View Full Version : Config corretta e aiuto
bistrita
03-06-2010, 09:04
Ciao. Sono arrivato a questa configurazione: è corretta?
Motherboard Gigabyte GA-MA785GT-UD3H
Ventola Cooler Master 120mm Fan
Processore AMD AthlonII X4 630 2.8GHz Socket AM3 2MB BOX
RAM CORSAIR DDR3 4GB ValueSelect 1333Mhz
Masteriz LG GH22NS50 22x SATA
HD WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB
Case Cooler Master Case Gladiator 600 – Black
Card CARD READER INTERNO 3,5" 3 FRONTALINI 16 IN 1
Installazione Sistema Operativo + Assemblaggio e test
Alimentatore: Cooler Master 600 w
435,00EUR
Devo trovare ma non ho idea.....
scheda video (monitor) 1280X1024
Windows 7…..home o professional? 32 o 64 bit?
il budget sarebbe attorno ai 600 euro...se trovate idee per sostituire qualche pezzo da me trovato senza cambiare di molto le prestazioni e risparmiare un po' va anche meglio
Uso pc: dico solo che oggi, con un pc acquistato in un centro commerciale nel 2007, presario 2,8 ghz, 1 gb di ram, scheda video geforce 6600, hd 300 gb, riesco a fare quasi tutto quel che mi serve. vorrei un pc meno rumoroso, aggiornato e che duri qualche anno, magari...e dico magari..con possibilità di un leggero oc futuro per allungarne la vita. game non di ultima generazione e se devo abbassare qualche dettaglio non è un problema.
grazie
Per la scheda video una hd5670 512mb va benissimo.
Windows 7 64bit Home perchè monterai 4 gb di ram.
Alimentatore va bene un 450 di buona marca (bequiet, coolermaster, thermaltake, corsair, enermax...) anche addirittura un 400 ma se vuoi stare un pò largo...
Il case se l'hai preso per l'estetica seno anche un cooler master elite33x va benone.
bistrita
03-06-2010, 09:51
grazie. no, il case l'ho scelto per montare più ventole in modo da abbassare il rumore. il pc di adesso quando lavora pare un aereo... allora ho pensato che quel case mi permette di iniziare a montare una ventola da 120 e nel caso aggiungerne altre...sbaglio?
l'alimentatore a dire il vero lo prenderei dal pc attuale in quanto da poco, appunto alla ricerca di diminuire il rumore, ho smontato quello pacco di fabbrica mettendoci quello da 600 watt silent (le cose non sono cambiate cmq...)
quindi....sv risolto, w7 home 64 bit e siamo ok.
resta il dubbio sul case....
grazie
Di solito la ventola che fa più rumore è quellla del dissipatore stock del processore che è sempre al massimo, per diminuire il rumore dovresti prendere un dissipatore come ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 (da quello che ho capito però l'eshop non te lo monta perchè dal momento che monti un altro dissipatore decade la garanzia sulla cpu quindi dovresti montartelo da solo).
Cmq come case pensato per il silenzio c'è il cooler master sileo consigliato da molti in questo forum.
Come scheda video puoi prendere la hd4670 ultimate che non ha ventole per diminuire il rumore.
bistrita
03-06-2010, 17:37
e sarebbe complicato montarlo da solo? io ho cambiato scheda video, ram, alimentatore..altro non so...bastano queste conoscenze?
grazie
MarcoAK47
03-06-2010, 18:08
e sarebbe complicato montarlo da solo? io ho cambiato scheda video, ram, alimentatore..altro non so...bastano queste conoscenze?
grazie
Se hai montato l'alimentatore in pratica sei capace di montare l'intero pc, ti basta seguire le istruzioni presenti nel libretto della scheda madre e leggerti una guida per l'installazione presente on-line (mi pare che ci siano anche qui sul forum).
