PDA

View Full Version : Windows non si arresta perchè non riesce a chiudere un processo


RouSou
02-06-2010, 12:18
Windows XP sp3 aggiornato

Il processo incriminato è msnmsgr.exe

Come suddetto quando cerco di spegnere il computer con msnmsgr.exe acceso il computer comincia a terminare i processi attivi ma non si arresta e rimane sulla schermata desktop, devo clickare nuovamente su spegni per farlo arrestare.
Se al contrario msnmsgr.exe non è attivo il computer si spegne senza problemi.

alecomputer
02-06-2010, 20:59
Prova a modificare nel registro la voce Autoendtask , ci metti il valore 1 , di default ha come valore 0 . Nel registro trovi 4 - 5 voci chiamate autoendtask e sono tutte da modificare .

Questa voce settata a 1 termina in automatico i programmi allo spegnimento della macchina .

RouSou
02-06-2010, 21:28
detta così sembra carina come soluzione

Poi succede che se ho un programma che vorrebbe chiedermi di salvare il lavoro non lo fa e spegne direttamente? E se sta facendo il backup in background potrei avere qualche problema...boh

Forse continuerò a chiudere a mano msn ogni volta :rolleyes:

tallines
02-06-2010, 22:30
Non è che hai disinstallato qualcosa prima che iniziasse a darti questo problema?
Hai per caso un punto di ripristino a prima che ti iniziasse a dare questi problemi?

msnmsgr.exe è l'eseguibile di Messenger.
Magari puio provare a disinstallarlo e a reinstallarlo, se lo usi.
Al limite passa a una versione più vecchia, magari funziona meglio ;)

Kyuzo
03-06-2010, 08:28
@RouSou: prova a disinstallare MSN e a re-installarlo (come già detto da tallines). Se il problema persiste, io mi accerterei anche che il PC non sia infetto da malware. Una bella scansione con MBAM dovrebbe andare benone. Trovi il link al download nella mia sign. Ciao!

RouSou
03-06-2010, 11:59
le solite soluzioni alla windows :bsod: (problema --> formatta)

Chiedevo una soluzione del genere di Alecomputer, so anche che il problema di msnmsgr è dato da una patch che ho applicato e NON voglio desfarmene :fagiano:

Grazie a tutti! ;)

Kyuzo
03-06-2010, 15:47
Mmm... Non mi pare che nè io nè gli altri utenti inseritisi nel thread ti abbiamo mai suggerito di formattare l'HD...

Provare a disinstallare e re-installare un SW non equivale nè a disfarsene nè a tirare via il SO: molte volte questa procedura di "metti-rimetti" serve a risistemare problemi dovuti a eventuali corruzioni di files e/o chiavi di registro di sistema relative al SW stesso. Stesso dicasi per una scansione anti-malware: non è assolutamente detto che essa debba essere per forza un preludio alla formattazione.

L'ultima tua frase è lampante: sai da dove arriva il problema, ma non vuoi eliminare tale causa poichè è per te indispensabile... A questo punto, direi che hai effettuato la tua scelta: se per te non è e non sarà mai un problema chiudere MSN a mano tutte le volte per colpa di una patch, allora vai pure tranquillo... :)

Al massimo - se vuoi risparmiare qualche click - scarica e installa Task Killer (http://ukms.tucows.com/files/tksetup.exe). Magari qesto tool potrebbe rappresentare una discreta soluzione... ;)

Ciao!

RouSou
03-06-2010, 16:13
>disinstallare e re-installare un SW non equivale nè a disfarsene nè a tirare via il SO

Era un'invettiva contro windows, ogni volta che c'è un problema viene consigliato togliere e rimettere senza sapere a cosa è dovuto il problema...cosa che evidentemente interessa a pochi

>molte volte questa procedura di "metti-rimetti" serve a risistemare problemi dovuti a eventuali corruzioni di files e/o chiavi di registro di sistema relative al
SW stesso

Praticamente rimpiazzi il vecchio rotto con un nuovo funzionante, quello che in genere si fa formattando, cosa che di rado faresti conoscendo il problema...non per dar inizio a una discussione di OS...ma in ambiti diversi avrei ricevuto la domanda di postare qualche file di sistema...non di togliere e rimettere :read:

Più che altro credevo di aver chiarito che il problema fosse il processo citato, non virus o malware...

Grazie a tutti comunque!

Kyuzo
03-06-2010, 19:07
Praticamente rimpiazzi il vecchio rotto con un nuovo funzionante, quello che in genere si fa formattando, cosa che di rado faresti conoscendo il problema...non per dar inizio a una discussione di OS...ma in ambiti diversi avrei ricevuto la domanda di postare qualche file di sistema...non di togliere e rimettere :read:

Non è esattamente così. Non tutti i problemi possono essere risolti tramite tricks vari, specie nel caso di SW ostici come MSN. Quando - all'interno di un programma - un file si corrompe è palese che il sistema più rapido e quello di rinfrescarlo tramite una nuova installazione/sostituzione (ecco perchè in molti casi si può trovare "ripara" all'interno delle voci di un disinstallatore), a meno di non avere una copia di backup sottomano.

Giustamente come hai detto tu, non è il caso di andare ulteriormente OT.

Grazie a tutti comunque!

Prego. Facci sapere se risolvi. Ciao!

P.S. il processo citato (ossia, MSN Messenger) potrebbe (condizionale) restare sempre attivo anche a causa di uno o più malware eventualmente presenti. Per questo ti avevo suggerito una scansione preventiva; ovviamente, prima di sapere che il problema era causato da una patch.