View Full Version : [turchia]ancora un sacerdote ammazzato
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201006articoli/55610girata.asp
«Nel 1927 i cristiani erano il 20%, circa due milioni su una popolazione di 17-18 milioni- ragionava-. Il fatto che oggi ci troviamo ad essere un numero cosi risicato su una popolazione di 70-71 milioni è sintomo di una situazione segnata da innegabili discriminazioni. La Costituzione sancisce l’uguaglianza dei cittadini turchi. Non è la legge in quanto tale che causa questi fenomeni, ma la sua non applicazione…».
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_bcfd5920-6f12-11df-bfef-00144f02aabe&vxBitrate=300
questo è proprio lui mentre dice che "è un ponte con l'islam" ...pare sia crollato e lui ci è rimasto sotto.
ConteZero
03-06-2010, 16:20
Se bastano le discriminazioni per far cambiare credo ai fedeli il problema è ben al di là del governo turco..
Se bastano le discriminazioni per far cambiare credo ai fedeli il problema è ben al di là del governo turco..
si che bastano O.o (oddio,non credo a quel che leggo...)
esempio:
se ti preferiscono uno in un concorso per un lavoro solo perchè hai una fede diversa,pur di sopravvivere ti convertirai.
ConteZero
03-06-2010, 16:30
si che bastano O.o (oddio,non credo a quel che leggo...)
esempio:
se ti preferiscono uno in un concorso per un lavoro solo perchè hai una fede diversa,pur di sopravvivere ti convertirai.
Pensa che un tempo non rinnegavano la loro religione neppure davanti al rischio di finire nelle arene, a farsi divorare dai leoni.
Cioè, ci rendiamo conto ?
Dei credenti sono disposti a rinnegare il loro Dio (quello che li ha creati) perché vengono discriminati ?!?!?
Pensa che un tempo non rinnegavano la loro religione neppure davanti al rischio di finire nelle arene, a farsi divorare dai leoni.
e tu vorresti che tornassero a comportarsi cosi?
ConteZero
03-06-2010, 16:35
Mi limito a constatare che se basta qualche discriminazione per fargli cambiare fede allora il problema non è tanto chi discrimina quanto la forza dei convincimenti dei fedeli stessi.
yggdrasil
03-06-2010, 16:41
Mi limito a constatare che se basta qualche discriminazione per fargli cambiare fede allora il problema non è tanto chi discrimina quanto la forza dei convincimenti dei fedeli stessi.
ma infatti ora la fede non è più quella che si aveva una volta. e questo deriva in gran parte dal progresso sociale e tecnologico
LucaTortuga
03-06-2010, 16:54
Sono loro che dovrebbero volersi comportare così.
Se non lo fanno, è lecito dubitare della loro sincerità nel definirsi "credenti".
Detto questo, le discriminazioni religiose sono una vera e propria oscenità.
Perlomeno, in Turchia avvengono di fatto mentre la costituzione formalmente le vieta.
In un altro paese mediorientale che molti amano definire "laico e democratico", invece, sono esplicitamente sancite dalla legge. Indovinate quale?
SinghaJoe
03-06-2010, 16:56
Chissà perché, davanti alla parola "discriminazioni", non ti è venuto in mente di dire che innanzitutto è una cosa sbagliata.
A già ma a sinistra lo sdegno contro le discriminazioni è uno strumento che serve solo per dare addosso agli italiani o, meglio ancora, ai leghisti.
ConteZero
03-06-2010, 17:03
Chissà perché, davanti alla parola "discriminazioni", non ti è venuto in mente di dire che innanzitutto è una cosa sbagliata.
A già ma a sinistra lo sdegno contro le discriminazioni è uno strumento che serve solo per dare addosso agli italiani o, meglio ancora, ai leghisti.
Scusami, è che trovo pretestuoso parlare di generiche "discriminazioni" come ragione del calo dei fedeli (quando sappiamo tutti che il cattolicesimo è in crisi, e non da ieri).
Pensa che G leggendo la notizia ha commentato "sarà stato il classico regolamento di conti fra gay, vedrai che è stato l'autista o qualcosa del genere".
Il cattolicesimo è sopravvissuto alle persecuzioni dei tempi dei romani, vederlo piegarsi alle volontà del governo cinese o soccombere davanti a qualche generica "discriminazione" mi fa ridere...
mattia.pascal
03-06-2010, 17:05
Ma in turchia non c'e` nessuna legge discriminatoria contro i cattolici.
