View Full Version : Piccolo apologo sul Paese illegale
Fides Brasier
03-06-2010, 16:49
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/31/news/apologo_serra-4454941/
LA STORIA
Piccolo apologo sul Paese illegale
di MICHELE SERRA
Piccolo apologo sul Paese illegale
PICCOLA storia di strada - ignobile e istruttiva - come ne succedono tante. Utile per capire, al di fuori delle grandi catalogazioni teoriche, e dell'annoso dibattito politico-istituzionale sull'argomento, quanta distanza separi gli italiani dalla legge, e la legge dagli italiani. Riccione, viale Ceccarini, sabato sera. Quattro ragazzi sui diciotto anni mangiano una pizza in un ristorante e cercano di filarsela senza pagare il conto. Tre ce la fanno, uno viene bloccato dal personale del locale. Che lo gonfia di botte.
Davanti al ristorante si forma un capannello di curiosi. Lo struscio serale consente un fuori programma: il pestaggio di un cliente moroso. Il ragazzo piange, trema, è pieno di sangue, circondato da quattro o cinque giovani signori (del tipo antropologico: palestrato col codino) che gli stanno dando quella che a loro deve sembrare una lezione di vita. Tra i tanti che osservano la scena nessuno interviene. Per fortuna del ragazzo, passa in quel momento davanti al ristorante un gruppo di adulti che, nonostante sia coperto di sangue, lo riconoscono: è il compagno di scuola di un figlio. Intervengono, chiedono che cosa succede, vengono rudemente invitati dal gestore a non impicciarsi, qualche spintone, qualche insulto cerca di dissuaderli. Per fortuna si impicciano, soccorrono il ragazzo, si informano sull'accaduto. Chiedono al gestore perché, invece di pestare a sangue il ragazzo, non abbia chiamato i carabinieri. "I carabinieri non gli fanno niente, noi almeno gli abbiamo dato quello che si meritava".
Gli adulti, nel tentativo di riportare la calma e impedire conseguenze più gravi per il ragazzo, pagano il conto (sessanta euro). Dettaglio quasi esilarante, niente ricevuta fiscale: in compenso il ragazzo riceve un ultimo ceffone da parte del più agitato dei suoi improvvisati secondini. I soccorritori, che descrivono un clima di violenza isterica, fuori controllo, riescono in qualche modo a portare fuori il ragazzo, non senza essersi fatti restituire il suo cellulare, sequestrato. Lo portano a una fontana, gli lavano il sangue, gli tamponano le ferite, lo convincono di telefonare al padre, gli suggeriscono di fare denuncia. Il padre verrà a riprenderlo. Denuncia non verrà fatta.
Il ragazzo l'ho sentito il giorno dopo. Mogio, confuso, forse conscio di avere fatto una fesseria (non pagare il conto non è una divertente bravata da movida, è un reato), sicuramente non conscio di essere stato vittima di un reato molto più grave, sequestrato, pestato, "punito" al di fuori di qualunque legge, compresa quella del buon senso. Ma chi ignora i propri doveri ignora anche i propri diritti. Di qui in poi, quel ragazzo penserà che il più grosso, o quello che corre più veloce, o il meglio accompagnato (in gruppo si mena meglio) ha sempre ragione.
La morale non è neanche una morale: è il desolato computo di una somma di comportamenti totalmente fuori dalle righe e fuori dalla legge. Nel clima eccitato della movida, non pagare il conto deve sembrare una bravata spiritosa: invece è un reato. I reati andrebbero denunciati (oppure, se si ha cervello, sanati con una mediazione privata: ragazzino, dì a tuo padre di venire subito qui a pagare il conto oppure ti denunciamo). Spaccare la faccia a un ragazzino isolato e indifeso è una porcheria in termini umani, e un reato ben più pesante che cercare di andarsene senza pagare quattro pizze. Ciliegina sulla torta, il conto incassato senza ombra di ricevuta: costume nazionale, è noto, ma che al termine di un episodio del genere suona come piccolo sfregio conclusivo. La stecca finale di un concertino disastroso.
