View Full Version : Configurazione pc 500 € ca
Ciao a tutti,
avrei bisogno dei vostri consigli per una configurazione che stia nei limiti dei 500 euro e che possa durare qualche annetto senza problemi. Il pc in questione servirebbe per far girare in tranquillità software ingegneristici tipo Autocad, Ansys, Solidworks, Matlab, ecc, oltre che per i vari utilizzi di tipo casalingo (film, office, musica, qualche giochetto tipo vecchi simulatori di volo, ecc). L'assemblaggio lo farei io.
Vi ringrazio molto. :)
Ps: consigli su uno schermo, magari attorno ai 21"? Per quello non vorrei spendere più di altri 200 euro (oltre ai 500 qui sopra ovviamente).
Ciao a tutti,
avrei bisogno dei vostri consigli per una configurazione che stia nei limiti dei 500 euro e che possa durare qualche annetto senza problemi. Il pc in questione servirebbe per far girare in tranquillità software ingegneristici tipo Autocad, Ansys, Solidworks, Matlab, ecc, oltre che per i vari utilizzi di tipo casalingo (film, office, musica, qualche giochetto tipo vecchi simulatori di volo, ecc). L'assemblaggio lo farei io.
Vi ringrazio molto. :)
Ps: consigli su uno schermo, magari attorno ai 21"? Per quello non vorrei spendere più di altri 200 euro (oltre ai 500 qui sopra ovviamente).
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB.
Cooler Master Elite 334 Black
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz
GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3
AMD AthlonII X4 Quad-Core 635 2.9GHz AM3 2MB
SAPPHIRE Radeon HD5770 512MB
ASUS VW224T 5ms (Sp/DA/bk)
690 €
ci fai di tutto e giochi anche molto bene!
Forse per i suoi scopi il quad core è eccessivo... E potresti prendere 1 GB di scheda video anzichè 512 MB... Ma aspetta qualcuno di più esperto per conferma :D
La configurazione mi sembra molto bella. L'unico dubbio che ho è sulla scheda video. Aternative di livello simile ce ne sono?
La configurazione mi sembra molto bella. L'unico dubbio che ho è sulla scheda video. Aternative di livello simile ce ne sono?
che dubbio hai?
che dubbio hai?
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma tempo fa avevo visto una configurazione simile, solo con una sv Gygabite da un giga, che costava anche un po' di meno. Quello che mi chiedo è se c'è gran differenza in termini di prestazioni e longevità tra quelle da un giga e quelle da 512.
che dubbio hai?
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma tempo fa avevo visto una configurazione simile, solo con una sv Gygabite da un giga, che costava anche un po' di meno. Quello che mi chiedo è se c'è gran differenza in termini di prestazioni e longevità tra quelle da un giga e quelle da 512 e se non conviene magari prenderne una con costo un attimo più basso ma con più mega disponibli.
Premetto che sono piuttosto ignorante in materia, ma tempo fa avevo visto una configurazione simile, solo con una sv Gygabite da un giga, che costava anche un po' di meno. Quello che mi chiedo è se c'è gran differenza in termini di prestazioni e longevità tra quelle da un giga e quelle da 512 e se non conviene magari prenderne una con costo un attimo più basso ma con più mega disponibli.
Conta poco il quantitativo di ram della scheda video...molti la pensano come te:
quella è da 1gb quindi è meglio di quell'altra che è da 512MB...
purtroppo c'è molta disinformazione,basta che guardi qualche test in rete e capirai cosa conta e cosa conta poco.
1GB di ram ti torna utile se hai un monitor fullHD o se utilizzi più monitor,solo in quel caso,altrimenti è ininfluente,anzi può anche rallentare...
Però se ne senti la necessità con 20€ in più prendi la
ASUS Radeon EAH5770 CuCore/2DI/1GD5
che è meglio raffreddata e si presta all'oc.
Conta poco il quantitativo di ram della scheda video...molti la pensano come te:
quella è da 1gb quindi è meglio di quell'altra che è da 512MB...
purtroppo c'è molta disinformazione,basta che guardi qualche test in rete e capirai cosa conta e cosa conta poco.
1GB di ram ti torna utile se hai un monitor fullHD o se utilizzi più monitor,solo in quel caso,altrimenti è ininfluente,anzi può anche rallentare...
Però se ne senti la necessità con 20€ in più prendi la
ASUS Radeon EAH5770 CuCore/2DI/1GD5
che è meglio raffreddata e si presta all'oc.
Grazie albi5! Gentile e soprattutto convincente. Mi sa che opterò proprio per la tua configurazione. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.