View Full Version : Workstation quad Tesla per Supermicro
Redazione di Hardware Upg
03-06-2010, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/workstation-quad-tesla-per-supermicro_32790.html
Partner storico di NVIDIA per sistemi GPU Computing, Supermicro promuove una workstation dual Xeon con 4 schede video Tesla per calcolo parallelo
Click sul link per visualizzare la notizia.
La vedo bene in laboratori scientifici o in ambito ospedaliero!
certo costerà un patrimonio...
a volte mi chiedo davvero se valga la pena un sistema come questo piuttosto che un pc "normale" di fascia alta con su magari una quadro..
piccolino
03-06-2010, 11:27
a volte mi chiedo davvero se valga la pena un sistema come questo piuttosto che un pc "normale" di fascia alta con su magari una quadro..
pc normale=prestazioni normali
workstation= prestazioni elevate, e nello specifico elevatissime.
dipende da quello che ci devi fare, per un grafico questo pc è meglio della moglie:D
direi di si, calcola che solo lo chassis costa più di 900 Euro
Sono due tipologie di uso completamente differenti.
Le quadro sono schede per grafica avanzata, le Tesla sono per HPC.
Comunque bel sistema
Saluti
P.S. Ho uno chassis uguale a quello in vendita sul mercatino del forum
cioè, questo coso sviluppa 4 Teraflops in singola precisione e tu ce lo vedi bene in ambito ospedaliero?
Un pc "normale" con su una quadro è una cosa COMPLETAMENTE diversa da questa quà... quella la usi per fare grafica, questa per fare simulazioni in ambito accademico/scientifico... a meno che per ambito ospedaliero non intendessi la ricerca medica, al che...
AceGranger
03-06-2010, 11:34
:mbe: ma che cavolo di paragoni
guarda che le quadro di pari potenza delle tesla costano un bel po di piu
NVIDIA Tesla C1060 4GB Gddr3 512bit Pci-Ex 1100 euro circa
QUADRO 5800 4Gb Gddr3 512bit Pci-Ex 3200 euro circa
Quadro 4800 1.5GB Gddr3 384bit Pci-Ex 1800 euro circa
NVIDIA Tesla C2050 3GB Gddr5 384bit Pci-Ex 2400 euro circa
QUADRO non ancora annunciata ( dovrebbe arrivare nel Q3-Q4 )
non è che fanno quei sistemi tanto per buttare i soldi
:mbe: ma che cavolo di paragoni
guarda che le quadro di pari potenza delle tesla costano un bel po di piu
NVIDIA Tesla C1060 4GB Gddr3 512bit Pci-Ex 1100 euro circa
QUADRO 5800 4Gb Gddr3 512bit Pci-Ex 3200 euro circa
Quadro 4800 1.5GB Gddr3 384bit Pci-Ex 1800 euro circa
NVIDIA Tesla C2050 3GB Gddr5 384bit Pci-Ex 2400 euro circa
QUADRO non ancora annunciata ( dovrebbe arrivare nel Q3-Q4 )
non è che fanno quei sistemi tanto per buttare i soldi
Si ok.. sono comunque soluzioni date dal marketing perchè a voer ben guardare schede gaming, quadro e tesla montano la medesima GPU..
comunque, lasciando perdere le 4 sk tesla che possono anche rimanere quelle mi chiedevo se una piattaforma pc enthusiast non potesse reggere il confronto..
ok, questo è professionale ma un pc con su due i7 980 i calcoli non li fa eh??
secondo me il confronto lo regge alla stragrande ma con un prezzo un po' più contenuto!
L'uso di queste 4 schede con un software GPGPU non è paragonabile come prestazioni a nessun sistema PC che usi le CPU per calcolare, siamo ai livelli di un piccolo cluster...
AceGranger
03-06-2010, 12:15
Si ok.. sono comunque soluzioni date dal marketing perchè a voer ben guardare schede gaming, quadro e tesla montano la medesima GPU..
comunque, lasciando perdere le 4 sk tesla che possono anche rimanere quelle mi chiedevo se una piattaforma pc enthusiast non potesse reggere il confronto..
ok, questo è professionale ma un pc con su due i7 980 i calcoli non li fa eh??
secondo me il confronto lo regge alla stragrande ma con un prezzo un po' più contenuto!
