PDA

View Full Version : Soggiorno a New York

shar-kali-sharri
02-06-2010, 15:52
Sarei malintenzionato a trascorrere alcuni mesi (almeno inizialmente) a New York, probabilmente in due, con annesso affitto e lavoro (senza avere nč l'uno nč l'altro ora, ma si parte indicativamente verso la prossima primavera). Qualcuno ha giā avuto un' esperienza simile?
Consigli su come muoversi? Documenti necessari per il soggiorno? Difficoltā speciali (cioč oltre a quelle generiche connesse al trasferimento all'estero) che potrei non aver considerato?
Se potete, linkatemi anche siti utili, grazie mille :)

Ciccio17
02-06-2010, 16:36
Sarei malintenzionato a trascorrere alcuni mesi (almeno inizialmente) a New York, probabilmente in due, con annesso affitto e lavoro (senza avere nč l'uno nč l'altro ora, ma si parte indicativamente verso la prossima primavera). Qualcuno ha giā avuto un' esperienza simile?
Consigli su come muoversi? Documenti necessari per il soggiorno? Difficoltā speciali (cioč oltre a quelle generiche connesse al trasferimento all'estero) che potrei non aver considerato?
Se potete, linkatemi anche siti utili, grazie mille :)

Per lavorare ci vuole il visto. Per il visto ci vuole il lavoro. Non č un gioco di parole :stordita:
Se ti trovano a lavorare in nero (semmai tu riesca a trovare qualcuno che ti assume) ti cacciano via e non puoi tornare negli USA per X anni (non so quantificare X).

Ci sono giā diversi topic su "come andare a vivere in america" e simili. Ti consiglio di dare un'occhiata a quelli

bye

shar-kali-sharri
04-06-2010, 10:30
Per lavorare ci vuole il visto. Per il visto ci vuole il lavoro. Non č un gioco di parole :stordita:
Se ti trovano a lavorare in nero (semmai tu riesca a trovare qualcuno che ti assume) ti cacciano via e non puoi tornare negli USA per X anni (non so quantificare X).

Ci sono giā diversi topic su "come andare a vivere in america" e simili. Ti consiglio di dare un'occhiata a quelli

bye

Ciao e grazie per la risposta, siccome nelle cinque pagine non trovo niente, volevo chiedere se era possibile andare lė come turista e nel frattempo cercare il lavoro, e poi regolare la mia posizione direttamente lā, (rivolgendomi a chi in quel caso? Alle autoritā locali, all'ambasciata italiana etc etc)?

23_Alby23
04-06-2010, 11:45
Ciao e grazie per la risposta, siccome nelle cinque pagine non trovo niente, volevo chiedere se era possibile andare lė come turista e nel frattempo cercare il lavoro, e poi regolare la mia posizione direttamente lā, (rivolgendomi a chi in quel caso? Alle autoritā locali, all'ambasciata italiana etc etc)?

Quando vai a cercare un lavoro ti chiedono il visto ("nero" a parte) e tu ovviamente non lo hai per finalita' lavorative.
Se all'immigrazione, in aeroporto negli States, fai solo menzione al fatto che cerchi un lavoro... ti fanno un bel sorrisone e ti negano l'ingresso.

Ad oggi o parti di qua con un contratto o scordati questa chance.

shar-kali-sharri
04-06-2010, 12:13
Quando vai a cercare un lavoro ti chiedono il visto ("nero" a parte) e tu ovviamente non lo hai per finalita' lavorative.
Se all'immigrazione, in aeroporto negli States, fai solo menzione al fatto che cerchi un lavoro... ti fanno un bel sorrisone e ti negano l'ingresso.

Ad oggi o parti di qua con un contratto o scordati questa chance.

Ho capito, devo trovare prima il lavoro. Peraltro online guardando un attimo non sembra impossibile. Il massimo soggiorno possibile per turista, sai qual č? 90 giorni?

david-1
05-06-2010, 13:03
E' praticamente impossibile trovare lavoro in USA da li con il visto turistico.
E' espressamente vietato e se ti beccano ti fanno un mazzo tanto... e non scherzano.
Se dovessi trovare lavoro devi uscire dallo stato e farti inviare un invito.

Ciccio17
05-06-2010, 13:20
Ecco il topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1978075), magari trovi qualche info piu dettagliata.

Come probabilmente ho scritto anche di lā, mezzo mondo vorrebbe andare a vivere negli States quindi, non potendo/volendo accogliere tutti, adottano misure molto restrittive, che anche altri utenti ti hanno detto.

Io ho mandato decine di cv negli USA direttamente da qua e non ho mai ottenuto una risposta e ti assicuro che ho un buon profilo (laurea ingegneria 24 anni, TOEFL, esperienza in multinazionali etc.)

Le strade piu semplici (e legali) sono:
-fare l'universitā negli states (costa molto e devi essere uno studente valido)
-trovare lavoro in una multinazionale che ha sedi sia in Italia che in USA e poi farti trasferire lā (ovvio perō che devi avere un motivo valido)
-vincere la green card (anche qua, questione di fortuna)

in bocca al lupo :)

shar-kali-sharri
05-06-2010, 20:39
Grazie a tutti, gentilissimi. :)