View Full Version : [Thread Ufficiale] Planescape: Torment
Darkless
26-06-2010, 16:57
http://img80.imageshack.us/img80/6527/planescapetormentsealed.th.jpg (http://img80.imageshack.us/i/planescapetormentsealed.jpg/)
;)
Che te ne fai di una copia sigillata ?
bluefrog
26-06-2010, 18:54
Che te ne fai di una copia sigillata ?
Semplicemente, fa parte della mia collezione...;)
Ed ecco che arrivano i bug :fagiano: .
Sono stato nella tomba del protagonista e una volta tornato indietro Morte è scomparso... che palle, mi tocca caricare un vecchio save :muro: .
piero_tasso
27-06-2010, 09:31
Ed ecco che arrivano i bug :fagiano: .
Sono stato nella tomba del protagonista e una volta tornato indietro Morte è scomparso... che palle, mi tocca caricare un vecchio save :muro: .
il gioco è ancora in beta :asd:
miciopazzo198x
28-06-2010, 00:39
http://img80.imageshack.us/img80/6527/planescapetormentsealed.th.jpg (http://img80.imageshack.us/i/planescapetormentsealed.jpg/)
;)
Questa è l'edizione in scatola di oltre 10 anni fa, giusto? :mc:
Revelator
28-06-2010, 07:02
io ho sia la versione in scatola che quella di gmc.:) CAPOLAVORO.
cronos1990
28-06-2010, 07:14
Installato ieri, comprensivo di patch varie e della conversione in Italiano. Funziona tutto alla perfezione. Ieri ho solo avuto modo di dargli un'occhiata (al momento sto bestemmiando con Windows 7), oggi quando torno dal lavoro inizio a giocarci per bene.
L'interfaccia è un poco piccoletta e chiaramente datata, mi ci vorrà un poco ad abituarmici, così come mi ci vorrà un poco a riprendere mano con l'engine di gioco (Aurora se non erro)... l'ultima volta che ho giocato a Icewind/BG era tanti anni fa :D
Solo una domanda; quando e dove si incontra il tizio per far diventare mago il personaggio? E' l'unica cosa che mi interessa sapere a priori (ho quasi la necessità fisiologica ad avere un mago, per lo meno nella prima partita di un qualsiasi GDR che faccio :asd:)!
Installato ieri, comprensivo di patch varie e della conversione in Italiano. Funziona tutto alla perfezione. Ieri ho solo avuto modo di dargli un'occhiata (al momento sto bestemmiando con Windows 7), oggi quando torno dal lavoro inizio a giocarci per bene.
L'interfaccia è un poco piccoletta e chiaramente datata, mi ci vorrà un poco ad abituarmici, così come mi ci vorrà un poco a riprendere mano con l'engine di gioco (Aurora se non erro)... l'ultima volta che ho giocato a Icewind/BG era tanti anni fa :D
Solo una domanda; quando e dove si incontra il tizio per far diventare mago il personaggio? E' l'unica cosa che mi interessa sapere a priori (ho quasi la necessità fisiologica ad avere un mago, per lo meno nella prima partita di un qualsiasi GDR che faccio :asd:)!
i maestri li trovi entrambi nella: Ragpicker's Square (se usi la traduzione Piazza degli Straccioni)
devi parlare con
la strega Mebbeth -> Mago
il ladro Ratbone -> Ladro
ma non ricordo se i dialoghi per l'addestramento diventano disponibili solo dopo che hai fatto alcune missioni per loro conto e/o serve anche un punteggio minimo INT/SAG o DEX (il tutto ovvio a seconda di quello che vuoi diventare)
il motore di gioco 2D utilizzato con PT è l'Infinity, nato con Baldur's Gate è stato sfruttato anche per IceWind Dale
l'Aurora invece è il motore 3D utilizzato in Neverwinter
cronos1990
28-06-2010, 10:43
Ecco, sapevo che mi confondevo tra Infinity ed Aurora :D
Per i punteggi minimi mi sono già adeguato nella creazione del PG, ho messo 9 di Forza e Destrezza, Intelligenza 17 e Saggezza 15 se non erro (forse troppo sbilanciata come cosa, poi in seguito vedrò). Per le eventuali quest, vedremo; l'importante è sapere dove si trovano i tizi, grazie mille :)
Revelator
28-06-2010, 20:40
sapete dirmi in quale cartella posso recuperare i savegame se volessi reinstallarlo?
al momento è installato ma il wide screen nessuna intenzione di attivarsi e vorrei fare qualche altro tentativo
grazie!
se leggi le istruzioni nella rivista ti spiega bene le varie cose da fare.falle tutte.
bluefrog
29-06-2010, 00:08
Questa è l'edizione in scatola di oltre 10 anni fa, giusto? :mc:
Certo, è l'originale del '99 scatola, manuale e poster in ita, distrubutore Halifax...il gioco ovviamente è in eng. :)
Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 :stordita: ...
Jon Irenicus
29-06-2010, 09:43
Domandina: nello sviluppo di un mago in Torment è conveniente aumentare al massimo l'intelligenza per accrescere la CD degli incantesimi, o la saggezza è sempre prioritaria? Ora sono al 10° e ho 20 INT, 22 SAG, 15 CAR e il resto 9 :stordita: ...
La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.
Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).
Dreammaker21
29-06-2010, 10:00
Finalmente preso.
Lo giocherò però più avanti!
Jon Irenicus
29-06-2010, 10:19
Finalmente preso.
Lo giocherò però più avanti!
Ogni cosa a suo tempo e Torment particolarmente!:D
La cd non esiste, non è la 3.x ed, ma la 2.5... NOn so nemmeno se ingame c'è il limite di avere 10+x int per lanciare incantesimi di livello x. Dovrebbe cmq dare incantesimi bonus e aiutare parecchio nei dialoghi. In ogni caso la sag è più importante, ma è necessario in fondo avere sag e int alta, forse anche sag.
Per chi non lo sappesse: il max delle statistiche è 25. Io consiglierei di arrivare almeno a 24 (25 ovviamente non fa male) in car, sag e int, non occorre subito, ma entro la fine. Anche perchè, sopratutto con la saggezza, se un ose la spara da subito altissima corre il rischio che eventuali bonus che poteva prendere li perde (mettiamo che arriva a 25 al 6° livello, credo sia possibile... Poi se fa qualcosa che gli aumenta di 1 la sag lo perde quel bonus).
Per curosità, alla fine del gioco a che livello si può arrivare?
Attualmente ho il protagonista al 9°, gli altri che oscillano tra il 7° e il 12° livello e sono arrivato al punto in cui Morte è stato rapito dal collezionista di teschi.
quoto
con le caratteristiche è sempre meglio fermarsi qualche punto sotto al limite dei 25, strada facendo nel gioco si possono sempre guadagnare punti con determinati oggetti e/o quest, che altrimenti andrebbero sprecati
se non ricordo male
INT influisce sul livello degli incantesimi che si possono utilizzare e anche sul numero degli incantesimi che si possono memorizzare,
SAG aggiunge comunque un ulteriore bonus sul numero di incantesimi che si possono memorizzare e sul grado di conoscenza per identificare gli oggetti sconosciuti
cmq sul manuale trovi tutte le tabelle con indicati i vari punteggi
Jon Irenicus
29-06-2010, 10:40
quoto
con le caratteristiche è sempre meglio fermarsi qualche punto sotto al limite dei 25, strada facendo nel gioco si possono sempre guadagnare punti con determinati oggetti e/o quest, che altrimenti andrebbero sprecati
se non ricordo male
INT influisce sul livello degli incantesimi che si possono utilizzare e anche sul numero degli incantesimi che si possono memorizzare,
SAG aggiunge comunque un ulteriore bonus sul numero di incantesimi che si possono memorizzare e sul grado di conoscenza per identificare gli oggetti sconosciuti
cmq sul manuale trovi tutte le tabelle con indicati i vari punteggi
La sag dovrebbe contare esclusivamente per gli incantesimi clericali, per cui da sto punto di vista non serve al Nameless One. Se non ricordo male la sag influisce sulla conoscenza ma poco, meno dell'int e dipende dalla classe...
EDIT: in merito ho trovato questo (http://www.gamespot.com/pc/rpg/baldursgate2shadowsofamn/show_msgs.php?topic_id=m-1-44889708). Non ricordo assolutamente se c'è nel manuale. Sembra che int e sag siano paritarie.
La regola è che lanciare un incantesimo di livello x devi avere la stat primaria 10+x (int per maghi, sag per chierici ecc), ma non so se la applicano, son quasi sicuro che su BG2 non occorreva...
Riporto 2 faq che possono essere utili
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment/faqs/8566
http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment/faqs/48406
occhio, non so se la seconda ha spoiler, la prima no che è generica.
Cmq avere statistiche altissime serve per lo più verso la fine per cui non ci si dovrebbe perdere nulla a tenerle solo alte per metà gioco La sparo: attorno al 20 per la prima metà dovrebbe essere sufficiente.
In caso su questa faq (http://www.gamefaqs.com/pc/187975-planescape-torment/faqs/7964) si trova tutto (ma prorprio tutto) sui requisiti per le risposte, ma guai a voi se ci date un'occhiata senza averlo finito almeno una volta!:D
cronos1990
29-06-2010, 12:47
Mi son tenuto fuori perchè non ho idea se (e quanto) possa essere stato modificato il ruleset originale di D&D per Torment.
Di mio posso solo confermare quanto detto da Jon Irenicus riguardo al regolamento di AD&D; di base ad un Mago serve l'Intelligenza che determina il livello massimo di incantesimi lanciabili e determina anche il numero di incantesimi bonus. Altri bonus derivanti dall'Intelligenza al momento non mi sento di nominarli perchè farei sicuramente confusione con le regole di D&D 3.0 (e 3.5) cui oramai gioco da anni e sono completamente differenti, ma mi sembra non ce ne fossero.
La Saggezza sembra che in Torment abbia grossa importanza per quanto riguarda certi aspetti del gioco (a prescindere se si fa o meno il mago)... parlo per sentito dire dagli altri qui in questo topic, e per quello anche io nella mia partita ho provveduto a tenerla alta rispetto alle altre statistiche (Int 17, Sag 15 al momento di creare il personaggio).
Di sicuro è che, nel regolamento originale di AD&D, la Saggezza non ha alcuna influenza sulle capacità prettamente specifiche del mago (ovvero gli incantesimi e qualsiasi tipo di dato/valore/specifica/meccanismo legati ad essi); in Torment non ho idea se invece hanno un certo peso in tal senso, a causa di modifiche che hanno apportato al ruleset base di AD&D.
Jon Irenicus
29-06-2010, 13:04
Per curosità, alla fine del gioco a che livello si può arrivare?
Attualmente ho il protagonista al 9°, gli altri che oscillano tra il 7° e il 12° livello e sono arrivato al punto in cui Morte è stato rapito dal collezionista di teschi.
Sorry, non mi ero accorto della domanda!:D
Allora... Credo che sia 99 i cap dei livelli...
Bel punto quello la e il viaggetto che occorre farsi!:D
@cronos1990: a me cmq non risulta che la sag influisca sugli incantesimi da mago nemmeno su Torment (che qualche customizzazione al regolamento ce l'ha).
Dreammaker21
29-06-2010, 13:05
Ogni cosa a suo tempo e Torment particolarmente!:D
Già sopratutto se devo studiare per l'esame del dottorato. :D
cronos1990
29-06-2010, 14:00
Dubito anche io Jon, si tratterebbe di una modifica dal mio punto di vista di un certo impatto sul ruleset e difficile da gestire poi considerando tutto il restante; in parole povere, per come la vedo io avrebbe ben poco senso.
Non avendo però la certezza, ho pensato che è meglio evitare di fornire informazioni potenzialmente errate/false :)
Se posso permettere una mia considerazione più particolare, da quel che ho letto sulle classi possibili da giocare (Guerriero, Mago, Ladro) e sull'uso della Saggezza che serve più o meno a tutti così come il Carisma in seconda battuta (almeno a leggere i vostri commenti finora nel topic) mi sento di dire che c'è stata una buona implementazione del regolamento in Torment; almeno 3 caratteristiche sono utili per il personaggio, qualsiasi classe si faccia (ovvero Saggezza, Costituzione, Carisma) più la quarta specifica della propria classe.
E' difficile trovare un'implementazione del regolamento di D&D dove almeno 4 caratteristiche su 6 risultano effettivamente utili a tal livello. In genere giochi di tal tipo sono indirizzati per specializzarsi su un numero più ristretto di Caratteristiche.
Al tempo stesso (al di là degli aspetti puri di ambientazione) ritengo più che azzeccata l'idea di non permettere l'uso del Chierico, altrimenti diverrebbe una classe, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, decisamente avvantaggiata, avendo la sua caratteristica primaria (la Saggezza) già molto importante di base per il gioco a prescindere dalla classe stessa.
Scusate le divagazioni, ma mi aveva preso il matto di scrivere :D
Ora sono appena arrivato a Sigil, ho fatto un paio di dialoghi con NPC trovati per caso, stasera entro più a fondo nel gioco e nella trama e vediamo cosa ne salta fuori.
Jon Irenicus
29-06-2010, 14:08
@Dreammaker21: in bocca al lupo!:)
@Cronos1990: si, si hai fatto bene a precisare, anche io non ho dato certezze assolute!:D
In effetti che servano (sul serio) tutte quelle caratteristiche per i dialoghi è difficile trovare altro... Magari per fare build che spaccano in combattimento è già più semplice. Addirittura per certe cose serve forze (in un caso per intimidire) e destrezza (per rompere il collo ad uno prima che fugga), pochissime volte, me ne ricordo di una a testa, non so se altre. La costituzione invece la avevamo eletta come la meno utile (tanto più per l'immortalità). Non mi ricordo di utilizzi "extra".
la saggezza, in PT, da un bonus nei punti esperienza e aggiunge opzioni di dialogo
utilissima
Jon Irenicus
29-06-2010, 14:48
la saggezza, in PT, da un bonus nei punti esperienza e aggiunge opzioni di dialogo
utilissimaVero, in particolare così:
12 o meno nulla
13 2% bonus
14 5%
15 8%
16 10%
17 13%
18 15%
19 18%
20 20%
21 23%
22 25%
23 27%
24 30%
25 35%
E in teoria da 15 dà anche un bonus alla fortuna...
