PDA

View Full Version : Richiesta stramba : Windows 98 + Vista / XP

cirix
02-06-2010, 14:45
Ciao ragazzi!
Mio zio, fissato per l'elettronica old, lavora ancora in dos, con porte lpt/seriali e con programmini di elettronica su floppy..mi ha chiesto se era possibile installare (magari in dual boot) sul suo nuovo pc assemblato (componenti asus, dual core, 2 gb di ram ddr3, hd sata da 250, hd ide 20 gb, lettore dvdrw asus) windows 98.

Stò provando da 2 giorni a installarlo sull' hd da 20 gb formattato in fat32 o senza partizione (per farla creare con fdisk da boot con cdrom di windows 98) ma niente da fare.

Attualmente ho a disposizione: cd di windows xp o cd di windows vista home, cd di windows 98 e, quest'ultimo, facendolo partire da boot non carica i driver per il lettore dvdrw e abortisce l'installazione quindi ho copiato l'intero cd di win98 da vista (che ho momentaneamente installato) all' hd da 20gb e fatta partire l'installazione tutto fila liscio ma alla fine win98 comunque non parte dando degli errori di memoria "satura" e dice di caricare seguenzialmente config.sys himem.sys O_o

Ho provato anche a staccare l'hd sata con vista ma nulla di che..

Mi potete dare una mano/guida ?
(attualmente quelle trovate in rete non mi sono per niente d'aiuto)

:(

alecomputer
02-06-2010, 20:54
windows 98 gestiva solo 512 mb di ram , se ne mettevi di piu creava problemi , a meno di non fare una modifica sul sistema operativo . Non so se e il tuo caso , ma prova a installarlo con soli 256 mb di ram .

Altrimenti ti crei una macchina virtuale su windows e ci fai girare windows 98 .