View Full Version : ASPIRE TIMELINEX 4820TG-434G64MN
doctormarx
02-06-2010, 14:08
http://acershop.monclick.it/schede/acer/LX.PSE02.183/aspire-timelinex-4820tg-434g64mn.htm
chiedo scusa per il link non ricordo se in questa sezione è possibile linkare pagine da shop esterni.
comunque volvevo un consiglio su questo notebook che mi sembra interessante.
vorrei un notebook meno ingombrante dei soliti 15,6" e mi sono imbattuto in questo.
processore i5. Ram 4gb ddr3 espandibile a 8gb
scermo da 14" ris:1366x768 retroilluminato a LED
HD classico da 640gb a 5400 rpm
scheda video Radeon HD 5650 da 1gb che pensando a tenerlo un paio d'anni non guasta
batteria a 9 celle con durata massima da 12h (?)
prezzo 877 euro.
io ero orientato verso un sony o un dell, indeciso su un 15" o su un 14" però devo dire che sony e dell non mi offrono nulla da 14" con caratteristiche del genere. questo mi sembra abbia caratteristiche da notebook di oggi da 15,6".
ecco perchè chiedo a voi se mi sono perso qualcosa di questo notebook...
tralasciando la qualità costruttiva ecc... rispetto a sony o dell.
parlo dal solo punto di vista del rapporto grandezza-potenza-durata batteria
Io ho preso il fratello 3820TG con i5 dopo 4 mesi di review e compagnia bella.
Lo aspetto a giorni. E' chiaro che io ti dico che secondo me è una bella macchina, poi ognuno ha fatto le sue esperienze. Ti posso dire che ACER è cambiata molto rispetto a prinaììma, anche come assistenza che adesso è quantomeno decente !
Io ho preso il fratello 3820TG con i5 dopo 4 mesi di review e compagnia bella.
Lo aspetto a giorni. E' chiaro che io ti dico che secondo me è una bella macchina, poi ognuno ha fatto le sue esperienze. Ti posso dire che ACER è cambiata molto rispetto a prinaììma, anche come assistenza che adesso è quantomeno decente !
Ciao ttss,
son d'accordo con te, sicuramente la qualità costruttiva degli Acer è migliorata molto rispetto ai portatili di qualche anno fa.
La cosa che non mi piace della serie TimelineX è la tastiera, alla fine si tratta di bombe con grafica dedicata anche molto potente (Ati 5650 su un modello della serie 4820TG) e quindi ci si può giocare in mobilità, secondo me quella tastiera non regge molto :) poi vedi i tasti direzionali che sono piccolissimi.
Magari facci avere qualche feedback appena ti arriva, grazie mille :)
Su vari forum in lingua inglese è stata smentita questa presunta "pecca" della tastiera. Comunque appena arriva (forse martedì) vi faccio sapere qualcosa.
Su vari forum in lingua inglese è stata smentita questa presunta "pecca" della tastiera. Comunque appena arriva (forse martedì) vi faccio sapere qualcosa.
Ok grazie mille ttss, spero solo sia un mio pensiero inutile :) anch'io ho letto nelle recensioni che la tastierà è più che buona solo che non mi gusta molto!
darkvoice
03-06-2010, 12:22
Visto che finalmente c'è un post apposito su questo portatile, vi incollo quel che ho scritto altrove così si può continuare la discussione qui.
Vi posto le prime impressioni a caldo perchè sono in fase di quasi trasloco, per cui non ho ancora avuto modo di smanettarci per bene.
La prima cosa che ho fatto è stata disinstallare la suite Office e il McAfee, nonchè installare gli aggiornamenti di Windows.
La prima impressione è eccellente. Se si eccettuano le ben note lacune hardware, è ovvio che si noti una differenza di prestazioni abissale con il mio precedente laptop. Diciamo piuttosto, che lo trovo più reattivo anche del mio desktop con Core2 Duo E6600.
Non so se questa differenza sia data dalla cpu o piuttosto dal sistema operativo x64, certo è che non fai in tempo a clickare qualcosa che immediatamente si apre. Credo cmq che il pc sia ottimizzato bene, perchè considerando la quantità di software residenti ed inutili ancora installati, mi aspettavo molto più lag nelle operazioni.