SinghaJoe
03-06-2010, 17:14
Ma in turchia non c'e` nessuna legge discriminatoria contro i cattolici.
Si ammazzano solo i preti, che sarà mai :muro:
mattia.pascal
03-06-2010, 17:16
Anche in italia si picchiano i froci. C'e` una legge che lo consente?
Anzi per la chiesa avere rapporti sessuali con persone delle stesso sesso e` penalmente rilevante.
ConteZero
03-06-2010, 17:18
Non te la prendere a male ma prendersela con preti/imam/santoni & co è uno sport abbastanza diffuso nel mondo.
Ne colpisci uno ma ferisci un intera comunità.
Pensa che G leggendo la notizia ha commentato "sarà stato il classico regolamento di conti fra gay, vedrai che è stato l'autista o qualcosa del genere".
Il famoso punto di G!
poco conta che quel paese cerchi di entrare a far parte della UE,dove discriminazioni simili non sono accettate,...e sicuramente saresti il primo a insorgere in caso di discriminazione da parte dei leghisti verso gli islamici.
Tralasci inoltre che qualcosa in quel paese sta indubbiamente cambiando;aumenta l'intolleranza religiosa (don santoro ucciso 3 anni fa,e quei 3 missionari tedeschi massacrati),insieme ad una sempre maggior identità nazionale-islamica,con il partito di erdogan che cerca di affondare il kemalismo.
Il tutto avviene il giorno dopo che l'italia assieme agli usa si oppone all'inchiesta sull'operato di Israele contro le sei navi ONG, affermando che Israele può giudicarsi da sè. ...
ma questo è quel che ometti,...tornando a quello che dici (... :D )
Quindi se berlusconi vara una serie di leggi che discriminano chi come te si professa comunista (o quello che sei),saresti disposto a subire le vessazioni che tali leggi comportano solo per non abbandonare la tua "fede" politica? oppure diventerai elettore del pdl ed io potrò dire:
"CZ non era tanto convinto sul suo orientamento politico perchè difronte alle discriminazioni ha cambiato sponda".
ConteZero
03-06-2010, 18:03
Sul fatto che la Turchia stia diventando via via più filoislamica ci posso stare, sul ragionamento contorto che l'assassinio di un SACERDOTE CATTOLICO seguirebbe l'ondata di proteste per l'operato degli EBREI israeliani no.
Questo è pressappochismo spiccio.
Per il resto c'è tantissima gente che rimane fedele a quel che crede, anche quando non gli conviene economicamente o socialmente.
Varilion
03-06-2010, 18:07
a) 2 milioni su una popolazione di 17-18 non è il 20% ma intorno all 11-12%, e comunque a due milioni dubito ci arrivassero, è più realistico parlare di 1.5. quindi dire il 7-8% della popolazione
b) La maggior parte dei greci-ortodossi sono stati obbligati a lasciare il paese durante gli anni '20 (la Grecia dal canto suo buttò fuori i turchi-musulmani)
c) durante gli anni '30 '40 '50 Attraverso "leggi razziali" (divieto di svolgere la maggior parte delle professioni, tassazione aggiuntiva, etc...), l'esser considrati capro-espiatorio dei problemi del paese, i pogrom etc.. forzarono anche la quasi totalità dei greci-ortodossi a lasciare il paese.
Qui non si sta parlando di gente che ha cambiato fede...
ConteZero
03-06-2010, 18:11
a) 2 milioni su una popolazione di 17-18 non è il 20% ma intorno all 11-12%, e comunque a due milioni dubito ci arrivassero, è più realistico parlare di 1.5. quindi dire il 7-8% della popolazione
b) La maggior parte dei greci-ortodossi sono stati obbligati a lasciare il paese durante gli anni '20 (la Grecia dal canto suo buttò fuori i turchi-musulmani)
c) durante gli anni '30 '40 '50 Attraverso "leggi razziali" (divieto di svolgere la maggior parte delle professioni, tassazione aggiuntiva, etc...), l'esser considrati capro-espiatorio dei problemi del paese, i pogrom etc.. forzarono anche la quasi totalità dei greci-ortodossi a lasciare il paese.
Vallo a dire a chi parla di "innegabili discriminazioni".
no,che è stata buttata fuori a calci in culo,stando a quanto scrivi.
superanima
03-06-2010, 18:24
Non te la prendere a male ma prendersela con preti/imam/santoni & co è uno sport abbastanza diffuso nel mondo.
