View Full Version : samsung Q70 upgrade??
fastmenu
04-06-2010, 09:11
boost prestazionale..
ola raga,avrei deciso di ordinare nella giornata di oggi un nuovo procio,un T7800/T9300,ed un hd momentus 7200.4 da 320gb per il mio adorato notebook,un Q70,visto che la spesa si aggira dai 130€ se va in porto l'acquisto del T9300+hd,ad un massimo di 180€ nel caso di un T7800+hd(hd sempre lo stesso).
che ne dite?ne vale la pena?il boost prestazione potrebbe essere un 30%complessivamente?considerate che ho gia su 4gb di ddr2 pc6400,e una wifi card Atheros dual band mimo draft N su rete N.(ovviamente)grazie a tutti.
che ne dite?ne vale la pena?il boost prestazione potrebbe essere un 30%complessivamente?
Se sei sicuro che i processori vengano riconosciuti e se i programmi che usi sfruttano molto la cpu allora dovresti avere un buon aumento prestazionale, altrimenti sono soldi buttati.
considerate che ho gia su 4gb di ddr2 pc6400,e una wifi card Atheros dual band mimo draft N su rete N.(ovviamente)
La ram influenza molto poco le prestazioni, in particolare dai 2 ai 4 gb, ma la wifi che centra?
fastmenu
04-06-2010, 14:14
Se sei sicuro che i processori vengano riconosciuti e se i programmi che usi sfruttano molto la cpu allora dovresti avere un buon aumento prestazionale, altrimenti sono soldi buttati.
La ram influenza molto poco le prestazioni, in particolare dai 2 ai 4 gb, ma la wifi che centra?
si si le cpu sono compatibili,gia verificato.
oltre alla maggior frequenza,che si da prestazioni ma non del doppio,che conta e la cache di secondo livello,che da 2mb,passa a 4mb,o 6mb nel caso del T9300.il tutto mantenendo gli stesso consumi,e temperature.
la ram non conta?bhè fai girare autocad e inventor con modellazione 3d,o rendering poi mi dirai;)
anche per la hd ho visto parecchi bench, e comparazioni,e anche qui la differenza cè.
diciamo che tutto l insieme di piccoli interventi rende.
il pc va gia benone cosi,ma perche non spremerlo per benino:D...tanto nel caso mi serva altra potenza uso uno degl'altri 3 pc..
per la wifi era solo per dire che ho upgradato anche quella gia da subito assieme alla ram.
si si le cpu sono compatibili,gia verificato.
oltre alla maggior frequenza,che si da prestazioni ma non del doppio,che conta e la cache di secondo livello,che da 2mb,passa a 4mb,o 6mb nel caso del T9300.il tutto mantenendo gli stesso consumi,e temperature.
Sulle temperature ho dei dubbi, il T9300 ce l'ha mio fratello sul suo asus e scalda parecchio.
la ram non conta?bhè fai girare autocad e inventor con modellazione 3d,o rendering poi mi dirai;)
Va meglio solo perchè avendo un quantitativo superiore di ram non vai a creare file di swap sull'hd...ma le prestazioni restano identiche :).
Una curiosità...perchè hai montato della ram ad 800 mhz quando il chipset 965 al massimo la fa andare a 667 mhz? Sei per caso riuscito ad overclockare il notebook?
fastmenu
04-06-2010, 15:12
Sulle temperature ho dei dubbi, il T9300 ce l'ha mio fratello sul suo asus e scalda parecchio.
probabilmente dipende da notebook a notebook e dal dissipatore,il mio più di tanto non scalda,e se vai a confrontare su processor finder un T9300,ed un T7250(nel mio caso),hanno lo stesso range di vcore,e lo stesso identico consumo di watt,35w per entrambi;)
Va meglio solo perchè avendo un quantitativo superiore di ram non vai a creare file di swap sull'hd...ma le prestazioni restano identiche :).