Riguardo a tastiera e touchpad: I tasti sono molto molto reattivi e ben bilanciati. Non si scrive nulla che non si voglia e non si fanno battute a vuoto. Non riscontro neanche il problema della rumorosità che alcuni riferivano nei precedenti post. La questione della flessibilità onestamente non la noto, non so se sono io a digitare con leggerezza o gli altri ad essere troppo schizzinosi.
Il touchpad è un altro pianeta rispetto al mio precedente laptop. Come dicevo in precedenti post, lo odiavo come strumento mentre ieri sera l'ho usato a lungo per la navigazione senza problemi: mi sembra preciso e non è soggetto a falsi tap come il mio precedente.
Rumorosità: si avverte la ventola all'accensione solo ponendoci particolare attenzione, altrimenti il portatile sembra quasi spento.
Temperature: il portatile riscalda leggermente nella parte anteriore, ma cmq nulla di fastidioso o preoccupante. Preciso che ieri nella mia zona c'erano tra i 28 e i 24 gradi.
La batteria: Non ho ancora provato se mi dà problemi di trasportabilità, ma per il resto rialza il laptop quel tanto da agevolare la digitazione, facendo la funzione dei rialzi delle tastiere desktop.
L'audio l'ho testato solo con qualche filmato di youtube, per cui non posso fornire impressioni definitive. Considerando la vocazione del laptop, mi sembra sufficientemente potente e profondo...forse un pò particolare, visto che mi è parso di udire meglio le frequenze basse rispetto alle alte...ma è presto per dire se ho ragione o no.
Vi specifico che al momento devo ancora installarci l'Office 2010 e i programmi che uso maggiormente, per cui il mio utilizzo si è limitato alla navigazione (con Explorer e Chrome) e a remotare il mio desktop, ben poca cosa, lo so, per cui posterò ulteriori impressioni sulle prestazioni del "gioiellino" nel prossimo futuro
Compatibilmente con i mille impegni pre matrimonio, sono ovviamente a disposizione per domande/chiarimenti.
chargundam
03-06-2010, 16:07
io sono un felicissimo possessore(volevo aspettare gli asus serie k42 ma mi è morto il mio vecchio pc e il negoziante mi ha fatto avere questo in 2 gg)!!!
come ho scritto in un altro post, l'autonomia è eccezzionale!!! ora ho ancora 1 ora e 50 minuti di autonomia ed è acceso dalle 9:30 di stamani (con pausa dalle 13:00 alle 14:30 ma messo in stand-by senza collegare l'alimentazione) lavorando con office e navigando in rete collegato alla LAN aziendale. la tastiera è ottima secondo me, e la qualità costruttiva mi ha lasciato piacevolmente sorpreso (ero abituato ai plasticosi acer visti nelle grosse catene commerciali)
Stasera o domani lo provo con qualche gioco per sfruttare la scheda grafica e vedere fino a che punto posso spingerlo con i dettagli
ragazzi un feedback sulle cerniere/chiusura schermo?
chargundam
04-06-2010, 10:52
sembrano abbastanza solide, come altri pc da me posseduti
sembrano abbastanza solide, come altri pc da me posseduti
Buono! e dimmi un pò come si agganciano i gancetti con lo schermo? perchè io non sto avendo esperienze positive con l'aspire 5738zg nel senso che apparte lo schermo da dietro rialzato di 5 mm (che si flette centralmente se lo prendi da dietro:rolleyes: non pensate male) poi i gancetti non si agganciano immediatamente ma devi spingerne uno ad uno....sa un pò di giocattotolo...