Ah, il max che si può aumentare è7 o 9 con una pergamena difficile da trovare, non so però se è inclusa la specializzazione da mago
in generale in questi videogiochi non bisogna affidarsi al 100% alle regole AD&D cartacee, perchè ho letto che alcune cose sono state modificate per adattarsi meglio alle dinamiche del videogioco,
nel dettaglio non so cosa cambia ma per non avere sorprese il consiglio è di leggere attentamente le tabelle riportate sul manuale di gioco
Jon Irenicus
29-06-2010, 15:18
Beh, anche perchè d&d è a turni, BG e Torment son considerati a turni anche loro ma per varie cose è come se fossero in tempo reale (anche se in realtà il regolamento di ad&d non l'ho mai imparato bene). Poi Torment è particolare.:cool:
Il gioco più fedele a D&D è Temple Of Elemental Evil con le 3.5 (e forse un altro della Wizards che però non conosco e non è molto noto).
Ah, a me per qualche motivo quando esco dal gioco fa un errore, poco male l'importante era non farlo all'avvio!:D
Sorry, non mi ero accorto della domanda!:D
Allora... Credo che sia 99 i cap dei livelli...
Bel punto quello la e il viaggetto che occorre farsi!:D
@cronos1990: a me cmq non risulta che la sag influisca sugli incantesimi da mago nemmeno su Torment (che qualche customizzazione al regolamento ce l'ha).
99? Mi sa che è già tanto arrivare alla metà :asd: ...
Ma le divinità del mondo di D&D non erano sul 50° o su di lì?
Certo che queste regole sono molto diverse dalle successive (3.0 in poi).
Beh, anche perchè d&d è a turni, BG e Torment son considerati a turni anche loro ma per varie cose è come se fossero in tempo reale (anche se in realtà il regolamento di ad&d non l'ho mai imparato bene). Poi Torment è particolare.:cool:
Il gioco più fedele a D&D è Temple Of Elemental Evil con le 3.5 (e forse un altro della Wizards che però non conosco e non è molto noto).
Ah, a me per qualche motivo quando esco dal gioco fa un errore, poco male l'importante era non farlo all'avvio!:D
A ToEE ci ho giocato, carino, ma piuttosto scarno come longevità e trama...
Sul genere ho preferito di gran lunga Icewind Dale II, sebbene meno profondo di Torment e di BG2 è piuttosto fedele alle regole 3.0 e permette la creazione di un intero gruppo personalizzabile nei minimi dettagli, con una buona varietà di razze e classi. Ma se sei un giocatore di vecchia data, l'avrai sicuramente provato.
P.S. l'errore lo fa sempre anche a me, pazienza, già ci gioco con artefatti grafici di vario tipo....
Darkless
29-06-2010, 18:55
utilissima
Al di là dell'esperienza è la stat principe se si vuole vedere (e capire) il gioco nella sua interezza.
Giocare a Torment senza saggezza alta è come andare all'october fest con le lattine di birra nello zaino: inutile.
Jon Irenicus
30-06-2010, 07:46
99? Mi sa che è già tanto arrivare alla metà :asd: ...
Ma le divinità del mondo di D&D non erano sul 50° o su di lì?
Certo che queste regole sono molto diverse dalle successive (3.0 in poi).
A ToEE ci ho giocato, carino, ma piuttosto scarno come longevità e trama...
Sul genere ho preferito di gran lunga Icewind Dale II, sebbene meno profondo di Torment e di BG2 è piuttosto fedele alle regole 3.0 e permette la creazione di un intero gruppo personalizzabile nei minimi dettagli, con una buona varietà di razze e classi. Ma se sei un giocatore di vecchia data, l'avrai sicuramente provato.
P.S. l'errore lo fa sempre anche a me, pazienza, già ci gioco con artefatti grafici di vario tipo....
Si è tanto se arrivi a metà! Come dicevo indietro un mio amico era arrvaito a circa 60, ma ha perso un SACCO di tempo a livellare. Aveva tranquillamente tutto a 25.
Le divinità dovrebbero essere circa si di 50° livello di classe o dadi vita, però hanno i gradi divini che fannno cose simpatiche (tipo sempre critico tranne con 1 che colpisce lo stesso e via dicendo). Parlando di 3.x che ha molto di diverso dalla 2...
Inoltre se fai arrabbiare la signorina del dolore puoi essere di che livello vuoi e non sarà affatto una bell cosa...
Iwd2 l'ho provato ed è il gioco che mi è piaciuto meno della serie... Bello come regole ma non mi era piaciuto il bilanciamento della difficoltà. Nè i cattivoni.
Si è tanto se arrivi a metà! Come dicevo indietro un mio amico era arrvaito a circa 60, ma ha perso un SACCO di tempo a livellare. Aveva tranquillamente tutto a 25.
Le divinità dovrebbero essere circa si di 50° livello di classe o dadi vita, però hanno i gradi divini che fannno cose simpatiche (tipo sempre critico tranne con 1 che colpisce lo stesso e via dicendo). Parlando di 3.x che ha molto di diverso dalla 2...
Inoltre se fai arrabbiare la signorina del dolore puoi essere di che livello vuoi e non sarà affatto una bell cosa...
Iwd2 l'ho provato ed è il gioco che mi è piaciuto meno della serie... Bello come regole ma non mi era piaciuto il bilanciamento della difficoltà. Nè i cattivoni.
Diciamo che IWD2 ha sacrificato la caratterizzazione dei personaggi a favore di una maggiore personalizzazione... poi sì, i nemici erano molto marginali alle vicende e poco approfonditi. Comunque creare dal nulla un intero gruppo e svilupparlo nel dettaglio è una cosa che mi piacque assai all'epoca, quando giocavo a D&D, tant'è che avrò finito il gioco almeno un tre volte, sino a 'molto difficile'. E poi non era così immediato, ma richiedeva comunque una certa strategia per uscire vivo da molti scontri... era ancora 'vecchio stile' essendo anche l'ultimo titolo sviluppato con l'infinity engine.
Tornando a Torment, il punto dei rioni mi sta piacendo molto, finalmente c'è una maggiore libertà di movimento, una sfilza di missioni secondarie e un pò di mercanti da derubare. Poi ogni volta che interviene Morte c'è da sbellicarsi :D .
Jon Irenicus
30-06-2010, 10:51
Diciamo che IWD2 ha sacrificato la caratterizzazione dei personaggi a favore di una maggiore personalizzazione... poi sì, i nemici erano molto marginali alle vicende e poco approfonditi. Comunque creare dal nulla un intero gruppo e svilupparlo nel dettaglio è una cosa che mi piacque assai all'epoca, quando giocavo a D&D, tant'è che avrò finito il gioco almeno un tre volte, sino a 'molto difficile'. E poi non era così immediato, ma richiedeva comunque una certa strategia per uscire vivo da molti scontri... era ancora 'vecchio stile' essendo anche l'ultimo titolo sviluppato con l'infinity engine.
Tornando a Torment, il punto dei rioni mi sta piacendo molto, finalmente c'è una maggiore libertà di movimento, una sfilza di missioni secondarie e un pò di mercanti da derubare. Poi ogni volta che interviene Morte c'è da sbellicarsi :D .
Su iwd2 giocato normale era troppo facile... A cuore furente risucivo a proseguire però poi mi son stancato... Non lo ritengo brutto, solo che potevano farlo molto meglio imho.
Morte si, è un grande, poi col marinaio c'è il top, quello che dice delle parolacce che nemmeno Morte conosce, se non erro esclama:"Ooooh!!! New taunts!" e infatti la capacità di tirar parolacce dovrebbe aumentargli!:rotfl:
Su iwd2 giocato normale era troppo facile... A cuore furente risucivo a proseguire però poi mi son stancato... Non lo ritengo brutto, solo che potevano farlo molto meglio imho.
Ah già, cuore furente...
L'ho solo iniziata, ma fin da subito era tosta. Volevo proseguire per vedere tutte le versioni potenziate degli oggetti magici di base, ma poco dopo mi è partito l'HDD con tutti i salvataggi e mi è passata la voglia.
Morte si, è un grande, poi col marinaio c'è il top, quello che dice delle parolacce che nemmeno Morte conosce, se non erro esclama:"Ooooh!!! New taunts!" e infatti la capacità di tirar parolacce dovrebbe aumentargli!:rotfl:
Anche con la tiefling nel bordello fa lo stesso :D .
Poi c'è Annah che fa smorfie ogni volta che parli con un altra donna... anche qui romance?
Ho preso anche Ignus e la succube, non mi immaginavo che si facesse su un gruppo di tali fenomeni da baraccone :asd: ...
Jon Irenicus
30-06-2010, 16:26
Ah già, cuore furente...
L'ho solo iniziata, ma fin da subito era tosta. Volevo proseguire per vedere tutte le versioni potenziate degli oggetti magici di base, ma poco dopo mi è partito l'HDD con tutti i salvataggi e mi è passata la voglia.
Anche con la tiefling nel bordello fa lo stesso :D .
Poi c'è Annah che fa smorfie ogni volta che parli con un altra donna... anche qui romance?
Ho preso anche Ignus e la succube, non mi immaginavo che si facesse su un gruppo di tali fenomeni da baraccone :asd: ...
Se ne vuoi uno serio aspetta a trovare Vhailor. E' il legale neutrale definitivo! invece uno più strano Nordom, troppo fuori. Cmq a Planescape l'esotico è la norma!;)
PS: che sfortuna con l'hdd!
Un'altra cosa: ci si può unire ad una sola fazione alla volta?
Per ora mi sono affiliato ai Godsmen, ma vedo che si sono altre possibilità...
Cambiando perdo i privilegi ottenuti e non posso più tornare indietro?
piero_tasso
30-06-2010, 17:37
Domandona: è normale che con la config in firma la cpu schizzi a palla? Non avevo nemmeno finito di creare il personaggio che stavo diventando sordo per le ventole, ho interrotto la partita dopo il primissimo dialogo d'inizio gioco perché temevo che si riavviasse tutto.
E non fa particolarmente caldo (27 gradi).
Sennò qui mi tocca giocarci solo in inverno con le finestre aperte :cry:
PS: se non erro mai avuti problemi simili con Baldur's Gate; visto che l'engine è quello...
Darkless
30-06-2010, 19:00
Un'altra cosa: ci si può unire ad una sola fazione alla volta?
Per ora mi sono affiliato ai Godsmen, ma vedo che si sono altre possibilità...
Cambiando perdo i privilegi ottenuti e non posso più tornare indietro?
Dipende. Ci sono fazioni "ufficiali" (chiamiamole così) che si escludono a vicenda e altre che non hanno problemi di sorta.
Ad ogni modo per certi versi i godsmen sono la fazione migliore quindi non preoccuparti.
Darkless
30-06-2010, 19:00
Se ne vuoi uno serio aspetta a trovare Vhailor. E' il legale neutrale definitivo! invece uno più strano Nordom, troppo fuori. Cmq a Planescape l'esotico è la norma!;)
PS: che sfortuna con l'hdd!
Mah Vhalior lo detestavo, e poi io ero caotico e lui si imminchiava :D
Che palle, un altro problema :muro: .
Non posso entrare nel negozio delle curiosità perchè il gioco mi crasha irrimediabilmente ogni volta... per favore, ditemi che lì dentro non c'è nulla di importante per proseguire :cry: ...
Ho lo stesso problema nella galleria d'arte e nel bar di fronte nei rioni superiori, crash dopo pochi secondi.... ancora nessun rimedio trovato
cronos1990
01-07-2010, 07:12
Diavolo, qui la gente già gira con part completo e si è allegato a varie fazioni :D
Io dopo alcune ore di gioco sono ancora solo con 3 persone in gruppo :D C'è un dubbio che mi attanaglia... non è che i personaggi del party che incontri rischi di non inserirli in gruppo, con la conseguenza puoi rimanere per tutta la partita col party dimezzato?
Comunque non so voi, ma io vado comunque avanti lentamente, il caldo mi uccide.
@skadex & J.C.: Che SO avete? Io finora non ho avuto nessun tipo di crash usando Win7 64-bit (tranne quello quando esco dal gioco, ma di quello già sapevo ancor prima di installare il gioco).
Jon Irenicus
01-07-2010, 08:27
Domandona: è normale che con la config in firma la cpu schizzi a palla? Non avevo nemmeno finito di creare il personaggio che stavo diventando sordo per le ventole, ho interrotto la partita dopo il primissimo dialogo d'inizio gioco perché temevo che si riavviasse tutto.
E non fa particolarmente caldo (27 gradi).
Sennò qui mi tocca giocarci solo in inverno con le finestre aperte :cry:
PS: se non erro mai avuti problemi simili con Baldur's Gate; visto che l'engine è quello...Stranissimo!:eek: La sparo: mettendo in modalità compatibile sp3 o impostando una priorità più bassa per il processo di Torment (non ricordo come ma credo si possa fare) cambia qualcosa?
Mah Vhalior lo detestavo, e poi io ero caotico e lui si imminchiava :D
Ce credo, è più invasato di un paladino e pure senza pietà!:D
Uhm... Se crasha sempre nelle stesse parti non vorrei che si sia corrotto qualcosa... Provate a reisntallare, sperando non sia anche colpa del dvd... O con un savegame precedente (immagino l'abbiate già fatto). Oppure provare ad installarlo in un altro pc e provar là... E' un'ipotesi remota, ma non impossibile.