Una curiosità...perchè hai montato della ram ad 800 mhz quando il chipset 965 al massimo la fa andare a 667 mhz? Sei per caso riuscito ad overclockare il notebook?
ho messo questa da 800mhz perche al tempo la trovai ad un prezzaccio;)
Spero tu abbia un buon dissipatore allora, perchè l'asus per mantenere temperature decenti ha bloccato la ventola su "sempre accesa", stile desktop, e gia cosi scalda abbastanza.
fastmenu
04-06-2010, 16:14
Spero tu abbia un buon dissipatore allora, perchè l'asus per mantenere temperature decenti ha bloccato la ventola su "sempre accesa", stile desktop, e gia cosi scalda abbastanza.
ah,hai asus,il mio notebook precedente era un asus,e in effetti scaldava un botto,nonostante avesse un dissipatore splendido,doppia ventola e heatpipe totalmente in rame,ma scaldava comunque,questo si.
questo samsung che ho ora invece le temp stanno dai 45@55°canche dopo parecchie ore di utilizzo,e con rendering,o ripping video.probabilmente dipende dalla disposizione dei componenti...
mi dicevi che hai un T9300,mi potresti dire quanto fai al superpi_mod?cosi posso confrontarlo col mio?grazie;)
questo samsung che ho ora invece le temp stanno dai 45@55°canche dopo parecchie ore di utilizzo,e con rendering,o ripping video.probabilmente dipende dalla disposizione dei componenti...
Hai le stesse temperature del turion del mio toshiba.
mi dicevi che hai un T9300,mi potresti dire quanto fai al superpi_mod?cosi posso confrontarlo col mio?grazie;)
Ho fatto al volo un superpi da 1 Mb, è il pc da lavoro di mio fratello e se sa che ci metto mano mi ammazza...cmq il risultato è 26 secondi ed una manciata di decimi, fatto a massime prestazioni e con alimentatore.
fastmenu
04-06-2010, 20:18
Hai le stesse temperature del turion del mio toshiba.
Ho fatto al volo un superpi da 1 Mb, è il pc da lavoro di mio fratello e se sa che ci metto mano mi ammazza...cmq il risultato è 26 secondi ed una manciata di decimi, fatto a massime prestazioni e con alimentatore.
mmm,non hai chiuso processi,messo in priorità tempo reale ecc vero?perche io faccio 28.887,tu dovresti fare almeno 5 secondi meno di me;)
mmm,non hai chiuso processi,messo in priorità tempo reale ecc vero?perche io faccio 28.887,tu dovresti fare almeno 5 secondi meno di me;)
No, fatto tutto normalmente...
fastmenu
04-06-2010, 22:11
No, fatto tutto normalmente...
infatti,se ottimizzi pigli 5 secondi;)
infatti,se ottimizzi pigli 5 secondi;)
Ottimizzando diventa un benchmark senza senso, fai tempi più bassi, ma non è l'uso reale che faresti del pc, non credo che lavorando in autocad ti metti a disattivare i servizi, imposti la priorità tempo reale e cavolate del genere...se poi vuoi solo fare il tempo più basso è un altro discorso, ma a questo punto vatti a leggere le tabelle di notebook check, ci sono dei tempi talmente bassi da essere quasi irreali :D.
fastmenu
05-06-2010, 09:21
Ottimizzando diventa un benchmark senza senso, fai tempi più bassi, ma non è l'uso reale che faresti del pc, non credo che lavorando in autocad ti metti a disattivare i servizi, imposti la priorità tempo reale e cavolate del genere...se poi vuoi solo fare il tempo più basso è un altro discorso, ma a questo punto vatti a leggere le tabelle di notebook check, ci sono dei tempi talmente bassi da essere quasi irreali :D.
no ovvio,solo che il superpi si usa cosi;)...
no ovvio,solo che il superpi si usa cosi;)...
Allora è un benchark che non serve a nulla (non che gli altri siano utili), non da informazioni reali...serve solo a fare gli sboroni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.