PDA

View Full Version : Portare video, tastiera, mouse, audio e rete a 30 m di distanza... come fare?

Abadir_82
03-06-2010, 08:58
Ciao.

La nuova casa di mio fratello è composta da due unità distinte: la casa stessa e la cantina. Tali unità sono distanti circa 25-30 metri e, a breve, verranno tagliate nei muri le canalette per portare l'elettricità dalla casa alla cantina.

Io stavo pensando di mettergli un pc in cantina e farlo comandare dalla casa, così risparmierebbe spazio e non avrebbe problemi di rumore.

La domanda è: come posso portare audio, video, tastiera, mouse e rete a 25-30 metri?
So che l'usb, usando prolunghe attive, arriva fino a 25 metri, quindi mouse e tastiera sarebbero a posto. Ma il video? Che sia HDMI o DVI, come potrei portare il segnale in casa?

23_Alby23
03-06-2010, 09:20
Io ho visto in vendita online un cavo hdmi da 30 metri a poco meno di 100 euro...
Non so la qualita' e il prezzo (per quanto sensato, riferito al cavo) mi pare eccessivo per quello che vuoi fare.

Forse esiste qualche ripetitore di segnale o simili, non so.

jacopetto
03-06-2010, 09:58
Ciao.
Io stavo pensando di mettergli un pc in cantina e farlo comandare dalla casa, così risparmierebbe spazio e non avrebbe problemi di rumore.

Scusa,eh... Ma poi ogni volta che deve accendere il pc si deve fare 'sti 60 metri?? :asd:

Dumah Brazorf
03-06-2010, 10:19
Guarda lascia stare, se vuole un pc più silenzioso lo cambierà...
Al limite fate passare un cavo di rete nella canaletta così alla bisogna potrà metterci un serverino 24/24 da comandare in remoto con vnc e simili.

Abadir_82
03-06-2010, 11:02
Scusa,eh... Ma poi ogni volta che deve accendere il pc si deve fare 'sti 60 metri?? :asd:

Beh, reset ed alimentazione li avrei tirati fino in casa... ma vedo che la cosa comincia ad essere impegnativa :)

TonyManero
03-06-2010, 11:16
Beh, reset ed alimentazione li avrei tirati fino in casa...
:eek: :eek:

Sei pazzo! :D

cioè.. tecnicamente puoi fare tutto quello che hai detto... per esempio http://www.lindy.it/extender-kvm-cat5-smart/32397.html ... però per me stai facendo una cosa veramenre poco sensata. Sono molti di più gli svantaggi che i vantaggi! ;)

Abadir_82
03-06-2010, 12:39
:eek: :eek:

Sei pazzo! :D

cioè.. tecnicamente puoi fare tutto quello che hai detto... per esempio http://www.lindy.it/extender-kvm-cat5-smart/32397.html ... però per me stai facendo una cosa veramenre poco sensata. Sono molti di più gli svantaggi che i vantaggi! ;)

Naaa... pazzo... meglio "alternativamente creativo" :):):)

Cmq mi sa che alla fine metterò un htpc in casa, è
più comodo.

marchigiano
03-06-2010, 13:07
ma ci sono pc estremamente silenziosi... che fai se devi mettere un dvd vai in cantina? :asd:

non esiste una roba simile... al massimo gli ci metti un nas per lo storage

>|HaRRyFocKer|
03-06-2010, 13:21
Per il video esistono degli apparecchietti che trasformano il segnale e lo buttano su un cavo di rete rj45. Poi dall'altra parte metti lo stesso apparecchietto (non esattamente lo stesso, il primo è un encoder, il secondo un decoder) e riporta il segnale su vga.
Lo usavo al lavoro e con un cavo di rete buono si facevano anche una sessantina di metri.

marchigiano
03-06-2010, 14:56
Per il video esistono degli apparecchietti che trasformano il segnale e lo buttano su un cavo di rete rj45. Poi dall'altra parte metti lo stesso apparecchietto (non esattamente lo stesso, il primo è un encoder, il secondo un decoder) e riporta il segnale su vga.
Lo usavo al lavoro e con un cavo di rete buono si facevano anche una sessantina di metri.

vga ok ma hdmi specie se a alta definizione il segnale è molto debole e veloce, non ce la fai, a meno di non spendere un sacco di convertitori fatti bene e cavi multipolari

>|HaRRyFocKer|
03-06-2010, 14:59
Si si i miei test li ho fatti su vga...

Abadir_82
05-06-2010, 09:25
Idea abbandonata... troppo complicata :)