@J.C.: per le fazioni mi appoggio alla risposta di Darkless, quella volta non le ho approfondite troppo!:p
piero_tasso
01-07-2010, 08:44
Stranissimo!:eek: La sparo: mettendo in modalità compatibile sp3 o impostando una priorità più bassa per il processo di Torment (non ricordo come ma credo si possa fare) cambia qualcosa?
mmm, per impostare la priorità del processo ci guardo in serata; per la modalità compatibile sp3... non ho capito cosa intendi, ho Windows XP col SP3. Beh, vedrò di cercare un po' su Google intanto, grazie! :)
In pratica mi dice: " An assertion failed in F:\Torment\source\baldur\cvisibility.cpp at line number 1264".
Il bello è che quell'indirizzo non esiste, non ho nessun drive F :doh: .
Tramite google mi pare di capire che sia un problema legato al mod widescreen, ma non ho ancora capito se c'è soluzione...
Ah, ho Win7 64 bit, ma non sembra rilevante.
Diavolo, qui la gente già gira con part completo e si è allegato a varie fazioni :D
Io dopo alcune ore di gioco sono ancora solo con 3 persone in gruppo :D C'è un dubbio che mi attanaglia... non è che i personaggi del party che incontri rischi di non inserirli in gruppo, con la conseguenza puoi rimanere per tutta la partita col party dimezzato?
@skadex & J.C.: Che SO avete? Io finora non ho avuto nessun tipo di crash usando Win7 64-bit (tranne quello quando esco dal gioco, ma di quello già sapevo ancor prima di installare il gioco).
Da quello che ho visto alcuni personaggi non si aggregano spontaneamente, ma in linea di massima si capisce quando puoi farlo. Poi comunque c'è un bel pezzo da fare prima allargare il party, quindi se non hai già risolto la questione di Pharod stai tranquillo...
Idem per le fazioni.
Io dopo alcune ore di gioco sono ancora solo con 3 persone in gruppo :D
a me è morto Morte prima che uscissi dal mortuario e non ne vuole sapere di resuscitare anche dopo un'uccisione/risveglio di Nameless.. peccato mi stava simpatico e le sue craniate erano devastanti, ma per ora non mi va di riprendere un saved game e me ne giro da solo a intervistare ogni esanime, scappando dai teppistacci e dai guardiani :doh:
già, ma qui la faccenda è così in sospeso, e in bilico, che proseguire quel tanto al giorno è un obbligo morale!
cronos1990
01-07-2010, 09:08
In pratica mi dice: " An assertion failed in F:\Torment\source\baldur\cvisibility.cpp at line number 1264".
Tramite google mi pare di capire che sia un problema legato al mod widescreen, ma non ho ancora capito se c'è soluzione...
Ah, ho Win7 64 bit, ma non sembra rilevante.L'unica cosa che mi viene in mente è quello di reinstallare la mod o meglio ancora tutto il gioco.
Sul SO, si tratta di un'ipotesi remota (nessuno, che io sappia, ha avuto problemi con SO particolari) ma rimane pur sempre un gioco di 10 anni fa, che sfruttava driver video e SO diversi da quelli attuali. Tra DirectX, Kernel, librerie API e quant'altro che evolvono sempre, ci può essere sempre qualche problema di compatibilità. A me X-COM: Apocalypse non girava più una volta passato a (se non erro) XP dopo averci giocato sotto Win98 e Win ME. Addirittura ricordo, all'alba dei tempi :asd: di un gioco che girava SOLO con DOS 4.qualcosa, ed io avevo la versione 5.0
Mi viene in mente che su GMC quando spiegava come installare il gioco, sconsigliava di farlo nella cartella dei programmi (se si usa Vista e Seven) ma di farlo da un'altra parte, per problemi di accesso alla cartella stessa, ma dubito che sia questo il problemi.
Potrebbe come dice Jon Irenicus esserci qualche files corrotto, anche se è molto strana la storia del driver F: inesistente.
Boh, se mi viene in mente qualcosa torno a scrivere.
cronos1990
01-07-2010, 09:17
a me è morto Morte prima che uscissi dal mortuario e non ne vuole sapere di resuscitare anche dopo un'uccisione/risveglio di Nameless.. peccato mi stava simpatico e le sue craniate erano devastanti, ma per ora non mi va di riprendere un saved game e me ne giro da solo a intervistare ogni esanime, scappando dai teppistacci e dai guardiani :doh: Al di là della particolarità del protagonista, è normale che Morte non ressi più. Qui siamo ancora all'epoca dei giochi in cui se un personaggio muore... resta morto :D (al di la di eventuali situazioni particolari presenti nel gioco).
Credo (parlo ovviamente genericamente) che molti giocatori adatti a giochi più "moderni" si potrebbero trovare male con un sistema di gioco come quello di Torment (ed i vari BG ed affini)... eventuali personaggi morti alla fine degli scontri non ressano e la vita non si ripristina se non tramite cure od il riposo (quasi mai possibile). Questo impone anche un minimo di pianificazione in più negli scontri.
Consiglio appassionatamente l'uso di diverse slot di salvataggio... come dico sempre io "Salva adesso, Salva spesso" :D
già, ma qui la faccenda è così in sospeso, e in bilico, che proseguire quel tanto al giorno è un obbligo morale!Come non darti ragione :D
azz, no, se confermi che Morte non resuscita, ricomincio, cavolo!!
grazie per l'aiuto
in realtà sto sempre col tasto 5 schiacciato (è il mio riadattamento al tasto save F5), quei sette secondi che ho fatto di testa mia, la testa ha fatto un incontro di troppo :D
semi OT-
andando a fare un confronto di rese 'widescreen', con la medesima mod, P: T ne esce migliorato e addirittura può sembrare un gioco degli ultimi anni, la vastissima area riprodotta su schermo si esalta nella sua grafica e design imponenti e austeri; invece l'area di Baldur's Gate 2 con resa 1680:1050 è decisamente troppo rimpicciolita e i personaggi protagonisti sono lillipuziani ... non sono proprio riuscito a giocarci..c'è da cecarsi..
cronos1990
01-07-2010, 09:38
grazie per l'aiuto
in realtà sto sempre col tasto 5 schiacciato (è il mio riadattamento al tasto save F5), quei sette secondi che ho fatto di testa mia, la testa ha fatto un incontro di troppo :DDiciamo che te lo confermo al 90%; su certe cose ho la memoria di un bradipo in via di decomposizione :D, sono abbastanza sicuro che su BG 1&2 e su Icewind 1&2 (stesso motore di gioco) se un personaggio moriva non ressava... tieni conto che ho giocato a questi giochi quasi 10 anni fa :D
In ogni caso, fare alcune prove di sicurezza non costa nulla (tipo provare a riposare, "crepare" e poi ressare, cose di questo tipo); se Morte non ressa, non vedo altre alternative. Magari nel gioco esistono luoghi specifici per poter ressare membri del party, ma qui vado per ipotesi.
Sulla grafica, aggiungo che i fondali sui quali si muovono i personaggi sono delle opere d'arte grafica.
Jon Irenicus
01-07-2010, 09:40
mmm, per impostare la priorità del processo ci guardo in serata; per la modalità compatibile sp3... non ho capito cosa intendi, ho Windows XP col SP3. Beh, vedrò di cercare un po' su Google intanto, grazie! :)
Per il modo sp3 intendo semplicemente andare sull'exe del gioco a da proprietà e selezionare la modalità xpsp3. Mi sa che non cambierà nulla, però cisi mette poco a provare!;)
semi OT-
andando a fare un confronto di rese 'widescreen', con la medesima mod, P: T ne esce migliorato e addirittura può sembrare un gioco degli ultimi anni, la vastissima area riprodotta su schermo si esalta nella sua grafica e design imponenti e austeri; invece l'area di Baldur's Gate 2 con resa 1680:1050 è decisamente troppo rimpicciolita e i personaggi protagonisti sono lillipuziani ... non sono proprio riuscito a giocarci..c'è da cecarsi..
Con BG2 non l'ho mai provato... Posso dirti che con Torment a 1920*1080 su un monitor 22" mettendo le font al 120% che è il max è leggermente troppo piccolo ma ce la si fa...
Se ti è morto Morte e non si resuscita ricomincia!:eek:
Diciamo che te lo confermo al 90%; su certe cose ho la memoria di un bradipo in via di decomposizione :D, sono abbastanza sicuro che su BG 1&2 e su Icewind 1&2 (stesso motore di gioco) se un personaggio moriva non ressava... tieni conto che ho giocato a questi giochi quasi 10 anni fa :D
In ogni caso, fare alcune prove di sicurezza non costa nulla (tipo provare a riposare, "crepare" e poi ressare, cose di questo tipo); se Morte non ressa, non vedo altre alternative. Magari nel gioco esistono luoghi specifici per poter ressare membri del party, ma qui vado per ipotesi.
Sulla grafica, aggiungo che i fondali sui quali si muovono i personaggi sono delle opere d'arte grafica.
Beh, c'erano le magie per resucitare... A meno che il personaggio non prendesse un danno assurdo e l'avatar sparisse dall'interfaccia...
Cmq vero i fondali sono opere d'arte!
grazie per l'aiuto
in realtà sto sempre col tasto 5 schiacciato (è il mio riadattamento al tasto save F5), quei sette secondi che ho fatto di testa mia, la testa ha fatto un incontro di troppo :D
Beh, non è mica normale...
Con l'abilità del Nameless che impari ad inizio gioco dovresti poter resuscitare qualsiasi compagno, per 3 volte al giorno.
A me un paio di volte sono morti tutti e li ho rianimati senza problemi.
cronos1990
01-07-2010, 10:03
Beh, c'erano le magie per resucitare... A meno che il personaggio non prendesse un danno assurdo e l'avatar sparisse dall'interfaccia...Sisi, ovviamente... ma dubito che all'inizio si disponga di tali incantesimi.
Con l'abilità del Nameless che impari ad inizio gioco dovresti poter resuscitare qualsiasi compagno, per 3 volte al giorno.
A me un paio di volte sono morti tutti e li ho rianimati senza problemi.Ecco, questa invece non la sapevo, buono a sapersi :D
si ma devo aver fatto qualche scemenza non da poco, ho rifatto tutto con molta diplomazia e ora sono con Morte vivo :-)
imparerò comunque a rianimare, dalle mie abilità
Jon Irenicus
01-07-2010, 10:06
Esatto, come dice J.C. dopo poco il Nameless One può imparare a resucscitare per 3 volte al dì!:cool:
Cmq fategli fare il tank al Nameless che è immortale e rigenera!:D
a me è morto Morte prima che uscissi dal mortuario e non ne vuole sapere di resuscitare anche dopo un'uccisione/risveglio di Nameless..
giocare PT senza morte non ha senso (tanto vale abbandonare il gioco)
ci sei stato da dejonarra nel mortuario?
se esaurisci le righe di testo giusto, ti da la capacità di resuscitare i membri del party defunti...bisogna che ci sia ancora la loro icona sulla barra, apri (tasto destro mouse) il menù circolare e attivi l'incantesimo da "seleziona abilità speciale"
Darkless
01-07-2010, 13:56
oddio se hai uno sputo di pf serve a poco :asd:
Ma tanto tempo una decina di livelli e Nameless diventa insanamente potente
piero_tasso
01-07-2010, 16:31
Per il modo sp3 intendo semplicemente andare sull'exe del gioco a da proprietà e selezionare la modalità xpsp3. Mi sa che non cambierà nulla, però cisi mette poco a provare!;)
Il rumore resta assordante, e i filmati vanno leggermente a scatti (e tra l'altro: al primissimo ricordo nel gioco c'è un filmato che mi ha saltato o no?)
Però si può fare :mc:
Jon Irenicus
01-07-2010, 17:00
Il rumore resta assordante, e i filmati vanno leggermente a scatti (e tra l'altro: al primissimo ricordo nel gioco c'è un filmato che mi ha saltato o no?)
Mi par di ricordare che ci sia un minifilamtino al primo ricordo ma non ci giurerei.
Per sapere: se lo fai partire in finestra cambia qualcosa? Sembra che temperatura di cpu o gpu si alzino effettivamente? Cmq stranissimo!
Lo giochi moddato o liscio?
Win 7 64 bit anche io; avevo pensato alla mod widescreen come colpevole ma il fatto che il crash avvenga sempre in questi 2 posto sempre con lo stesso timimng (nella prima locazione dopo circa 4 secondi indipendentemente da quello che si fa) mi mettono un pò in allarme. Devo vedere se eliminando la mod almeno in questi 2 luoghi la cosa si possa risolvere (reinstallare il gioco noooooo...:muro: )
Darkless
01-07-2010, 19:25
C'è un filmato con el visioni del Nameless (fra le altre cose si vede lui da "vivo"):
http://www.youtube.com/watch?v=q_gdAFZHy1Y
che ricordi...
Win 7 64 bit anche io; avevo pensato alla mod widescreen come colpevole ma il fatto che il crash avvenga sempre in questi 2 posto sempre con lo stesso timimng (nella prima locazione dopo circa 4 secondi indipendentemente da quello che si fa) mi mettono un pò in allarme. Devo vedere se eliminando la mod almeno in questi 2 luoghi la cosa si possa risolvere (reinstallare il gioco noooooo...:muro: )
Probabilmente il crash è dovuto al fatto che a risoluzione elevate alcune piccole aree non vengono visualizzate correttamente. Nella farmacia ad esempio, un'altro luogo in cui si verifica il problema, a 1366x768 vedevo una copia della stessa area a sinistra dello schermo, oltre la zona nera.
Ho provato a installare il gioco sul mio vecchio fisso e ad 800x600 non si verificava il problema...quindi se non è per il fatto che l'ho provato su XP, direi che la risoluzione c'entra.
piero_tasso
01-07-2010, 19:58
Mi par di ricordare che ci sia un minifilamtino al primo ricordo ma non ci giurerei.