:mbe:
il chip GPU è il medesimo, ma i driver delle gaming fanno alquanto schifo nei software professionali;
quello che paghi non è certo il chip, ma la GARANZIA, la CERTIFICAZIONE, e l' ASSISTENZA.
e poi LOL, 2 i7 980X NON li puoi montare assieme, e non puoi raggiungere lo stesso quantitativo di ram, quindi non esiste un sistema gaming paragonabile
due i7 esistono, si chiamano Xeon e costano uno sproposito... e non sono paragonabili in potenza a 4 Tesla come queste...
@Demon77 non insistere se non sai di cosa stai parlando, il confronto non regge. Punto.
jokerpunkz
03-06-2010, 12:28
dipende da quello che ci devi fare, per un grafico questo pc è meglio della moglie:D
già...penso che con questo si possa settare un rendering in real-time :D
Phantom II
03-06-2010, 12:59
pc normale=prestazioni normali
workstation= prestazioni elevate, e nello specifico elevatissime.
Un grafico che se ne fa di 4 Tesla?
due i7 esistono, si chiamano Xeon e costano uno sproposito... e non sono paragonabili in potenza a 4 Tesla come queste...
@Demon77 non insistere se non sai di cosa stai parlando, il confronto non regge. Punto.
Come ho detto le quattro schede tesla restano quelle, non pretendo di ricreare il sistema usando quattro sk gaming con driver moddati!
Con i Core avevano prodoto la piattaforma Skulltrail, non è detto che possa esserci qualcosa di simile con i core i7..
Tecnicamente è assolutamente fattibile.
Poi sono scelte, è chiaro.
So bene che un sistema come questo ha una potenza immensa che che una ipotetica skulltrail basata su i7 non avrebbe la stessa quantità di ram..
però se cominci a dire che vai a risparmiare qualche migliaio di euro per workstation e magari te ne serve più di una.. beh io penso che la cosa verrebbe valutata!
Qualcuno ha fatto un pensierino alla reale tenuta di quattro tesla messe in quel modo nel lungo periodo? io ho qualche dubbio nonostante le ventole...
Qualcuno ha fatto un pensierino alla reale tenuta di quattro tesla messe in quel modo nel lungo periodo? io ho qualche dubbio nonostante le ventole...
Forse non conosci quelle ventole.
Sono da 92 mm e 38mm di spessore a 5000 RPM, la quantità d'aria che muovono è impressionante.
Da BIOS le puoi far girare come vuoi
AceGranger
03-06-2010, 13:41
Un grafico che se ne fa di 4 Tesla?
le usa per i motori di rendering via GPU e per le viewport in Real Time.
Con i Core avevano prodoto la piattaforma Skulltrail, non è detto che possa esserci qualcosa di simile con i core i7..
Tecnicamente è assolutamente fattibile.
tecnicamente è INFATTIBILE, visto che non hanno il 2 QPI, è proprio una mancanza hardware, stai entrando in un mondo ipotetico fantasioso
e visto che anche nel mondo fantastico di 2 980x si parlerebbe di una differenza di 1000 euro su 12000/13000 di workstation;
13.000 euro di macchina con pezzi gaming e garanzia da prodotti gaming..... lol una cagata micidiale
AceGranger
03-06-2010, 14:07
Che oggetto antiquato e inutile.
Il presente delle workstation è rack-mount + PCoIP.
Ergo se vuoi una workstation con queste caratteristiche ti compri un Tesla S2050 e un serverino bello pesante rack 1U e poi usi un thin client in area progettazione.
:rolleyes:
non tutti hanno spazio, soldi e necessita di avere un armadio rack per poi avere all'interno 1 solo rack...
questo sistema è molto piu flessibile, espandibile e indipendente dal cablaggio dello stabile. Lo poi acquistare anche con solo 1 o 2 tesla e poi ampliarlo in seguito a seconda delle esigene, senza contare che poi è convertibile in rack quindi è un ottimo sistema
meno male che ci sei tu a illuminare quegli stupidi della Supermicro che fanno sistemi professionali da anni :rolleyes:
Sarei curioso di vedere i TFLOPS/watt di questo sistema... e confrontarlo con i TLFOPS/W delle soluzioni ati firestream.
AceGranger
03-06-2010, 15:11
Un armadio costa 600€, che è un'inezia rispetto al costo di questi sistemi, ed entra in uno sgabuzzino di 5mq, che non è certo una grande perdita di spazio, oltre al fatto che i server dei top player che sicuramente conosci hanno un'assistenza che Tyan e Supermicro di certo non hanno.
