PDA

View Full Version : Aiuto x Virtualdub pls

Luceoscura
02-06-2010, 13:29
Ciao ragazzi ecco mio il problema:

Ho Scaricato virtualdub per cercare di migliorare un video .avi
La versione è la 1.9.9 se non erro ed uso come SO Win7

Quando vado ad aprire il file video che voglio modificare esce un errore

In sintesi non mi apre il video e non capisco cosa vuole..

ho provato a cercare su internet ma non voglio incasinare il pc visto che ho win7, qualcuno mi da un consiglio?!

Grazie:)

mister pink
02-06-2010, 15:18
Per cercare di capire qual'è il problema devi postare esattamente il testo del messaggio di errore che ricevi da Virtualdub.

Tuttavia, visto che il messaggio compare nel momento in cui cerchi di aprire il filmato, ritengo che sia quasi sicuramente provocato dal fatto che ti manca qualche codec.

Comunque posta il testo del messaggio che poi vediamo...

Luceoscura
02-06-2010, 16:08
Couldn't locate decompressor for format XVID (unknown)

Virtualdub Requires a Video for Windows (VFW) compatible codec to decompress video, DirectShow codecs, such as those used by windows Media Player, are not suitable.

(ho copiato il mesg di errore)

mister pink
02-06-2010, 18:34
E' come immaginavo: ti manca il codec. Devi installare questo:

http://www.videohelp.com/tools/XviD_Codec

Luceoscura
02-06-2010, 19:42
Ho scaricato dal link istallato ma l'errore me lo da sempre identico a prima come ho scritto su.

mister pink
02-06-2010, 21:12
Ho scaricato dal link istallato ma l'errore me lo da sempre identico a prima come ho scritto su.

Potrebbe dipendere dal fatto che Virtualdub richiede dei codecs compatibili con le specifiche Video For Windows, ovvero uno standard ormai vecchiotto, che probabilmente non è più supportato da Windows 7.

Questo significa che potrebbe risultare assai difficile riuscire a far funzionare degli ottimi programmi come Virtualdub sui nuovi sistemi operativi di M$.

Purtroppo, queste sono le "gioie" e le "soddisfazioni" di avere un sistema operativo nuovo di pacca...

mister pink
02-06-2010, 21:26
Per inciso: hai riavviato il PC dopo aver installato il codec? Magari non c'entra niente, ma non si sa mai...

Il fatto è che secondo questo articolo:

http://infobloggando.blogspot.com/2010/04/installare-virtualdub-lame-mp3-su.html

sia Virtualdub che il codec Xvid dovrebbero funzionare bene persino sulla versione di Windows 7 a 64 bit...

Perciò, quello che sta succedendo a te francamente non riesco a spiegarmelo...

Marinelli
03-06-2010, 09:08
Confermo, quei codec funzionano senza problemi con VirtualDub sotto Windows 7 x64.

Ciao

Luceoscura
04-06-2010, 15:04
Ho riavviato il pc. Ho aperto virtualdub ed ho provato ad aprire un video ecc ma nulla e come se non avessi istallato codec non capisco.
Dovrei istallare divx?

mister pink
04-06-2010, 15:34
Ho riavviato il pc. Ho aperto virtualdub ed ho provato ad aprire un video ecc ma nulla e come se non avessi istallato codec non capisco. Dovrei istallare divx?

No, il Divx non c'entra. Nel tuo caso Virtualdub richiede il codec Xvid. Il problema è che, pur avendolo installato, esso non viene rilevato (come se non ci fosse). Ciò è molto strano. Su alcuni altri forum ho trovato dei post di altra gente che usa Seven e che lamenta lo stesso problema. Purtroppo nessuno di loro ha ricevuto delle risposte risolutive.

Probabilmente dipende da qualche impostazione del sistema operativo (chissà, forse diritti utente o roba simile) o da qualche aggiornamento che c'è o che manca. Boh.... Io purtroppo non posso esserti d'aiuto perché uso XP e lo userò fino alla fine, perché quando c'è un problema almeno so dove mettere le mani, mentre con Seven, manco li cani...

alex444
04-06-2010, 16:34
Tentare con AVIDEMUX 2.53 no ?
http://www.windows7download.com/win7-avidemux/wwinbxhr.html

Luceoscura
04-06-2010, 21:06
Grazie di tutto, vedro di porovare nel caso se riesco vi faccio sapere.

Luceoscura
05-06-2010, 11:33
Ma non c'è un'altro programma che possa sostituire Virtualdub? (che funge su w7)

Mi ero dimenticato di dirvi che w7 è 64bit. cmq il Virtualdub lo scaricato per il 64bit.

Avidemux di questo link è per il 64bit?

mister pink
05-06-2010, 12:21
...Mi ero dimenticato di dirvi che w7 è 64bit. cmq il Virtualdub lo scaricato per il 64bit...

Ma io dico... Se ti linko un articolo: cosa ti costa darci almeno un'occhiata? Bastava leggere le righe iniziali per capire che i codecs di cui parliamo non funzionano con la versione di Virtualdub a 64 bit!!! :mad:

C'è scritto che bisogna utilizzare Virtualdub nella versione a 32 bit..

Luceoscura
05-06-2010, 16:13
Scusa non avevo letto bene.:mc: