PDA

View Full Version : Game Station 3 monitor...quale scheda??

soleluna84x
03-06-2010, 14:00
Ciao a tutti...
Vorrei una delucidazione.
Dato che sono un amante dei video game,ma non delle consolle...ho in progetto di realizzare con il computer che ho attualmente una vera e propria game station con 3 monitor.
So che la Ati 5870 e 5970 permettono il collegamento di 3 display sfruttando la tecnologia Ati EyeFinity...anzi la versioni con 6 uscite video della 5870 permette il collegamento anche fino a 6 display...ma a me 3 bastano...almeno x ora :D .

Di contro...se anzicchè una 5870/5970 volessi acquistare una GTX 480 NVidia...credo di aver letto in giro che Tale scheda,con prestazioni eccezionali...x alcuni aspetti anche superiori alla 5970 che è una Dual GPU...NON PERMETTA di collegare 3 monitor simultaneamente...è vera questa cosa??Xkè se così fosse..le cose sono 2...o mi prendo x forza una Ati x fare la postazione a 3 display...oppure prendo una 480 ma mi devo accontentare di un solo monitor...

Se anche la 480 permette il collegamento di 3 monitor...quale delle tre schede (5870 5970 e gtx 480) ha le migliori prestazioni con 3 monitor?

Qualcuno mi può dare maggiori info?Ve ne sarei grato...

sbudellaman
03-06-2010, 16:21
Se vogliamo parlare di prestazioni, una 5970 a risoluzioni "normali" con un solo monitor è certamente superiore alla gtx 480, tranne casi rari, inoltre riscalda e consuma meno. Suppongo valga lo stesso anche per il multimonitor.
Inoltre se non sbaglio per gestire 3 monitor con nvidia è necessario uno sli (due gtx480).

Tuttavia, se ti interessa, ti do un informazione in più : con nvidia è possibile sfruttare il 3d surround, che permette di giocare in 3d sfruttando 3 monitor a 120hz, uno sli e occhialini 3d compatibili. Il 3d surround permette di ottenere effetti 3d superiori a quelli con singolo schermo, cosa che ati non offre. Ovvio che si tratta di pagare molto di più...

soleluna84x
03-06-2010, 20:43
Se vogliamo parlare di prestazioni, una 5970 a risoluzioni "normali" con un solo monitor è certamente superiore alla gtx 480, tranne casi rari, inoltre riscalda e consuma meno. Suppongo valga lo stesso anche per il multimonitor.
Inoltre se non sbaglio per gestire 3 monitor con nvidia è necessario uno sli (due gtx480).

Tuttavia, se ti interessa, ti do un informazione in più : con nvidia è possibile sfruttare il 3d surround, che permette di giocare in 3d sfruttando 3 monitor a 120hz, uno sli e occhialini 3d compatibili. Il 3d surround permette di ottenere effetti 3d superiori a quelli con singolo schermo, cosa che ati non offre. Ovvio che si tratta di pagare molto di più...

Beh...la 5970 ha una potenza di calcolo indiscussa...ma ho visto dei test tra la 480 e la 5970 e nonostante la potenza inferiore la 480 risulta migliore per alcuni aspetti.
La 5970 per la sua architettura dual-gpu mostra non pochi artefatti e scatti...la 480 inferiore è MOLTO più fluida!
Vedere per credere...
http://www.youtube.com/watch?v=aQa97-ApWvc

Tra le altre cose al momento non mi interessa il 3D...sopratutto perchè implementare un SLI di GTX480 costa abbastanza.

A questo punto credo che per quello che voglio fare io convenga la 5870..

sbudellaman
03-06-2010, 21:11
..vedere per credere...
http://www.youtube.com/watch?v=aQa97-ApWvc

L'unigine è un test che sfrutta PESANTEMENTE la tesselation, dove la gtx480 è più potente, cosa che invece non avviene nei giochi. Quello del test con unigine è uno dei rari casi in cui la gtx480 segna più fps della 5970, ma non rappresenta la realtà con i giochi, PER NIENTE, anzi nel concreto avviene il contrario. La 5970 ha più potenza bruta nei giochi della 480 e questo è assodato da tutti, se poi vuoi la 480 per altri motivi allora ok. Ma nel modo più assoluto lascia stare quel test, è fuorviante, fidati.

soleluna84x
04-06-2010, 00:51
L'unigine è un test che sfrutta PESANTEMENTE la tesselation, dove la gtx480 è più potente, cosa che invece non avviene nei giochi. Quello del test con unigine è uno dei rari casi in cui la gtx480 segna più fps della 5970, ma non rappresenta la realtà con i giochi, PER NIENTE, anzi nel concreto avviene il contrario. La 5970 ha più potenza bruta nei giochi della 480 e questo è assodato da tutti, se poi vuoi la 480 per altri motivi allora ok. Ma nel modo più assoluto lascia stare quel test, è fuorviante, fidati.