Ne colpisci uno ma ferisci un intera comunità.
mi spieghi perché dici «nel mondo»? Non mi risulta che in occidente siamo soliti ammazzare preti-imam-santoni. Ti costa proprio tanto dare a ognuno il suo?
Ma è tanto difficile accettare il fatto che sia stato un disabile mentale, probabilmente colto da un raptus, ad uccidere il prete e basta? Sono cose che non dovrebbero succedere e sono d'accordo, però non vedo il motivo per cercare dei motivi socio-politici. Mi sembra una forzatura rispetto a un normale fatto di cronaca.
Sono loro che dovrebbero volersi comportare così.
Se non lo fanno, è lecito dubitare della loro sincerità nel definirsi "credenti".
ho già risposto.
In un altro paese mediorientale che molti amano definire "laico e democratico", invece, sono esplicitamente sancite dalla legge. Indovinate quale?
se gli arabi che abitano in quel paese del MO sono cosi discriminati perchè non abbandonano quel paese?
te lo dico io perchè,perchè godono di diritti che ad esempio gli ebrei non hanno in libia,arabia saudita, ecc ecc.
Ma scusate un attimo, non è stato ucciso dal suo autista?
http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/06_giugno/03/ucciso_in_turchia_vescovo_italiano_padovese_e_stato_suo_autista,24597883.html?pmk=rss
Il presunto assassino che lavorava per l'alto prelato da oltre quattro anni è stato arrestato
Cosa c'entra la religione :stordita:
Come farebbe un estremista islamico a lavorare per 4 anni alle dipendenze di un vescovo? :what:
Ma scusate un attimo, non è stato ucciso dal suo autista?
http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2010/06_giugno/03/ucciso_in_turchia_vescovo_italiano_padovese_e_stato_suo_autista,24597883.html?pmk=rss
Il presunto assassino che lavorava per l'alto prelato da oltre quattro anni è stato arrestato
Cosa c'entra la religione :stordita:
Come farebbe un estremista islamico a lavorare per 4 anni alle dipendenze di un vescovo? :what:
non è il primo caso.
3 missionari tedeschi massacrati.
don santoro
adesso questo.
riuscite a immaginare cosa sarebbe successo con 5 imam morti ammazzati in pochi anni in un qualsiasi paese occidentale?
(altro che proteste in seguito alle vignette)
anche se fosse un pazzo è quantomeno curioso che una percentuale cosi esigua di cattolici (0.6 %) venga colpita nei propri vertici cosi frequentemente nel giro di pochi anni.
niente freedom flottilla per questi ne proteste sotto le ambasciate. sopratutto l'onu non chiederà inchieste per accertare che non ci sia,dietro questi omicidi,il movente della discriminazione religiosa :stordita:
Pazzo?
Era un dipendente, francamente prima guarderei nei rapporti di lavoro la causa dell'omicidio se verrà confermato che è lui l'assassino.
Quindi non salterei subito a fare collegamenti causa-effetto, mi limiterei alla correlazione statistica PER ORA.
ma anche se il movente fosse per motivi di lavoro (più probabile),è quantomeno curioso che siano sempre i chierici di una determinata minoranza a essere freddati,il tutto si va ad aggiungere a quello che diceva il prete (post apertura),cioè l'inesorabile calo della minoranza cattolica dovuta a diversi eventi.
difficile non pensare male quando ci si trova a che fare con paesi a maggioranza islamica dove solitamente le minoranze sono discriminate.
ConteZero
03-06-2010, 21:20
ma anche se il movente fosse per motivi di lavoro (più probabile),è quantomeno curioso che siano sempre i chierici di una determinata minoranza a essere freddati,il tutto si va ad aggiungere a quello che diceva il prete (post apertura),cioè l'inesorabile calo della minoranza cattolica dovuta a diversi eventi.
difficile non pensare male quando ci si trova a che fare con paesi a maggioranza islamica dove solitamente le minoranze sono discriminate.
http://quarkscrew.files.wordpress.com/2009/08/conspiracy.jpg
Ziosilvio
03-06-2010, 21:27
Da utente:
Era un dipendente, francamente prima guarderei nei rapporti di lavoro la causa dell'omicidio se verrà confermato che è lui l'assassino.
Anche io.