Chi si compra una workstation old style così di solito se la fa assemblare se vuole tirare all'osso i costi o se la compra da HP, Dell, Fujitsu, IBM se vuole l'assistenza...
In compenso mettersi questo orrore in sala progettazione, magari due, perché no, equivale a mettere le scrivanie sulla pista di un areoporto, e vedi un po', anche questo è un costo, meno male che ci sono persone lungimiranti come te a spiegarci come si fanno gli acquisti... :rolleyes:
:rotfl: non la vendo io, ma SUPERMICRO, che SICURAMENTE sa meglio di te di cosa necessita il mercato
AceGranger
03-06-2010, 15:51
fare acquisti significa comprare, non vendere ;)
:rolleyes: se hanno deciso di vendere questo tipo di configurazione evidentemente è perchè i loro clienti non la pensano come te, cioè, hai poco da continuare :mc:
Per chi ha voglia di leggere un articolo sull'utilita' delle GPU rispetto alle CPU nelle simulazioni, consiglio questo (1.63 MB)
link http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/1003/1003.1148v1.pdf
in cui viene fatto, in un caso specifico, il confronto tra un dual quad core Xeon 2.66GHz ed una GeForce GTX 295. Nel caso specifico il guadagno è in genere di un fattore 30.
Se il programma che si vuole fare si adatta all'invocazione della memoria ad ogni step solo all'interno di ogni ALU della scheda grafica, allora il guadagno diventa sensibile.
amagriva
03-06-2010, 18:26
Commento # 24 di: LASCO pubblicato il 03 Giugno 2010, 17:20
Se il programma che si vuole fare si adatta all'invocazione della memoria ad ogni step solo all'interno di ogni ALU della scheda grafica, allora il guadagno diventa sensibile.
Cioè se mentre sali le scale urli MEMORIA! dentro il barattolo entrano i soldi?
pandafloppo
04-06-2010, 07:46
Per un rendering avanzato (magari con grafiche diverse) forse è concepibile ad uso proffessionale . certo che però non è molto acessibile e non mi riesce di "qualificarlo" non ho in efetti modell di paragone ,anche se tra le altre cose faccio videoriprese con Db prologic 7+1 ....
fastmenu
04-06-2010, 08:21
ideale per fare un superpi Hihihihihihihi...
non conosco bene questo tipo di pc(mi piacerebbe molto approfondire),ma faccio una domanda cretina,questi sistemi si possono overclockare?
Bel sistema unico problema è che sistemi del genere richiedono stanze "apposta" ovvero meno polvere possibile e soprattutto nessuna manomissione da parte dell'utente che le usa quindi son daccordo con ratatosk che dice meglio un armadio e poi client stupidi per gli utenti 1 stanza server ci accede solo personale addetto ai lavori 2 meno rumore 3 sistema antincendio a eliminazzione ossigeno (coma hanno molti miei clienti) 3 condizzionamento effetto frigo ovverto temperature sui 10 max 15 gradi che ovviamente in uffico ove c'è personale non puoi fare per ovvie ragioni
p.s. caz son sistemi da 13000 ero cadauno secondo te non mettono un sistema antincendio in grado di fermare il fuoco senza danneggiare i circuiti? così se prende fuoco il cestino parte l'innaffiatorio e saltano tutte le work in quella stanza poi ovviamente la work bella comoda ai progettatori così mi mettono chiavette usb con anche viruz o prendono a calci il case visto che non lo vogliono mai sulla scrivania ma perterra.
Un armadio costa 600€, che è un'inezia rispetto al costo di questi sistemi, ed entra in uno sgabuzzino di 5mq, che non è certo una grande perdita di spazio, oltre al fatto che i server dei top player che sicuramente conosci hanno un'assistenza che Tyan e Supermicro di certo non hanno.
Chi si compra una workstation old style così di solito se la fa assemblare se vuole tirare all'osso i costi o se la compra da HP, Dell, Fujitsu, IBM se vuole l'assistenza...
In compenso mettersi questo orrore in sala progettazione, magari due, perché no, equivale a mettere le scrivanie sulla pista di un areoporto, e vedi un po', anche questo è un costo, meno male che ci sono persone lungimiranti come te a spiegarci come si fanno gli acquisti... :rolleyes:
Aggiungo che un sistema così produce un rumore tale in fase di raffreddamento che difficilmente ci si può lavorare al lungo accanto (esclusi i lavoratori cinesi forse...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.