Neanche l'ombra della legge, in tutto questo: e non in Aspromonte, ma in viale Ceccarini. Nella mezz'ora di parapiglia non si è visto un poliziotto o un vigile che cercasse di riportare l'ordine e la ragione: ma questo può essere solo uno sfortunato caso, essendo impensabile che nel cuore della più vivace e popolosa delle "movide" romagnole, con tutto l'alcol (e il resto) che gira, non sia previsto qualche presidio delle forze dell'ordine. Ma il peggio è che a nessuno dei protagonisti è balenato il sospetto che per stabilire le ragioni e i torti, per punire, per risarcire i danni, ogni via fuori dalla legge è fuorilegge. Debole o forte che sia, opaca o chiarificatrice, la legge esiste apposta per evitare che un cliente moroso possa farla franca, e che un ristoratore manesco rischi di provocargli lesioni permanenti, o peggio, per sessanta euro. E per giunta non tassati.
(31 maggio 2010)
El Macho
03-06-2010, 17:10
Sempre peggio...
Un cerchio che si chiude direi.
La lezione è che per quanto tu sia di avviso diverso se tutti intorno a te sono animali hai due sole scelte: farti sbranare o mordere per primo.
Io lo imparai a qualcosa come 12 anni in una situazione equivalente ma per molto cercai di convincermi del contrario,purtroppo o per fortuna la realtà bussa pesantemente alla porta prima o poi.
trallallero
03-06-2010, 17:33
Beh, sicuramente il ragazzo non ruberà più una pizza :asd:
girodiwino
03-06-2010, 17:46
Avevo già letto l'articolo e veramente - anche per la facoltà che faccio - mi sono venuti i brividi.
Non c'è mica da scherzare quando i cittadini da una parte pensano di fare ciò che vogliono e dall'altra ritengono di potersi fare giustizia da sé
Se pagava non succedeva niente. :rolleyes:
Nevermind
03-06-2010, 17:59
Ottimo la prossima volta pagherà il conto.
Questo è chiaro, anzi, cristallino ;)
Insomma hai ragione.
Bisogna dire però che la reazione al mancato pagamento del conto è stata spropositata. Una volta fermato il ragazzo dovevano chiamare le forze dell'ordine. Farsi giustizia da soli non mi pare una gran pensata.
Nevermind
03-06-2010, 18:04
Non c'è mica da scherzare quando i cittadini da una parte pensano di fare ciò che vogliono e dall'altra ritengono di potersi fare giustizia da sé
Non è che lo ritengono è così punto e basta, la giustizia in italia non esiste.
Se quella gente non lo avesse menato pensi che avrebbero avuto i soldi??
Che fai denunci un ragazzino per non aver pagato il conto? In italia? Per farti ridere dietro da tutti?
Beh, sicuramente il ragazzo non ruberà più una pizza :asd:
Ora forse alcuni di voi sono ironici ma nel caso foste seri sappiate che questo ragionamento è molto poco lungimirante; il ragazzo pagherà la pizza d'ora in avanti ma prima o poi qualcuno penserà che sia tutto sommato giusto che voi succhiaste il suo cazzo e a dimostrare che ha ragione sarà lo stesso identico metodo dei pizzaioli.
Tutto questo senza contare che società così impostate producono gente molto particolare,gente che crede nella sola forza bruta del gruppo,si insomma gente che poi mette le bombe perchè crede fermamente che sia giusto. :sofico:
E' un ragionamento da bestie ma gira che ti rigira il punto è sempre lo stesso, in uno stato dove la giustizia è stata smantellata poi la gente finisce per farsela da se.
Anche se in questo caso neanche di giustizia si tratta, per una pizza gli dai un calcio nel culo e due sberloni, non lo pesti a sangue: perchè a sto punto ti sta bene se devi ipotecare il tuo bel ristorante di merda per risarcirgli i danni.
Questo è chiaro, anzi, cristallino ;)
Insomma hai ragione.
Bisogna dire però che la reazione al mancato pagamento del conto è stata spropositata. Una volta fermato il ragazzo dovevano chiamare le forze dell'ordine. Farsi giustizia da soli non mi pare una gran pensata.
