PDA

View Full Version : SCIE CHIMICHE: intervista del BIOLOGO PATTERA

cedivad
04-06-2010, 17:49
http://www.youtube.com/watch?v=7BgFflTgf9E

tutte e solo cazzate?

F1R3BL4D3
04-06-2010, 18:02
"escono dalle fottute pareti" (cit.)

Mancano giusto un po' di dati (tra l'altro mostrare una tabella di cui non si vede nulla e non sapere bene come sono state fatte le analisi, come sono raccolti i campioni, etc.).

:D poi insomma, quanto pesano quei filamenti per venire giù così...

Errori banalotti...

cedivad
04-06-2010, 18:05
"escono dalle fottute pareti" (cit.)

Mancano giusto un po' di dati (tra l'altro mostrare una tabella di cui non si vede nulla e non sapere bene come sono state fatte le analisi, come sono raccolti i campioni, etc.).

Errori banalotti...

si ok difatti è fatto per youtube, non per una divulgazione scientifica...

F1R3BL4D3
04-06-2010, 18:09
si ok difatti è fatto per youtube, non per una divulgazione scientifica...

:D ah ok, quindi non è niente di scientifico. Allora non dovrebbe stare qui...

cedivad
04-06-2010, 18:18
:D ah ok, quindi non è niente di scientifico. Allora non dovrebbe stare qui...

e 'ndo lo posto la volta prossima?
comunque non è che non sia nulla di scientifico, qualche dato lo porta, qualche foto la porta, qualche concetto lo porta.

F1R3BL4D3
04-06-2010, 18:26
e 'ndo lo posto la volta prossima?
comunque non è che non sia nulla di scientifico, qualche dato lo porta, qualche foto la porta, qualche concetto lo porta.

A me pare che ci sia ben poco nel video. Foto prese chissà dove che non dimostrano nulla (si sa che i complottisti amano tagliare e prendere foto decontestualizzando), dati che potrebbero tranquillamente essere sparati a caso (bisognerebbe vedere documentazione, strumentazione utilizzata, la correttezza della fase pre-analitica). Voci di corridoio impossibili da dimostrare.

:asd: abito anche vicino a Malpensa e ad un aeroporto militare e di Alenia (mai notato fenomeni come quelli che parrebbe raccontare il tizio) e di analisi chimico-biologiche non sono proprio a digiuno. C'è da dire che magari a Malpensa evitano di andarci anche quelli delle scie chimiche :asd: .

killercode
04-06-2010, 18:59
tutte e solo cazzate?

purtroppo si

lowenz
04-06-2010, 20:00
purtroppo si
DECISAMENTE sì :p

D.O.S.
04-06-2010, 20:31
basta scie chimiche !!!!!!
non mi divertono più , voglio una nuova teoria complottistica che mi faccia esaltare e mi diverta , voglio qualcuno che mi dimostri che le strisce dei pneumatici autostradali rilasciano sostanze chimiche che corrompono subdolamente la mente dei pedoni , voglio leggere su qualche sito che le cacce dei piccioni in piazza vengono inquinate con agenti psicotropi per dominare la popolazione umana .....insomma : VOGLIO RIDERE !!!!!

e le scie chimiche non mi fanno più ridere !!!!!!!! :O

cedivad
04-06-2010, 20:36
questa è la mia fonte preferita: http://www.comedonchisciotte.org/

enjoy

Ziosilvio
04-06-2010, 20:38
Il mio mai abbastanza elogiato predecessore Lucrezio, laureato in chimica e ora dottorando, ha fornito a suo tempo una meravigliosa ed esauriente spiegazione:
Iniziamo con una precisazione di ordine SCIENTIFICO

Un po' di chimica fisica dell'atmosfera e' piu' che sufficiente per trovare una spiegazione "innocua" alla persistenza delle scie chimiche in alcune occasioni.
L'atmosfera e' un sistema termicamente disomogeneo. Riporto un grafico con l'andamento della temperatura con l'altezza dal suolo:
http://linuz.sns.it/~lucrezio/Tatm.jpg
(fonte: http://modelweb.gsfc.nasa.gov)
Come si vede la temperatura decresce fino alla stratosfera, per poi riprendere a crescere (a causa dell'assorbimento degli UV da parte dell'ozono, principalmente): questo significa che fra stratosfera e troposfera esiste un termoclino, che separa ed isola meccanicamente le due regioni. Questo significa che il flusso di materia dalla stratosfera alla troposfera e' altamente improbabile (si e' calcolato che il tempo di residenza in atmosfera di una sostanza per migrare da una zona ad un altra debba essere superiore all'anno). Tenendo conto che gli aerei supersonici (quelli militari, ma anche il concorde!) volano nella stratosfera, che e' meno densa e quindi produce meno attrito, le scie da loro depositate rimangono stabili per molto piu' tempo di quelle degli aerei di linea, che volano in troposfera.
Dunque un fattore determinante per la persistenza di queste scie e' la quota di crociera: puo' capitare che anche un aereo di linea, ad esempio per evitare turbolenze, salga oltre il termoclino e viceversa, quindi non si possono fare distinzioni assolute fra militari e non ;)

Un problema reale connesso alle cosiddette "scie chimiche" e' che i motori degli aerei, a causa dell'elevata temperatura di esercizio, producono ossidi di azoto, che sono specie radicaliche piuttosto aggressive, soprattutto nei confronti dell'ozono: gli aerei che volano in stratosfera depositano dunque gli ossidi d'azoto direttamente in contatto con l'ozono, danneggiandolo (anche se l'effetto e' piccolo rispetto al danno prodotto dai CFC, per una questione di maggior concentrazione - ahime' - e stabilita' di questi ultimi).
Problemi reali e ben documentati ce ne sono gia' abbastanza senza che sia necessario crearne altri. Inoltre non mi risulta di aver mai letto nei vari siti complottistici di un'identificazione spettroscopica dei famigerati agenti chimici rilasciati per controllare il clima......
E, nel post successivo, così si è espresso:
Il thread rimane chiuso, invito tutti a smetterla con le scie chimiche perche' non se ne puo' piu', se proprio non si puo' fare a meno di discuterne contattatemi che riapro questo thread, senza aprirne degli altri.
E io intendo rispettare la sua volontà.