View Full Version : nuovo nel mondo reflex-cerco un consiglio
ciao ragazzi,siccome il 20 giugno è il mio compleanno come regalo mmi hanno dato un certa possibilità di scelta.
La mia idea è quella di buttarmi nel mondo reflex visto che mi è sempre piaciuto fare delle foto
ora siccome sono nuovo nel mondo reflex nn conosco ancora molto,infatti i miei principali dubbi sono:
canon o nikon? io sono sempre stato abbituato ad usare una compatta nikon quindi vorrei acquistare una nikon però sapere le principali differenze nn farebbe male(tra le due marche).
la mia idea è quella di comprare una d90,dalle opinioni in rete sembra una ottima reflex,le foto che fa sono veramente belle,ma il dubbio principale è: con quale obbiettivo ?
sono andato a controllare a mediaword ho trovato queste varianti:
la d90 con Obiettivo 18-55 VR
la d90 con Obiettivo 18-105 VR
cosa cambia principalmente?
grazie in anticipo...
cambia che il 18-105 è il doppio più versatile del 18-55. Il primo quindi è consigliato, dipende ovviamente anche dal prezzo, dall'uso che ne faresti ecc...
be la cosa principale deve essere versatile..almeno come inizio intendo in modo tale che posso fare le foto in quasi tutte le condizioni(notte,giorno,al chiuso,in movimento) almeno all inizio per prendere confidenza con la macchina,magari dopo prendo obbiettivi specifici per ogni situazione.
cmq il vr 105 con la macchina in totale : 939€ mentre il vr 55 849€
be la cosa principale deve essere versatile..almeno come inizio intendo in modo tale che posso fare le foto in quasi tutte le condizioni(notte,giorno,al chiuso,in movimento) almeno all inizio per prendere confidenza con la macchina,magari dopo prendo obbiettivi specifici per ogni situazione.
in quei casi non ti cambierebbe nulla, la differenza tra 18-55 e 18-105 è semplicemente una focale massima doppia che ti permette di poter tenere una distanza maggiore dal soggetto da fotografare o di fotografare un particolare più piccolo mantendo la stessa distanza...più comodo certamente ma meno di quanto possa sembrare, cmq sono anch'io a favore del 18-105Vr come unico primo obiettivo
cmq il vr 105 con la macchina in totale : 939€ mentre il vr 55 849€
i prezzi migliori per nikon sono bene in evidenza, decidi tu dove vale la pena spendere i tuoi soldi...e controlla sempre il tipo di garanzia
uhm quindi se ho capito bene con un obbiettivo 105 magari riesco a mettere bene a fuoco un soggetto a 20 metri(numero sparato a caso) mentre con la 55 a 10? e questa l'idea?
cmq la garanzia su entrabbi i prodotti e questa Garanzia ufficiale 3 anni Nital Italia
Poppy_93
02-06-2010, 21:23
uhm quindi se ho capito bene con un obbiettivo 105 magari riesco a mettere bene a fuoco un soggetto a 20 metri(numero sparato a caso) mentre con la 55 a 10? e questa l'idea?
cmq la garanzia su entrabbi i prodotti e questa Garanzia ufficiale 3 anni Nital Italia
In realtà la differenza tra i due è, spiegata in gerco da compatta, che con il 18-105 hai il doppio di zoom che con il 18-55.
La garanzia Nital è la migliore, acquista con quella che è sempre meglio.
ciao ragazzi,siccome il 20 giugno è il mio compleanno come regalo mmi hanno dato un certa possibilità di scelta.
La mia idea è quella di buttarmi nel mondo reflex visto che mi è sempre piaciuto fare delle foto
ora siccome sono nuovo nel mondo reflex nn conosco ancora molto,infatti i miei principali dubbi sono:
canon o nikon? io sono sempre stato abbituato ad usare una compatta nikon quindi vorrei acquistare una nikon però sapere le principali differenze nn farebbe male(tra le due marche).
la mia idea è quella di comprare una d90,dalle opinioni in rete sembra una ottima reflex,le foto che fa sono veramente belle,ma il dubbio principale è con quale obbiettivo ?
sono andato a controllare a mediaword è ho trovato queste varianti:
la d90 con Obiettivo 18-55 VR
la d90 con Obiettivo 18-105 VR
cosa cambia principalmente?
grazie in anticipo...
io prenderei direttamente una 5d usata e un 50mm fisso...
per le foto belle non le fa (solo)la macchina ma un insieme di fattori resa cam sensore/tridimensionalita e (luce corretta, manico, soggetto/inquadratura)
In realtà la differenza tra i due è, spiegata in gerco da compatta, che con il 18-105 hai il doppio di zoom che con il 18-55.