LaK-o-OnE
04-06-2010, 08:30
A quanto ho capito dovrei essere imparentato con lui alla lontana: è lo zio della moglie del cugino di mio padre.
LucaTortuga
04-06-2010, 11:42
se gli arabi che abitano in quel paese del MO sono cosi discriminati perchè non abbandonano quel paese?
Se i cristiani si sentono tanto discriminati in Turchia, perchè non abbandonano quel paese?
A quanto ho capito dovrei essere imparentato con lui alla lontana: è lo zio della moglie del cugino di mio padre.
:confused: :confused: :confused:
lo_straniero
04-06-2010, 11:49
http://quarkscrew.files.wordpress.com/2009/08/conspiracy.jpg
:asd:
cmq caso a parte ...questo è un ennesimo 3d di comodo contro la religione musulmana :sofico:
LucaTortuga
04-06-2010, 12:49
:asd:
cmq caso a parte ...questo è un ennesimo 3d di comodo contro la religione musulmana :sofico:
Eh già... a quanto pare l'assassino era cattolico ed ha agito su indicazione divina:
ROMA - Alla polizia ha dichiarato di aver agito dopo aver avuto una "rivelazione divina" e questa mattina Murat Altun, è stato formalmente incriminato da un tribunale di Iskenderun, per l'omicidio di monsignor Luigi Padovese, presidente della Conferenza episcopale turca e vicario apostolico dell'Anatolia, ucciso ieri 1 a coltellate nel giardino della sua casa.
Il 26enne turco, che lavorava come autista per il monsignore da oltre 4 anni, ha detto alla polizia di aver avuto "una rivelazione" e per questo di averlo "ammazzato". Murat Altun, convertito al cattolicesimo, aveva da poco terminato una terapia psichiatrica e, come hanno confermato i familiari e vari collaboratori di mons. Padovese, negli ultimi tempi aveva dimostrato segni di precario equilibrio psicologico e per questo era in cura.
Fonte: http://www.repubblica.it/esteri/2010/06/04/news/vescovo_turchia-4566162
A questo punto, ci sarebbe da chiedersi cosa aveva fatto di così grave il vescovo per meritarsi l'invio di un sicario da parte del suo stesso dio.
eppure c'era un tempo in cui non sopportavi di sentire banalizzare:
"tanto sono tutti uguali"
ConteZero
04-06-2010, 13:04
eppure c'era un tempo in cui non sopportavi di sentire banalizzare:
"tanto sono tutti uguali"
Non banalizzo, dico qual'è il trend.
Ho anche spiegato a seguire il perché, se ti và di leggere.
cioe' dopo essere stato convertito al cattolicesimo ha avuto bisogno di cure psichiatriche ?
ps e lasciano uno squilibrato libero a guidare un , presumo , macchinone col rischio che gli venga una chiamata divina diversa e faccia fuori una mezza dozzina di pedoni ?
c'.a'.z'.a'.za
LaK-o-OnE
04-06-2010, 13:36
:confused: :confused: :confused:
Puoi non crederci ma è così.
ConteZero
04-06-2010, 13:39
cioe' dopo essere stato convertito al cattolicesimo ha avuto bisogno di cure psichiatriche ?
ps e lasciano uno squilibrato libero a guidare un , presumo , macchinone col rischio che gli venga una chiamata divina diversa e faccia fuori una mezza dozzina di pedoni ?
c'.a'.z'.a'.za
Le strade del Signore sono infinite (ed a volte passano anche dai marciapiedi).
Dream_River
04-06-2010, 14:11
Le parole del papa su quanto è accaduto (e anche sui recenti fatti di Gaza) le ho trovate fra le più lungimiranti e avvedute che abbia sentito di recente
ConteZero
04-06-2010, 14:16
Si, visti i tempi che corrono meglio mettere i puntini sulle i e dire chiaramente di cosa NON si è trattato e cosa conta.
lo_straniero
04-06-2010, 15:51
Eh già... a quanto pare l'assassino era cattolico ed ha agito su indicazione divina:
A questo punto, ci sarebbe da chiedersi cosa aveva fatto di così grave il vescovo per meritarsi l'invio di un sicario da parte del suo stesso dio.
:asd: pensa che la cosa era passata addirittura per una vendetta dopo il fattaccio che hanno fatto ai volontari :sofico:
Ed eccoci qui!
