PDA

View Full Version : Che sia lui il colpevole?

Gigi_84
03-06-2010, 12:53
Allora oggi dovendo ampliare l'impianto telefonico di casa ho aperto la presa princiapale, il filo che arriva dalla chiostrina sotto casa (è proprio appiccicata alla mia casa) è ormai corto dovuto al fatto che ogni volta che lo tocco il rame si spezza quasi fosse marcio, inoltre la guaina è anche molto consumata quasi come se si fosse deteriorato (ne sono rimasto molto stupito perchè il cavo per oltre 10 metri è dentro alla casa).
Quindi mi son detto non è che il cavo è da cambiare??
In questa ipotesi a chi mi devo rivolgere??

P.s un mio vicino di casa lavora per una ditta che lavora per la telecom e potrei chiedere a lui di sostituirlo, in questo caso quali sarebbero i costi di a occhio e croce 30m di buon doppino??

DomFel
03-06-2010, 13:03
30m saranno 10-15€ al massimo. Puoi anche farlo da te, i fili del telefono sono solamente due, non portano corrente quindi non rischi nulla (o perlomeno e' a bassissimo voltaggio) e le prese sono estremamente facili da rimontare. Basta cercare su Google qualche foto degli impianti.

Gigi_84
03-06-2010, 13:25
30m saranno 10-15€ al massimo. Puoi anche farlo da te, i fili del telefono sono solamente due, non portano corrente quindi non rischi nulla (o perlomeno e' a bassissimo voltaggio) e le prese sono estremamente facili da rimontare. Basta cercare su Google qualche foto degli impianti.

Beh l'impianto interno l'ho fatto io e va benissimo, il problema è il cavo che dalla presa principale esce da casa e va nella chiostrina, li non posso aprirla e metetrci mano

strassada
03-06-2010, 13:36
infatti, mi sa che è meglio se chiami telecom, saranno loro a mandarti un tecnico, anche di una ditta esterna.
e poi questo tipo di manutenzione dovrebbe essere gratuita (cioè compresa nel canone)

Gigi_84
03-06-2010, 15:15
infatti, mi sa che è meglio se chiami telecom, saranno loro a mandarti un tecnico, anche di una ditta esterna.
e poi questo tipo di manutenzione dovrebbe essere gratuita (cioè compresa nel canone)

Ah ok grazie mille, adesso ho ripiazzato lo splitter e pare che la linea sia un pò + stabile, comunque resta il fatto che il cavo sia corto e malandato.
Devo chiamare il 187 e parlare con l'assistenza tecnica dell'adsl??

strassada
03-06-2010, 16:58
no, non chiamare l'assistenza adsl.

segnala lo stato di degradazione del filo, non so se era vecchio oppure ha subito qualche tensione eccessiva (rimasugli di corrente o calore dovuta a fulmini scaricatisi nelle vicinanze, oppure passano anche fili della corrente).

comunque non è detto che risolvi i tuoi problemi di adsl, ma almeno ti cambiano un pezzetto del doppino degradato. forse i problemi sono anche che nel tratto precedente, ma se non saltano in aria armadi e multipartitori per un fulmine, non si mettono a controllare i cavi, soprattutto se interrati.

Gigi_84
03-06-2010, 18:27
no, non chiamare l'assistenza adsl.

segnala lo stato di degradazione del filo, non so se era vecchio oppure ha subito qualche tensione eccessiva (rimasugli di corrente o calore dovuta a fulmini scaricatisi nelle vicinanze, oppure passano anche fili della corrente).

comunque non è detto che risolvi i tuoi problemi di adsl, ma almeno ti cambiano un pezzetto del doppino degradato. forse i problemi sono anche che nel tratto precedente, ma se non saltano in aria armadi e multipartitori per un fulmine, non si mettono a controllare i cavi, soprattutto se interrati.