Non so come siano andate le cose, ma penso che prima abbiano cercato di trattenerlo poi probabilmente la situazione è degenerata. Non voglio credere che la gente impazzisca in un attimo :muro:
Non voglio credere che la gente impazzisca in un attimo :muro:
Ma tu dove vivi, ho visto cose peggiori per molto meno :mbe:
berserkdan78
03-06-2010, 19:30
anche al proprietario se veniva denunciato la prossima volta non avrebbe picchiato nessuno.
invece picchiera' ancora
Fides Brasier
03-06-2010, 19:42
Se quella gente non lo avesse menato pensi che avrebbero avuto i soldi?? forse no.
ma il punto a mio avviso e' proprio questo: in italia, oggi, ad un'azione illegale (poco piu' che una ragazzata, in questo caso: cosa mai saranno 60 euro a chi ne fattura migliaia in una sera?) corrisponde una reazione sproporzionata: e questo accade perche' si e' perso il senso della legalita', e si pensa che sia meglio farsi giustizia da soli perche' altrimenti giustizia dalla legge non la si avra'.
come ha detto qualcuno, siamo tornati animali: perche' lo stato non esiste piu'.
trallallero
03-06-2010, 19:54
Ora forse alcuni di voi sono ironici ma nel caso foste seri sappiate che questo ragionamento è molto poco lungimirante; il ragazzo pagherà la pizza d'ora in avanti ma prima o poi qualcuno penserà che sia tutto sommato giusto che voi succhiaste il suo cazzo e a dimostrare che ha ragione sarà lo stesso identico metodo dei pizzaioli.
Tutto questo senza contare che società così impostate producono gente molto particolare,gente che crede nella sola forza bruta del gruppo,si insomma gente che poi mette le bombe perchè crede fermamente che sia giusto. :sofico:
Non ho capito cosa c'entri il succhiare il pistolo col discorso, ma, come già detto, bastava denunciare il proprietario. Non l'han fatto ? vuol dire che a tutti sta bene così ergo lezione imparata, il ragazzotto non ruberà più.
Fides Brasier
03-06-2010, 19:58
vuol dire che a tutti sta bene così ergo lezione imparata, il ragazzotto non ruberà più.a me la lezione sembra eccessiva, e mi preoccupa davvero vedere che la gente la ritenga una "lezione" e non un esercizio arbitrario della forza per far valere le proprie ragioni: un reato non ne giustifica un altro.
per la denuncia c'e' ancora tempo, e spero davvero la facciano :)
Che poi volendo fare i pignoli c'è anche un'altra cosa... Lo scontrino. Quando il conto è stato pagato lo scontrino non è stato rilasciato.
D'accordo, il pestaggio è peggio, però, visto che ci siamo...
ZonaDopa
03-06-2010, 20:02
beh che dire se l'è meritata tutta, da altre parti gli avrebbero tagliato una mano o qualche centinaio di frustate :)
quando il governo non da certezza di giustizia...ecco la giustizia fai da te
Fides Brasier
03-06-2010, 20:17
beh che dire se l'è meritata tutta, da altre parti gli avrebbero tagliato una mano o qualche centinaio di frustate :)dopo un processo: e' questa la differenza.
trallallero
03-06-2010, 20:20
a me la lezione sembra eccessiva, e mi preoccupa davvero vedere che la gente la ritenga una "lezione" e non un esercizio arbitrario della forza per far valere le proprie ragioni: un reato non ne giustifica un altro.
per la denuncia c'e' ancora tempo, e spero davvero la facciano :)
Anche a me sembra eccessiva infati lo avrei denunciato anzi, avrei chiamato subito la polizia. C'é comunque da dire che se è vero che il ragazzo è stato pestato nel modo descritto dal giornalista, mi sembra impossibile che nessuno abbia reagito chiamando le forze dell'ordine.
Avrà ricevuto du' ceffoni, sarà uscito un po' di sangue dal naso e il resto è libera interpretazione con libera edulcorazione del giornalista. Lo spero.
SinghaJoe
03-06-2010, 20:21
Prima di sparare sentenze bisogna accertarsi di come si sono realmente svolti i fatti, perché l'articolo postato contiene più che altro opinioni pregiudizi ed esagerazioni del giornalista.
Bisogna sentire altre campane, e poi giudicare.
