View Full Version : Problema con lettore DVD su pc portatile
Salve a tutti, come da titolo ho un problema con il lettore DVD del mio pc portatile. Da un paio di giorni infatti è come se fossero spariti i driver.
Quando provo a inserire un cd, da dei segni di vita, come quando tenta di leggere un disco, però dalle risorse del computer il drive è sparito completamente.
Dal pannello di controllo, invece, nell'elenco delle periferiche risulta come:
hd-dt%st dvdrae gsa-t20n
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?
Grazie
dovrebbe comparire come "HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N", almeno così leggo sul mio NB
probabilmente si tratta di un guasto, comunque prova a rimuovere, da gestione periferiche, il canale ide a cui è collegato e poi riavvia il portatile :D
Non so se è la stessa cosa che mi hai detto di fare tu, cmq ho provato piu volte a disinstallare la periferica e riavviare il pc. Windows riconosce il lettore dvd, ma non appena finisce di installare i driver torna esattamente nella situazione di partenza... Nelle risorse del computer il drive non esiste e nella gestione periferiche mi risulta come non funzionante...
Se non è questo il procedimento che mi hai consigliato tu, mi potresti spiegare brevemente come si fa per favore?
più o meno era quello che suggerivo
potrei dirti di provare qualche punto di ripristino antecedente il problema, ma ho idea che sia una perdita di tempo
se neanche quello serve ti resta solo formattare e reinstallare il SO
ma sono proprio tentativi da fare per puro scrupolo
potrei sbagliarmi ma secondo me il dvd è partito
Visto che il nome con il quale viene identificato è corrotto direi che il firmware è partito ;)
Visto che il nome con il quale viene identificato è corrotto direi che il firmware è partito ;)
pensi che sia il caso di provare a riflashare?
in casi simili, per quel che ho provato, non ha funzionato, ma non si può mai dire...:D
il FW dovrebbe essere presente sul sito LG
altrimenti si può provare questo:
http://files.rpc1.org/index.php?act=view&id=5550
Se lo devi buttare, un tentativo lo puoi anche fare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.