View Full Version : Convertitore USB ad IDE e SATA
Buongiorno a tutti, vorrei un'informazione. Ho sentito più volte parlare di questi convertitori per collegare rapidamente HD ad un computer senza troppi problemi. Ora la cosa che mi interessa sapere è: questo sistema funziona solo con gli HD esterni? Io avrei da collegare un HD interno prelevato da un altro pc, è possibile usando questo sistema?
alecomputer
02-06-2010, 09:25
Benvenuto nel forum
In genere il collegamento usb >> ( sata o ide ) e utilizzato solo per dischi esterni , ma volendo lo puoi utilizzare anche per collegare dischi interni .
Di solito comunque non si utilizza questo sisitema per tutta una serie di svantaggi , infatti l' interfaccia usb e molto lenta e trasferisce solo circa 30 mb/sec . Mentre un disco collegato direttamente alla scheda madre riesce a trasferire almeno il doppio in mb/sec come minimo , alcuni dischi arrivano anche a superare i 100 mb/sec se collegati alla scheda madre .
Infatti, se si tratta di provare un disco o copiarne i dati, insomma per un'operazione provvisoria, vanno bene, per lavorarci sono troppo lenti
Io ho un aggeggio che permette di collegare con cavo USB sia dischi SATA che PATA e sia dischi da 2.5" che dischi da 3,5"
Lo uso infatti per test e operazioni di copia
UtenteSospeso
02-06-2010, 11:52
Non c'è differenza tra dischi Esterni e dischi Interni, per dischi Esterni si intende comunemente il BOX completo di disco, ma all'interno del Box c'è un normale disco ( Interno ) che puè essere connesso direttamente alla scheda madre.
Il problema di alcuni dischi esterni ( più che altro quelli con porta Ethernet o Wi-Fi ) è che non possono essere letti direttamente da Windows avendo un file system non compatibile, al 99% sono accessibili da sistemi Linux .
Innanzitutto grazie per le risposte, comunque mi serve solo per salvare qualche file, poca roba, era solo per non portarlo in qualche negozio e farmi spennare. Da quel che ho capito non dovrei aver problemi. Grazie per le informazioni ragazzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.