PDA

View Full Version : Reinstallare Windows Xp OEM

Mattyfog
02-06-2010, 08:35
Ho un portatile nel quale devo reinstallre windows xp oem ma ho alcuni problemi:
- speravo di poter installare windows xp da un altro cd di windows xp home e poi inserire il seriale riportato sotto il portatile ma nell'installazione non mi lascia inserirlo poichè non è quello associato al cd (giustamente per altro, ma speravo che si potesse fare comunque)
- a questo punto, a meno che esistano copie legali da scaricare gratis di windows xp per reinstallare la licenza oem, devo ricorrere al recovery della acer che si trova in un partizione: già, ma come lo apro? Mi sembrava con alt+f10 ma non si apre. Che faccio? Ho pensato che un problema potrebbe essere dovuto al fatto che sia stato sovrascritto l'mbr durante il tentativo di installazione di windows xp (la cui installazione fra l'altro si apre ad ogni avvio del pc, ma non posso portarla a termine per la ragione sopra citata). Quindi mi è venuto in mente che forse facendo partire il pc con un live cd di linux potrei resettare l'mbr ed eventualmente installare grub per accedere al recovery. Dite che funziona? Soluzioni più semplici? Sono giusti i tasti alt+f10? e più precisamente in che momento dovrei premerli?

Grazie a tutti!

tallines
02-06-2010, 21:45
Il tasto alt+F10 si deve premere all'avvio del pc.
Non tutti in tutti i portatili si deve premere i tasti alt+F10 per avviare la partizione di pripristino nascosta.
Perchè a questo punto parliamo di un portatile, in quanto le partizioni di ripristino nascoste sono solo sui portatili con SO pre-installato OEM.
Non avendoci fatto sapere che poratile hai ;)
La Pacherd Bell confermo, altri come Hp o Acer hanno il tasto F11, altri portatili hanno il tasto dedicato.

Avviando la procedura di ripristino formatti completamente il pc.

Per quanto riguarda le versioni OEM:

http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx