View Full Version : Collegare modem alice con modem router wireless netgear
Orphen2712
02-06-2010, 23:26
Ingredienti :
-modem alice LAN;
-2 router modem wireless netgear;
Problema:
- configurazione dei parametri dei modem router wireless netgear
Ho una casa grande su tre piani a quello inferiore c'è il modem(non e' wireless ) alice..ora ho il cavo LAN che arriva al piano di mezzo dove ho collegato il primo router wireless netgear...poi voglio collegare l'altro identico con cavo LAN a quello di mezzo... Come configuro il tutto?
Vi prego aiutatemi
Orphen2712
03-06-2010, 08:14
Ingredienti :
-modem alice LAN;
-2 router modem wireless netgear;
Problema:
- configurazione dei parametri dei modem router wireless netgear
Ho una casa grande su tre piani a quello inferiore c'è il modem(non e' wireless ) alice..ora ho il cavo LAN che arriva al piano di mezzo dove ho collegato il primo router wireless netgear...poi voglio collegare l'altro identico con cavo LAN a quello di mezzo... Come configuro il tutto?
Vi prego aiutatemi
Vi prego aiutatemi
Il Bruco
03-06-2010, 09:47
Per avere su tutti e 3 i Router la stessa sottorete, per condividere i PC della casa, ma con 3 reti wireless diverse:
Configuri il 1° Router con IP 192.168.1.2 ed il 2° Router con IP 192.168.1.3
Disabiliti a tutte e 2 i Netgear il DHCP e configuri le reti WiFi con canali differenziati di 3 livelli compreso l'Alice Gate (es: 2-6-10) e SSID diversi, poi colleghi l'ALice Gate ad una porta Eth. (porta gialla) non WAN del 1° Router e una Porta Eth. del 1° Router ad una porta Eth. del 2° Router.
Le schede dei PC devono essere settate il IP automatico.
Harry_Callahan
03-06-2010, 09:57
configuri le reti WiFi con canali differenziati di 3 livelli compreso l'Alice Gate (es: 2-6-10) e SSID diversi
la scelta dei canali richiede una verifica più approfondita(es. reti wireless già presenti, ecc)
i 3 canali b/g che non hanno overlap sono 1-6-11, giusto scegliere canali diversi per le interferenze, ma un minimo di sovraposizione tra i canali 1-6-11 ci deve essere per il roaming, l'SSID non è obbligatorio che sia diverso
nuovoUtente86
03-06-2010, 10:35
la scelta dei canali richiede una verifica più approfondita(es. reti wireless già presenti, ecc)
i 3 canali b/g che non hanno overlap sono 1-6-11, giusto scegliere canali diversi per le interferenze, ma un minimo di sovraposizione tra i canali 1-6-11 ci deve essere per il roaming, l'SSID non è obbligatorio che sia diverso
Il roamingi non richiede che i canali vadano in overlapping, bensi il contrario. Quello che è richiesto è una co-copertura del 15%, con SSID identico.
Il Bruco
03-06-2010, 11:34
Ho una casa grande su tre piani a quello inferiore
Non credo che abbia tante interferenze, è questo il motivo che non gli ho suggerito di analizzare i canali.
Harry_Callahan
03-06-2010, 11:34
:read:
Il roamingi non richiede che i canali vadano in overlapping, bensi il contrario. Quello che è richiesto è una co-copertura del 15%, con SSID identico.
i 3 canali b/g che non hanno overlap sono 1-6-11, giusto scegliere canali diversi per le interferenze(no overlapping), ma un minimo di sovraposizione tra i canali 1-6-11(canali diversi devono sovraporsi per garantire il roaming) ci deve essere per il roaming
nuovoUtente86
03-06-2010, 11:37
ma la sovrapposizione non deve riguardare le frequenze operative, bensi la copertura superficiale. Questo è bene specificarlo sempre
Harry_Callahan
03-06-2010, 11:38
Ho una casa grande su tre piani a quello inferiore
beato te :D
Non credo che abbia tante interferenze, è questo il motivo che non gli ho suggerito di analizzare i canali.
utilizzando gli stessi canali su diversi AP il rischio di intereferenze è possibile, per questo si scelgono canali diversi tra quelli che non hanno overlapping(1-6-11)
Harry_Callahan
03-06-2010, 11:40
ma la sovrapposizione non deve riguardare le frequenze operative, bensi la copertura superficiale. Questo è bene specificarlo sempre
esatto, quello che ho scritto, canali diversi(1-6-11) che "fisicamente" devono sovrapporsi
pensavi di sovrapporre i canali 1-6-11 ;)
nuovoUtente86
03-06-2010, 11:47
parlare di sovrapposizione di canale non ha senso in quel contesto. Ciò che si sovrappone è una porzione di portante erogata da ogni AP (per creare una zona di swap),indipendentemente dalla frequenza operativa (che deve essere il più possibile distinta per evitare interferenze).
Harry_Callahan
03-06-2010, 11:52
parlare di sovrapposizione di canale non ha senso in quel contesto. Ciò che si sovrappone è una porzione di portante erogata da ogni AP,indipendentemente dalla frequenza operativa (che deve essere il più possibile distinta per evitare interferenze).
nuovoUtente86, stiamo dicendo la stessa cosa, sono io che con l'italiano faccio fatica ad esprimermi
come già scritto: sovrapposizione "fisica" di canali diversi
diversamente non riesco a scriverlo
nuovoUtente86
03-06-2010, 12:03
Un canale è un tubo immaginario delimitato da 2 valori di frequenza. Per cui 2 AP possono operare in sovrapposizione totale su canali che non hanno overlap frequanziali e non disturbarsi. Quello che invece conta, nel roaming, è la sovrapposizione del segnale portante, che non ha fondamentalmente nulla a che vedere con i canali utilizzati. Lo scopo di tale sovrapposizione è quello di evitare zone d' ombra nel cambio associativo con gli AP. In ogni caso con l' 802.11r si va standardizzando anche il roaming all' interno della specifica.
Il Bruco
03-06-2010, 12:04
Scusate la mia ignoranza, ma che c'entra la sovrapposizione se i Router WiFi sono collegati tra loro tramite LAN?
Harry_Callahan
03-06-2010, 12:07
Scusate la mia ignoranza, ma che c'entra la sovrapposizione se i Router WiFi sono collegati tra loro tramite LAN?
sovrapposizione del wireless
nuovoUtente86
03-06-2010, 12:11
Perchè una rete wifi multi-ap, ben progettata, prevedere una sovrapposizione degli AP,per consentire di fruire costantemente della connessione all' interno dell' area interessata. Poi si può anche decidere di introdurre delle zone vuote, ma non credo che gli utilizzatori ne saranno felici.
Il Bruco
03-06-2010, 12:11
sovrapposizione del wireless
Ma se trasmettono ognuno, per ogni piano con un SSID diverso e un canale diverso, credo che non ci sia bisogno di sovvrapposizione.
Harry_Callahan
03-06-2010, 12:14
Ma se trasmettono ognuno, per ogni piano con un SSID diverso e un canale diverso, credo che non ci sia bisogno di sovvrapposizione.
così facendo non hai roaming. cioè se con un PC portatile passi da un piano all'altro ti cade il collegamento(se immagini un telefono VoIP in conversazione questo non è accettabile)
se all'utente non interessa il roaming il tuo suggerimento può anche starci
Il Bruco
03-06-2010, 13:17
Ora è tutto chiaro, il discorso serviva a non far perdere la connessione ad una risorsa WiFi quando dovesse passare da un paino all'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.