ConteZero
03-06-2010, 20:24
Al mio paese si limitavano a prenderti un documento e dirti "quando saldi il conto di tutti te la ridiamo".
la mancanza dello stato e di fiducia nelle istituzioni è davvero inquietante. questi hanno esagerato, ma fate il ragionamento contrario: se lo stato non c'è per cui bisogna farsi giustiza da soli, tanto vale non obbedire ad alcuna regola, no?
è preoccupante.
berserkdan78
03-06-2010, 20:42
la mancanza dello stato e di fiducia nelle istituzioni è davvero inquietante. questi hanno esagerato, ma fate il ragionamento contrario: se lo stato non c'è per cui bisogna farsi giustiza da soli, tanto vale non obbedire ad alcuna regola, no?
è preoccupante.
lo stato c'è, bastava chiamarlo e lo stato arrivava.
come fa lo stato a prevenire un ragazzetto che vuole rubare una pizza? da ragazzo, puoi pure vivere nella bambagia, ma la tentazione di fare ragazzate e' forte. si chiamano appunto, ragazzate perchè non succedono solo a napoli o nel bronx, ma pure in svizzera e a milano. quale sarebbe stata la punizione dello stato? frustare a sangue un regazzino?questi gli hanno menato perchè lo stato non può far nulla di fronte a pizze rubate.
che dovrei fare io, che devo prendere l'intera liquidazione di 3 anni dal precedente lavoro? si parla di migliaia di euro, che devo fare? andare col fucile dal'l'ex datore di lavoro?
lo stato c'è, bastava chiamarlo e lo stato arrivava.
come fa lo stato a prevenire un ragazzetto che vuole rubare una pizza? da ragazzo, puoi pure vivere nella bambagia, ma la tentazione di fare ragazzate e' forte. si chiamano appunto, ragazzate perchè non succedono solo a napoli o nel bronx, ma pure in svizzera e a milano. quale sarebbe stata la punizione dello stato? frustare a sangue un regazzino?questi gli hanno menato perchè lo stato non può far nulla di fronte a pizze rubate.
che dovrei fare io, che devo prendere l'intera liquidazione di 3 anni dal precedente lavoro? si parla di migliaia di euro, che devo fare? andare col fucile dal'l'ex datore di lavoro?
non poteva prevenire un ragazzetto che ruba una pizza, la frase preoccupante è che 'i carabinieri non avrebbero fatto niente', detta dal gestore. lo stato c'è sempre meno, per avere la tua liquidazione potresti per esempio fare causa al tuo ex datore di lavoro, ma passerebbero anni e rischiersti di bruciarti la liquidazione in spese legali in attesa del processo..
dove sarebbe lo stato? a far le multe in divieto di sosta?
Fides Brasier
03-06-2010, 20:59
che dovrei fare io, che devo prendere l'intera liquidazione di 3 anni dal precedente lavoro?a mio avviso e' tutto collegato.
se il ragazzo fa la ragazzata e "ruba" venti euro, se il titolare del ristorante lo picchia selvaggiamente insieme a tre persone, se il tuo ex titolare non ti ha ancora dato cio' che ti spetta, il motivo e' uno solo: si chiama impunita'.
e alla fine, in uno stato assente, chi paga e' il pesce piu' piccolo: o con le botte, o con un processo per direttissima e tutti a dargli contro.
e' questo che mi sorprende: tutti a prendersela con il pesce piu' piccolo, ma nessuno che protesta per le migliaia di euro che stanno rubando a te, ma che potrebbero rubare a chiunque di noi.
di fronte al lassismo educativo di oggi, certe lezioni di vita sembrano peggio di quel che sono.
fino a pochi decenni fa, i genitori a casa gli avrebbero dato il resto, mentre oggi cresciamo adolescenti viziati, prepotenti e violenti, senza sottoporli a nessun freno, o punizione.
se fate di professione gli insegnanti o conoscete chi lo fa, sapete bene di cosa parlo.
entanglement
03-06-2010, 22:05
quando la prossima volta il conto non lo paga uno col coltello in tasca ?
prova a farlo a pioltello o rozzano il mangia e fuggi ...
Non ho capito cosa c'entri il succhiare il pistolo col discorso, ma, come già detto, bastava denunciare il proprietario. Non l'han fatto ? vuol dire che a tutti sta bene così ergo lezione imparata, il ragazzotto non ruberà più.
