PDA

View Full Version : AIUTO!!! Devo fare le foto al matrimonio di una mia amica!!!

Maximo75
04-06-2010, 09:06
Ciao, vi chiedo dei consigli, sono un super dilettante e una mia amica "pazza" mi ha chiesto di farle le foto al suo matrimonio!!!

Ho a disposizione:
la mia 400D,
18-55 is
55-250 is
50 fisso
mi hanno prestato
580 ex
85 fisso

Vi chiedo cosa usereste voi, io pensavo di usare in chiesa il 18-55 e l'85 e sempre il 580 ex, mentre all'aperto il 50 e l'85.Sbaglio???
Iso ed impostazioni del flash consigliate?

Avete dei siti con foto di servizi da linkarmi per vedere delle belle pose da ricreare?

Ho una paura folle di fare delle porcate!!!

:cry: :cry: :cry:

WildBoar
04-06-2010, 09:21
se vuoi un consiglio lascia perdere.

non perchè non hai zoom 2,8 ma perchè non fai questo genere di foto cosa tutt'altro che scontata, e sottolineo che non è come farlo ad un battesimo o una comunione cavoli è un matrimonio!

magari fallo ma come secondo fotografo, lascia che lei si prenda un professionista ufficiale, ci si sposa una volta sola (in genere:stordita: ) e non avere foto dei momenti più belli perchè non c'era un professionista a scattare è una cosa che non augurerei a nessuno, tanto meno ad una amica ;)

lo so che i fotografi matrimonialisti costano, ma credimi i soldi che reputo meglio spesi per il mio matrimonio sono stati fotografo e viaggio di nozze :D

ciop71
04-06-2010, 09:22
Se fai una ricerca scoprirai che si è già parlato millemillemila volte di questo argomento :rolleyes:

lo_straniero
04-06-2010, 10:03
Se vuoi una mano Chiama Mister Lo Straniero cioe me medesimo™ :asd:

Come compenso chiedo una bella mangiata :D

scherzi a parte direi che non sei messo male come hanno detto i miei colleghi e non ...peccato solo per la 400d che non ha l' iso in modalità automatica :stordita:

Carica bene le batterie e magari se hai delle scorte male non fanno...secondo me qualcosa di buono tiri fuori...ma devi fare attenzione nei momenti clou :cool:

Maximo75
04-06-2010, 10:15
se vuoi un consiglio lascia perdere.

non perchè non hai zoom 2,8 ma perchè non fai questo genere di foto cosa tutt'altro che scontata, e sottolineo che non è come farlo ad un battesimo o una comunione cavoli è un matrimonio!

magari fallo ma come secondo fotografo, lascia che lei si prenda un professionista ufficiale, ci si sposa una volta sola (in genere:stordita: ) e non avere foto dei momenti più belli perchè non c'era un professionista a scattare è una cosa che non augurerei a nessuno, tanto meno ad una amica ;)

lo so che i fotografi matrimonialisti costano, ma credimi i soldi che reputo meglio spesi per il mio matrimonio sono stati fotografo e viaggio di nozze :D

Non posso dirle di no!!! E' domani e vuole che le faccia io!!! Ho provato mille volte a dirle di prendere un fotografo vero, ma a lei non interessa!!!

PS è il secondo... ma con la stessa persona :D

sergio_s
04-06-2010, 10:43
Non posso dirle di no!!! E' domani e vuole che le faccia io!!! Ho provato mille volte a dirle di prendere un fotografo vero, ma a lei non interessa!!!

Allora non farti molti problemi. Vai e scatta senza stare con l'ansia!

Col 50ino in chiesa dovresti poter riuscire a fare molte belle foto: raccogli i momenti salienti, e dopo scatta seguendo il tuo estro.

Lascia perdere il 580EX in chiesa, potrebbe dare fastidio.
Lo userai, invece, per le foto di gruppo, col 18-55IS.

Quando sei all'aperto, rubi qualche primo piano con 85 e 55-250.

Vendicatore
04-06-2010, 10:51

Con quella macchina ti consiglio di usare il flash, con il 55-250 a f8.
Il flash usalo con la parabola inclinata a 45 gradi e il riflettore fuori (la linguetta bianca per intenderci.
Stai tra 400 e 800 iso, esponi ponderata centrale sovraesposto di 1 stop (fai 2 o tre scatti di prova e assicurati di non bruciare l'abito): se trovi una buona combinazione (lo vedi a schermo) passa in manuale con quelle impostazioni e lavora sulla compensazione del flash.
Se vuoi fare qualche scatto con l'85 in chiesa, stai a 400 iso F4 (flash nello stesso modo).
Portati molte batterie (macchina e flash) e qualche scheda di memoria.