Il 26enne turco, che lavorava come autista per il monsignore da oltre 4 anni, ha detto alla polizia di aver avuto "una rivelazione" e per questo di averlo "ammazzato". Murat Altun, convertito al cattolicesimo, aveva da poco terminato una terapia psichiatrica e, come hanno confermato i familiari e vari collaboratori di mons. Padovese, negli ultimi tempi aveva dimostrato segni di precario equilibrio psicologico e per questo era in cura.
Possiamo chiudere il thread!
LucaTortuga
04-06-2010, 18:54
Squilibrato? Occhio a cosa dici.. viviamo in un paese nel quale l'80% della popolazione potrebbe ricevere una chiamata divina da un momento all'altro (dato che crede seriamente ci sia qualcuno dall'altra parte della cornetta).
(dato che crede seriamente ci sia qualcuno dall'altra parte della cornetta).
Anche io ci credo, solo che credo che stia facendo un bello scherzone! :D
Vedo già interminabili code apocalittiche dire "Ma, ma, ma....ma?!?!?!?"
Ed eccoci qui!
Possiamo chiudere il thread!
cosa devi chiudere? che stai a casa tua?
FONTE CORRIERE DELLA SERA DEL 5/5/2010 articolo in taglio basso a pagina 25 - che cita l'avvocato dell'omicida [riporto testualmente]
L'assassino di monsignor Luigi Padovese,vicario apostolico dell'Anatolia offre la confessione che le autorità locali sembrano già aspettarsi. <<Ho ricevuto una rivelazione divina e l'ho ucciso>>, avrebbe detto ai magistrati.
Quale dio gli abbia parlato,lo vuol chiarire subito il suo legale: <<Non si era convertito al cristianesimo,solo voci. Mussulmano è nato,musulmano è rimasto >>
-.-'
Le voci erano riportate anche dall'Avvenire :boh:
Cmq non capisco perchè un musulmano credente faccia l'autista per un vescovo :mbe:
io non ho possibilità di fare una scansione della pagina del corriere,ma puoi cercare online,oppure al prezzo di 1.50 hai la possibilità di comprarlo dal giornalaio ,che dovrebbe disporre anche della copia di ieri,cosi giusto per verificare.
Cmq non capisco perchè un musulmano credente faccia l'autista per un vescovo :mbe:
mah...pecunia non olet,poi anche il tempo il secolo e repubblica dicono che è un pò strano che ogni volta che viene ucciso un prelato cattolico da quelle parti si parla di squilibrato.
Non è che se lo dice Repubblica io ci creda :p
La questione è questa:
http://www.avvenire.it/Mondo/ucciso+turchia+padovese_201006031251256200000.htm
"Siamo praticamente certi che non ci sono moventi di carattere politico o di intolleranza religiosa, che non sono connessi con la situazione di tensione di questi giorni perchè l'autore che, da quanto risulta, sarebbe una persona che faceva dei servizi in casa ed era anche l'autista di mons. Padovese soffriva di squilibrio psichico e in particolare negli ultimi giorni di depressione abbastanza evidente". Lo ha detto il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi, intervistato dalla Radio Vaticana prima della partenza del Papa per Cipro. Questo drammatico episodio, ha aggiunto il gesuita, influenzerà in un certo qual modo la visita del Papa, "le darà un tono diverso da quello che avrebbe avuto senza di esso". In particolare, ha spiegato ancora alla Radio Vaticana, "un tono di grande intensità alla preghiera, di grande serietà di ciò che è in gioco, la testimonianza del Vangelo può costare anche la vita. Ecco - ha spiegato Lombardi - questo ci invita a vivere questi incontri e questo
pellegrinaggio del Papa nel cuore del Medio Oriente con una intensità spirituale e con una comprensione della serietà di ciò che è in gioco".
adesso mi sfava farlo ma continuo a riportare testualmente ciò che leggo sul corriere - sempre lo stesso articolo.
<<Murat non era affatto malato di mente - rivela Ruggero Franceschini ,arcivescovo di Smirne e predecessore di padovese alla guida del vicariato dell'anatolia ,al Tg1 - .
Si era sottoposto ad accertamenti all'ambulatorio di psicologia e psichiatria dell'università.
L'avevano dichiarato sano come un pesce>>.
Fa capire che il ragazzo,26 anni,con gli esami voleva precostituirsi un alibi.
Asianesws,l'agenzia del pontificio istituto missioni estere,raccoglie i dubbi della comunità cattolica locale
<< Gli attentati degli anni scorsi sono stati compiuti da giovani definiti "instabili",rivelatisi poi legati a gruppi ultranazionalisti e anti-cristiani.