Per sapere: se lo fai partire in finestra cambia qualcosa? Sembra che temperatura di cpu o gpu si alzino effettivamente? Cmq stranissimo!
Lo giochi moddato o liscio?
Proverò anche in finestra (anche se temo peggiorino molto le cose), e poi proverò pure con Wine (sai mai :D ). Credo sia la CPU, dovrò controllare bene, ma è quella la ventola rumorosissima.
Lo gioco con il mod per l'italiano e basta; non ho nemmeno unificato le varie cartelle dei cd in una unica (come propone la guida), visto che non ne vedo l'utilità e non intendo aggiungere altri mod
C'è un filmato con el visioni del Nameless (fra le altre cose si vede lui da "vivo"):
http://www.youtube.com/watch?v=q_gdAFZHy1Y
che ricordi...
quello è l'intro, e lo vedo (e che angoscia :eek: ). Chiedevo perché al primo ricordo (dopo pochi minuti di gioco) lo schermo diventa nero per un istante ed ho la sensazione che ce ne dovesse essere uno
Darkless
01-07-2010, 21:02
Non saprei, se cerchi su youtube dovresti trovare tutti i filmati cmq.
Ed ora, alcuni buoni motivi per fare il mago in Torment :D
http://www.youtube.com/watch?v=IJyUQ7zarS8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=vn58158ygXI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=OKZZEPoVb4c&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=WcGC2byVmoA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ZAj9DVH4RNA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=5fHJ3Dqy1ZY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=5fHJ3Dqy1ZY&feature=related
:eekk: :eekk: :eekk:
Ma che diavolo sono? Io sono mago e non ho ancora visto nulla del genere...
Sembrano troppo evocazioni alla Final Fantasy.
cronos1990
02-07-2010, 06:20
Lo gioco con il mod per l'italiano e basta; non ho nemmeno unificato le varie cartelle dei cd in una unica (come propone la guida), visto che non ne vedo l'utilità e non intendo aggiungere altri modSolo per segnalarti che tra le varie mod ce n'è una che in realtà c'è anche un fixbug. Credo che quello possa tornarti utile.
Non ricordo come si chiama, ma su GMC c'è la spiegazione di ogni singola mod e li c'è scritto qual'è il file.
http://www.youtube.com/watch?v=5fHJ3Dqy1ZY&feature=related:D ecco la prova definitiva che (al di là dei luoghi comuni) la "graficona" non fa affatto male ai gdr :D
Jon Irenicus
02-07-2010, 07:37
Proverò anche in finestra (anche se temo peggiorino molto le cose), e poi proverò pure con Wine (sai mai :D ). Credo sia la CPU, dovrò controllare bene, ma è quella la ventola rumorosissima.
Lo gioco con il mod per l'italiano e basta; non ho nemmeno unificato le varie cartelle dei cd in una unica (come propone la guida), visto che non ne vedo l'utilità e non intendo aggiungere altri modSe anche con Wine ti fa schizzare la cpu mi sa che hai preso una copia maledetta!:eek:
:D ecco la prova definitiva che (al di là dei luoghi comuni) la "graficona" non fa affatto male ai gdr :D
Assolutamente no se non distoglie lo sviluppo da altro!:D
Ho passato circa tre ore in quel cavolo di cubo di modron... praticamente ho fatto in tempo ad esplorare tutte le stanze, costruendomi una mappa, per poi capire di averne dimenticate solo un paio, quelle giuste :doh: .
Lo scontro finale è stato per ora il più difficile del gioco, ma dopo due o tre tentativi ho trovato la strategia giusta e con un pò di fortuna ne sono uscito quasi illeso...
Forte Nordom, sembra uscito da un cartone animato :asd: .
Per fargli spazio nel gruppo ho dovuto abbandonare Ignus, mi sa che ora è disperso in quella dimensione... ma sinceramente non m'importa, l'ho già sfruttato a dovere ed era superfluo, essendo già mago il nameless.
Jon Irenicus
02-07-2010, 14:48
Nooo, povero Ignus!!! Io il cubo l'avevo saltato all'epoca!:eek:
Luce della Follia
02-07-2010, 15:20
ah, preso anch'io.
gioco stupendo, non c'è che dire :D
Nooo, povero Ignus!!! Io il cubo l'avevo saltato all'epoca!:eek:
Ne avevo già sentito parlare, altrimenti l'avrei tralasciato di sicuro :D .
Darkless
02-07-2010, 17:46
Ho passato circa tre ore in quel cavolo di cubo di modron... praticamente ho fatto in tempo ad esplorare tutte le stanze, costruendomi una mappa, per poi capire di averne dimenticate solo un paio, quelle giuste :doh: .
Lo scontro finale è stato per ora il più difficile del gioco, ma dopo due o tre tentativi ho trovato la strategia giusta e con un pò di fortuna ne sono uscito quasi illeso...
Forte Nordom, sembra uscito da un cartone animato :asd: .
Per fargli spazio nel gruppo ho dovuto abbandonare Ignus, mi sa che ora è disperso in quella dimensione... ma sinceramente non m'importa, l'ho già sfruttato a dovere ed era superfluo, essendo già mago il nameless.
Vorrà dire che ti perderai questa scena:
http://www.youtube.com/watch?v=1BSwHqODWPY
E un paio di ricordi.
Vorrà dire che ti perderai questa scena:
http://www.youtube.com/watch?v=1BSwHqODWPY
E un paio di ricordi.
Non so a cosa si riferisca il video, ma parlando con Ignus ho comunque scoperto del suo passato e dei suoi rapporti col Nameless.
Inoltre ho già appreso i suoi incantesimi, quindi può anche starsene nel dungeon a bruciare in eterno :ciapet: .
Chainer86
03-07-2010, 11:24
Ok stavo giocando a questo fantastico gioco, stavo entrando in quella fase di non ritorno per quanto mi aveva rapito, che ha deciso di crashare sul più bello!
Mi trovo nei rioni degli uffici, e non posso entrare nel negozio di curiosità e nella farmacia, zone fondamentali per il proseguo del gioco...
Se entro il gioco crasha, senza motivo...
Ho la versione di GMC, ho usato i mod del widescreen e dell'ampliamento, più i fix mod e la traduzione.
Ho VIsta 64...datemi una mano:cry: :cry:
Ok stavo giocando a questo fantastico gioco, stavo entrando in quella fase di non ritorno per quanto mi aveva rapito, che ha deciso di crashare sul più bello!
Mi trovo nei rioni degli uffici, e non posso entrare nel negozio di curiosità e nella farmacia, zone fondamentali per il proseguo del gioco...
Ho la versione di GMC, ho usato i mod del widescreen e dell'ampliamento, più i fix mod e la traduzione.
A quanto pare quindi è una cosa frequente; purtroppo non m funziona neanche installando il gioco su macchina virtuale senza mod (mi carica tutti i salvataggi TRANNE l'unico che uso ed è quello avanzato); ho la netta sensazione di dover ricominciare tutto daccapo un'altra volta ( decdisamente ironico visto il gioco)
non è colpa di PT, è colpa dell'SO :asd:
(passa a 7 o fatti una partizione col vecchio, buon XP...)
Darkless
03-07-2010, 11:44
Ma fatevi tutti una partizione con xp e via, non ci pensate più.
Prima di tutto ti consiglierei di provare a impostare il widescreen mod a basse risoluzioni in 4:3 (tipo 800x600 o 1024x768), perchè da quello che ho letto il crash è messo in relazione ad un problema di visualizzazione di certe aree legato a tale mod. Se cambiando risoluzione non risolvi, allora è proprio necessario XP :fagiano: ...
quoto @J.C.
al 99% il problema è dovuto proprio ad un bug dei Mod Widescreen e/o a quello dei caratteri (visto che anche questo sposta l'interfaccia), alcune risoluzioni mandano in crash il gioco quando si entra all'interno dei piccoli edifici disegnati con le minimappe
avevo installato il gioco a 1920x1200 con Vista 64bit nessun problema
ho deciso di installarlo sul portatile a 1280x1024 con XP, ho copiato la cartella dei salvataggi, il gioco ha funzionato regolarmente fino a quando sono rientrato nuovamente nella tomba dell'Hive, qui il gioco andava inesorabilmente in crash mentre con Vista 64bit a 1920x1200 in precedenza ero entrato ed uscito senza crash
ho ripreso gli stessi salvataggi 1280x1024 con XP e li ho caricati a 1920x1200 con Vista 64bit e il problema di crash nel caricamento della tomba era sparito
questo a dimostrazione che l'OS non c'entra niente e che invece alcune risoluzioni hanno dei bug con alcune minimappe, per capire meglio bisognerebbe fare delle prove più approfondite e/o leggere nel forum di riferimento dei Mod se ci sono delle particolari soluzioni da adottare
Però è davvero un'impresa godersi in pace i vecchi giochi...
Tanto per cambiare altro problema :muro: (ocio spoiler): non riesco a superare il combattimento con Ravel per una specie di bug. In pratica dopo pochi secondi perdo totalmente il controllo della squadra (non mi funziona nessun tasto, dalla pausa al menu) e la stregaccia mi bombarda di incantesimi fino alla morte. Il bello è che appena il nameless crepa viene trasportato all'inizio del labirinto e lì riesco a controllarlo normalmente... poi appena mi dirigo da Ravel si blocca di nuovo e non posso fare nulla :doh: .
La cosa frustrante è che ogni volta devo sorbirmi tutto il dialogo...
Stavolta temo di essere al capolinea, anche su XP mi da lo stesso problema :muro: .
Darkless
03-07-2010, 16:54
Posso venderti un pc con win98 per giocarci, prezzo bassissimo ma poi ti sveni per la spedizione :D
Provato una virtual machine ? con impostazioni al minimo anche la sv emulata potrebbe reggere, poi passato il punto critico trasferisci il save all'installazione sotto XP o Vista.
(potresti anche mandare il save a qualcun altro che ci sta giocando e poi farti rispedire quello successivo però così pur riuscnedo a vedere la cutscene successiva su youtube ti perderesti il Dialogo post combat con Ravel, che non è affatto roba da poco).
Prendila come una punizione divina per non averlo giocato all'epoca :asd:
non è colpa di PT, è colpa dell'SO :asd:
(passa a 7 o fatti una partizione col vecchio, buon XP...)
Nella macchina virtuale c'è xp , visto il crash del salvataggio utile può darsi che ci sia qualcisa che non va che si sia ormai caricato, temo mi tocchi reiniziare (questa volta però noninstallerò null'altro oltre al gioco).
Se qualcuno trovasse un barbatrucco con cui risolver avrebbe eterna gratitudine......
Nella macchina virtuale c'è xp , visto il crash del salvataggio utile può darsi che ci sia qualcisa che non va che si sia ormai caricato, temo mi tocchi reiniziare (questa volta però noninstallerò null'altro oltre al gioco).
Se qualcuno trovasse un barbatrucco con cui risolver avrebbe eterna gratitudine......prova anche con una risoluzione bassina
io uso 1280 x 960. anche perché, se superiore, diventa tutto troppo piccolo
Temo che il mio problema sia legato alla visualizzazione degli incantesimi, perchè durante la battaglia con la strega mi scende tipo a 5 fps, per bloccarsi quasi totalmente con un solo tipo di magia che la vecchia spara continuamente...
Che voi sappiate c'è qualche accorgimento che si può prendere, tipo modificare qualche impostazioni nel pannello della scheda video o sono fottuto :fagiano: ?
Darkless
04-07-2010, 12:44
Ci sono alcuni effetti grafici regolabili dalle opzioni di gioco, oltre a quelli prova a disabilitare forzatamente tutto dal pannello di conrollo della sv e giusto per fare un tentativo azzerare anche l'accelerazione hw dell'audio.
Un'altra soluzione semplicissima è aprire la console e immettere il comando di istant kill su Ravel. Ti perdi il divertimento dello scontro ma per lo meno prosegui nel gioco.
Chainer86
04-07-2010, 17:56
Ok provo a smanettare un po con li risoluzioni e vi faccio sapere
Ci sono alcuni effetti grafici regolabili dalle opzioni di gioco, oltre a quelli prova a disabilitare forzatamente tutto dal pannello di conrollo della sv e giusto per fare un tentativo azzerare anche l'accelerazione hw dell'audio.
Un'altra soluzione semplicissima è aprire la console e immettere il comando di istant kill su Ravel. Ti perdi il divertimento dello scontro ma per lo meno prosegui nel gioco.
Sai qualcosa su come attivare la console e i comandi da usare? In rete non trovo nulla...
Darkless
04-07-2010, 19:03
La console c'è in tutti i giochi black isle, suppongo ci sai anche in Torment.
In alternativa usa un editor di salvataggi e metti stat e hp assurdi a uno o più pg (segnati prima i valori corretti così poi rimetti tutto a norma) e stendi ravel con 2 basotnate senza usare magie.
Temo che il mio problema sia legato alla visualizzazione degli incantesimi, perchè durante la battaglia con la strega mi scende tipo a 5 fps, per bloccarsi quasi totalmente con un solo tipo di magia che la vecchia spara continuamente...
