PDA

View Full Version : asp o asp.net

Prestoc
04-06-2010, 16:43
Ciao!
volevo avere informazioni sui due linguaggi asp e asp.net :
1) devo studiarli insieme oppure sono linguaggi indipendenti?
2) (vale se sono indipendenti) qual'è il più recente?
3)qual'è migliore?
4) qual'è il più sicuro?
5) considerazioni personali di una persona CHE CONOSCE IL LINGUAGGIO
6)quale mi consigliate di studiare?
7) con quale vi trovate meglio?
8)altro da aggiungere (funzionalità di uno e dell'altro, linguaggi associati o altro di vostro che non ho chiesto ma pensate che sia utile )
9)paragoni con il php

No copia-incolla da wikipedia
:)
Grazie

Marinelli
05-06-2010, 09:41
Spostato nella sezione dedicata alla programmazione.

Ciao :)

Gremo
05-06-2010, 10:52
Ti rispondo in modo discorsivo, anche se ho avuto a che fare solo con ASP.NET: si credo siano indipendenti, nel senso che asp è più vincino a php (mix di html + script), mentre asp.net che si appoggia a vb.net o c# ti appoggi su un vero e proprio linguaggio fortemente a oggetti. E credo proprio sia più recente asp.net...

Io ti consiglierei asp.net + c#. Il c# perchè ha una sintassi più elegante e molto simile al java, che forse avrai studiato all'università.

Per quanto riguarda il paragone con php...bhè anche se il php supporta gli oggetti, si tratta pur sempre di scripting, a meno di utilizzare librerie aggiuntive. Molti progetti in php (sempre imho, libero id sentire altre opinioni) più diventano grandi più sono difficili da controllare e manutenere/modificare. Ovviamente lo stesso (se programmi male) farai con asp.net, però tendenzialmente un pò più di separazione tra presentazione e logica ce l'hai.

PHP è più facile da imparare, .net richiede più tempo. Una volta imparato però ti permette di scrivere applicazioni in brevissimo tempo, in molto meno tempo del php. Inoltre hai un IDE favoloso (visual studio) con un ottimo debugger e la possibilità di "provare" tecnologie utili, come il pattern MVC, ajax, unit test.

Prestoc
05-06-2010, 14:44
ultima cosa:
devo fare un sito molto "grande", che tratta di tutto e di più, e non sapevo appunto che tecnologia (asp.net) o linguaggio usare (php, html...).
Il sito dovrà avere dei giochi, molti servizi, un forum e tanto altro...
Quale uso ??

fdfdfdddd
06-06-2010, 20:12
Ciao, ti rispondo punto per punto :-)

1) devo studiarli insieme oppure sono linguaggi indipendenti?

Parto da un'osservazione: ha senso oggi studiare ASP? Il presente e il futuro dello sviluppo Web in ambiente Microsoft è ASP .Net, onestamente non perderei tempo con ASP a meno che non fosse strettamente richiesto.
Comunque diciamo che sono abbastanza differenti (sebbene vi siano alcune più o meno forzate similitudini), il secondo è un ambiente object oriented molto "potente" che richiede certamente un po' di studio e si programma con un qualunque dei linguaggio supportati da .Net, anche se tipicamente si utilizza C# o Visual Basic .Net

2) (vale se sono indipendenti) qual'è il più recente?

ASP .Net

3)qual'è migliore?

ASP .Net

4) qual'è il più sicuro?

ASP .Net

5) considerazioni personali di una persona CHE CONOSCE IL LINGUAGGIO

Se vuoi imparare a fare le cose per benino, ASP .Net richiede come accennavo lo studio della programmazione orientata agli oggetti, se ti serve solo "smanettare" un po', probabilmente potresti avere più soddisfazioni da un linguaggio come il PHP.

6)quale mi consigliate di studiare?

Sicuramente ASP .Net

7) con quale vi trovate meglio?

ASP .Net

9)paragoni con il php

Mah, sebbene PHP sia un linguaggio che è molto cresciuto nelle sue ultime release, ASP .Net, anzi, diciamo i linguaggi che si utilizzano con ASP .Net sono più "rigidi" del PHP, inoltre hanno a corredo un framework (parlo ovviamente del framework .Net) molto vasto che mette probabilmente in mano allo sviluppatore strumenti più sofisticati rispetto al PHP, che però è sicuramente più semplice da apprendere. Inoltre con ASP .Net sei legato praticamente al mondo Windows mentre PHP è multipiattaforma.