La garanzia Nital è la migliore, acquista con quella che è sempre meglio.
grazie,quindi avevo capito bene.
perchè la nital che differenza ha dalle altre garanzie?
io prenderei direttamente una 5d usata e un 50mm fisso...
per le foto belle non le fa (solo)la macchina ma un insieme di fattori resa cam sensore/tridimensionalita e (luce corretta, manico, soggetto/inquadratura)
be la 5d nuova costa oltre 2.000€,usata sicuramente costera quanto una nikon d90 nuova se no più,il problema principale è il prodotto usato metti il caso che dopo qualche mese di utilizzo mi da problemi? poi devo pagare la riparazione e costi aggiuntivi?
preferisco prendermi la d90 e fare le mie esperienze in sicurezza...tutto qua,almeno con 3 anni di garanzia posso stare tranquillo.
o no?
generale:
ma perchè nel nome del obbietivo vengono inserite 2 gruppi di cifre? cioè ad esempio 18-105 il 18 per cosa sta? e il 105? semplicemente è il nome del modello?
WildBoar
03-06-2010, 08:45
per le focali http://www.tamron.eu/en/lenses/focal-length-comparison.html
poi suggerisco un qualsiasi libro sulla fotografia reflex, si trovano anche guide gratuite se cerchi in rete.
Donagh secondo me era ironico una d90 per iniziare è pure troppo, per far belle foto dipende dal forografo prima di tutto.
se acquisto la macchina da mediaword in omaggio ricevo un "manuale della fotografia".
quindi credo di aver capito il 18 sta per indicare il "punto di partenza" il 105 indica "la fine" detta in maniera povera il massimo dello zoom.
facendo un salto a euronics mi hanno consigliato la canon eos 450,circa 550€ secondo me me la volevano rifilare perchè era l'ultimo pezzo.
se non sbaglio pure qui in questo forum ci sono delle guide di partenza.
raga tra la d90 e la d5000 principalmente che differenze stanno?
xanakinx
03-06-2010, 18:03
d90 è leggermente più grande (ci sta che ti stia meglio in mano quindi, ma è una cosa soggettiva), motore auto-focus interno, mirino di migliore luminosità (pentaprisma invece di pentaspecchio) e forse una raffica leggermente migliore
uhm... credo nient'altro
ARARARARARARA
03-06-2010, 18:44
Guarda D90 con 18-105 Vr è un ottima accoppiata per iniziare, ascolta me, lascia stare il 18-55 a meno di non avere problemi di budget. Col tempo scoprirai quali sono le tue focali preferite e cosa preferisci fotografare e quel giorno però saprai scegliere da solo (o quasi, sempre bene chiedere il parere anche ad altri e poi decidere per i fatti propri) e magari poi prenderai il 17-55 f/2.8 (lente eccezionale), per adesso inizia con qualcosa di versatile. Io non scenderei a compromessi (d5000) prenderei la D90 se possibile è nettamente superiore e quando la saprai usare bene e proverai una D5000 o D3000 mi cercherai sul forum e mi dirai; grazie di non avermi fatto comprare quella "cosa".
Le canon, ottime macchine, ma sappi che per avere una cosa paragonabile a D90 in canon devi prendere 50D altrimenti avrai in mano comunque una entry level, anche se con 18 megapixel (550D) mentre D90 e 50D le definirei già semi-pro.
Ovvio che se i soldi scarseggiano il discorso cambia, se invece i soldi abbondano io lascerei in negozio il 18-105 vr e prenderei un 16-85 vr, mentre direi che una macchina superiore anche se i soldi abbondano non è il caso di comprarla, perchè si finisce sul professionale. Ah bhè si se hai ancora più soldi da spendere e il peso non ti fa paura vai di 17-55 f/2.8 (con un migliaio di € la sola lente la porti a casa) un ottima lente per iniziare in grandissimo stile!
curiosus
04-06-2010, 06:51
se acquisto la macchina da mediaword in omaggio ricevo un "manuale della fotografia".
quindi credo di aver capito il 18 sta per indicare il "punto di partenza" il 105 indica "la fine" detta in maniera povera il massimo dello zoom.
facendo un salto a euronics mi hanno consigliato la canon eos 450,circa 550€ secondo me me la volevano rifilare perchè era l'ultimo pezzo.
se non sbaglio pure qui in questo forum ci sono delle guide di partenza.
raga tra la d90 e la d5000 principalmente che differenze stanno?
