PDA

View Full Version : Nuova ventola per vecchio PC Pentium III

stefano1986
03-06-2010, 09:03
Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio PC con CPU Pentium 3 e 256 MB di RAM.

Il PC, seppur vecchio, fa il suo dovere, l'unico problema è che la ventola del processore fa un rumore fortissimo poiché gira sempre al massimo dei giri e da BIOS non è possibile ridurne la velocità (ironia della sorte, anche dopo parecchio tempo di funzionamento, il dissipatore è sempre freddo).
Il sistema raffreddante è ancora quello originale (non in versione boxed però), con ventola di 6-7cm di diametro.

Detto questo, vengo al dunque: ho visto in vendita su Ebay una ventola per case, di 12.5 db di rumorosità, questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76420&d=1275552153.jpg

secondo voi, considerando che il mio dissipatore è largo 7.5cm (in diagonale), riesco in qualche modo a fissare quella ventola che - a detta del venditore - ha un diametro 8cm? A guardare i numerosi fori che ha alle estremità sembrerebbe di sì...

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!
Stefano

lucky85
03-06-2010, 10:45
Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio PC con CPU Pentium 3 e 256 MB di RAM.

Il PC, seppur vecchio, fa il suo dovere, l'unico problema è che la ventola del processore fa un rumore fortissimo poiché gira sempre al massimo dei giri e da BIOS non è possibile ridurne la velocità (ironia della sorte, anche dopo parecchio tempo di funzionamento, il dissipatore è sempre freddo).
Il sistema raffreddante è ancora quello originale (non in versione boxed però), con ventola di 6-7cm di diametro.

Detto questo, vengo al dunque: ho visto in vendita su Ebay una ventola per case, di 12.5 db di rumorosità, questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=76420&d=1275552153.jpg

secondo voi, considerando che il mio dissipatore è largo 7.5cm (in diagonale), riesco in qualche modo a fissare quella ventola che - a detta del venditore - ha un diametro 8cm? A guardare i numerosi fori che ha alle estremità sembrerebbe di sì...

Voi che ne pensate? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!
Stefano

scarica cpuz e dimmi che socket è la tua mobo

stefano1986
03-06-2010, 10:50
Ciao, grazie per la risposta!

La MB ha un Socket 370

lucky85
03-06-2010, 11:59
Ciao, grazie per la risposta!

La MB ha un Socket 370

hai un pc bello antico! :D ormai si trovano pochi dissi per il tuo socket,cerca su ebay,scrivi dissipatore 370 e ne trovi un po ma nn sono molto efficaci.
io ti consiglio di aprire il pc,togliere la polvere dal dissipatore e magari cambiare la pasta termica che sara ormai molto secca

stefano1986
03-06-2010, 12:50
hai un pc bello antico! :D ormai si trovano pochi dissi per il tuo socket,cerca su ebay,scrivi dissipatore 370 e ne trovi un po ma nn sono molto efficaci.
io ti consiglio di aprire il pc,togliere la polvere dal dissipatore e magari cambiare la pasta termica che sara ormai molto secca

Eh sì, ma è un PC recuperato....:D
Ma è proprio indispensabile la ventola secondo te? ;)
E se la tolgo lasciando solo il dissipatore?

nicolait
03-06-2010, 14:22
La ventola è indispensabile.
Il socket 370 è uguale al socket A di AMD per cui si trovano ancora dissipatori facilmente, che fra l'altro sono silenziosi e molto efficienti per un 370

stefano1986
03-06-2010, 15:38
Grazie anche a te, nicolait!

Ok, quindi non ho scampo: ci vuole una ventola nuova...:D
Quella che avrei trovato su ebay può andare bene secondo te?

Grazie!
Ciao!

lucky85
03-06-2010, 15:48
Grazie anche a te, nicolait!

Ok, quindi non ho scampo: ci vuole una ventola nuova...:D
Quella che avrei trovato su ebay può andare bene secondo te?

Grazie!
Ciao!

non si puo montare la ventola sul dissi,ogni dissi ha la propria,ti consiglio di comprarne uno nuovo o perlomeno cambiare pasta termica a quello attuale

gidamic
03-06-2010, 17:19
Considerando che il p3 è un dissi molto "freddo" puoi anche prendere un potenziometro manuale di quelli da 3-4 euro ed attaccarlo alla ventola del dissi che hai già in modo da ridurre i giri (e, quindi, il rumore) al minimo (tanto anche a velocità minima quel procio difficilemte salirà di temperatura...).
Io avevo il p3 da 1,0ghz sempre su socket 370 e lo tenevo passivo in un case, chiaramente, ben areato. Ha fatto il suo sporco lavoro per quasi 5 anni senza mai darmi un problema!

stefano1986
03-06-2010, 17:39
Considerando che il p3 è un dissi molto "freddo" puoi anche prendere un potenziometro manuale di quelli da 3-4 euro ed attaccarlo alla ventola del dissi che hai già in modo da ridurre i giri (e, quindi, il rumore) al minimo (tanto anche a velocità minima quel procio difficilemte salirà di temperatura...).

mmmh interessante questa storia del potenziometro, alla fin fine costerebbe addirittura meno di una ventola nuova e non correrei rischi...mi daresti un link o qualche informazione in più a riguardo?

Grazie!

gidamic
03-06-2010, 17:46
mmmh interessante questa storia del potenziometro, alla fin fine costerebbe addirittura meno di una ventola nuova e non correrei rischi...mi daresti un link o qualche informazione in più a riguardo?

Grazie!

Link non ne posso inserire sul forum ma basta, ad esempio, che vai su ebay e scrivi appunto "potenziometro" oppure "regolatore ventola"...

http://my.frooition.com/070306/images/FSC1.jpg

questo qui, ad esempio, sta 3,90 euro.

stefano1986
03-06-2010, 22:14
Grazie mille gidamic, sceglierò dunque questa interessante opzione per silenziare il mio vecchio PC...

Grazie anche a tutti quelli che mi hanno risposto e spero un giorno di poter ricambiare! :cincin:

Ciao!

gidamic
03-06-2010, 23:30
Grazie mille gidamic, sceglierò dunque questa interessante opzione per silenziare il mio vecchio PC...

Grazie anche a tutti quelli che mi hanno risposto e spero un giorno di poter ricambiare! :cincin:

Ciao!

Prego :cincin:

Marinelli
04-06-2010, 08:45
Se non sei già corso ad acquistare il potenziometro forse può interessarti la mia esperienza: ho avuto un P3 1GHz fino a qualche mese fa, in versione SLOT 1 e la ventolina era molto rumorosa; per rendere la situazione più vivibile ho semplicemente usato il programmino SpeedFan per ridurre il numero dei giri della ventolina al 60% e con spesa = 0 ho limitato notevolmente il rumore ;)

Può valer la pena provare.

Ciao!

stefano1986
04-06-2010, 15:48
Se non sei già corso ad acquistare il potenziometro forse può interessarti la mia esperienza: ho avuto un P3 1GHz fino a qualche mese fa, in versione SLOT 1 e la ventolina era molto rumorosa; per rendere la situazione più vivibile ho semplicemente usato il programmino SpeedFan per ridurre il numero dei giri della ventolina al 60% e con spesa = 0 ho limitato notevolmente il rumore ;)

Può valer la pena provare.

Ti ringrazio per il consiglio, però quel PC vorrei usarlo per farci dei test con sistemi operativi diversi da Windows...e se non sbaglio quel software è solo per il sistema operativo di casa Microsoft... :doh: