PDA

View Full Version : Disturbi EMI ? Help...

surfmaster
04-06-2010, 11:53
Ciao a tutti. Ho comprato il PC illustrato nell'allegato con una personalizzazione: ho montato l'HD WD32000AAKS.
Fin dall'inizio ho notato sullo schermo delle scariche in alcune situazioni (anche con altro monitor); tutto funziona regolarmente ma sullo schermo (un HP LCD), in proporzione alla pesantezza della richiesta (applicazione pesante, ma anche una pulizia approfondita con CCleaner) sullo sfondo bianco ad esempio (non a livello di pixel), come se fosse su uno strato sottostante, si vedono delle linee orizzontali irregolari che sembrano muoversi; terminata la richiesta "spariscono" o meglio non si vedono. Con 4Gb di Ram e la IntelQuad Core non credo sia un problema di risorse HW (anche xkè non ho molto sw installato); ho provato diverse installazioni e S.O. e poi ho comprato una scheda video Asus Ati 4670 e il problema si è notevolmente ridotto, ma non è scomparso: a fronte di alcune richieste qualche scarica si vede ancora. Anche cambiando HD da Sata2 a Ide il problema resta. Prima di spedirlo in garanzia mi piacerebbe provare a fare una schermatura EMI (contro le interferenze elettromagnetiche) fra i vari componenti del PC; cosa potrei usare ? Sughero ?

PC : http://www.image-share.com/ijpg-269-287.html

Grazie 1000

MM
04-06-2010, 12:15
Ma l'alimentatore?

surfmaster
04-06-2010, 12:20
Ma l'alimentatore?

Onestamente non ho un'idea chiara... pensavo i componenti che creano o risentono maggiormente di interferenze EM
Cmq per fare delle prove che materiale posso usare ?

TNX

MM
04-06-2010, 12:39
Confesso di non essere un esperto in materia, ma un video LCD cvredo sia molto meno soggetto a problemi di interferenze
Il cambio di scheda video che ha migliorato le cose sembra indicare un problema derivato comunque dal PC
Ho visto che l'alimentatore non è un gran ché, specie se non è di marca...

Prove da fare(se possibile): altro monitor, altro alimentatore
In caso negativo penserei a problemi con la scheda madre

In ogni caso se è nuovo e in garanzia farei fare le verifiche al venditore

surfmaster
04-06-2010, 13:12
Prove da fare(se possibile): altro monitor, altro alimentatore
In caso negativo penserei a problemi con la scheda madre

In ogni caso se è nuovo e in garanzia farei fare le verifiche al venditore
Ti ringrazio per il tuo utile contributo..
Scongiurerei la garanzia in quanto rischierei di spendere soldi inutilmente..
Il monitor ho già provato, ti volevo chiedere l'unico alimentatore che ho è di un PC datato (Fujitsu) ma penso discreto solo che fa 250W; se tolgo la sk video dici potrebbe reggere (giusto x vedere se è la causa, poi lo comprerei..) ?

MM
04-06-2010, 13:55
250W è ancora più scarso...
Non hai nessun amico che possa prestarti un alimentatore per provare?

Comunque la prova la puoi fare

surfmaster
04-06-2010, 19:49
250W è ancora più scarso...
Non hai nessun amico che possa prestarti un alimentatore per provare?

Comunque la prova la puoi fare
Dovrei smontarlo a un amico...

OK grazie
ciao

surfmaster
06-06-2010, 18:17
ops

surfmaster
07-06-2010, 08:28
Una parentesi scusate...ho provato a variare i valori del bios adesso non vedo più nulla; come faccio a resettare il BIOS alla cieca ? L'unica è togliere la batteria ?

UtenteSospeso
07-06-2010, 08:37
Dalle parti della batteria ci dovrebbe essere un jumper per questa operazione, devi consultare il mnuale sulla sua posizione o cercare serigrafie sualla scheda madre che indicano la funzione CLEAR CMOS.
Comunqe credo che il problema sia a livello di scheda video, come hai trovato( la scheda madre ha il video integrato) , quello che succede nella RAM Video lo trovi a display, potresti provare un altra scheda video oltre l'ATI che hai già provato, magari una NVidia.

surfmaster
11-06-2010, 11:27
RiCiao...stavo pensando non è che il mio problema si possa risolvere usando l'uscita DVI della skeda con un adattatore DVI->VGA ? (in teoria se l'interferenza fosse solo all'interno del PC e solo sulla linea VGA potrebbe risolversi o no ?)

UtenteSospeso
13-06-2010, 17:37
Riflettendo mi è venuto in mente che la mia M3N-H/HDMI ha avuto lo stesso problema usando il cavo VGA .

Dato che con l'HDMI la visuale non è ottima, ho schermato il cavo flat del VGA con l'alluminio tipo domopack .
Ho avvolto il cavo flat con l'alluminio e all'alluminio ho avvolto in un punto un filo poi il tutto coperto con del nastro isolante e quindi connesso il filo alla carcassa/massa, adesso nessun disturbo, almeno io non lo vedo.
Quindi se le schede video che hai usato hanno la connessione dell'uscita che usi con un cavetto flat e non con connettore saldato sulla scheda potresti tentare una soluzione simile.
Tipo questa a questo link : http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.ixbt.com/video2/images/sapphire-10/sapphire-9250-64bit-front.jpg&imgrefurl=http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/62600-ricambio-sapphire-radeon-9250-a.html&usg=__wNDoQXiOaeO4F2doDPsCuk8YP7s=&h=1701&w=2171&sz=168&hl=en&start=64&um=1&itbs=1&tbnid=dOyrHgWdmmdBCM:&tbnh=118&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dscheda%2Bvideo%26start%3D60%26um%3D1%26hl%3Den%26sa%3DN%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1