chargundam
04-06-2010, 16:11
non ci sono gancetti :cool:
darkvoice
04-06-2010, 17:59
Confermo, non ci sono gancetti, cosa che ancora non so come giudicare :) Diciamo che non rischi di rompere nulla eheh :)
PS: Ribadisco l'ottimo feeling e feedback della tastiera
chargundam
05-06-2010, 14:08
Allora, ho provato a giocare a split second velocity, oltre ad essere un gioco veramente divertente, si gioca molto bene anche se per qualcuno i tasti direzionali possono sembrare scomodi. mooolto bene anche il riscaldamento in generale del pc, tutto nella norma (ho provato lo stesso gioco su un hp con scheda grafica un po inferiore e da 512mb e scaldava molto di +)
ora proverò qualche gioco tipo fear o COD
Confermo, non ci sono gancetti, cosa che ancora non so come giudicare :) Diciamo che non rischi di rompere nulla eheh :)
PS: Ribadisco l'ottimo feeling e feedback della tastiera
Ottimo! Senza gancetti è sicuramente meno giocattoloso....ditemi un atra cosa (scusate se vi rompo così!!) da dietro si vede una fessura di 5 mm fra schermo e parte sotto? Se hanno risolto anche questa pecca di design sarà il mio prossimo notebook!!
chargundam
05-06-2010, 15:09
non vedo nessuna fessura dietro. Ho appena caricato fear 2 e ci ho giocato moooolto bene! sempre + contento di aver preso questo ACER!!!
darkvoice
05-06-2010, 19:32
Salve ragazzi, purtroppo le mie prove vanno a rilento a causa dei preparativi per il matrimonio.
Mi servirebbe una info.
Ieri, nello sclero totale di 1000 cose in mano contemporaneamente, mi è caduta la borsa da lavoro con dentro il portatile, che però era chiuso nella sua custodia assorbi urti.
Ho controllato ogni angolo del "bimbo" e non sembra aver riportato nessun genere di danno. Stanotte però, mentre guardavo la tv ed era accesso di fianco a me, mi è capitato di allungarmi oltre il portatile per prendere il posacenere e ho sentito la ventola accesa. Diciamo che se non si avvicina l'orecchio al pc la ventola, anche se accesa, non si avverte neanche, però mi chiedevo una cosa. Siccome prima di stanotte non ho mai avvertito il suono della ventola, volevo sapere se anche voi lo sentite se avvicinate l'orecchio o se invece il fatto che si senta possa essere dovuto alla caduta.
Potrà sembrare una domanda stupida e forse lo è, ma sono in apprensione per la caduta e vorrei sincerarmi che tutto vada bene.
chargundam
05-06-2010, 20:28
io la ventola non l'ho sentita nemmeno mentre ci giocavo a dire il vero
darkvoice
05-06-2010, 23:33
prova appoggiando l'orecchio in prossimità della cassa sinistra...speriamo
che non ho rotto nulla...
chargundam
05-06-2010, 23:48
beh certo, se poggio l'orecchio vicino alla cassa dove c'è la ventola le sento girare, credo sia normale. Però se mi metto in posizione normale non si sente nulla
darkvoice
06-06-2010, 00:13
Sì sì, infatti :) Mi hai in parte rasserenato, grazie :)
Darkvoice o tutti quelli che hanno preso il 13" avrei una domanda. Voi avete la batteria 9 celle quella che sporge e rialza il notebook? Lo chiedo perchè in molti siti che vendono il portatile nelle specifiche parla di batteria 6 celle. Ho mandato delle email ma mi interessava sapere se tutti hanno copiaincollato le stesse specifiche o se davvero è in vendita in Italia una versione con la 6 celle.
darkvoice
07-06-2010, 08:13
Ciao 21-5, dunque, io ho preso il 4820t di cui mi risulta si trovino 3 configurazioni, una con i3, una con i5-5470 e batteria 6 celle e poi quella che ho io, i5-5650 e batteria 9 celle. Per esempio, non mi risulta esistere una conf con 5650 e batteria 6 celle. Non so invece per quanto riguarda il 3820.
Riguardo alla questione "caduta del mio portatile e rumore ventola", diciamo che io continuo ad avere la ventola accesa e non ho idea se lo facesse prima della caduta o se è conseguenza della stessa. Potrebbe anche essere solo che la temperatura media ultimamente si è alzata molto e quindi magari è per quello che la ventola è accesa. Cmq il rumore della mia è un "trrrrrrrrrrrrr" piuttosto discreto ma udibile se si avvicina la testa al portatile. Per favore non chiamatemi paranoico ma voglio assolutamente sapere se ho incrinato in qualche modo l'affidabilità del portatile, quindi, per favore, datemi qualche feedback analitico su che tipo di rumore fa la vostra ventola e quando si attiva.
