Entra

View Full Version : Ventola dissipatore

dubric
02-06-2010, 19:29
Salve a tutti ho un pc con queste caratteristiche:
Scheda Madre : Packard Bell FMCP7AM
Chipset : nVidia nForce 730i
Processore : Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2333 MHz
Memoria Fisica : 6144 MB
Scheda Video : NVIDIA GeForce GT 120
Sistema Operativo : Windows 7 Home Premium Home Edition 6.01.7600 (x64)

ha sempre funzionato bene, ma da qualche settimana la ventola del dissipatore spesso accelera vorticosamente per circa 20 secondi per poi tornare alla sua normale velocità, e a volte si spegne del tutto il pc.
Questo problema si verifica anche quando il pc è appena acceso quindi non sotto sforzo... vorrei sapere da Voi che siete certamente molto più esperti di me, se è possibile che si sia modificato autonomamente qualcosa nel bios.. tipo velocita della ventola oppure il limite di temperatura per il quale interviene lo spegnimento....
Ringraziandovi anticipatamente Vi saluto
:help::help: :help: :help:

lucky85
03-06-2010, 10:44
Salve a tutti ho un pc con queste caratteristiche:
Scheda Madre : Packard Bell FMCP7AM
Chipset : nVidia nForce 730i
Processore : Intel Core 2 Quad Q8200 @ 2333 MHz
Memoria Fisica : 6144 MB
Scheda Video : NVIDIA GeForce GT 120
Sistema Operativo : Windows 7 Home Premium Home Edition 6.01.7600 (x64)

ha sempre funzionato bene, ma da qualche settimana la ventola del dissipatore spesso accelera vorticosamente per circa 20 secondi per poi tornare alla sua normale velocità, e a volte si spegne del tutto il pc.
Questo problema si verifica anche quando il pc è appena acceso quindi non sotto sforzo... vorrei sapere da Voi che siete certamente molto più esperti di me, se è possibile che si sia modificato autonomamente qualcosa nel bios.. tipo velocita della ventola oppure il limite di temperatura per il quale interviene lo spegnimento....
Ringraziandovi anticipatamente Vi saluto
:help::help: :help: :help:

sara pieno di polvere e con le temp alte si spegne,ti consiglio cmq di comprare un buon dissipatore,come arctic freezer extreme

dubric
03-06-2010, 11:26
Ciao lucky85
il problema non è la polvere anche perchè la pulizia è la prima operazione che ho compiuto appena si è verificato il problema e a dir la verità, non è che ce ne fosse cosi tanta (il pc ha appena 6 mesi) e purtroppo non posso usufruire della garanzia in quanto (ahimè) ho smarrito lo scontrino :read:

lucky85
03-06-2010, 12:00
Ciao lucky85
il problema non è la polvere anche perchè la pulizia è la prima operazione che ho compiuto appena si è verificato il problema e a dir la verità, non è che ce ne fosse cosi tanta (il pc ha appena 6 mesi) e purtroppo non posso usufruire della garanzia in quanto (ahimè) ho smarrito lo scontrino :read:

che temperature hai?

dubric
03-06-2010, 17:21
che temperature hai?

Telaio Ventola : 1890 rpm

Temperatura del Processore : 41 °C
Temperatura della Scheda Madre : 40 °C
Temperatura Alimentazione : 42 °C
Thermal Zone : 47 °C

Processore :
Intel Core 2 Quad (Core 1) : 53 °C
Intel Core 2 Quad (Core 2) : 45 °C
Intel Core 2 Quad (Core 3) : 49 °C
Intel Core 2 Quad (Core 4) : 46 °C

NVIDIA GeForce GT 120 : nVidia Driver
GPU Temperature : 70 °C
GPU Diode : 70 °C
GPU Fan : 74.0%

lucky85
04-06-2010, 12:55
Telaio Ventola : 1890 rpm

Temperatura del Processore : 41 °C
Temperatura della Scheda Madre : 40 °C
Temperatura Alimentazione : 42 °C
Thermal Zone : 47 °C

Processore :
Intel Core 2 Quad (Core 1) : 53 °C
Intel Core 2 Quad (Core 2) : 45 °C
Intel Core 2 Quad (Core 3) : 49 °C
Intel Core 2 Quad (Core 4) : 46 °C

NVIDIA GeForce GT 120 : nVidia Driver
GPU Temperature : 70 °C
GPU Diode : 70 °C
GPU Fan : 74.0%

scarica occt cosi fai un test e vedi quanto sale la temp in full

SoXos
04-06-2010, 18:26
Le temperature che hai sono generalmente alte per un Q8200 a default ed anche quella della scheda video che in Idle sta a 70°C. con la ventola al 74%.
La ventilazione del case sembra insufficiente.
Quante ventole sono montate in immissione/estrazione e dove?

dubric
05-06-2010, 13:33
...c'è la ventola della scheda, la ventola del dissipatore e la ventola dell' alimentatore.... altre non ne vedo.. questo è l'interno http://yfrog.com/1ninternopcj

dubric
05-06-2010, 13:37
...c'è la ventola della scheda, la ventola del dissipatore e la ventola dell' alimentatore.... altre non ne vedo

..e cmq deve essere successo qualcosa visto che per circa 4 mesi ha funzionato benissimo ed in maniera silenziosissima.. ora la ventola del dissipatore spesso accelera e rimane ad alta velocità anche per 10-15 secondi, producendo un fastidiosissimo rumore che ricorda quello di un phon professionale....

SoXos
06-06-2010, 00:10
Praticamente da quello che vedo non c'è neppure una ventola specifica per ventilare il case e questo fà sì che le temperature siano alte e saliranno ancora di più con il caldo.
Anteriormente l'HD messo in quella strana posizione verticale blocca letteralmente l'immissione dell'aria che dovrebbe entrare dalla griglia sulla quale è appoggiato, invece al suo posto dovresti montare una ventola che spinga l'aria dentro.
Anche sulla paratia posteriore andrebbe montata una ventola in modo che spinga fuori dal case l'aria calda.
Probabile che siano entrambe da 80mm.

dubric
06-06-2010, 07:43
...l'inconveniente si verifica anche col case aperto.. e credo proprio che ci sia qualche componente che funziona male!
Certo che quelli della Packard Bell sanno proprio come assemblare un pc... consegnerò loro un bel premio :tapiro: