View Full Version : Preparazione pc per corso linux e unix.
Ciao ragazzi, come da titolo ho bisogno di preparare dei pc per eseguire un corso sia di linux che di unix.
Mi potete dire cosa devo istallare sui pc? Non ho mai utilizzato tali sistemi operativi e quindi sono in confusione totale.
Va bene qualsiasi pc? Volevo prendere quelli piccoli dell'asus con processore atom.
Attendo vostre lucidazioni.
jeremy.83
03-06-2010, 13:06
Non ho capito: tu devi FARE o SEGUIRE un corso per linux/unix?
Se lo devi fare, auguri... :muro:
Se lo devi solo seguire, ti conviene iniziare con un netbook e smanettare con le varie distribuzioni, e in tal senso ubuntu è la più diffusa, ma penso che se devi seguire tu un corso ti diranno loro cosa installare, come installare ecc., altrimenti che corso sarebbe?
Chiancheri
03-06-2010, 14:24
Ciao ragazzi, come da titolo ho bisogno di preparare dei pc per eseguire un corso sia di linux che di unix.
Mi potete dire cosa devo istallare sui pc? Non ho mai utilizzato tali sistemi operativi e quindi sono in confusione totale.
Va bene qualsiasi pc? Volevo prendere quelli piccoli dell'asus con processore atom.
Attendo vostre lucidazioni.
Se vuoi imparare, un netbook essendo piccolo e scomodo, non è la piattaforma "ideale" (per imparare). Ovviamente non è che non puoi usarlo con linux, anzi! Però considera che un netbook è fatto giusto per navigare su internet, chattare e vedere dei film, tanto è vero che in genere su un netbook si installano delle distro fatte appositamente per i netbook (ubuntu netbook remix ad esempio).
Io ti consiglio di metterlo su un pc fisso o un portatile. Se hai un vecchio pc andrà benissimo. Se poi vuoi anche metterlo su un netbook non c'è problema.
ATTENZIONE a queste 2 periferiche:
- i netbook con scheda video POSULBO (GMA 500) che tra l'altro viene montata su alcuni eeepc, EVITALA COME LA PESTE.
- la chiavetta umts (nel caso ne avessi una o vuoi prenderla), verifica prima dell'acquisto che sia PERFETTAMENTE compatibile.
per il resto tutto dovrebbe funzionare al volo o al massimo ti basteranno 10 minuti per attivare 1-2 driver extra (dal menu sistema > amministrazione > driver hardware).
Grazie mille Chiancheri, ti terrò informato sull'evolversi della situazione :D
Chiancheri
04-06-2010, 13:07
Grazie mille Chiancheri, ti terrò informato sull'evolversi della situazione :D
;)
arcofreccia
04-06-2010, 14:28
io ho provato qualche netbok atom...madò ragazzi sono lentissimi ma come mai???
Chiancheri
04-06-2010, 16:07
io ho provato qualche netbok atom...madò ragazzi sono lentissimi ma come mai???
lento di suo o rispetto a windows?
sono curioso...
che corsi sono?
p.s.
http://www.e-socrates.org/course/view.php?id=23
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.