Altra cosa: ho trovato su youtube un video dove si vede il portatile che si spegne da solo, pare per problemi di temperatura. A me è successo poco fa, ma non so che tool usare per verificare la temperatura della cpu. Magari è anche per questo che sento la ventola bella attiva...
Fatemi sapere please
Altra cosa: ho trovato su youtube un video dove si vede il portatile che si spegne da solo, pare per problemi di temperatura. A me è successo poco fa, ma non so che tool usare per verificare la temperatura della cpu. Magari è anche per questo che sento la ventola bella attiva...
Fatemi sapere please
:muro: oddio! davvero si spegne per surriscaldamento?
darkvoice
07-06-2010, 08:36
Per dirla tutta avevo rimosso la batteria, quindi il portatile era totalmente appoggiato sul bracciolo di un divano affossato nel copridivano, il che già di per sè può costituire una spiegazione, così come il fatto che ancora non ho aggiornato nulla.
chargundam
07-06-2010, 08:37
io la ventola la sento solo se mi avvicino con l'orecchio. il mio 4820TG è con i5-430M, video HD5650 da 1gb e batteria 9 celle
darkvoice
07-06-2010, 10:21
Stessa configurazione a me, ma la ventola la sento anche non appoggiando l'orecchio ma stando a circa un metro. Questo ovviamente ponendoci attenzione, se sono distratto non me ne accorgo. Cmq non credo dipenda dalla caduta, o no? Mi sa che dipende più dall'alta temperatura della mia camera. Che tool posso usare per controllare le temperature del pc?
Stessa configurazione a me, ma la ventola la sento anche non appoggiando l'orecchio ma stando a circa un metro. Questo ovviamente ponendoci attenzione, se sono distratto non me ne accorgo. Cmq non credo dipenda dalla caduta, o no? Mi sa che dipende più dall'alta temperatura della mia camera. Che tool posso usare per controllare le temperature del pc?
CoreTemp e/o HWmonitor
darkvoice
07-06-2010, 16:56
Ok, testato sia con CoreTemp sia con HW Monitor, le temperature sembrano assolutamente nella norma, sui 33-34 gradi per core.
Stasera vado da un amico e provo a verificare la questione ventola su un altro portatile, visto che è un rumore che sento fin dall'accensione e mi pare strano.
chargundam
07-06-2010, 17:03
sembra strano si, il mio è tutto oggi che è acceso e non sento nulla
darkvoice
07-06-2010, 17:12
Mmm, sempre più strano char, considerando che il pc sta bello fresco. Però, onestamente, sarebbe pure strano che a causa di una botta la ventola cominciasse a vivere di vita propria ;)
thewatcher
07-06-2010, 19:31
Ciao, io sarei interessato ad acuistare questo modello: AS4820TG-434G50Mn
per curiosità, ci sono alri modelli, di altre marche che possono essere alternativi a questo? Non mi interessa tanto la scheda grafica (non gioco), ma il peso, le prestazioni, il costo (max 1000-1100) e magari la silenziosità e il fatto che non si surriscaldi enormemente!
vi ringrazio!
darkvoice
07-06-2010, 19:38
Allora cari ragazzi, pare che la sfiga si sia abbattuta su di me.
Sono andato nel negozio dove ho preso il portatile e gli altri modelli timelineX non hanno la rumorosità del mio. A quanto pare quindi, la cosa non è naturale e richiede intervento e/o sostituzione.
Ovviamente culo vuole che oggi mi siano scaduti i 7 giorni dall'acquisto...per cui invece di poterlo sostituire, devo mandarlo in assistenza, il che implica come potete ben sapere, tempi piuttosto lunghi per riaverlo...Che pa..e!
Allora cari ragazzi, pare che la sfiga si sia abbattuta su di me.
Sono andato nel negozio dove ho preso il portatile e gli altri modelli timelineX non hanno la rumorosità del mio. A quanto pare quindi, la cosa non è naturale e richiede intervento e/o sostituzione.
Ovviamente culo vuole che oggi mi siano scaduti i 7 giorni dall'acquisto...per cui invece di poterlo sostituire, devo mandarlo in assistenza, il che implica come potete ben sapere, tempi piuttosto lunghi per riaverlo...Che pa..e!
