Don Vito Corleone
03-06-2010, 20:38
Ragazzi, come da titolo mi ritrovo nella seguente situazione:
Ho un PC con due HD SATA ognuno con 2 partizioni
SATA 1: Maxtor 120GB (6 anni di vita)= sistema operativo + documenti
SATA 2 Maxtor 500GB (appena 1 anno e 1/2 di vita)= foto + Partizione ripristino S.O.
L' altro giorno lavoravo bla bla bla ... spengo per uscire ... tutto ok
Torno, riaccendo e Win XP si avviava lentamente, al punto che al caricamento si blocca il logo. Attendo una decina di minuti e finalmente parte. Mi accorgo che nelle risorse del computer le 2 partizioni del 500GB sono sparite ... riavvio...stessa lentezza ... ed inoltre nel boot mi accorgo che in avvio non legge più il 2 HD ... infatti all'avvio, quando era OK, mi spuntava:
0 Maxtor 120 GB ...
1 Maxtor 500 GB ...
Adesso spunta solo la 1 riga !!!
Staccando il SATA2 si avvia normalissimo (ma senza il 2 HD) ...
I cavetti SATA Sono ok (testati)
I controller SATA della mobo sono ok (testati)
:muro: :muro: :muro:
Le mie idee:
1) provato solo HD 2: mi dice boot failure manca S.O. ecc ecc
2) Collegando l'HD2 a caldo, a windows avviato .... non fa niente
3) domani con un amico vorrei provare a mettere l'HD con i cavetti e renderlo esterno con USB ....
Altre idee o suggerimenti ?
Un collega mi diceva anche che potrebbe partire un ultimissima volta e poi morire per sempre !!
Se per caso dovesse andare OK, devo fare procedure particolari ?
Mi piacerebbe recuperare i dati all'interno ....
Inoltre ... ultima spiaggia restituirlo alla ditta (SEAGATE) ... che provvederà a mandarmi un altro HD riparato, non nuovo (scritto sul sito chiaramente).
Ho un dubbio: sarà affidabile ?
Ho un PC con due HD SATA ognuno con 2 partizioni
SATA 1: Maxtor 120GB (6 anni di vita)= sistema operativo + documenti
SATA 2 Maxtor 500GB (appena 1 anno e 1/2 di vita)= foto + Partizione ripristino S.O.
L' altro giorno lavoravo bla bla bla ... spengo per uscire ... tutto ok
Torno, riaccendo e Win XP si avviava lentamente, al punto che al caricamento si blocca il logo. Attendo una decina di minuti e finalmente parte. Mi accorgo che nelle risorse del computer le 2 partizioni del 500GB sono sparite ... riavvio...stessa lentezza ... ed inoltre nel boot mi accorgo che in avvio non legge più il 2 HD ... infatti all'avvio, quando era OK, mi spuntava:
0 Maxtor 120 GB ...
1 Maxtor 500 GB ...
Adesso spunta solo la 1 riga !!!
Staccando il SATA2 si avvia normalissimo (ma senza il 2 HD) ...
I cavetti SATA Sono ok (testati)
I controller SATA della mobo sono ok (testati)
:muro: :muro: :muro:
Le mie idee:
1) provato solo HD 2: mi dice boot failure manca S.O. ecc ecc
2) Collegando l'HD2 a caldo, a windows avviato .... non fa niente
3) domani con un amico vorrei provare a mettere l'HD con i cavetti e renderlo esterno con USB ....
Altre idee o suggerimenti ?
Un collega mi diceva anche che potrebbe partire un ultimissima volta e poi morire per sempre !!
Se per caso dovesse andare OK, devo fare procedure particolari ?
Mi piacerebbe recuperare i dati all'interno ....
Inoltre ... ultima spiaggia restituirlo alla ditta (SEAGATE) ... che provvederà a mandarmi un altro HD riparato, non nuovo (scritto sul sito chiaramente).
Ho un dubbio: sarà affidabile ?