O forse un giorno tornerà ubriaco ed arrabbiato e sparerà a tutti i presenti nella pizzeria o magari sarà un marito che sfogherà la frustrazione per l'ingiustizia subita sulla moglie o sui figli e magari questi figli diventeranno dei serial killer...o dei novelli hitler; "il ragazzo ha imparato la lezione,certo c'è costato una guerra mondiale e 20 milioni di morti innocenti ma quei pugni erano sacrosanti,ma lo sapete quanto costano i materiali per una pizza oggigiorno??"
E' un pensiero da coglioni il tuo,classico poi il servizio di italia uno: "non c'era ragione,un ragazzo tranquillo".
Dovete imparare che ci sono sempre e comunque conseguenze negative da azioni negative.
di fronte al lassismo educativo di oggi, certe lezioni di vita sembrano peggio di quel che sono.
fino a pochi decenni fa, i genitori a casa gli avrebbero dato il resto, mentre oggi cresciamo adolescenti viziati, prepotenti e violenti, senza sottoporli a nessun freno, o punizione.
se fate di professione gli insegnanti o conoscete chi lo fa, sapete bene di cosa parlo.
Fino a pochi decenni fa lo avrebbe potuto vendere come schiavo,fino a pochi decenni fa tu saresti a ricamare a maglia invece di scrivere su un forum stronzate che ti sarebbero costate una manica di legnate. :)
Non è che lo ritengono è così punto e basta, la giustizia in italia non esiste.
Se quella gente non lo avesse menato pensi che avrebbero avuto i soldi??
Che fai denunci un ragazzino per non aver pagato il conto? In italia? Per farti ridere dietro da tutti?
e se per caso mi girassero le palle che mi hai pestato e, ritendola una punizione eccessiva, ti aspettassi la notte, quando rientri a casa, con un tondino di ferro da 12, magari in compagnia, tanto per pareggiare il conto?
Chi inneggia al far west ha dimenticato il sapore del sangue.
Comunque mi sembra strano che non sia scattata un'azione penale...
Nevermind
03-06-2010, 22:43
forse no.
ma il punto a mio avviso e' proprio questo: in italia, oggi, ad un'azione illegale (poco piu' che una ragazzata, in questo caso: cosa mai saranno 60 euro a chi ne fattura migliaia in una sera?) corrisponde una reazione sproporzionata: e questo accade perche' si e' perso il senso della legalita', e si pensa che sia meglio farsi giustizia da soli perche' altrimenti giustizia dalla legge non la si avra'.
come ha detto qualcuno, siamo tornati animali: perche' lo stato non esiste piu'.
Diciamo anche che non si sa come siano andate le cose realmente. magari inizialmente e' stato chiesto gentilmente di pagare...magari il ragazzetto li ha mandati a quel paese...magari il primo ad alzare le mani e' stato lui.
Ora che le botte se le sia meritate per me e' palese...Ma da qui a credere che della gente normale gente che ha qualcosa da perdere lo abbia massacrato (e qui bisogna vedere la verita' magari son 2 schiaffe e basta) senza prima cercare con le buone di convincerlo a pagare, mi sembra poco credibile.
Io di certo non lo pigliavo a cazzotti se non pesantemente provocato, e non perche' mi fa pena un ragazzo che non paga il conto, ma perche' avrei la quasi certezza di finire nei casini....e per un ragazzo deficiente non ne vale la pena.
Lucrezio
03-06-2010, 23:04
Che orrore.
In un primo momento, leggendo l'articolo, quando ho visto che uno dei giovani è stato acchiappato, ho pensato ad un finale alla Don Camillo, in cui vola una sberla, il tizio capisce che ha fatto una cavolata, si mette a lavare i piatti e poi ci si fa un bicchiere di lambrusco tutti insieme.
Purtroppo non sono più i tempi di Don Camillo.
Che schifo.
demonbl@ck
03-06-2010, 23:08
beh che dire se l'è meritata tutta, da altre parti gli avrebbero tagliato una mano o qualche centinaio di frustate :)
Giusto, secondo me quelli che parcheggiano in divieto di sosta meritano di essere lanciati sotto a un treno insieme alla macchina :)
Bestie e animali quelli che han sequestrato e picchiato a sangue il ragazzo e altrettanto tutti gli utenti che condividono e giustificano l'accaduto.