Bhe almeno ci farai sapere come si comporta il servizio assistenza Acer che dicono sia migliorato molto :D Scherzo cmq...... Ti dirò io per una cosa di così poco conto, anche se essendo nuovo mi piangerebbe il cuore, non sò se lo manderei in garanzia.
darkvoice
08-06-2010, 01:56
Eh, veramente una roba triste. Onestamente anche io mi risparmierei l'intervento dell'assistenza ma ho il timore che un malfunzionamento della ventola possa pregiudicare il resto dell'hardware.
Cmq ho aperto una segnalazione prima della mezzanotte presso il supporto Acer; domattina chiamerò anche il call center. Teoricamente, se la domenica è da considerarsi come giorno festivo anche essendo il negozio aperto, dovrei essere ancora in tempo per ottenere la sostituzione. Lo spero almeno.
darkvoice
19-06-2010, 18:23
Salve, vedo che il topic è rimasto fermo a quando scrissi io l'ultima volta :(
Il mio portatile è rientrato e, come da previsione, la ventola va che è un piacere e non soffre di surriscaldamento.
Salve, vedo che il topic è rimasto fermo a quando scrissi io l'ultima volta :(
Il mio portatile è rientrato e, come da previsione, la ventola va che è un piacere e non soffre di surriscaldamento.
Purtroppo a me ancora non è arrivato...... Spero per Lunedì ormai :(
leonmark7
20-06-2010, 14:23
ciao a tutti! anche io sono interessato a questo modello!volevo chiedervi qualche informazione:
1. l'HDD è 5400 o 7200?
2. windows 7 è a 32 o 64?
3. il peso con la batteria montata a 9 celle?
darkvoice
21-06-2010, 08:08
Ciao leonmark7,
1- l'hard disk è 5400 ma mi pare bello veloce. In generale vedo una reattività notevole del sistema rispetto al mio pur decente sistema desktop con hd 7200.
2- l'OS è Windows 7 Home Premium x64.
3- Non saprei dirti il peso esatto della batteria, nè del portatile. Posso solo dirti che il rialzo è piuttosto comodo per la digitazione e che il portatile lo porto nello zaino a una sola spalla senza risentirne in alcun modo. Poi credo sia una cosa che va a gusti personali per la verità.
anche io sono molto intenzionato ad acquistare questo portatile, perchè, con le stesse dimensioni, e la stessa configurazione hardware, non ho trovato nulla in giro. solo una cosa mi frena: usb 3.0
secondo voi è un problema che non abbia l'usb 3.0?
darkvoice
21-06-2010, 12:17
Posso solo risponderti a titolo del tutto personale. Io ho comprato il portatile perchè ne avevo l'urgenza e rispondeva alle mie esigenze di performance + portabilità + autonomia. L'Assenza di e-sata, usb 3.0 e bluetooth l'ho ovviamente tenuta in considerazione. Ho deciso però di prenderlo ugualmente perchè dubito che sia usb 3.0 sia e-sata non si sarebbero ritrovati come collo di bottiglia un hd che, cmq, è un 5400 per portatile e non un ssd; di conseguenza, mi è bastata la possibilità di montare hd esterni usb 2.0. Mi ha invece infastidito molto l'assenza del bluetooth. Detto ciò, ho anche considerato che, per quando mi possa essere necessario avere l'usb 3.0, cioè tra anni, questo portatile dovrà essere andato in pensione per altri ben più importanti limiti tecnologici. :)
Arrivato oggi pure il mio :) Il 13,3" però. Meraviglioso come estetica e costruzione, e considerando che per prendere questo ho dato via un MBP unibody e un ThinKpad W500 su questi due punti sono abituato bene :) Ora ci faccio due o tre cicli di carica poi levo l' HD e ci metto l' SSD :D
anche io sono molto intenzionato ad acquistare questo portatile, perchè, con le stesse dimensioni, e la stessa configurazione hardware, non ho trovato nulla in giro. solo una cosa mi frena: usb 3.0
secondo voi è un problema che non abbia l'usb 3.0?