Che voi sappiate c'è qualche accorgimento che si può prendere, tipo modificare qualche impostazioni nel pannello della scheda video o sono fottuto :fagiano: ?
momentaneamente dovresti provare a disattivare tutte le opzioni rendering via software ed eseguirle solo via hardware (le trovi nelle opzioni video del gioco)
Software Blitting OFF
Software Mirroring OFF
Software Transparency OFF
se hai una VGA nVidia alcuni problemi di render hardware possono essere risolti istallando nel gioco il
nVidia Fix -> http://www.shsforums.net/index.php?showtopic=30840
inoltre nel pannello di controllo nVidia bisogna anche settare
AntiAliasing -> Controllato dall'applicazione
Triple Buffering -> Disattivato
Ok provo a smanettare un po con li risoluzioni e vi faccio sapere
ho dato un'occhiata nel forum del widescreen
http://forums.gibberlings3.net/index.php?showforum=136
ed effettivamente anche gli autori ammettono che ci sono dei problemi nelle aree piccole, ma non ho trovato la soluzione definitiva al problema
Jon Irenicus
05-07-2010, 07:59
Domanda stupida: è possibile fare un'install liscia, copiare la cartella di install in un altra directory, moddare eventualmente il gioco dove installato e tenere la copia del gioco liscia per provare? Se è colpa dei mod e non dei save (che non ricordo dove li mette) magari si mette su per passare i punti incriminati... Probabilmente non servirà, ma non si sa mai...
momentaneamente dovresti provare a disattivare tutte le opzioni rendering via software ed eseguirle solo via hardware (le trovi nelle opzioni video del gioco)
Software Blitting OFF
Software Mirroring OFF
Software Transparency OFF
se hai una VGA nVidia alcuni problemi di render hardware possono essere risolti istallando nel gioco il
ho dato un'occhiata nel forum del widescreen
http://forums.gibberlings3.net/index.php?showforum=136
ed effettivamente anche gli autori ammettono che ci sono dei problemi nelle aree piccole, ma non ho trovato la soluzione definitiva al problema
grazie infinite :ave: : il fix mi sta facendo andare il gioco molto più fluido :yeah:
Jon Irenicus
05-07-2010, 11:57
quancuno di voi lo ha provato con win 7 x64? quando si esce compare "l'applicazione ha smesso di funzionare" in che modo si può risolvere? su GMC vi è la spiegazione, ma non ho il giornale
Lo fa anche a me (e ad altri), ma poichè l'errore è solo quando si esce dal gioco non me ne sono preoccupato...:stordita:
Grazie mille, ormai avevo perso le speranze :ave: .
Con Win7 ho provato tutto senza riuscire a risolvere, ma su XP sono riuscito a migliorare enormemente la situazione con un programmino linkato su quel forum (D3DWindower, provatelo se avete problemi di fluidità per le magie).
Combattimento concluso senza problemi, ora posso proseguire :cool: .
Domanda stupida: è possibile fare un'install liscia, copiare la cartella di install in un altra directory, moddare eventualmente il gioco dove installato e tenere la copia del gioco liscia per provare? Se è colpa dei mod e non dei save (che non ricordo dove li mette) magari si mette su per passare i punti incriminati... Probabilmente non servirà, ma non si sa mai...
Mi sembra che ci siano problemi di compatibilità usando save provenienti da partite moddate sulla versione liscia.
Darkless
05-07-2010, 19:16
Con Win7 ho provato tutto senza riuscire a risolvere, ma su XP sono riuscito a migliorare enormemente la situazione con un programmino linkato su quel forum (D3DWindower, provatelo se avete problemi di fluidità per le magie).
La cosa più bella di quel combattimento è la cutscene successiva.
Psst, get away, im dead ! :asd:
Chainer86
05-07-2010, 20:38
Ho provato a cambiare risoluzioni ed ora supera quelle zone "buggate"...quindi bisogna un po giocarci con il mod widescreen...
la cartella \SAVE si trova all'interno della directory di gioco, se non c'è probabilmente vuol dire che non è stato fatto ancora nessun salvataggio di gioco, penso che verrà creata automaticamente al primo save;
sul fatto di avere due o più installazioni distinte non ci sono problemi, una volta installato la directory di gioco si può clonare a piacere;
per caricare i salvataggi tra la versione vanilla e la versione widescreen non saprei bisognerebbe provare, se non fosse possibile lo scambio allora si potrebbero creare due versioni widescreen differenti in modo che se la mappa non funziona con una risoluzione ci sono buone possibilità che venga caricata con l'altra risoluzione, io ad esempio ho switchato senza problemi i salvataggi tra due versioni widescreen: una a 1920x1200 e l'altra a 1280x1024, cmq bisogna fare attenzione e replicare esattamente anche l'installazione degli altri mod fix/restoration perchè questi di sicuro non sono compatibili con la vanilla;
leggendo da qualche parte nel forum del mod mi sembra di aver letto che consigliavano la risoluzione 1280x1024, a questa risoluz per adesso ho scovato che non funziona solo la tomba dell'hive, mentre a 1920x1200 non mi funziona il bar della polvere secolare (va detto che sono solo agli inizi e sto ancora girovagando per l'hive) inoltre anche se potenzialmente è possibile editare risoluzioni di "fantasia" conviene attenersi solo a quelle standards
Mi sembra che ci siano problemi di compatibilità usando save provenienti da partite moddate sulla versione liscia.
grazie infinite :ave: : il fix mi sta facendo andare il gioco molto più fluido :yeah:
di niente ;)
mi fa piacere che in un modo o nell'altro qualcosa è migliorato
Ho provato a cambiare risoluzioni ed ora supera quelle zone "buggate"...quindi bisogna un po giocarci con il mod widescreen...
oltre alle locazioni bloccate per fare un bel confronto sarebbe interessante se ciascuno postasse anche la risoluzione in uso, in modo da capire quelle che hanno meno bug rispetto alle altre e/o se il problema con una determinata mappa è random oppure fisso
Jon Irenicus
06-07-2010, 09:22
La cosa più bella di quel combattimento è la cutscene successiva.
Psst, get away, im dead ! :asd:
No longer shall you trouble existence with your presence, witch!
la cartella \SAVE si trova all'interno della directory di gioco, se non c'è probabilmente vuol dire che non è stato fatto ancora nessun salvataggio di gioco, penso che verrà creata automaticamente al primo save;
sul fatto di avere due o più installazioni distinte non ci sono problemi, una volta installato la directory di gioco si può clonare a piacere;
per caricare i salvataggi tra la versione vanilla e la versione widescreen non saprei bisognerebbe provare, se non fosse possibile lo scambio allora si potrebbero creare due versioni widescreen differenti in modo che se la mappa non funziona con una risoluzione ci sono buone possibilità che venga caricata con l'altra risoluzione, io ad esempio ho switchato senza problemi i salvataggi tra due versioni widescreen: una a 1920x1200 e l'altra a 1280x1024, cmq bisogna fare attenzione e replicare esattamente anche l'installazione degli altri mod fix/restoration perchè questi di sicuro non sono compatibili con la vanilla;
Ah ok, non mi ricordavo se era su documenti (all'epoca non lo facevano in effetti)...
Si per i restoration certamente, cmq molta gente credo lo stia giocando liscio + widescreen... Dovrebbe essere compatibile la versione completamente liscia in caso... Oppure si reinstalla il gioco senza il wide coi mod e clona quella per passare i punti critici...
In effetti se qualcuno prova magari risolve i suoi problemi.
Darkless
06-07-2010, 10:56
Sinceramente io ho rigiocato BG1 nelle pause pranzo a lavoro l'anno scorso (anche lui fisso in 640x480 nativamente come torment) su un 22 lcd wide settato 4:3 con bande nere e la grafica restava più che piacevole. Provai anche Torment alla stessa maniera ed il risultato fu il medesimo (anhce migliore viste le pregevolezze grafiche di Torment).
Il widescreen mod non lo trovo poi così indispensabile.
Jon Irenicus
06-07-2010, 11:38
Beh, sicuramente meglio che incorrere in vari crash!:asd:
Cmq un pelo di più di 640*480 male non fa, potrei non ricordare bene, ma mi sembra che a a quella risoluzione non si veda tutta l'area visibile, che occorre scrollare lo schermo...
Sinceramente io ho rigiocato BG1 nelle pause pranzo a lavoro l'anno scorso (anche lui fisso in 640x480 nativamente come torment) su un 22 lcd wide settato 4:3 con bande nere e la grafica restava più che piacevole. Provai anche Torment alla stessa maniera ed il risultato fu il medesimo (anhce migliore viste le pregevolezze grafiche di Torment).
Il widescreen mod non lo trovo poi così indispensabile.
beato te che riesci a leggere con i caratteri nativi, se gioco con la risoluzione nativa e bande nere dopo 5 minuti di lettura devo abbandonare il gioco (per i miei occhi risulta troppo affaticante)
personalmente trovo utile il widescreen appunto per il motivo che dopo mi permette di caricare dei set di caratteri più grandi, ma per l'ampiezza della visuale non mi cambia niente
.....a meno che per i giochi old non mi decido e vado a rispolverare dalla soffitta il vecchio 19" CRT
Darkless
06-07-2010, 13:00
Ti dirò, è da un po' che medito di abbassare la risoluzione di nwn2, che sto giocando a casa in 1680x1050, a 1280x1024 stretchato. Il gioco non si deforma più di tanto ed inventario e testi si vedono molto meglio.
Quando si ha un gruppo al completo e si vuole reclutare un altro personaggio è necessario abbandonare per sempre uno del team :fagiano: ?
Per esempio ora sono nelle prigioni di Curst e ho trovato un'armatura animata che si può reclutare. Da quello che ho capito però sto per lasciare per sempre quel posto... è conveniente tenersi Nordom o l'altro essere?
Jon Irenicus
06-07-2010, 13:20
Quando si ha un gruppo al completo e si vuole reclutare un altro personaggio è necessario abbandonare per sempre uno del team :fagiano: ?
Per esempio ora sono nelle prigioni di Curst e ho trovato un'armatura animata che si può reclutare. Da quello che ho capito però sto per lasciare per sempre quel posto... è conveniente tenersi Nordom o l'altro essere?
Il limite totale è 6, occorre abbandonare. Vai a simpatia per chi tenere!:D
alcuni NPG possono essere abbandonati e poi reintegrati nel gruppo a piacere, mentre altri una volta esclusi non accettano più di essere reinseriti oppure scompaiono anche dal gioco, non c'è una regola precisa dipende cosa hanno previsto i programmatori o a volte può influire anche l'allineamento,
la verifica la puoi fare di persona, basta solo avere l'accortezza di salvare prima di fare l'operazione e ovviamente la mossa abbandono va fatta preventivamente solo in aree in cui è sicuramente possibile fare ritorno
se non ricordo male rispetto a Nordor è decisamente meglio "l'armatura" Vhailor, perchè e superiore in tutte le carattersitiche che interessano la classe guerriero: piu PF, più Forza, miglior classe d'armatura e THACO
ma se invece ti è simpatico il "cubo" Nordon e ti dispiace lasciarlo solo al suo destino allora è un'altro discorso
Jon Irenicus
06-07-2010, 14:24
alcuni NPG possono essere abbandonati e poi reintegrati nel gruppo a piacere, mentre altri una volta esclusi non accettano più di essere reinseriti oppure scompaiono anche dal gioco, non c'è una regola precisa dipende cosa hanno previsto i programmatori o a volte può influire anche l'allineamento,
la verifica la puoi fare di persona, basta solo avere l'accortezza di salvare prima di fare l'operazione e ovviamente la mossa abbandono va fatta preventivamente solo in aree in cui è sicuramente possibile fare ritorno
se non ricordo male rispetto a Nordor è decisamente meglio "l'armatura" Vhailor, perchè e superiore in tutte le carattersitiche che interessano la classe guerriero: piu PF, più Forza, miglior classe d'armatura e THACO
ma se invece ti è simpatico il "cubo" Nordon e ti dispiace lasciarlo solo al suo destino allora è un'altro discorso
Per non parlare cheVhailor dà tra i migliori bonus ai personaggi un base aslla legalità, se non erro fino a un +3 intrinseco ai danni e per colipire. E anche lui si prende dei bei bonus alla fine se gestito correttamente (anzi, se gestito correttamente non se ne ha nemmeno il bisogno, ma è un altro discorso) Il cubo abbandonato la sicuramente poi è irrecuperabile. A me è sempre piaciuto Vhailor come pg, anche se nonostante l'armatura tendeva a prendere un sacco di botte. Oltretutto, ma sicuramente ricordo male, ha un colpo in più per round dello standard.
Tutto per dire: vai a simpatia!:D
Darkless
06-07-2010, 14:41
Alla fine importa poco, soprattutto in ambito bellico. I combattimenti in Torment sono pochi e il Nameless è spropositatamente forte di suo indipendentemente dalla classe.
Come detto sopra: vai a simpatia.
Come bonus mi apr di ricordare che quello che ne ottiene, e ne da, di maggiori sia Dak'kon. Sbloccandogli i cerchi di Zhertimon diventa un'ira di Dio.
Mah, mi sa che tengo Nordom.
Vhailor da quello che ho visto è simpatico come un termosifone e poi se c'è una cosa che non sopporto in questi giochi sono i personaggi legali, buoni solo a guastare il divertimento...
poi questo è anche un fanatico pazzoide, ti attacca se esprimi un parere diverso dal suo...mi sa che lo punzecchio un pò e lo secco :ciapet: .
Comunque per quanto sia forte ho già Morte e Dak'kon che se la cavano benissimo nel corpo a corpo e avere alle spalle un supporto come Nordom (si trovano dardi potenti tra l'altro) finora si è rivelata una buona scelta strategica.
L'unico mio rimorso sarebbe perdere qualche pezzo di trama, visto che Vhailor sembra legato ad una delle incarnazione del Nameless, ma già dal suo primo incontro ho ripescato due ricordi, quindi non credo di lasciare molto...
Darkless
06-07-2010, 18:13
Bhè (spoiler elggero che oramai dovresti conoscere già da tempo)
Quasi tutti i personaggi arruolabili sono legati a incarnazioni precedente del Nameless. Se non ricordo male tutti tranne Nordom e Annah.
A parte quello oltre che essere simpatico come un termosifone Vahilor è anche loquace come un termosifone quindi non ti perdi gran che.
Io in tutte le partite giocando d'interpretazione senza fare scelte solo per secondi fini ingame non son mai riuscito ad essere legale, sempre caotico, quindi col caro vahilor non ho maia vuto un buon rapporto :asd:
Jon Irenicus
28-07-2010, 14:56
UP!