Si chiama la polizia, non si pesta a sangue una persona. Un conto è dare una sberla, ma da qui a pestare a sengue c'è ne vuole.
Adesso pestare una persona è una lezione di vita.....
Spero che incontriate pure voi, qualcuno che adotti la vostra sporca filosofia di vita e in rispota a un qualsiasi torno vi dia la vostra lezione di vita, mandandovi all'ospedale con la faccia piena di sangue.
Che gentaglia.......
Naruto88
04-06-2010, 06:58
in realtà nessuno ha visto, e spesso i catastrofisti stanno dietro l'angolo,
pronti ad esasperare la gente, con altisonanti notizie in puro stile catastrofista.
Vedasi i termini utilizzati, come "picchiato a sangue","spruzzi di sangue fino al soffitto" ecc.ecc.
Cmq. la polizzia in caso di reato grave (lesioni personali, sequestro di persona) ha il dovere di procedere d'ufficio.
quindi... :rolleyes:
polli079
04-06-2010, 07:21
La reazione del ristoratore è stata sicuramente esagerata e sarebbe stata da punire con una bella denuncia ma su questa frase "Di qui in poi, quel ragazzo penserà che il più grosso, o quello che corre più veloce, o il meglio accompagnato (in gruppo si mena meglio) ha sempre ragione" mi sembra che si voglia calcare la mano.
Se un ragazzino fa una cavolata del genere e da questo evento non impara che certe cavolate non si fanno ma che si possono fare basta essere forti, veloci o furbi, non solo dimostra un elevato grado di stupidità ma non ha nemmeno futuro.
La reazione è stata esagerata ed era da punire, ma non è che il ragazzo è stato pestato a caso senza alcun motivo, avessero pagato non sarebbe successo niente quindi la favola del più grosso o più veloce è messa li tanto per fare morale spiccia.
P.S. cmq mi viene difficile credere che in viale ceccarini in 30 minuti non passi nessuno delle forze dell'ordine
polli079
04-06-2010, 07:32
Partendo dal presupposto che la reazione è stata esagerata e quindi andava punita, qua mi sembra si stia esagerando con il discorso della giustizia privata.
Partiamo dal presupposto che il ragazzino non era di certo dalla parte della ragione, ma secondo voi chiamando la polizia cosa sarebbe successo?
Certo il ristoratore (se è vero come lo ha conciato) ha sbagliato alla grande e va punito, ma l'invocazione delle forze dell'ordine, processo e via dicendo per una bravata del genere in italia secondo me dimostra poca attinenza alla realtà.
Detto questo condivido il pensiero di conte, bastava tenergli i documenti e magari chiamare anche a casa, senza star li a gonfiare di botte il ragazzo.
trallallero
04-06-2010, 07:47
P.S. cmq mi viene difficile credere che in viale ceccarini in 30 minuti non passi nessuno delle forze dell'ordine
A me invece viene difficile da credere che un titolare di un ristorante di viale Ceccarini abbia messo su una scena da far west davanti a tutti, rischiando di perdere parecchi clienti.
O forse un giorno tornerà ubriaco ed arrabbiato e sparerà a tutti i presenti nella pizzeria o magari sarà un marito che sfogherà la frustrazione per l'ingiustizia subita sulla moglie o sui figli e magari questi figli diventeranno dei serial killer...o dei novelli hitler; "il ragazzo ha imparato la lezione,certo c'è costato una guerra mondiale e 20 milioni di morti innocenti ma quei pugni erano sacrosanti,ma lo sapete quanto costano i materiali per una pizza oggigiorno??"
E' un pensiero da coglioni il tuo,classico poi il servizio di italia uno: "non c'era ragione,un ragazzo tranquillo".
Dovete imparare che ci sono sempre e comunque conseguenze negative da azioni negative.
Se per darmi del coglione hai usato tutto 'sto inutile giro di parole citando niente popo' di meno che il nazismo, non so chi fra noi due lo sia di più :asd:
polli079
04-06-2010, 08:02
A me invece viene difficile da credere che un titolare di un ristorante di viale Ceccarini abbia messo su una scena da far west davanti a tutti, rischiando di perdere parecchi clienti.