La domanda è: Possiedi periferiche usb3? Se si potrebbe essere un problema, se no non vedo come possa esserlo :)
mr touchdown
22-06-2010, 08:38
anch'io stavo pensando di passare da un macbook unibody a questo acer.
Il macbook è di fatto inutilizzabile con i giochi mentre con l'acer si può iniziare a ragionare su questo versante.
Ti chiedo però a questo punto se il passaggio è traumatico.
Mi spiego: il macbook ha un trackpad e delle gesture che lo rendono veramente comodissimo per uso internet e lettura documenti. Ha poi uno schermo led veramente luminoso e ben definito.
L'acer come si comporta in termini di usabilità e luminosità dello schermo??
anch'io stavo pensando di passare da un macbook unibody a questo acer.
Il macbook è di fatto inutilizzabile con i giochi mentre con l'acer si può iniziare a ragionare su questo versante.
Ti chiedo però a questo punto se il passaggio è traumatico.
Mi spiego: il macbook ha un trackpad e delle gesture che lo rendono veramente comodissimo per uso internet e lettura documenti. Ha poi uno schermo led veramente luminoso e ben definito.
L'acer come si comporta in termini di usabilità e luminosità dello schermo??
Premetto che il mio MBP era un 15 mentre il TX è un 13. Detto questo, sul versante monitor essendo entrambi a led non ho notato differenze, molto bello quello Acer così come lo era quello Apple. Sul trackpad invece vince Apple, ma solo perchè era grande, in vetro e cliccabile. Le gestures e lo scroll funzionano anche sull' Acer, ma il trackpad (Synaptic cmq) più piccolo e non cliccabile fanno pendere la bilancia sul MBP.
P.S. Quando dico non cliccabile, intendo che fisicamente il trackpad non si può premere, ovvio che click, doppio click, sia destro che sinistro funzionano regolarmente.
La domanda è: Possiedi periferiche usb3? Se si potrebbe essere un problema, se no non vedo come possa esserlo :)facendo molto uso di chiavette usb e hd esterni, sicuramente quando usciranno queste con interfacce usb 3.0, le prenderò, proprio perchè mi piacerebbe trasferire le cose molto più velocemente di quanto fanno le 2.0 :D
white-genie
12-07-2010, 21:27
Ho trovato solo ora questa discussione, e ho appena lasciato un commento sull'argomento in un altra, per cui direi che lo copio pari pari qui.. ;)
Ho visto che qui ci sono dei possessori di TimelineX... anche io sto pensando di acquistare un Acer della serie TimelineX (pensavo al 14", i 15,6" mi sembrano tutti delle porta-aerei.. ma sono anche disposto a cambiare idea )
Qualcuno che ce l'ha mi può dire pregi-difetti?
Si trova ancora solo senza bluetooth?
Come vi trovate con la batteria da 9 celle?
Me lo consigliate?
p.s.
penso di acquistare quello con Core i5, mi piacerebbe con la scheda grafica da 1Gb, ma dove l'ho visto l'hanno solo con quella da 512 (sembra banale da chiedere..ma la differenza è veramente molta? x i giochi mi limito a quelli sportivi e di auto/moto..)
Grazie!!
Aggiungo..
anche io ho dubbi per la e-sata e per la usb3.0..
..forse sono solo pare mentali, ma, anche se per ora non ho periferiche 3.0, ho visto come è stato "rivoluzionario" il passaggio da 1.0 a 2.0..e se davvero dal 2011 usciranno le 3.0, nn vorrei dover cambiare pc anzitempo (la vita che richiedo ad un pc è di circa 4 anni, come il mio asus appena morto con turion 64 bit a 1.8ghz, 1 giga di ram, su cui girava anche win7)
Ciao a tutti.
Vedo che anche se la discussione è un po' vecchia mi permetto di disturbarvi, volevo prendere un portatile di quelli in oggetto, vi spiego pero' che è x mia moglie e il problema principale, in questo caso è la batteria, le donne pensano che pc e cell. funzionino ad aria, e quando si spengono, ahh!!! come mai?
Apparte gli scherzi, dura le ore promesse da acer?
Mi basta solo sapere se vale la pena con queste batterie a 9 celle.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.