qui c'è un simulatore obiettivi ,,,è un pò lento a caricare...pazienta un minuto
http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/simulator/index.htm
usa questo per avere grossomodo un idea delle focali degli obiettivi :eek: ;)
http://i50.tinypic.com/dwmj5.png
Poppy_93
04-06-2010, 22:16
Guarda D90 con 18-105 Vr è un ottima accoppiata per iniziare, ascolta me, lascia stare il 18-55 a meno di non avere problemi di budget. Col tempo scoprirai quali sono le tue focali preferite e cosa preferisci fotografare e quel giorno però saprai scegliere da solo (o quasi, sempre bene chiedere il parere anche ad altri e poi decidere per i fatti propri) e magari poi prenderai il 17-55 f/2.8 (lente eccezionale), per adesso inizia con qualcosa di versatile. Io non scenderei a compromessi (d5000) prenderei la D90 se possibile è nettamente superiore e quando la saprai usare bene e proverai una D5000 o D3000 mi cercherai sul forum e mi dirai; grazie di non avermi fatto comprare quella "cosa".
Le canon, ottime macchine, ma sappi che per avere una cosa paragonabile a D90 in canon devi prendere 50D altrimenti avrai in mano comunque una entry level, anche se con 18 megapixel (550D) mentre D90 e 50D le definirei già semi-pro.
Ovvio che se i soldi scarseggiano il discorso cambia, se invece i soldi abbondano io lascerei in negozio il 18-105 vr e prenderei un 16-85 vr, mentre direi che una macchina superiore anche se i soldi abbondano non è il caso di comprarla, perchè si finisce sul professionale. Ah bhè si se hai ancora più soldi da spendere e il peso non ti fa paura vai di 17-55 f/2.8 (con un migliaio di € la sola lente la porti a casa) un ottima lente per iniziare in grandissimo stile!
Sono d'accordo in tutto tranne che sul finale (forse un po' ironico)...se ha quei soldi da spendere conviene tenerli per quando avrà capito cosa vuole fotografare invece che investire su una lente impressionante, che non saprebbe neanche sfruttare.
Per i lresto ottimo commento, la D90 è una gran macchina, quasi al pari della 50D di canon, pur costando meno, e in più rispetto alla d5000 ha: doppia ghiera (per regolare contemporaneamente tempi e diframmi), mirino più ampio e più luminoso, corpo un po' più serio e grande (anche più comodo a mio avviso), motore AF interno e raffica migliore. Se puoi spendere quei soldi, prendi assolutamente d90 con 18-105 (il 16-85 ancora meglio), e avrai un ottima macchina ad un ottimo prezzo.
grazie,quindi avevo capito bene.
perchè la nital che differenza ha dalle altre garanzie?
be la 5d nuova costa oltre 2.000€,usata sicuramente costera quanto una nikon d90 nuova se no più,il problema principale è il prodotto usato metti il caso che dopo qualche mese di utilizzo mi da problemi? poi devo pagare la riparazione e costi aggiuntivi?
preferisco prendermi la d90 e fare le mie esperienze in sicurezza...tutto qua,almeno con 3 anni di garanzia posso stare tranquillo.
o no?
generale:
ma perchè nel nome del obbietivo vengono inserite 2 gruppi di cifre? cioè ad esempio 18-105 il 18 per cosa sta? e il 105? semplicemente è il nome del modello?
La garanzia Nital è quella ufficiale italiana e offre 3 anni sui corpi e 4 sulle ottiche. Inoltre i prodotti Nital hanno la precedenza nei centri rispetto a quelli con normale garanzia di 2 anni. Stai attento se acquisti online.
Lascia perdere poi la 5d con il 50fisso che è l'ultima macchina che prenderei per iniziare, vai di D90!
presa!!
in totale ho speso 1070€ tra macchina-obbiettivo 18/105-borsa per la macchina-un 3 piedi.
be devo dire che a una marea di opzioni O.O,abbituato alla semplice e stupita compatta.
ho "imparato" a regolare il tempo che ci mette ad otturare(solo che devo ancora capire bene ad esempio quando è 1." vuol dire un secondo da quello che ho cpaito quando sta 1,3 millesimi di secondo credo) bellissima la posa B si possono creare bei effetti di luce muovendo la macchina.
una cosa otturatore da quello che ho capito smanettando con la macchina o capito come scegliere la grandezza di chiusura ma come mai + il numero è grande + scura diventa la foto? non dovrebbe essere il contrario? mi sento un pesce for d'acqua domani in treno inizio a leggere il manuale della macchina mi sarà utile se no chiedo cose senza senso O-O
ps: ringrazio tutti per avermi fatto acquistare questa splendida macchina :O
ARARARARARARA
04-06-2010, 23:37
Sono d'accordo in tutto tranne che sul finale (forse un po' ironico)...se ha quei soldi da spendere conviene tenerli per quando avrà capito cosa vuole fotografare invece che investire su una lente impressionante, che non saprebbe neanche sfruttare.