Chi aveva i problemi ha risolto provando i savegame con una installazione non moddata del gioco?
Qualcuno è andato avanti?
cronos1990
28-07-2010, 14:58
Io aspetto la fine dell'estate (e un pò di rilassatezza mentale in più) per giocarci attivamente.
UP!
Chi aveva i problemi ha risolto provando i savegame con una installazione non moddata del gioco?
Qualcuno è andato avanti?
A me non è funzionato, il savegame avanzato non viene caricato mentre quelli stupidi si :doh:
Farò passare un pò di tempo e poi lo riprenderò daccapo senza mod.
Jon Irenicus
28-07-2010, 15:12
A me non è funzionato, il savegame avanzato non viene caricato mentre quelli stupidi si :doh:
Farò passare un pò di tempo e poi lo riprenderò daccapo senza mod.
Accidenti, è un vero peccato!:(
@cronos1990: ci vuole la disposizione giusta, fai bene ad aspettare!:D
Io l'ho finito circa due settimane fa, mentre ero in vacanza, giocandoci nel tempo libero del mio tempo libero :D .
In pratica ho aggirato quasi tutti i problemi facendolo girare su XP a risoluzioni minori, mentre su Win7 mi sono arrangiato per gran parte del tempo, nonostante gli artefatti grafici e la minor fluidità :fagiano: .
Comunque contrattempi a parte sono contento di averci giocato ora, non credo che a 14 o 15 anni lo avrei potuto apprezzare pienamente.
Da Ravel in poi è davvero un crescendo narrativo, tra colpi di scena e momenti adrenalinici (spettacolare la convergenza di Curst nelle Carceri), per non parlare del finale: riesce ad essere epico anche dando la possibilità di evitare qualsiasi scontro... a proposito, nonostante credo di aver fatto quasi tutto il possibile sono arrivato alla fortezza solo a livello 17 e come mago ho trovato quel pezzo davvero ostico. In pratica ho attraversato la sala delle ombre correndo da una parte all'altra e probabilmente non sarei riuscito a battere nemmeno il Trascendent One se non avessi avuto le giuste caratteristiche per risolvere il tutto tramite dialogo... mi è parso un pò sbilanciato quel pezzo rispetto al resto del gioco, anche se immagino che un guerriero non avrebbe avuto molti problemi :stordita: .
Riguardo il filmato finale, la battaglia in cui si butta il nameless per espiare le sue colpe è la famosa guerra sanguinaria?
29Leonardo
31-07-2010, 12:08
Quanto tempo ci vuole a finirlo?
Io l'ho finito circa due settimane fa, mentre ero in vacanza, giocandoci nel tempo libero del mio tempo libero :D .
In pratica ho aggirato quasi tutti i problemi facendolo girare su XP a risoluzioni minori, mentre su Win7 mi sono arrangiato per gran parte del tempo, nonostante gli artefatti grafici e la minor fluidità :fagiano: .
Comunque contrattempi a parte sono contento di averci giocato ora, non credo che a 14 o 15 anni lo avrei potuto apprezzare pienamente.
A proposito di questo volevo chiedere una cosa... anche io lo sto giocando per la prima volta...purtroppo me lo lasciai scappare a suo tempo.. cmq il fatto è questo, ho win 7 e lo sto giocando la mod del widescreen a 1680x1050 e ho impostato da gioco alcune opzioni grafiche su software anziche hardware (mi sembra quelle relative alle ombre e poi non ricordo)... cmq il fatto è che non è fluidizzimo e quando ci sono i combattimenti con due o tre nemici quasi quasi va a scatti... è normale che faccio cio??
Quanto tempo ci vuole a finirlo?
Io l'ho finito in circa tre settimane, giocandoci al massimo 1 h e mezza al giorno... direi più di 30 ore, ma non sono sicuro visto che non segna il tempo di gioco ma quello trascorso dai protagonisti...
A proposito di questo volevo chiedere una cosa... anche io lo sto giocando per la prima volta...purtroppo me lo lasciai scappare a suo tempo.. cmq il fatto è questo, ho win 7 e lo sto giocando la mod del widescreen a 1680x1050 e ho impostato da gioco alcune opzioni grafiche su software anziche hardware (mi sembra quelle relative alle ombre e poi non ricordo)... cmq il fatto è che non è fluidizzimo e quando ci sono i combattimenti con due o tre nemici quasi quasi va a scatti... è normale che faccio cio??
Purtroppo credo sia normale su Win7. L'unica cosa che puoi fare per aumentare la fluidità è modificare quelle impostazioni grafiche da te citate; vedrai alcuni artefatti grafici e avrai qualche problema con le ombre, ma ti scatterà molto meno. Potresti provare anche il programmino postato da un altro utente nella pagina precedente, ma per me ha funzionato solo su XP.
Attento che probabilmente più avanti incapperai in un crash dovuto al mod widescreen: l'unica soluzione è reinstallarlo e fare i pezzi problematici a 1024x768 o risoluzioni inferiori.
Io l'ho finito in circa tre settimane, giocandoci al massimo 1 h e mezza al giorno... direi più di 30 ore, ma non sono sicuro visto che non segna il tempo di gioco ma quello trascorso dai protagonisti...
Purtroppo credo sia normale su Win7. L'unica cosa che puoi fare per aumentare la fluidità è modificare quelle impostazioni grafiche da te citate; vedrai alcuni artefatti grafici e avrai qualche problema con le ombre, ma ti scatterà molto meno. Potresti provare anche il programmino postato da un altro utente nella pagina precedente, ma per me ha funzionato solo su XP.
Attento che probabilmente più avanti incapperai in un crash dovuto al mod widescreen: l'unica soluzione è reinstallarlo e fare i pezzi problematici a 1024x768 o risoluzioni inferiori.
ok grazie per le info quando sarà il momento abbassero la ris allora ;)
purtroppo se si abilita il rendering via software si può incappare in alcuni rallentamenti, se non ricordo male il principale responsabile è il
Software Transparency
cmq per le VGA nvidia c'è anche una patch che permette di eseguire il rendering via hardware
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32517619#post32517619
ok, provero installando anche quello.... ora una domanda di meccaniche di gioco:
1) per spostare gli oggetti da un Pg all'altro devo per forza buttare a terra l'oggetto da uno e farlo raccogliere dall'altro?
2) quando si apre la schermata di compra\vendita posso solo vendere gli oggetti del nameless o posso "passare" anche agli invetari degli altri pg?
ok, provero installando anche quello.... ora una domanda di meccaniche di gioco:
1) per spostare gli oggetti da un Pg all'altro devo per forza buttare a terra l'oggetto da uno e farlo raccogliere dall'altro?
2) quando si apre la schermata di compra\vendita posso solo vendere gli oggetti del nameless o posso "passare" anche agli invetari degli altri pg?
1) basta che trascini l'oggetto dall'inventario di uno sul ritratto dell'altro (i pg devono essere vicini);
2) clicca sul ritratto degli altri personaggi per vedere il loro inventario anche in quella scheramata.
1) basta che trascini l'oggetto dall'inventario di uno sul ritratto dell'altro (i pg devono essere vicini);
2) clicca sul ritratto degli altri personaggi per vedere il loro inventario anche in quella scheramata.
:doh: certo che sono scemo!! non ci avevo mai provato.....:fagiano:
mi hai fatto risparmiare un bel po' di tempo fino ad ora come un co**ne a buttare in terra la roba e a farla raccogliere...
tks ;)
ho provato ad installare il fix ma mi sembra tutto uguale... dopo aver installato il fix, devo attivare o disattivare il reder via software?
ho provato ad installare il fix ma mi sembra tutto uguale... dopo aver installato il fix, devo attivare o disattivare il reder via software?
il render software viene eseguito dalla CPU, che come noto in questo tipo di calcolo è molto più lenta della VGA
di conseguenza per velocizzare l'esecuzione di un qualsiasi game, nel limite del possibile il render software va sempre disattivato
il render software si attiva solo nel caso ci siano problemi di visualizzazione a video (con i game più datati in alcuni casi succede che le VGA recenti non eseguono correttamente alcune istruzioni)
nel caso di Planescape, non è sempre necessario attivare/disattivare contemporaneamente tutte e tre le voci, ad esempio dopo aver installato il fix se hai ancora il problema con i personaggi che camminano al rovescio tieni attivo solo il software mirroring,
mentre le altre due voci adesso dovresti riuscire a tenerle disattivate senza incorrere in particolari difetti di visualizzazione
ho un problema incredibile... mentre cerco di entrare nelle catacombe per andare a cercare la cosa che mi dice di trvare Pharod mi crasha a desktop dandomi questo errore:
An Assertion Failed in F:\Torment\Source\chitin
ho un problema incredibile... mentre cerco di entrare nelle catacombe per andare a cercare la cosa che mi dice di trovare Pharod mi crasha a desktop dandomi questo errore:
An Assertion Failed in F:\Torment\Source\chitin\ChVidPal.cpp at line 1124
c'è una possibile soluzione??
P.S. ho la versione 4 cd ho fatto l'installazione completa copiando i cd sull'hd, ho la pathc + la traduzione + la widescreed + la mod per ingrandire i font + il fix nvidia
ho un problema incredibile... mentre cerco di entrare nelle catacombe per andare a cercare la cosa che mi dice di trovare Pharod mi crasha a desktop dandomi questo errore:
An Assertion Failed in F:\Torment\Source\chitin\ChVidPal.cpp at line 1124
c'è una possibile soluzione??
P.S. ho la versione 4 cd ho fatto l'installazione completa copiando i cd sull'hd, ho la pathc + la traduzione + la widescreed + la mod per ingrandire i font + il fix nvidia
questo è un problema noto del mod widescreen, purtroppo non ci sono molte alternative se non rinunciare al widescreen
oppure puoi fare una seconda installazione liscia senza il widescreen e/o con una risoluzione differente (si è visto che alcune locazioni crashiano solo con determinate risoluzioni mentre con altre no) in questo modo quanto ti occorre per superare il crash fai semplicemente uno switch della cartella \SAVE tra le due versioni dell'installazione
Ziosilvio
28-09-2010, 16:06
Indovina, indovinello:
Chi ha Planèscheip nel cestello?
Chiatto chiatto, lemme lemme,
Viene senza DRM!
:D
Jon Irenicus
28-09-2010, 16:15
Questo (http://www.gog.com/en/gamecard/planescape_torment) dicevi?:stordita:
PS: di quella roba li non me ne intendo, ma il gioco più voluto qual è se questo è il secondo?:stordita::fagiano:
Ziosilvio
28-09-2010, 16:40
Questo (http://www.gog.com/en/gamecard/planescape_torment) dicevi?:stordita:
:sborone:
PS: di quella roba li non me ne intendo, ma il gioco più voluto qual è se questo è il secondo?:stordita::fagiano:
OT
System Shock 2
/OT
Per completezza, la lista dei più richiesti è ancora in piedi anche se imboscata:
http://www.gog.com/en/wanted
Jon Irenicus
28-09-2010, 22:09
Grazie a tutti e 2!:)
naporzione
03-10-2010, 16:02
Appena reinstallato sul pc in firma...win 7 64 bit e va perfettamente, stasera testo il mod font piu' grande!!che tempi!!Grazie per questo thread!!!:D :D
naporzione
06-10-2010, 10:20
raga un po di info...ho estratto il mod per il widescreen e una volta inserito 1680x1050, sembra andare a buon fine poi quando avvio Setup-GhostDog's-PST-UI mi da errore, non trova widescreen.nonostante tutto quando avvio il gioco anche la risoluzione non sembra affatto cambiata...dove sbaglio??
edit nenache il widescreen va manca qualcosa ma non so cosa:
http://i76.photobucket.com/albums/j34/naporzione/Clipboard02.jpg
naporzione
06-10-2010, 11:40
risolto:
la copia completa del gioco non e' come indicato nel primo post, va modificato anche il percorso del primo cd che di default e' errato(almeno nel mio caso) e va dato il percorso preciso di ogni cd nel mio caso:
[Alias]
HD0:=C:\Black Isle\Torment
CD1:=C:\Black Isle\Torment\CDALL\cd1\
CD2:=C:\Black Isle\Torment\CDALL\cd2\
CD3:=C:\Black Isle\Torment\CDALL\cd3\
CD4:=C:\Black Isle\Torment\CDALL\cd4\
CD5:=C:\Black Isle\Torment\CDALL\
cosi va alla grande!!per scrupolo alla cartella torment ho depennato read only!!
ciao, volevo fare l'installazione totale...ma parlate dei CD2 in avanti..del cd 1 non se ne parla...perchè? sicuri che non serva pure quello? grazie
risolto:
la copia completa del gioco non e' come indicato nel primo post, va modificato anche il percorso del primo cd che di default e' errato(almeno nel mio caso) e va dato il percorso preciso di ogni cd nel mio caso:
[Alias]
cosi va alla grande!!per scrupolo alla cartella torment ho depennato read only!!
ma durante la copia dei file dentro cd 3 , copiandoli mi chiede se sovrascrivere alcuni file già presenti e uguali come nome...possibile?? cioè che ci siano dei file con lo stesso nome nel cd3...ugali a quelli del 2 appena copiato??
Jon Irenicus
15-10-2010, 15:01
Beh ma come fa a sovrascrivere i file se metti il percorso dei cd in cartelle diverse, se hai fatto come naporzione?
Io cmq non posso verificare perchè ho la versione di gmc che fa un'installa completa da sola e non occorre nemmeno il dvd inserito...
risolto:
[Alias]
Ops non mi ero accorto...
Domanda: se metti tutto dentro la stessa cartella non va? In teoria dovrebbe...
Ma il contenuto del cd1 non lo mette nella fase di installazione?
Il cd check lo fa effettivamente col cd2?
C'è anche il cd5?
E' che non ricordo di preciso come l'avevo fatto quando me l'avevano prestato, nel dubbio correggo in prima pagina.
