho mai sentito parlare di problemi relativi ad incasinamenti di file system utilizzando partizioni NTFS su Linux..e comunque linux l'ho utilizzato anche circa 3 anni fa su NTFS e mai un problema..con MAC utilizzando il supporto nativo da quello che dite non sarebbe un caso se perdessi tutti i dati del mio HDD..
Secondo me il supporto completo ad NTFS proprietario o meno potevano introdurlo vista la vasta diffusione di questo FS oggigiorno..però boh saranno scelte...
Bene evidentemente gli sviluppatori di Linux si sono poi accorti che era ora di introdurre il supporto nativo a FS NTFS data la loro vastissima diffusione..comunque non ho mai sentito parlare di problemi relativi ad incasinamenti di file system utilizzando partizioni NTFS su Linux..e comunque linux l'ho utilizzato anche circa 3 anni fa su NTFS e mai un problema..
Si vede che non sei un utente GNU/Linux di lunga data. :)
con MAC utilizzando il supporto nativo da quello che dite non sarebbe un caso se perdessi tutti i dati del mio HDD..
Secondo me il supporto completo ad NTFS proprietario o meno potevano introdurlo vista la vasta diffusione di questo FS oggigiorno..però boh saranno scelte...
Il supporto nativo ad NTFS è una funzionalità molto giovane in Mac OS X (è presente solo da Snow Leopard); considerando che non esiste documentazione su NTFS direi che è necessario un po' di tempo prima che la funzionalità diventi sufficientemente stabile da essere abilitata di default (su GNU/Linux ci è voluto molto tempo).
Inoltre, non è neppure detto che su Mac OS X (e neppure su Linux) verrà mai abilitato di default tale supporto, potrebbero esserci dei problemi di licenza (non credo che Microsoft abbia mai dato il consenso per implementare tale supporto e non è detto che non intervenga in proposito solo perché non lo ha fatto fino ad ora).
manowar84
06-06-2010, 18:40
Si vede che non sei un utente GNU/Linux di lunga data. :)
Il supporto nativo ad NTFS è una funzionalità molto giovane in Mac OS X (è presente solo da Snow Leopard); considerando che non esiste documentazione su NTFS direi che è necessario un po' di tempo prima che la funzionalità diventi sufficientemente stabile da essere abilitata di default (su GNU/Linux ci è voluto molto tempo).
Inoltre, non è neppure detto che su Linux verrà mai abilitato di default tale supporto, potrebbero esserci dei problemi di licenza (non credo che Microsoft abbia mai dato il consenso per implementare tale supporto e non è detto che non intervenga in proposito solo perché non lo ha fatto fino ad ora).
mi tocca quotare tutto :p
Che poi suvvia, bastano 2 minuti per abilitare il supporto, non ci vedo questo grande problema sinceramente :asd:
||Sonny||
07-06-2010, 12:44
Due minuti se si sa un attimo cos'è un filesystem..pensate anche a gente meno esperta che magari si ritrova con Hard Disk esterni NTFS e non può scriverci...
Per i problemi di licenza se non li ha avuti Linux penso che nemmeno MAC OS debba faticare così tanto..però boh..saranno decisioni dell'Apple e avranno un loro motivo..dico solo che secondo me potevano abilitarne il supporto come ha fatto anche Linux da qualche anno..poi che lo faccia nativamente o con l'ausilio di fuse+ntfs-3G non importa..l'importante sarebbe fornire un supporto completo senza installare programmi di terze parti..
theJanitor
07-06-2010, 12:51
Due minuti se si sa un attimo cos'è un filesystem..pensate anche a gente meno esperta che magari si ritrova con Hard Disk esterni NTFS e non può scriverci...