Alla tua configurazione cambierei:
-Scheda madre con: ASUS AM3 M4A88TD-V EVO/USB3 che è più recente ed garantisce una maggiore longevità del sistema;
-Scheda video metterei la ATI HD5750 Sapphire 512MB 2xDVI/HDMI/DP che ha un buon prezzo (circa 100 euro) e ti permette anche di giocare sufficientemente bene a tutti i giochi recenti a quella risoluzione;
-Case il cooler master sileo (suggerito da galfum) è ben insonorizzato;
-Sistema operativo Seven home premium 64 bit;
-Dissipatore che ti ha suggerito galfum ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2
bistrita
03-06-2010, 20:33
ah grazie...io ho scelto gigabyte perchè mi ha detto un amico (non molto esperto ma unica voce con maggiore conoscenza che ho) che asrock sono da evitare come la peste e le asus sono nettamente inferiori a gigabyte. accetto il consiglio e riprovo a fare il preventivo.
il case va bene quello consigliato.
grazie
il tuo amico capisce poco, le asus sono affidabilissime e di conseguenza le asrock che sono della stessa azienda, anche se meno performanti e sconsigliate per overclock.
le gigabyte probabilmente sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma, alla fine, quando si parla di affidabilità e overclock asus la spunta sempre...
io quoterei tutto quello che dice marcoAK47.
non so se come cpu ti convenga puntare direttamente su un 640 che è l'athlon 2 più veloce, ha quel 5-10% in più che probabilmente gli consentirà una vita più lunga, soprattutto nei giochi... oppure un 635 che costa circa come il 630
bistrita
03-06-2010, 21:50
aggiorno sulla scheda video....vero ostacolo per me...
me ne avete consigliate 3:
Per la scheda video una hd5670 512mb va benissimo
non la trovo nel sito dove ho fatto il preventivo....
Scheda video metterei la ATI HD5750 Sapphire 512MB 2xDVI/HDMI/DP che ha un buon prezzo (circa 100 euro) e ti permette anche di giocare sufficientemente bene a tutti i giochi recenti a quella risoluzione
nel sito trovo questa Sapphire 5750 1GB DDR5 HDMI ma costa 115 euro....un poco sopra il budget previsto per la scheda
Come scheda video puoi prendere la hd4670 ultimate che non ha ventole per diminuire il rumore
ho trovato questa a 59 euro ma questa Sapphire 4670 1GB DDR3 HDMI a 65 euro..non conviene la seconda??
il rumore è riferito al pc che ho adesso....un rottame acquistato ai centri commerciali e lo fa quando lavora la cpu....quindi credo lavorerò su quella con i consigli avuti. tra l'altro (non so se è un caso solo mio) in ufficio ho un amd del 2005 (assemblato da amico) che non si sente nemmeno mentre a casa ho questo rottame del 2007 intel rumoroso.
grazie
Sapphire 4670 1GB DDR3 HDMI a 65 euro
Quanto volevi spendere per la scheda video?
Con la hd5750 giochi al massimo a 1280x1024 a tutto.
Avevo consigliato la ultimate solo per il silenzio ma cmq la ventola di una vga non ti disturberà mai. La soluzione migliore rimane la 5670 512 ma anche la 4670 va bene.
Compra da eshop come: ekey, prokoo, bpmpower... e trovi tutto
il rumore è riferito al pc che ho adesso....un rottame acquistato ai centri commerciali e lo fa quando lavora la cpu
Hai controllato la temperatura può essere che il dissipatore sia impolverato. il pc va spolverato una volta l'anno in ogni parte.
bistrita
03-06-2010, 22:30
AH...avevo fatto preventivo da f2.....prezzi mi pare più bassi ma meno scelta...per la scheda video diciamo non avevo un prezzo...volevo stare nei 600 euro al massimo....ma ora devo rifare il preventivo con i pezzi corretti dai vostri consigli.
si ho visto e fatto pulizia..purtroppo il case è a terra(nel mobiletto pc in basso) e prende tanta polvere. appena pulito la situazione migliora ma resta tale per 2 settimane al massimo.....tra l'altro, come detto prima, nella medesima posizione il pc amd faceva un rumore molto inferiore...quindi sono giunto alla conclusione che sia un pc pacco...eheheheh
ma dai non ci pensare è ovvio che sia così. tutti i pc presi ai grandi magazzini montano dissipatori standard che sono notoriamente di infima qualità (anche se ultimamente se ne sono visti di decenti sulla serie intel i7 9xx, per non parlare di quello del 980x che è ottimo, ma siamo su cpu che vanno dai 200 ai 1000€)
su qualsiasi cpu si può installare un dissipatore silenzioso, addirittura passivo volendo, se si ha un case ben ventilato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.