Effettivamente anche questo mi sembra parecchio strano.
Col piffero.
Pareva brutto chiamare direttamente il padre del ragazzo, che probabilmente
a) avrebbe pagato il conto
b) avrebbe pensato LUI a punire il ragazzo come meglio credeva opportuno?
Adesso che facciamo, ci mettiamo a elargire "lezioni" a suon di cazzotti pure agli sconosciuti perchè i genitori non fanno il proprio dovere? E vi sta pure bene? :mbe:
Nevermind
04-06-2010, 08:08
Vero, oltretutto si parla di "picchiato a sangue" da gente "palestrata" (ovvviamente il cattivo non puo' che essere muscoloso) se uno viene picchiato a sangue non se ne va certo con le sue gambe. :rolleyes:
polli079
04-06-2010, 08:14
Cmq non so quanto ormai ci si possa fidare di questi articoli, a me sembra che ci sia una certa tendenza ad ingrandire le cose e a descrivere situazioni molto "strane".
trallallero
04-06-2010, 08:18
Vero, oltretutto si parla di "picchiato a sangue" da gente "palestrata" (ovvviamente il cattivo non puo' che essere muscoloso) se uno viene picchiato a sangue non se ne va certo con le sue gambe. :rolleyes:
Come no ! in tutti i film vedi gente che dopo aver preso 40 cazzotti in faccia, torna a casa a farsi un whiskey per riprendersi :read:
Nevermind
04-06-2010, 08:39
Cmq non so quanto ormai ci si possa fidare di questi articoli, a me sembra che ci sia una certa tendenza ad ingrandire le cose e a descrivere situazioni molto "strane".
Anche perchè un ragazzino che non paga e piglia due schiaffi non fa notizia; ma se aggiungi 4 energumeni che lo menano "a sangue", pigliando lo spunto per analizare lo stato penoso della giustizia italiana, ci ricavi una notizia.
Anche perchè un ragazzino che non paga e piglia due schiaffi non fa notizia; ma se aggiungi 4 energumeni che lo menano "a sangue", pigliando lo spunto per analizare lo stato penoso della giustizia italiana, ci ricavi una notizia.
Infatti, essere "picchiati a sangue" non vuol dire prendere qualche schiaffo e ricavarne un labbro rotto e sangue dal naso.
L'espressione ha un significato molto più incisivo e Serra lo sa bene, ma l'ha usata proprio per dar manforte alla sua tesi: un'iperbole fatta passare come verità, è una tecnica comune di molti """giornalisti""" italiani.
Se l'avessero pestato a sangue DAVVERO, quattro energumeni contro uno, avrebbero dovuto raccoglierlo col cucchiaino.
E discorso a parte: è vero che i carabinieri non fanno niente di fronte a cose come queste, proprio perchè seppur reato, sono ragazzate. Si sarebbero limitati a denunciare il ragazzo, chiamare i genitori e fargli pagare il conto - e giustamente, è l'unico comportamento accettabile.
Sempre se il ragazzetto non avessa dato in escandescenze: al giorno d'oggi sono tutti molto arroganti, se io ai miei tempi fossi stato beccato in castagna sarei stato umiliatissimo e mogio, oggi pare che quando li becchino a fare una "furbata" di qualunque tipo, i ragazzetti alzino pure la cresta a razzo. Si credono chissà chi, e qui c'è da discutere di chi sia la colpa di questo, finchè non vengono riportati a terra con le cattive.
Ma non crediate che le forze dell'ordine siano l'impersonificazione della gentilezza quando trattano coi criminali. Mi è capitato anni fa di passare un paio d'ore in questura a Milano dalle 4 alle 6 di mattina di un sabato per denunciare un ladro, e mi è rimasta impresso il vedere un'impronta insanguinata di una mano sul muro (da film horror) e la conversazione tra due carabinieri, che commentavano il fatto che un trans ubriaco e drogato stesse sbattendo il capo ripetutamente contro le sballe della cella in cui era rinchiuso, con frasi tipo "vuole poter sostenere che l'abbiamo menato. Peggio per lui, si sfondi pure il cranio, anzi, se insiste ad urlare vado a dargli una mano"
Prendendo per buona la versione del giornalista: visto che non emettendo lo scontrino il ristoratore mi ha derubato, posso andare a pestarlo?:fagiano:
Se per darmi del coglione hai usato tutto 'sto inutile giro di parole citando niente popo' di meno che il nazismo, non so chi fra noi due lo sia di più :asd:
Di rispondere alle argomentazioni non se ne parla vero?
trallallero
04-06-2010, 09:43
Di rispondere alle argomentazioni non se ne parla vero?
