View Full Version : Win XP e Linux
Salve a tutti!
Ho una rete locale mista composta da 3 pc con win XP e 1 pc con Linux. Sapete dirmi come posso fare per poter vedere in rete anche il pc con linux (tutte le macchine pingano tra loro)
TigreDARK
06-03-2002, 10:01
Originariamente inviato da Xabaras
[B]Salve a tutti!
Ho una rete locale mista composta da 3 pc con win XP e 1 pc con Linux. Sapete dirmi come posso fare per poter vedere in rete anche il pc con linux (tutte le macchine pingano tra loro)
Beh hai provato ad aprire il brouser di linux e digitato //numeroip di uno dei pc? beh spero che tu abbia ocndiviso qualche cartella dei altri pc ;) seno' non vedrai mai nulla caro mio!
ciauzzzzzzzz
...ma non mi dire... giura!
Comunque con il Samba Server si possono rendere disponibili risorse presenti slle macchine Linux ai sistemi Windows...con il Samba Client puoi montare le risorse condivise dei sistemi Windows come cartelli di Linux...
Ma il Samba client è da installare sui pc con windows??
Hell-VoyAgeR
07-03-2002, 13:14
SAMBA e' un "porting" del protocollo di comunicazione SMB dal mondo di windows a quello *nix
Il client e' gia' incluso in windows, dal lato linux lo puoi usare in due modi:
come server per condividere directory della macchina linux verso windows
come client per vedere le condivisioni che imposti su windows
per la parte server.... e' un po' lunghetta da spiegare in un post, ti rimando alla documentazione in it.samba.org
per la parte client, messo che ci sia il supporto per il filesystem smb nel kernel, basta digitare smbmount //ipdellamacchina/condivisone /dovelavuoimontare -o username=nomedellutenteselovuoiusareeseserve, password=seesistelapasswordvamessaqui
tutto ovviamente su una sola riga
SE tutto e' ok ti trovi il contenuto della condivisione nella cartella che hai specificato
_V_ e _reqUiem_
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.