PDA

View Full Version : pc a volte parte a volte shermata nera

arnaldo19
04-06-2010, 15:53
ciao,
mi hanno regalato un pc olidata che ha un 5/6 anni con mobo asus a7v8x-mx e amd athlon 2400+.
Il + delle volte si avvia con schermata nera (nota1), poi faccio reset e sia avvia normalmente con winxp e funziona discretamente. Messo in stanby quando lo faccio partire non si avvia ma di nuovo schermata nera.
Ho provato con un'ali da 300w (50w in + rispetto al suo originale) e ho tolto uno dei 2 banchi di ram perche' non funzionava (l'altro ok con memtest): ora si avvia + facilmente e messo in standby poi parte normalmente ma rimane il problema che ogni tanto all'avvio si blocca su schermo nero.
Ora provo a cambiargli l'hard disk, se anche questo non bastasse vi chiedo qualche suggerimento....una cosa strana che vi segnalo e che con everest mi segnala tutti i voltaggi regolari eccetto alla voce -12v dove mi riporta il valore 1,30v.
Se avete idee fatemi sapere qualcosa, grazie:)

nota 1: con schermata nera intendo che il pc si avvia ma non appare nulla, ne fase di post ne altre scritte.....

alecomputer
04-06-2010, 18:29
Controlla la batteria tampone , su pc vecchi di 5 - 6 anni e sempre un po scarica . Se non migliora cambiando la batteria , prova a sostituire anche la scheda grafica .

arnaldo19
04-06-2010, 18:48
Controlla la batteria tampone , su pc vecchi di 5 - 6 anni e sempre un po scarica . Se non migliora cambiando la batteria , prova a sostituire anche la scheda grafica .

ho cambiato il disco come dicevo e per ora va...se non risolvo allora provo con la batteria (batteria tampone intendi quella piatta del bios, giusto? )
la sk graficha invece ce l'ha integrata....

grazie:)

alecomputer
04-06-2010, 20:36
Si intendo la batteria tampone che tiene in memoria il bios . Per la scheda video prova a procurarti una scheda grafica pci da inserire nel pc , in modo da escludere quella integrata sulla scheda madre .

arnaldo19
06-06-2010, 19:00
Si intendo la batteria tampone che tiene in memoria il bios . Per la scheda video prova a procurarti una scheda grafica pci da inserire nel pc , in modo da escludere quella integrata sulla scheda madre .
ciao, dopo aver provato a sostituire il disco con esito negativo ho provato a cambiargli la batteria e poi la sk video (non una pci ma una agp 8x che penso vada altrettanto bene per escludere quella integrata): ha sempre il problema che avviando o riavviando il pc a volte parte e a volte rimane fisso su schermata nera...poi faccio reset e si avvia normalmente.
A questo punto per esclusione il problema sta o nella mobo o in qualche cavo elettrico...qualcuno ha qualche altra idea? io le ho finite...:what:

Zappa1981
06-06-2010, 21:32
è la scheda madre è capitato anche a me con un pc da sistemare..a volte andava a volte no, ma erano più le volte no...controlla i condensatori intorno al soket della cpu per vedere se cen è qualcuno di gonfio...

arnaldo19
07-06-2010, 10:29
.controlla i condensatori intorno al soket della cpu per vedere se cen è qualcuno di gonfio...

gonfi no ma ce ne sono almeno 3 che hanno perso un po' di liquido (ma forse è solo polvere grassa)...

naumakos
07-06-2010, 11:05
Eccoti il motico per il quale te l'hano regalato:D

arnaldo19
07-06-2010, 11:13
Eccoti il motico per il quale te l'hano regalato:D

eh,lo so:p
cmq adesso ho notato che all'avvio fa una falsa partenza: parte , dopo 2/3 secondi si ferma poi riparte ...
a questo punto è giusto la curiosita' di capire quale sia l'origine del problema...

naumakos
07-06-2010, 11:23
Ti posso consigliare se vuoi il software pc-check .Lo fai partire da cd e fai tutti i test.Se ce un componente quasto te lo segnala all'istante.Se tutto fila liscio puo trattarsi del SO dannegiato

Zappa1981
07-06-2010, 16:35
prova con il programma almeno sai la parte della scheda madre che si è rotta cmq secondo me sono i condensatori andati...potresti provare a saldarne di nuovi uguali ovviamente...ma nn so quanto ti convenga

naumakos
07-06-2010, 16:46
Non conviene .Con 20-30 euro prendi una mobo socket A decente usata e risolvi il caso:D