Per i lresto ottimo commento, la D90 è una gran macchina, quasi al pari della 50D di canon, pur costando meno, e in più rispetto alla d5000 ha: doppia ghiera (per regolare contemporaneamente tempi e diframmi), mirino più ampio e più luminoso, corpo un po' più serio e grande (anche più comodo a mio avviso), motore AF interno e raffica migliore. Se puoi spendere quei soldi, prendi assolutamente d90 con 18-105 (il 16-85 ancora meglio), e avrai un ottima macchina ad un ottimo prezzo.
bhè si c'era un po' di ironia nel mio consigliare un 17-55 f/2.8, 900 grammi di lente in mano a uno che è la prima volta che usa una reflex non sono il massimo...
Poppy_93
05-06-2010, 20:50
presa!!
in totale ho speso 1070€ tra macchina-obbiettivo 18/105-borsa per la macchina-un 3 piedi.
be devo dire che a una marea di opzioni O.O,abbituato alla semplice e stupita compatta.
ho "imparato" a regolare il tempo che ci mette ad otturare(solo che devo ancora capire bene ad esempio quando è 1." vuol dire un secondo da quello che ho cpaito quando sta 1,3 millesimi di secondo credo) bellissima la posa B si possono creare bei effetti di luce muovendo la macchina.
una cosa otturatore da quello che ho capito smanettando con la macchina o capito come scegliere la grandezza di chiusura ma come mai + il numero è grande + scura diventa la foto? non dovrebbe essere il contrario? mi sento un pesce for d'acqua domani in treno inizio a leggere il manuale della macchina mi sarà utile se no chiedo cose senza senso O-O
ps: ringrazio tutti per avermi fatto acquistare questa splendida macchina :O
Ottima scelta!!!! Vedrai che ne otterrai tantissime soddisfazioni!!!
Se ho ben capito, quella che tu chiami grandezza di chiusura, è l'apertura del diaframma, più il numero è basso più il diaframma si apre. In poche parole se il diaframma è 4 entra un tot di luce, se lo apri a 2.8 ne entra di più, se lo chiudi invece a 5.6 ne entrerà meno. è per questo che aumentando il numerino la foto diviene più scura. Ricorda che però con un diaframma aperto ottiene le sfocature intorno al soggetto, con un diaframma chiuso otterrai invece una maggiore profondità di campo (via via più parti di foto a fuoco).
Ricordati che se apri il diaframma di uno stop, dovrai diminuire il tempo di uno stop per ottenere la stessa esposizione (stessa quantità di luce che colpisce il sensore). Per questo io ti consiglio di usare per imaprare le modalità priorità dei tempi o dei diaframmi, in modo che te imposti uno di questi due parametri e la macchina scegliel'altro per ottenere l'esposizione corretta. Spero che imparerai presto e che i miei consigli non siano vani, ma ricordati che la cosa più importante è divertirti quando scatti, non deve mai essere un peso nè una corsa a fare degli scatti stupendi. Ciao!!!!
bene,sono appena tornato.
ho fatto qualche foto di prova qua e là,ho aspettato di proposito la notte per vedere come me la cavavo.
Diciamo che il problema principale è stata la luce calda dei lampioni,infatti le foto avevano come un effetto seppia ho risolto giocherellando un pò con il diaframma e il tempo di scatto.
Più tardi ne posto un paio.
grazie dei consigli per il diaframma
ecco:
http://img63.imageshack.us/i/dsc0009wg.jpg/
senza flash 1/5 f5,6:
http://img217.imageshack.us/i/dsc0015o.jpg/
lampioni del cavolo1/25 sec-F/4:
http://img192.imageshack.us/i/dsc0098ut.jpg/
alla fine ho risolto aumentando la velocità di scatto:
1/100 sec F3,5
http://img190.imageshack.us/i/dsc0107ib.jpg/
bella *ç*
foto in posa B(ps: rittocata un pò per farla + scura):
http://img203.imageshack.us/i/dsc0125ed.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/dsc0106lo.jpg/
http://img693.imageshack.us/i/dsc0075wd.jpg/
ecco qua sono tutte
un ultima cosa ma con il 18-105 non posso fare macro molto vicine giusto?:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.