A diversi osservatori pare che governanti e politici turchi evitino di riflettere con serietà su questi avvenimenti >>
Proprio monsigno Padovese aveva parlato << di un clima generale che può portare a questi episodi di follia >>, quando padre Pierre Brunissen era stato accoltellato a Samsun,città portuale sul mar Nero,tre anni fa.
Ouzhan Akdil ,il liceale che ha sparato a don Santoro,sarebbe stato <<sconvolto dalle vignette su Maometto>> (versione ufficiale).
Ancora un gesto isolato,secondo il governo turco.
Qualcosa di più complesso nell'interpretazione data da Padovese dopo la condanna a 18 anni del ragazzo: <<L'arma costa migliaia di €. Chi l'ha fornita? Chi monta la tensione? e su cosa fa leva? C'è un muro legato al nazionalismo e alla concezione totalitaria della religione nel Paese>>.
I cristiani raggiungono a stento l'1% su 70 milioni di abitanti.
Alcuni degli agguati sono stati rivendicati dalle <<Brigate della vendetta turca>>, che negli ultimi anni hanno dato vita a una sottorganizzazione ,gli <<Atebeyler>>.
<<La particolarità del gruppo - scriveva Guido Olimpo sul Corriere della sera del 2007 - è l'uso di giovani attentatori ,reclutati nelle sterminate periferie di Istanbul e Ankara.
Una volta arruolati ,sono condotti in appartamenti e indottrinati. I ragazzi subiscono un lavaggio del cervello>>.
E quando vengono presi,non è difficile applicargli la parola: folli.
fine.
e adesso se aspetti ti vado a prendere pure repubblica che dovrei avere la copia anche di quel quotidiano.
Quale dio gli abbia parlato,lo vuol chiarire subito il suo legale: <<Non si era convertito al cristianesimo,solo voci. Mussulmano è nato,musulmano è rimasto >>
Embé? Era pure un tipo con grossi problemi psichiatrici...
Com'è 'sta storia?
Uno psicopatico cristiano è uno psicopatico, mentre uno psicopatico musulmano è un cuoco fondamentalista?:asd:
QUOTIDIANO LA REPUBBLICA del 5/5/2010 - pagina 15 - articolo in taglio basso. riporto testualmente:
<< Il mio assistito,il signor Murat Altun,non si è convertito al cristianesimo. La sua fede è Musulmana e non ha mai cambiato religione>>.
e questi che ho riportato,sono i pezzi dei 2 quotidiani più venduti d'italia.
penso siano abbastanza attendibili. o no?
e adesso se aspetti ti vado a prendere pure repubblica che dovrei avere la copia anche di quel quotidiano.
Non c'è bisogno, pure Avvenire riportava le parole del Vescovo di Smirne, ma come ipotesi alternativa :boh:
<<Murat non era affatto malato di mente - rivela Ruggero Franceschini ,arcivescovo di Smirne e predecessore di padovese alla guida del vicariato dell'anatolia ,al Tg1 - .
Si era sottoposto ad accertamenti all'ambulatorio di psicologia e psichiatria dell'università.
L'avevano dichiarato sano come un pesce>>.
Fa capire che il ragazzo,26 anni,con gli esami voleva precostituirsi un alibi.
Franceschini può pure essere Sigmund Freud redivivo e l'ambulatorio di psicologia e psichiatria può anche essere il non plus ultra delle analisi psichiatriche, ma ciò che bisogna dimostrare in tribunale è che l'omicida fosse sano di mente al momento dell'uccisione.
E questo lo si fa con una perizia psichiatrica su ordine del tribunale, non con gli articoli di giornale.
<< Il mio assistito,il signor Murat Altun,non si è convertito al cristianesimo. La sua fede è Musulmana e non ha mai cambiato religione>>.
Ribadisco: esticazzi se era musulmano.
Bisogna PROVARE il movente.:read:
Embé? Era pure un tipo con grossi problemi psichiatrici...
ma non solo lui...
ma non solo lui...
Non c'è da stupirsi che un ambiente come quello fondamentalista peggiori le condizioni di mente di certe persone suscettibili, questo è poco ma sicuro.
ma non solo lui...
Non tutti quelli in cura dallo psicanalista sono come Norman Bates...:rolleyes:
Ribadisco: esticazzi se era musulmano.