Per i problemi di licenza se non li ha avuti Linux penso che nemmeno MAC OS debba faticare così tanto..però boh..saranno decisioni dell'Apple e avranno un loro motivo..dico solo che secondo me potevano abilitarne il supporto come ha fatto anche Linux da qualche anno..poi che lo faccia nativamente o con l'ausilio di fuse+ntfs-3G non importa..l'importante sarebbe fornire un supporto completo senza installare programmi di terze parti..
non pensi che sia peggio, soprattutto a livello di immagine, fornire un supporto potenzialmente bacato o instabile (come quello che devi attivare in SL) piuttosto che non fornirlo?
aggiungici pure che giustamente la Apple tende a preferire il proprio file system piuttosto che agevolare l'uso della concorrenza e viene fuori che come scelta non è proprio folle.
se hai l'esigenza di usare NTFS ci sono soluzioni gratuite o meno perfettamente funzionanti, non lo vedo come un dramma.
Linux comunque è rivolto ad un ambiente più di nicchia per cui può permettersi di gestire con più tranquillità questioni simili
Per i problemi di licenza se non li ha avuti Linux penso che nemmeno MAC OS debba faticare così tanto..
Se con GNU/Linux si infrangono IP non è così semplice iniziare cause e quant'altro, se questo accade con Mac OS X è decisamente più semplice.
Ripeto, se Microsoft non è intervenuta fino ad ora non significa che non lo farà in futuro (come successo con FAT).
Dovrei quotare totalmente ciò che ha detto Sirius :)
Comunque io ho MacFuse e mi trovo bene.
A tal proposito... mi hanno dato una chiavetta da 8 GB scritta in Fat32. Però io devo caricarci sopra un file di oltre 4 GB e no, non posso splittarlo.
Secondo voi passando dalle utility disco riesco a riformattarlo in NFTS per poi caricarci sopra questo pesantissimo file? Dite che c'è qualche possibilità che la chiavetta rimanga danneggiata, essendo che il NTFS è "trattato" tramite MacFuse ?
manowar84
07-06-2010, 18:14
qualche anno? il fatto che tu installi una distribuzione user friendly (immagino ubuntu) che di spontanea volontà installi fuse NON significa che "linux lo fa da qualche anno", ma proprio per niente :rolleyes: Il team di ubuntu ha deciso di fare così, io usavo arch e lo dovevo fare a manina... quindi la tua frase è sbagliata ;)
||Sonny||
07-06-2010, 20:01
qualche anno? il fatto che tu installi una distribuzione user friendly (immagino ubuntu) che di spontanea volontà installi fuse NON significa che "linux lo fa da qualche anno", ma proprio per niente :rolleyes: Il team di ubuntu ha deciso di fare così, io usavo arch e lo dovevo fare a manina... quindi la tua frase è sbagliata ;)
Ovvio che mi sto riferendo a distro più conosciute e diffuse..non mi sto lamentando se DSL (Damned small linux) non supporta NTFS..forse ho sbagliato a dire Linux, volevo dire Ubuntu..giusto per fare un esempio di un sistema operativo abbastanza diffuso che ha scelto di dare supporto a questo tipo di FS..
@The Janitor
Appunto che secondo me è ancora peggio fornire un supporto che ti può incasinare tutto, non sarebbe meglio fornirlo del tutto o non fornirlo per niente? Perchè questa mezza cosa da attivare che può creare casini??
Poi che Ubuntu abbia iniziato a fornirne supporto perchè è di nicchia secondo me non centra..o possono tutti o non può nessuno..
Prezioso
09-06-2010, 18:35
ragazzi ho installato i due programmini per scrivere ntfs su mac os, ho una domanda.....in mac os tutto ok ma in windows vedo questi file
.DS_Store ._.Trashes
cosa sono? si può evitare che vengano creati tramite qualche impostazione?
nekromantik
11-06-2010, 13:45
ragazzi ho installato i due programmini per scrivere ntfs su mac os, ho una domanda.....in mac os tutto ok ma in windows vedo questi file
.DS_Store ._.Trashes
cosa sono? si può evitare che vengano creati tramite qualche impostazione?
Usa BlueHarvest.
Prezioso
11-06-2010, 15:32
sarebbe? cosa fa questo programma?
andreasperelli
13-06-2010, 14:16
Per esperienza ti posso dire che non ho mai visto gente "meno esperta" con hard disk formattati in NTFS. La gente di solito trova gli hard disk già formattati in FAT32 e non si pone neanche il problema di riformattarli, meno che mai in NTFS non sapendo neanche che vantaggi avrebbe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.