Sbudellaman grazie x la dritta!!! No..altro ke volere la 480...io ho una 5870 che per ora è in assistenza,ma con la quale mi sono trovato SUPER bene...appena mi mandano quella nuova io vorrei restare in ati...e avevo pensato di vendere la 5870 nuova di pacca che mi arriverà per fare un salto di qualità e prendere la 5970...solo che vedendo quel filmato avrei optato per la 480,ma dato che mi stai dicendo così resto in ati...o mi tengo la 5870 nuova o faccio il salto alla 5970.
A questo punto escludo la 480 a prescindere...

Maxt75
04-06-2010, 01:01
Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma da possessore della 5970 dico che secondo me siete un po' troppo ottimisti sulle prestazioni con 3 monitor. Si le prese dietro fanno la loro bella figura, la pubblicità anche, i video su internet confezionati su misura pure, poi metti sul Crysis e si deve stare attenti con 1 solo monitor, compri Metro 2033 e pure lui ha il suo bel da fare con solo 1 monitor. E dopo questi ne verranno altri...
Mah.. io vado ''alla vecchia'' 1 monitor ''grande'' e filtri per una qualità elevata, troppi meno problemi e grandi soddisfazioni.

sbudellaman
04-06-2010, 01:09
In alternativa puoi anche tenerti la tua 5870 e vedere come ti trovi. Se non ti basta ne prendi un altra per fare un bel crossfire, e otterresti prestazioni superiori alla 5970 (con 2 5870 la superi, http://www.tomshw.it/cont/articolo/s-t-a-l-k-e-r-clear-sky/22847/10.html).

soleluna84x
04-06-2010, 08:26
ciao max ..spiegati meglio...cioè tu vuoi dire che il gioco non vale la candela?

Sbudellaman ci avevo pensato...ma il prezzo sale notevolmente...significa acquistare un'altra scheda ex novo...xò è allettante...:D

nevets89
04-06-2010, 09:56
ciao max ..spiegati meglio...cioè tu vuoi dire che il gioco non vale la candela?

Sbudellaman ci avevo pensato...ma il prezzo sale notevolmente...significa acquistare un'altra scheda ex novo...xò è allettante...:D

intende(da quanto ho capito) che anche con 3 schermi alla fin fine guardi solo il centrale...gli altri due mentre giochi sono superflui....quindi meglio un bello schermo grande che 3 schermi piccoli, visto che poi quelli laterali li guarderai raramente...credo intendesse questo...e a pensarci mi sembra abbastanza logico...

Maxt75
04-06-2010, 15:04
intende(da quanto ho capito) che anche con 3 schermi alla fin fine guardi solo il centrale...gli altri due mentre giochi sono superflui....quindi meglio un bello schermo grande che 3 schermi piccoli, visto che poi quelli laterali li guarderai raramente...credo intendesse questo...e a pensarci mi sembra abbastanza logico...

Esatto , il tuo punto di vista è catturato dalla zona centrale dell'azione, ma la scheda lavora su tre monitor a risoluzioni che la mettono in ginocchio (parliamoci chiaro ma guardate che i forum sono tempestati da utenti che hanno rallentamenti con schede anche top di gamma con 1 solo schermo a 1920x1080 con filtri alti, figurati con 3 al triplo della risoluzione) a mio avviso inutilmente perchè comunque è sempre la scena centrale che cattura la tua attenzione. Insomma... personalmente non sopporto molto avere prestazioni più che dimezzate per allargare un'immagine che non sfrutterei bene, come la zona centrale dello schermo. Poi c'è la questione delle cornici.
Insomma.. prima di investire una cifra in 3 monitor, per poi zoppicare e guardarli con 2 filtri al minimo perchè con tutto attivo arrivano i dolori.. meglio pensarci.
Poi trovi quello super soddisfatto anche cosi, gusti insomma.

Judicator
04-06-2010, 23:02
Scusate la domanda in parte fuori tema: i tre monitor devono avere medesima risoluzione e aspect ratio?

soleluna84x
05-06-2010, 08:23
Scusate la domanda in parte fuori tema: i tre monitor devono avere medesima risoluzione e aspect ratio?

Generalmente si...ma non è detto...
preferibilmente tutti 16:9.