PDA

View Full Version : Passare da Ubuntu 10.04 a Windows XP su un Acer 5920g

MRL FILM
02-06-2010, 20:34
Col rischio di farmi linciare vorrei chiedervi come posso tornare ad XP sul mio portatile.
In origine sul portatile c'era Vista, ma passare ad XP č diventato ordinario per me, non ho problemi in questo.

Oggi ho installato Ubuntu 10.04 e per giustificatissime ragioni mie voglio tornare ad XP, il problema sta nel fatto che per mettere ubuntu ho fuso le 4 partizioni originali del portatile, e quindi sia con XP che con Vista non riconosce l'HD e non mi installa l'SO che voglio!

Come posso fare?

Chiancheri
02-06-2010, 21:03
Col rischio di farmi linciare vorrei chiedervi come posso tornare ad XP sul mio portatile.
In origine sul portatile c'era Vista, ma passare ad XP č diventato ordinario per me, non ho problemi in questo.

Oggi ho installato Ubuntu 10.04 e per giustificatissime ragioni mie voglio tornare ad XP, il problema sta nel fatto che per mettere ubuntu ho fuso le 4 partizioni originali del portatile, e quindi sia con XP che con Vista non riconosce l'HD e non mi installa l'SO che voglio!

Come posso fare?

avvia il pc con il livecd di ubuntu, elimina tutte le partizioni e rifai partire l'installazione di windows.

MRL FILM
03-06-2010, 13:56
Fatto... o almeno ci ho provato.
Quando metto il livecd di ubuntu non mi permette di cancellare le partizioni senza poi installare di nuovo ubuntu, il problema si ripete...

Ritieni che il problema si risolverebbe se riuscissi a formattare l'HD con un file system NTFS?

Chiancheri
03-06-2010, 14:11
Fatto... o almeno ci ho provato.
Quando metto il livecd di ubuntu non mi permette di cancellare le partizioni senza poi installare di nuovo ubuntu, il problema si ripete...

Ritieni che il problema si risolverebbe se riuscissi a formattare l'HD con un file system NTFS?

1) inserisci il livecd di ubuntu (o liveusb)

2) al boot da livecd/usb selezioni: "prova senza installare"

3) vai al menu Sistema > Amministrazione > Gparted

4) modifichi il disco come ti pare partizionandolo come vuoi.

5) riavvii col cd di windows.

MRL FILM
03-06-2010, 14:35
1) inserisci il livecd di ubuntu (o liveusb)

2) al boot da livecd/usb selezioni: "prova senza installare"

3) vai al menu Sistema > Amministrazione > Gparted

4) modifichi il disco come ti pare partizionandolo come vuoi.

5) riavvii col cd di windows.

Cioč in pratica posso formattare l'HD mentre sto provando Ubuntu?

kruccio
03-06-2010, 14:40
:cool: :Prrr:

MRL FILM
03-06-2010, 14:44
:cool: :Prrr:

Cioč????

Damage92
03-06-2010, 16:55
Cioč????

Si. Una live si avvia dal cd in ram, quindi col disco ci puoi fare quello che vuoi.
Ricordati di lasciare una partizione da 5/6 giga per quando ti stancherai di XP :P

Chiancheri
03-06-2010, 17:17

SI! :muro:

dal livecd di ubuntu puoi fare TUTTO QUELLO CHE VUOI senza necessariamente installare il sistema.