Beh ma come fa a sovrascrivere i file se metti il percorso dei cd in cartelle diverse, se hai fatto come naporzione?
Io cmq non posso verificare perchè ho la versione di gmc che fa un'installa completa da sola e non occorre nemmeno il dvd inserito...
Ops non mi ero accorto...
Domanda: se metti tutto dentro la stessa cartella non va? In teoria dovrebbe...
Ma il contenuto del cd1 non lo mette nella fase di installazione?
Il cd check lo fa effettivamente col cd2?
C'è anche il cd5?
E' che non ricordo di preciso come l'avevo fatto quando me l'avevano prestato, nel dubbio correggo in prima pagina.
ma non mi pare dica di emttere le cartelle in cartelle diverse...io avevo capito di emttere tutti i file presenti dal cd2 al 4 in una unica cartella...ebebne facendo così copiando prima il 2 e poi i file del 3, mi chiede di sovrascrivere dei file....cmq per ora gioco tradizionalmente..quando chiede il cambio cd lo farò...nn mi è chiaro il discorso del cd1 cmq...forse si itnendeva di fare l'installazione lanciando il cd1 e poi fare quelle operazioni successivamente?
Jon Irenicus
15-10-2010, 17:11
ma non mi pare dica di emttere le cartelle in cartelle diverse...io avevo capito di emttere tutti i file presenti dal cd2 al 4 in una unica cartella...ebebne facendo così copiando prima il 2 e poi i file del 3, mi chiede di sovrascrivere dei file....cmq per ora gioco tradizionalmente..quando chiede il cambio cd lo farò...nn mi è chiaro il discorso del cd1 cmq...forse si itnendeva di fare l'installazione lanciando il cd1 e poi fare quelle operazioni successivamente?
Ah ok. Si in teoria dovrebbe andare bene. Dovresti provare sennò a mettere i dati ognuno di un cd in un cartella diversa e far puntare il file ini di conseguenza.
Ho modificato le istruzioni in prima pagina di conseguenza!:D
Prova a fare il procedimenrto anche per il cd1, mal che vada è fatto per nulla ma danni non ne fa, dopo un backup del file ini!:D
naporzione
15-10-2010, 18:59
scusa ma non ho capito bene il problema:
i 4 cd li devi mettere tutti nella stessa cartella chiamata cdall ma ovviamente in sottocartelle diverse, cmq per logica non e' detto che stiano proprio nella stessa cartella ma basta che i percorsi siano giusti.
p.s. no non c'e il cd 5 era solo una mia svista!!;)
si il cd 1 dovrebbe metterlo in fase di installazione ma ha la mod non piaceva e quindi ho deciso di mettere anche lui e cosi' funziona!!
Jon Irenicus
19-10-2010, 09:27
scusa ma non ho capito bene il problema:
i 4 cd li devi mettere tutti nella stessa cartella chiamata cdall ma ovviamente in sottocartelle diverse, cmq per logica non e' detto che stiano proprio nella stessa cartella ma basta che i percorsi siano giusti.
p.s. no non c'e il cd 5 era solo una mia svista!!;)
si il cd 1 dovrebbe metterlo in fase di installazione ma ha la mod non piaceva e quindi ho deciso di mettere anche lui e cosi' funziona!!Grazie!:)
Ah ok, quindi forse è la mod che faceva problemi col cd1!:D
Per la cartella: dicevo se fa problemi mettere tutti i dati nella stessa cartella senza sottocartelle coi puntamenti giusti ovviamente.
Es copiare il contenuto in c:\dati
e
cd2:=c:\dati
cd3:=c:\dati
ecc.
naporzione
19-10-2010, 22:17
non credo ci siano problemi...anche se pero' non fa gran differenza!!;)
che gran gioco!!
Jon Irenicus
20-10-2010, 07:26
Domandavo perchè Indio diceva che forse c'erano problemi di sovrascrittura.:)
Cmq si, gioco eccezionale!:D
Domandavo perchè Indio diceva che forse c'erano problemi di sovrascrittura.:)
Cmq si, gioco eccezionale!:Dil Migliore
se si mettevano i files delel cartelle , invece della cartella CD1,ecc...si si sovrascrivevano dei files...cmq me lo gioco senza mod....amen..non è un problema per me la ricerca della texture ultradef o degli FPS massimi sempre e cmq....quello che conta son i contenuti e qui ce ne sono a bizzeffe!
Jon Irenicus
20-10-2010, 15:44
Hai perfettamente ragione!:D Poi certi mod sembrano causare bugs... Non la full install cmq... Se riprovi col procedimento che ho messo adesso dovrebbe andare. Cmq l'importante è giocarci!:)
mat.campa
05-11-2010, 10:27
Ciao a tutti,
sto cercanod disperatamente di acquistare l'arretrato GMC "labirinti" n.20 con Planescape allegato: NON RIECO A TROVARLO!!! Anche sul sito giochiperilmiocomputer.it negli arretrati non c'è!!
Sapete a chi mi posso rivolgere? Due giornalai che me lo hanno ordinato non sono neanche riusciti ad avere risposta!
Grazie!!
Ciao
Mat
per recuperarlo come arretrato non ho idea, mi spiace
se non hai già provato ti posso consigliare di fare un giro nei vari supermercati con edicola interna .....se sei fortunato a volte sullo scaffale si trovano riviste vecchie di mesi,
oppure prova ad aspettare un pò di tempo .....tipo con fallout trilogy dopo un pò di tempo hanno fatto la riedizione,
se non ce la fai ad aspettare e vuoi spendere qualcosa in più forse trovi l'edizione DVD in qualche shop UK mi sembra di ricordare su amazon, oppure ci sono anche le edizioni digitali tipo su www.gog.com
C'è modo di cavare qualcosa di concreto dal suddetto amico dei ratti locato nel Buried Village?
Su The Gibberlings Three si ipotizzava una cosa interessante ma sembra che nessuno sia riuscito a scatenarla ...
Micene.1
24-12-2010, 11:38
Ciao a tutti,
sto cercanod disperatamente di acquistare l'arretrato GMC "labirinti" n.20 con Planescape allegato: NON RIECO A TROVARLO!!! Anche sul sito giochiperilmiocomputer.it negli arretrati non c'è!!
Sapete a chi mi posso rivolgere? Due giornalai che me lo hanno ordinato non sono neanche riusciti ad avere risposta!
Grazie!!
Ciao
Mat
nn puoi scaricarlo da internet pagandolo?
Ciao, sto giocando a questo giocone ma mi sono bloccato di fronte a quello che sembra essere un bug. Sono arrivato all'incontro con Ravel e devo ucciderla ma questa mi lancia continuamente un incantesimo che immobilizza tutto il mio party e che lo uccide. Googlando ho trovato conferma che è veramente un baco ma non come risolverlo. Voi avete idee?
fraussantin
02-01-2011, 10:51
Ciao a tutti,
Grazie!!
Ciao
Mat
non si trova perche è la rivista che hanno venduto piu in assoluto da anni , dato la notorieta del gioco.
e non si trova bene neppure il gioco, (tempo fa era su hte hut ma ora non c'è)
prova a fare un annuncio su il 3d del mercatino o sul 3d giochi allegati(se è consentito)
perche mi ricordo che alcuni lo presero credendo di trovarsi davanti dragon age ,(:asd:) e poi son rimansti delusi dal capolavoro che è . magari lo rimedi usato.
edit: sta ad un prezzo "fuori" su amazon (https://www.amazon.co.uk/Plane-Scape-Torment-PC-DVD/dp/B002TOKQIG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1293965356&sr=8-1) , ma non so in che lingua possa essere.
piero_tasso
02-01-2011, 11:17
Su Gog era in offerta (e comunque è a un prezzo fattibile), tanto poi anche la versione allegata era in inglese, la traduzione è da aggiungere dopo.
In più su Gog c'è qualche contenuto bonus :)
http://www.gog.com/en/gamecard/planescape_torment
Ciao, sto giocando a questo giocone ma mi sono bloccato di fronte a quello che sembra essere un bug. Sono arrivato all'incontro con Ravel e devo ucciderla ma questa mi lancia continuamente un incantesimo che immobilizza tutto il mio party e che lo uccide. Googlando ho trovato conferma che è veramente un baco ma non come risolverlo. Voi avete idee?
Non sono mai incappato in questo problema ma sarebbe interessante sapere se tra una magia e l'altra ti viene concesso almeno un attimo di tregua e se una volta morto ti risvegli nella stanza sotterranea o meno.
Comunque in ordine sparso:
- se non hai turni/interruzioni automatiche attive durante i combattimenti provare ad attivare tali opzioni
- se la difficoltà non è già al minimo provare ad abbassarla
- provare a maledire Ravel con Morte il prima possibile (abilità speciale Litany of Curses)
- editor savegame (a mali estremi estremi rimedi ...)
edit: sta ad un prezzo "fuori" su amazon (https://www.amazon.co.uk/Plane-Scape-Torment-PC-DVD/dp/B002TOKQIG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1293965356&sr=8-1) , ma non so in che lingua possa essere.
E' la versione su DVD rilasciata circa un anno fa dopo secoli nei quali il gioco poteva essere recuperato legalmente principalmente su e-bay a cifre analoghe se non più alte. Come ha scritto piero, adesso lo trovi su gog, ad un prezzo (considerando il cambio) paragonabile a quello dello speciale gmc.
Jon Irenicus
02-01-2011, 13:26
Beh visto che alla fine è il modo più conveniente per procurarselo aggiungo al primo post il link a gog... Oltretutto là linkano anche the ultimate fixpack che non ricordo se ho messo.
Non sono mai incappato in questo problema ma sarebbe interessante sapere se tra una magia e l'altra ti viene concesso almeno un attimo di tregua e se una volta morto ti risvegli nella stanza sotterranea o meno.
Comunque in ordine sparso:
- se non hai turni/interruzioni automatiche attive durante i combattimenti provare ad attivare tali opzioni
- se la difficoltà non è già al minimo provare ad abbassarla
- provare a maledire Ravel con Morte il prima possibile (abilità speciale Litany of Curses)
- editor savegame (a mali estremi estremi rimedi ...)
Ciao, mi sa che dovrò ricorrere all'editor! A proposito, come si fa? Il problema è che tra un'incantesimo e l'altro non c'è un minimo di pausa per reagire! Tutte le volte muoio e mi risveglio nella stanza sotterranea ma appena esco Ravel è lì che mi aspetta per darmi un'altra passata!
Ciao, mi sa che dovrò ricorrere all'editor! A proposito, come si fa? Il problema è che tra un'incantesimo e l'altro non c'è un minimo di pausa per reagire! Tutte le volte muoio e mi risveglio nella stanza sotterranea ma appena esco Ravel è lì che mi aspetta per darmi un'altra passata!
Speravo che almeno un attimo di tregua te lo lasciasse, in questo modo con l'editor avresti potuto pompare tutto a dovere. Diversamente non saprei come aiutarti, ho visto che con uno degli editor indicati anche sul forum di Gog era possibile variare la posizione all'interno del mondo di gioco ma non mi sono mai dilungato in esperimenti. Ti avrei anche spedito uno dei miei salvataggi, ma ho finito il gioco ed epurato tutto la scorsa settimana ...
Prova a darmi l'editor, magari qualcosa riesco a fare
Prova a darmi l'editor, magari qualcosa riesco a fare
Con questo puoi sicuramente modificare le statistiche del tuo party e gli oggetti in inventario. Poi, come dicevo nell'altro post, mi sembra ci sia anche la possibilità di cambiare l'area in cui sei, e la posizione all'interno dell'area stessa.
http://www.sorcerers.net/Games/IEmodding/IESE.php
Grazie, stasera vedo se può servirmi per passare quel punto
cronos1990
10-01-2011, 08:31
Buongiorno a tutti... finite le ferie, si torna al solito tram-tram quotidiano :D
Ah, ho Win7 64 bit, ma non sembra rilevante.Alura, non so se il problema a suo tempo venne risolto, o se qualcuno qui ha postato la soluzione.
In ogni caso, avendo avuto anche io questo problema, porto la mia esperienza.
I crash di gioco dovuti a questo problema, che in particolare si hanno quando si entra in alcune locations, sono dovuti alla mod per cambiare la risoluzione del gioco. In particolare questo problema di verifica quando si entra in mappe piuttosto piccole; a me capitava quando entravo nella Farmacia e nello shop degli oggetti strani (non ricordo il nome).
Non esiste una vera e propria soluzione al problema, ma è possibile aggirarlo; basta riutilizzare la mod della risoluzione per riportare il gioco ad una di quelle di base. A casa ho provato sia la 640x480 che la 800x600, e con questa risoluzione sono riuscito ad accedere a quei luoghi prima inaccessibili.
L'unico problema è che cambiando risoluzione in continuo (tra l'altro il file eseguibile della mod in questione viene copiato direttamente alla prima installazione nella cartella di gioco, quindi basta andare li dentro ed avviarla) si "incasina" la mod relativa al cambio di grandezza dei caratteri... io ho fatto tutta la seconda parte del gioco con caratteri microscopici :D
In internet avevo anche trovato una soluzione alternativa, che prevedeva di eliminare alcuni files (non ricordo quali) relativi alla mod della risoluzione dalle cartelle di gioco, per lo meno nelle sezioni di gioco in cui si accede ai luoghi in cui si verifica il crash... in ogni caso, questa soluzione non ha fornito esiti felici.
I crash di gioco dovuti a questo problema, che in particolare si hanno quando si entra in alcune locations, sono dovuti alla mod per cambiare la risoluzione del gioco. In particolare questo problema di verifica quando si entra in mappe piuttosto piccole; a me capitava quando entravo nella Farmacia e nello shop degli oggetti strani (non ricordo il nome).
Non esiste una vera e propria soluzione al problema, ma è possibile aggirarlo; basta riutilizzare la mod della risoluzione per riportare il gioco ad una di quelle di base. A casa ho provato sia la 640x480 che la 800x600, e con questa risoluzione sono riuscito ad accedere a quei luoghi prima inaccessibili.