La linea che arriva a casa mia è per 200 mt su pali e tempo fa fecero la bonifica perchè ogni tre per due ero senza telefono.
Comunque il cavo sembra + rovinato dal tempo (Ha 20 anni) comunque adesso vedo magari ci saldo due pezzi così lo riallungo un pò :D.
No no i cavi telefonici passano in corrugati diversi da quelli della corrente.
Comunque il fatto + seccante è che a furia di spezzarsi ancora un pò non arriva manco dentro alla presa :eek:

gimassett
03-06-2010, 18:37
io ti sconsiglio di fare la riparazione da solo , se interverviene tecnico telecom e nota che hai fatto la riparazione da solo ti puo fare addebito chiamata , fai la segnalazione che ogni tanto senti fruscii

Gigi_84
03-06-2010, 19:34
io ti sconsiglio di fare la riparazione da solo , se interverviene tecnico telecom e nota che hai fatto la riparazione da solo ti puo fare addebito chiamata , fai la segnalazione che ogni tanto senti fruscii

Ok grazie mille, la mia era una soluzione tampone solo nel caso in cui il cavo si accorci ancora un pò.

Comunque come dicevo ora ho rimesso su lo splitter e devo dire che linea è stabile di solito a quest'ora già si disconnetteva mentre ora sembra che l'snr non non si schiodi da li.
Comunque problemi di linea non ne ho è solo che sto cavo sia li li li per sbriciolarsi :D

gimassett
03-06-2010, 20:17
il cavo internamente non si deteriora mai tranne se c'è umidita o topolini

Gigi_84
03-06-2010, 20:25
il cavo internamente non si deteriora mai tranne se c'è umidita o topolini

No no topi non ci sono a casa ho 2 gatti :D :D :D
A parte gli scherzi il rame non è quel bel colore vivo ma opaco e la guaina sembra che sia vecchia, secondo me il cavo che arriva a me è molto vecchio penso + di 20 anni perchè prima la linea andava nel piano inferiore dove abitavano i miei nonni intanto che finivano la casa, quindi secondo me hanno riutilizzato quel cavo li senza tirarne uno nuovo.
Quindi in conclusione per richiedere la sostituzione devo perforza lamentare problemi di linea anche se questi non ci sono?

mavelot
03-06-2010, 22:53
Nel condominio qui i cavi verticali avranno 40 anni buoni, ma sono assolutamente perfetti....al massimo sporchi di fuliggine e polvere. Se il tuo doppino appare deteriorato, gottato, "cotto", ci sono solo 2 possibilità: hanno riciclato un cavo che stava all'esterno, oppure i muri sono particolarmente umidi.

Gigi_84
03-06-2010, 23:26
Nel condominio qui i cavi verticali avranno 40 anni buoni, ma sono assolutamente perfetti....al massimo sporchi di fuliggine e polvere. Se il tuo doppino appare deteriorato, gottato, "cotto", ci sono solo 2 possibilità: hanno riciclato un cavo che stava all'esterno, oppure i muri sono particolarmente umidi.

Penso anch'io al cavo riciclato, perchè i iri dove passa il cavo sono muri interni della casa fa solo 4-5me tri sulla facciata

gimassett
04-06-2010, 18:21
sicuramente hanno utilizzato il vecchio cavo .quando andiamo a fare impianti se c'è gia una linea esistente e ha un buon isolamento la utilizziamo

mavelot
04-06-2010, 22:21
sicuramente hanno utilizzato il vecchio cavo .quando andiamo a fare impianti se c'è gia una linea esistente e ha un buon isolamento la utilizziamo

Io non ho detto questo....intendevo dire che se ha in casa una coppia decrepita, è chiaro che è stata riciclata, nel senso che è stata infilata già decrepita, perchè prima magari era in esterno.

Altrimenti come cavolo ha fatto a ossidarsi e ingottarsi dentro casa ??

Gigi_84
05-06-2010, 08:53
Io non ho detto questo....intendevo dire che se ha in casa una coppia decrepita, è chiaro che è stata riciclata, nel senso che è stata infilata già decrepita, perchè prima magari era in esterno.

Altrimenti come cavolo ha fatto a ossidarsi e ingottarsi dentro casa ??

Non scannatevi :D
A parte gli scherzi, parlando coi miei genitori loro hanno detto che ai tempi tirarono un nuovo cavo, infatti sulla facciata di casa passano 3 cavi (sono 2 apaprtamenti) e uno l'ho tovato penzolante in solaio.
Non vorrei che il deterioramento del cavo sia dovuto al fatto che quando piove per traverso passi un pò di acqua nel tubo che porta il cavo in casa.
Io escludo i fulmini perchè non mi è mai stato bruciato nessun telefono/router/filtri