WildBoar
04-06-2010, 11:22

mmm capisco, bhe in realtà non capisco :D però il mondo è bello perchè vario, così dicono :p
comunque essendo un "bis" magari c'è meno attesa per le foto, non ti preoccupare allora, la scelta è sua.;)

io negli interni fatta qualche foto grandangolare (la chiesa con gli sposi, gli invitati, eventuale coro ecc...) passerei prima possibile ad uno dei due fissi (meglio l'85 ma dipende da quanto sei distante) per qualche ritratto degli sposi mettendoti ad una distanza opportuna.

sicuramente hai tempi più gestibili e sfocati migliori scattando F/2,8 e non rischi di abusare troppo del flash (magari usalo inclinato con diffusore abbinato ad iso medio-ati, nel ristorante puoi puntarlo sul soffitto/pareti ma in genere in chiesa non è possibile) per le foto di gruppo tornerei al grandangolo con flash e diagframma più chiuso.

cerca di arrivare un bel po prima e fare un po di prove con il flash e gli iso, visto che il flash neanche lo conosci bene perchè non tuo, non è difficile sbagliare ed avere illuminatissimo il primo piano e tutto buio dietro.
Non sottovalutare anche l'uso del flash negli esterni per togliere eventuali ombre sul viso.

porta tante pile di scorta (per flash e fotocamera) e memory card

buone foto :)

Maximo75
04-06-2010, 11:52
Grazie a tutti!!!

Potrei avere in prestito anche un 10-20 sigma e un 35 fisso canon... secondo voi mi possono essere utili???

Per fare una foto da "dietro il prete" che prenda tutta la chiesa ma senza "sbiancare" troppo gli sposi è meglio impostare il flash sulla prima tendina?

Vendicatore
04-06-2010, 12:02
Grazie a tutti!!!

Potrei avere in prestito anche un 10-20 sigma e un 35 fisso canon... secondo voi mi possono essere utili???

Per fare una foto da "dietro il prete" che prenda tutta la chiesa ma senza "sbiancare" troppo gli sposi è meglio impostare il flash sulla prima tendina?

Il 10-20 non saprei, il 35 fisso direi di si.
Per quanto riguarda l'esposizione, basta che esponi in spot sul vestito della sposa (sovraesponilo di almeno 1 stop, 1 stop e 1/3, blocca l'esposizione poi scatta).
Ricorda che il punto critico nei matrimoni è il vestito della sposa, se non è bianco è una benedizione per l'esposimetro :D

photoliam
04-06-2010, 12:46

Quoto alla grande! Anzi, alla grandissima!:D :D :D

Maximo75
04-06-2010, 12:56
Il 10-20 non saprei, il 35 fisso direi di si.
Per quanto riguarda l'esposizione, basta che esponi in spot sul vestito della sposa (sovraesponilo di almeno 1 stop, 1 stop e 1/3, blocca l'esposizione poi scatta).

Purtroppo la 400D no ha lo spot :(, ma comunque facendo così non rischio di "sparare" troppo l'abito?

djdiegom
04-06-2010, 14:03
Il problema è che la gente (in questo caso gli sposi, non l'autore del 3d) pensano che basti una persona con un pò d'occhio, se poi come in questo caso c'è anche una bella "macchinona", allora siamo a posto.
M'immagino le parole della sposa: "Massì, magari non saranno come quelle di un fotografo professionista, ma vuoi mettere...?"
E non serve cercare di salvarti dicendo che non hai gli obiettivi adatti..."Beh, come, una macchina da 1000€ e non riesci a fare una foto come farei io con la mia?" (di solito, zoomata e flashata atomica con la compattina, ovviamente con inquadratura storta).
Se ti rifiuti passi per lo stronzo di turno....e loro magari si rivolgono ad un altro amico che si offre di fare "qualche foto" con la nuova compattona da 20 MP; a questo punto, schifezza per schifezza, uno potrebbe anche pensare di intervenire, solo che automaticamente data l'attrezzatura si aspettano foto di livello più elevato.

Non ti invidio. :stordita:

Maximo75
04-06-2010, 14:23
Il problema è che la gente (in questo caso gli sposi, non l'autore del 3d) pensano che basti una persona con un pò d'occhio, se poi come in questo caso c'è anche una bella "macchinona", allora siamo a posto.
M'immagino le parole della sposa: "Massì, magari non saranno come quelle di un fotografo professionista, ma vuoi mettere...?"
E non serve cercare di salvarti dicendo che non hai gli obiettivi adatti..."Beh, come, una macchina da 1000€ e non riesci a fare una foto come farei io con la mia?" (di solito, zoomata e flashata atomica con la compattina, ovviamente con inquadratura storta).
Se ti rifiuti passi per lo stronzo di turno....e loro magari si rivolgono ad un altro amico che si offre di fare "qualche foto" con la nuova compattona da 20 MP; a questo punto, schifezza per schifezza, uno potrebbe anche pensare di intervenire, solo che automaticamente data l'attrezzatura si aspettano foto di livello più elevato.

Non ti invidio. :stordita:

Grazie :(

FreeMan
04-06-2010, 18:09
Se fai una ricerca scoprirai che si è già parlato millemillemila volte di questo argomento :rolleyes:

*

CLOSED!

>bYeZ<