Personalmente con XP ho trovato utile una delle soluzioni qui riportate:
http://www.shsforums.net/topic/43616-how-to-deal-with-the-ddraw-problems-of-pst-and-other-ie-games/
In particolare ho disabilitato DirectDraw. Il crash all'ingresso di aree piccole che prima era sistematico, dopo tale operazione, è diventato decisamente accettabile (uno ogni tot ore).
cronos1990
10-01-2011, 13:17
Ecco, questa non l'avevo trovata. C'è da dire che io ho Windows Seven!
Ecco, questa non l'avevo trovata. C'è da dire che io ho Windows Seven!
E perciò io potrei anche dire che l'ultimo post in quello stesso thread appartiene ad un utente con Seven :p
Precisando però che per disabilitare DirectDraw lui ha usato uno strumento presente nell'SDK di DirectX. Prima di imbarcarmi in un simile download proverei col Microsoft Application Compatibility Toolkit che consente di ottenere un risultato analogo con 12 MB contro oltre 500.
http://guidohenkel.com/2011/10/whats-in-a-face/
Tubo Catodico
29-02-2012, 09:55
Ciao a tutti, preso dalla voglia di rigiocare a questo grande titolo ho ritirato fuori la mia versione da quattro cd inserendo il primo nel mio portatile dotato di seven. Purtroppo ho avuto un brutto colpo quando ho visto che il file setup.exe da lanciare per l'installazione sembra bloccarsi e non c'è verso di portare a termine il processo.
Qualcuno ha avuto dei problemi simili??
Revelator
29-02-2012, 10:28
Ciao a tutti, preso dalla voglia di rigiocare a questo grande titolo ho ritirato fuori la mia versione da quattro cd inserendo il primo nel mio portatile dotato di seven. Purtroppo ho avuto un brutto colpo quando ho visto che il file setup.exe da lanciare per l'installazione sembra bloccarsi e non c'è verso di portare a termine il processo.
da me va su 7 64 bit...lancia l'eseguibile dalla root del cd1
Anche a me con Seven a 64bit funziona senza problemi, non so se può essere il tuo caso ma prova magari anche a verificare i privilegi di esecuzione del software .....per per tagliare la testa al toro ed evitare problemi simili io l'UAC lo tengo sempre disattivato.
Tubo Catodico
29-02-2012, 15:20
Allora a forza di insistere son riuscito a far partire il setup ed installare il gioco ma è sorto un nuovo problema: non mi fa scegliere se voglio l'installazione parziale o quella completa, com'è possibile? Parte l'installazione e finisce tutto con il cd 1.....
Allora a forza di insistere son riuscito a far partire il setup ed installare il gioco ma è sorto un nuovo problema: non mi fa scegliere se voglio l'installazione parziale o quella completa, com'è possibile? Parte l'installazione e finisce tutto con il cd 1.....
Il setup consente solo l'installazione parziale, per ottenere un'installazione completa bisogna intervenire manualmente come indicato nel link
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32185273&postcount=74
Tubo Catodico
29-02-2012, 17:55
Allora, sono riuscito a fare come da te indicatomi solo che continua a chiedermi il cd2 inserito per giocare anche se poi non vi fa mai accesso; è normale?
Si è normale perchè questo è il classico CD-ceck antipirateria, l'eseguibile si limita solo a rilevare la presenza del cd originale nel lettore ma poi in seguito legge tutti i contenuti direttamente dall'HD
Murdock79
09-05-2013, 11:49
Qualcuno ha ancora la guida realizzata dagli itp? non trovo link validi?
Ieri mi son reinstallato tutto quanto visto che non avevo ancora provato ad avviarlo su una macchina recente, vedrò se poi ho problemi di render (a quanto pare ci sono già dei fix molto recenti e altri in corso d'opera)
JuanCarlos
14-11-2013, 12:44
Appena preso grazie alla promo su GOG, installato su Seven 64 bit senza problemi. Vi faccio una domanda però: seguendo la guida su GOG ( http://www.gog.com/news/mod_spotlight_planescape_torment_mods_guide ) ho installato alcuni fix, e le mod per UI e Widescreen, così come Unfinished Business, che dovrebbero essere quest aggiuntive che sono state tagliate dai Black Isle ai tempi.
Ora, con tutta questa roba, la traduzione amatoriale italiana funziona lo stesso? L'inglese usato non è difficilissimo ma è tanto :asd: e a volte mi appesantisce un po' l'esperienza di gioco.
il menne
14-11-2013, 13:29
La traduzione è un tlk e va tranquillamente ...
JuanCarlos
14-11-2013, 18:31
Confermo, funziona perfettamente. Certo che con tutti i fix e la mod per il Widescreen fa ancora la sua porca figura...
Sapete dove posso reperirlo in digitale? grazie
http://www.gog.com/game/planescape_torment
vincenzomary
01-06-2014, 16:21
Alcune informazioni, come aumento le caratteristiche dei compagni? Ci sono incantesimi migliori di altri? Ad ogni passaggio di livello è tutto automatico, perchè? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Salve a tutti.
Ho appena installato Planescape Torment con le varie mod ma ho un problema, nonostante i vari fix per la grafica il gioco mi va lento ed è scattoso (risoluzione 2560x1600, Windows 8.1 64bit, il PC in firma).
Ho installato la mod fix per il DirectDraw, quella per le schede Nvidia, ho messo solo un core per il gioco, ho disattivato l'accelerazione hardware DirectDraw dal pannello delle DirectX SDK ma nonostante tutto questo il gioco continua ad andare lento.
Qualcuno mi può aiutare? Qualche consiglio?
Diminuire la risoluzione?
Grazie per l'eventuale aiuto.
edit. l'ho reinstallato e senza la patch widescreen alla risoluzione base mi funziona senza scatti o rallentamenti...molto probabilmente è la risoluzione troppo alta...pur essendo un gioco veccho e in 2d.
Darkless
10-11-2014, 07:57
Bhè paradossalemente el nuove schede video ultrapotenti sono pensate per il 3D mentre col 2D non vanno gran che bene
Ho risolto non installando il fix per il DirectDraw.
Così mi funziona meglio e ho anche attivato nelle opzioni grafiche tutto via software.
Un'ulteriore miglioria l'ho ottenuta usando il programma Microsoft Application Compatibility.
Adesso scorre normalmente.
Ho messo anche la risoluzione a 1920x1200 perché settando quella del mio monitor alla fine il gioco risultava troppo piccolo.
ma a quella risoluzione riesci a leggere le scritte?
ma a quella risoluzione riesci a leggere le scritte?
A 1920 si...alla risoluzione del mio monitor 2560x1600 era un pò difficoltoso.
Forse un pò più grande sarebbe stato meglio ma va bene lo stesso e poi non mi va di reinstallare tutto per la seconda volta.
Disturbo ancora.
E' normale che alcune frasi siano in inglese nonostante la traduzione?
Certe volte alcune frasi che erano in italiano tornano in inglese e poi ricompaiono in italiano.
Colpa delle mod con le ri-aggiunte alla trama?
Anche il diario e il bestiario hanno molti paragrafi in inglese.
quando l'ho fatto io era tutto in italiano
ma l'avevo fatto lisssssssio (salvo la risoluzione)
Darius_84
04-06-2018, 14:19
Signori riesumo questo post per chiedere se ci sono notizie in merito alla traduzione della EE.
Nonostante possieda sia lo scatolato che la versione liscia su GoG ho deciso di prendere la EE perché non mi andava di sbattermi con le mod (e soprattutto per la presenza dei salvataggi in cloud, una cosa che mi è mancata parecchio nell'edizione liscia).
Tuttavia nonostante lo possieda da così tanto tempo non lo ho mai terminato proprio perché l'inglese di questo titolo è uno dei pochi riusciti a mettermi in ginocchio (ed io metto l'inglese anche sui titoli disponibili in italiano normalmente).
Per ora lo sto giocando in madrelingua, sperando che in questi anni il mio livello di inglese sia migliorato a sufficienza da permettermi di capire anche quei punti che a suo tempo mi fecero alzare bandiera bianca, ma nel dubbio qualche info sulla situazione potrebbe essere di enorme utilità
Signori riesumo questo post per chiedere se ci sono notizie in merito alla traduzione della EE.
Nonostante possieda sia lo scatolato che la versione liscia su GoG ho deciso di prendere la EE perché non mi andava di sbattermi con le mod (e soprattutto per la presenza dei salvataggi in cloud, una cosa che mi è mancata parecchio nell'edizione liscia).
Tuttavia nonostante lo possieda da così tanto tempo non lo ho mai terminato proprio perché l'inglese di questo titolo è uno dei pochi riusciti a mettermi in ginocchio (ed io metto l'inglese anche sui titoli disponibili in italiano normalmente).
Per ora lo sto giocando in madrelingua, sperando che in questi anni il mio livello di inglese sia migliorato a sufficienza da permettermi di capire anche quei punti che a suo tempo mi fecero alzare bandiera bianca, ma nel dubbio qualche info sulla situazione potrebbe essere di enorme utilità
Ciao se vai sul forum di RPG Italia c'è il thread sulla traduzione in progresso del titolo degli Allegri Buffoni.
https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/pstee-revisione-della-traduzione-lo-stato-dellarte.29985
Procede lentamente per l'enormità dei testi...sono quasi al 60% dei dialoghi tradotti/revisionati.
Io l'ho iniziato da poco, giusto un'oretta o poco più e devo dire che è molto particolare.
la traduzione è stata completata anche se beamdog, come spiegato nel link del co-autore, membro del team di traduttori degli Allegri Buffoni, non ha più revisionato e implementato ufficialmente la mastodontica traduzione, nata dalle ceneri di quella di un precendete team. Senza la traduzione, non penso lo avrei mai giocato, quindi.... grazie a chiunque ci abbia lavorato (parecchi direi). :flower:
https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/pstee-revisione-della-traduzione-lo-stato-dellarte.29985/page-12
https://www.nexusmods.com/planescapetormentenhancededition/mods/3
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44619108&postcount=2
:asd:
Darkless
31-01-2023, 09:25
La traduzione precedente era oscena per la cronaca. C'erano anche veri e propri errori di grammatica :doh:
cronos1990
01-02-2023, 09:06
Ma è vero che la Enhanced Edition è realizzata in maniera mediocre?
Darius_84
01-02-2023, 09:40
In che senso mediocre?
Io lo ho finito con la EE, ho provato ad installare anche la liscia per fare il confronto, e la EE mi è parsa superiore in tutti i punti di vista. (traduzione a parte: alla fine lo ho giocato in madrelingua, quindi non posso giudicare la qualità del lavoro degli allegri buffoni)
non posso fare il confronto con l'edizione standard, noto solo che ho dei problemi a ricordare le icone nei menù (dove si trova cosa).
Per la traduzione, non so quanto sia ben fatta, però mi pare di buon livello, perlomeno il linguaggio usato è ben articolato e i dialoghi sono coerenti, l'hanno revisionata e si sono attenuti ai termini utilizzati nel cartaceo e hanno adattato anche lo slang usato a Sigil, giusto alla prima frase c'era un "cenerelli" poi sostituito da "cinerei" se non mi sbaglio, ma non so se sia voluto o no.
Darkless
01-02-2023, 11:03
Ma parli della traduzione o del gioco in sè ? E' sicuramente più limitata rispetto a quelle dei BG dato che non hanno aggiunto quest o dialoghi o toccato i contenuti originali, il che personalmente non lo reputo certo un problema, anzi. Inoltre come al solito non avendo il materiale originale in alta risoluzione usano il solito rendering. Non so poi cosa si aspettasse la gente.
Ora che ci penso sarei curioso di vedere con qualcuna delle ultime IA come verrebbero sistemati gli assets grafici oggi dei vecchi giochi IE.
il menne
01-02-2023, 11:26
L'edizione originale con la traduzione classica del glorioso ITP non mi sembrava malissimo, all'epoca, anche se poi l'ho giocato e rigiocato in lingua originale.
La EE l'ho giocata solo in lingua originale quando uscì, anche perchè la traduzione amatoriale dei buffoni non c'era ancora, ora è un poco di tempo che non ci rifaccio un giro in uno dei miei giochi preferiti. :D
Però quando qualche tempo fa hanno tirato fuori le ristampe per console ho preso la CE per xbox retail ( in realtà era di torment e icewind dale ma tant'è ) :D
cronos1990
01-02-2023, 11:52
Ma parli della traduzione o del gioco in sè ? E' sicuramente più limitata rispetto a quelle dei BG dato che non hanno aggiunto quest o dialoghi o toccato i contenuti originali, il che personalmente non lo reputo certo un problema, anzi. Inoltre come al solito non avendo il materiale originale in alta risoluzione usano il solito rendering. Non so poi cosa si aspettasse la gente.
Ora che ci penso sarei curioso di vedere con qualcuna delle ultime IA come verrebbero sistemati gli assets grafici oggi dei vecchi giochi IE.Intendevo il gioco in se.
Già le Enhanced dei BG non mi sono sembrate niente di che, per cui mi chiedevo se anche con Torment è stato fatto giusto il "compitino". Non che mi aspettassi qualcosa in particolare, sia chiaro. Ma per esempio io avrei rifatto da zero l'interfaccia, per dire, e senza andare a toccare i fondali rifatto da zero la grafica dei personaggi e le animazioni.
Cioè: superare certi limiti dell'engine originale che oggi non dovrebbero esserci, cercando di conservare tutto quello che rende il gioco quello che è (e quindi l'ambientazione, lo stile grafico, ovviamente i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi e via dicendo). Come detto già sull'EE di BG rimasi mediamente deluso.
Ripeto: non mi aspettavo nulla di particolare, ma qualcosa in più rispetto a quello che mi pare sia stato fatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.