Bisogna PROVARE il movente.:read:
ma che altri moventi vuoi?
questo dice che ha agito sotto ispirazione divina.
l'altro che ha ucciso don Santoro,lo ha fatto perchè si sentiva offeso dalle vignette.
bastava leggere.
Edit.
ah e poi ci sono i 3 missionari tedeschi uccisi perchè stampavano bibbie,un altro omicidio di un prete,svariati accoltellamenti ai danni di prelati cattolici (fortunatamente per loro si sono salvati ) e una serie di episodi che avevo letto su un sito che sto cercando.
Ri-Edit
trovato!
http://www.asianews.it/notizie-it/Accusa-di-omicidio-per-l%E2%80%99autista-di-mons.-Padovese.-I-dubbi-sulla-sua-%E2%80%9Cfollia%E2%80%9D-18589.html
Fra i “gesti isolati” di persone squilibrate vi sono: il ferimento di p. Adriano Franchini, cappuccino italiano, a Smirne il 16 dicembre 2007; quello di p. Roberto Ferrari, minacciato con un coltello da kebab nella chiesa di Mersin l’11 marzo 2006; p. Pierre Brunissen accoltellato in un fianco il 2 luglio 2006 fuori della sua parrocchia a Samsun. Questi tre attentati si sono conclusi senza conseguenze fatali.
Non così è stato per don Andrea Santoro, ucciso a colpi di pistola il 5 febbraio 2006 mentre pregava in chiesa a Trabzon; stessa sorte per il giornalista armeno Hrant Dink assassinato il 19 gennaio 2007 appena fuori dalla sua redazione in una via affollata di Istanbul. E ancora più tragica la morte il 18 aprile 2007 di tre cristiani protestanti, tra cui uno tedesco, torturati, incaprettati e uccisi a coltellate mentre lavoravano a Malatya nella casa editrice Zirve, che pubblica Bibbie e libri di matrice religiosa cristiana.
ma che altri moventi vuoi?
questo dice che ha agito sotto ispirazione divina.
Bene.
Questo, un pazzo, ha ucciso perché allah glielo diceva nelle sue orecchie.
Ora, in base a questo, che cavolo c'entrano le statistiche sui cristiani in Turchia, le allusioni alla persecuzione dell'orda islamica nei confronti dei suddetti cristiani, eccetera eccetera?
Un bel nulla.:rolleyes:
Io non mi metto a fare una crociata contro certi paesi perché "Hey, i vostri pazzi assassini sono ispirati da allah e non dallo spirito santo, chevvolemofà?"...:asd:
Sappiamo benissimo tutti e due che tu vuoi sostenere la tesi che la Turchia sia un paese anticristiano, ma usi gli stessi argomenti che potrei usare io per dire che l'Austria è un paese nazista che brucia i turchi, o che in Irlanda del Nord si ammazzano gli irlandesi, o che a Barcellona si picchiano gli italiani, o che in Russia non stravedono per i ceceni, o che a Vicenza si mangiano i gatti...
E questi sono solo esempi di problematiche sociali, non culturali o politiche.
Lo stato turco è LAICO, non è certo l'Iran, e continuare a far passare l'uno per l'altro elencando singoli episodi inutili significa raschiare il cestino della carta straccia.
Dream_River
06-06-2010, 14:04
Ma se anche questo tizio dice per aver ucciso per ispirazione divina, non mi sembra un fattore rilevante riguardo il rapporto Islam e Cristianesimo
Pure io posso ammazzare il prelato locale e poi dire al mio legale di dire che ho ucciso ispirato da Shiva, ma non per questo qualcuno crederebbe che ciò posso destabilizzare i rapporti fra Cristianesimo e Induismo
cdimauro
06-06-2010, 15:10
E' il solito caso isolato che si prende per cercare di generalizzare e mandare al rogo TUTTI i musulmani.
Ormai in questa sezione ci siamo abituati. Si sa che l'islam è "brutto e cattivo", e non possono esistere musulmani moderati... :rolleyes:
http://www.corriere.it/esteri/10_giugno_07/padovese-omicidio-rituale_a13866cc-723b-11df-9357-00144f02aabe.shtml
«Ho ammazzato il grande satana! Allah Akbar!».
queste parole le ho già sentite...
cdimauro
07-06-2010, 21:22
http://www.myptsmail.com/hotdog256/blog/wp-content/uploads/2009/08/charles_manson.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.