Di leggere tutto quello che ho scritto senza quotare solo la parte che ti interessa neanche, vero ?
Di leggere tutto quello che ho scritto senza quotare solo la parte che ti interessa neanche, vero ?
A me non hai risposto nulla al di fuori di quella stronzata e anche altrove comuqnue non leggo molto,in ogni caso vedo che sfuggi e questo mi fa capire che perlomeno sai di essere in torto il che è già qualcosa.
trallallero
04-06-2010, 10:25
A me non hai risposto nulla al di fuori di quella stronzata e anche altrove comuqnue non leggo molto,in ogni caso vedo che sfuggi e questo mi fa capire che perlomeno sai di essere in torto il che è già qualcosa.
Ma torto de che ? vaneggi su storie assurde, che 'sto ragazzo diventerà un futuro killer o addirittura un Hitler e io dovrei darti retta ? dopo che mi dai pure del coglione ?
Ci si scandalizza per questo fatto, credendo che sia un problema solo nostro.
Queste cose, per quanto brutte, succedono in tutto il mondo.
Anche nelle democrazie più "evolute".
Anzi, spesso il problema non sono gli abusi delle persone normali, quanto quelli delle forze dell'ordine, sempre più spesso pizzicati da videofonini e telecamere.
La gente purtroppo sbaglia, sopratutto quando è esasperata. Una democrazia può tutelare chi subisce un danno, ma non è il caso di mettersi in certe situazioni solo per una ragazzata.
la prossima volta andra' in pizzeria col coltello di crocodile dundee...
c'.a'.z'.a.za
la prossima volta andra' in pizzeria col coltello di crocodile dundee...
c'.a'.z'.a.za
Nel senso che ha intenzione di svuotare la cassa?
Ma torto de che ? vaneggi su storie assurde, che 'sto ragazzo diventerà un futuro killer o addirittura un Hitler e io dovrei darti retta ? dopo che mi dai pure del coglione ?
Vaneggio eh?
Peccato speravo che almeno ti fossi reso conto delle minchiate dette,poco male mi basta che psicologi e sociologi diano ragione a me,che poi l'italiano medio li veda come vaneggiamenti è semplicemente la più naturale delle cose, del resto quando mai gli italiani si sono dimostrati più svegli di un cadavere in decompiszione...
Vaneggio eh?
Peccato speravo che almeno ti fossi reso conto delle minchiate dette,poco male mi basta che psicologi e sociologi diano ragione a me,che poi l'italiano medio li veda come vaneggiamenti è semplicemente la più naturale delle cose, del resto quando mai gli italiani si sono dimostrati più svegli di un cadavere in decompiszione...
questo è arrivato l'altro ieri e insulta il terzo e il quarto?
trallallero
04-06-2010, 10:56
Mi sa che tu sei il prossimo :D
E cosa mancava nell'italianità pregnante d questo topic?
Il nonnismo chiaramente perfino nella ridicola forma forumesca, mi daresti una lezione vecchia maniera se fossimo in una scuola invece che su un forum?
"Zittiamo il novellino,questo è il nostro territorio!"
:asd:
E cosa mancava nell'italianità pregnante d questo topic?
Il nonnismo chiaramente perfino nella ridicola forma forumesca, mi daresti una lezione vecchia maniera se fossimo in una scuola invece che su un forum?
"Zittiamo il novellino,questo è il nostro territorio!"
:asd:
no, sei un cretino, dovresti comportarti diversamente in luoghi di discussione pubbici come questo, tutto qui. poi ti si ascolta anche ma non è che puoi insultare così a caso
ChristinaAemiliana
04-06-2010, 11:33
OK, facciamola finita, ché ho contato almeno quattro persone che sarebbero da sospendere.
Naturalmente siete liberi di riprovarci, se vi interessa ancora la discussione sulla notizia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.