PDA

View Full Version : Win7 - Eliminare icone e programmi obsoleti in Area di Notifica

PRS
01-06-2010, 19:55
In windows seven è possibile personalizzare la presenza delle icone nella system tray(notifica/icona e notifiche).Il mio problema è che ho disinstallato due programmi(bit comet e deluge) ,ma cio nonostante compaiono nella lista dei programmi da visualizzare nella barra di notifica.Qualcuno sa dove si celano le tracce di questi prog. ossia il percorso per eliminarle?

Eress
01-06-2010, 21:01
Apri questo file e dai una ripulita alla cache ;)
Questo il contenuto del file batch:

@echo off

:: Notification Area Cleaner
:: (c) 2009 Hally Master hally_master (at) yahoo (dot) com
:: Provided by www.7tutorials.com
:: WARNING! This utility restarts your shell (Explorer.exe) and deletes your notification area icons

taskkill /im explorer.exe /f
reg delete "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v IconStreams /f
reg delete "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v PastIconsStream /f
start "Shell Restarter" /d "%systemroot%" /i /normal explorer.exe

PRS
02-06-2010, 12:02
Ti ringrazio

ezio
05-06-2010, 14:39
Bel programmino Eress, titolo aggiornato e thread spostato e inserito nell'indice. Grazie anche da parte mia ;)
Per completezza ho inserito il contenuto del batch nel tuo post.

gyonny
01-12-2010, 09:32
Davvero utile questo programmino, fino ad ora credevo che l'unico modo per eliminare le icone dall'area di notifica dei programmi disinstallati fosse quello di intervenire manualmente sul registro di sistema, cosa che non ho mai fatto perchè preferisco non manomettere il registro, se non in casi di esterma necessità...

Infatti me lo sono scaricato perchè puo tornare sempre utile :p Grazie

PS: sembrerà strano ma sono arrivato su questa pagina per caso durante delle ricerche su Google:D , altrimenti non avrei mai trovato questo tool

zappy
01-12-2010, 09:38
Davvero utile questo programmino, fino ad ora credevo che l'unico modo per eliminare le icone dall'area di notifica dei programmi disinstallati fosse quello di intervenire manualmente sul registro di sistema, cosa che non ho mai fatto perchè preferisco non manomettere il registro, se non in casi di esterma necessità...

Infatti me lo sono scaricato perchè puo tornare sempre utile :p Grazie

guarda che questo è uno script che fa esattamente quello che puoi fare a mano: cancella delle voci del reg. ;)

lomone65
05-03-2011, 21:13
grazie 1000.:D

Eress
17-12-2011, 15:08
Oltre al batch già segnalato che ripulisce completamente la cache della tray, segnalo un altro programmino no install molto utile che elimina solo le icone scadute o non usate di recente. Per avere la cache in tray aggiornata riavviare o eseguire un logoff/logon.
Link diretto alla versione per Vista/7:

TrayC7 (http://www.softpedia.com/dyn-postdownload.php?p=141598&t=4&i=1)

ezio
24-11-2012, 13:39

@echo off

:: WARNING! This utility restarts your shell (Explorer.exe) and deletes your notification area icons

reg delete "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v IconStreams /f
reg delete "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v PastIconsStream /f
Per la cronaca, le voci da eliminare nel registro ci sono anche in Win8 ;)

tallines
14-07-2014, 13:53
Questa discussione mi è tornata utile devo dire la verità e ringrazio ;)

Usando versioni portable di alcune applicazioni tipo hd tune.....rimanevano nell' area di notifica .

Per eliminarle ho usato il tool suggerito sopra e tutto si è risolto ;)

Tool che funziona anche in W8 e W8.1 giusto ?

x_Master_x
14-07-2014, 14:09
Certo, da Vista in poi le chiavi di registro sono sempre le stesse. L'ultima linea di quel batch non si può proprio vedere, non capisco da dove gli è venuta:

@ECHO OFF
TASKKILL /F /IM explorer.exe
REG DELETE "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v IconStreams /f
REG DELETE "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v PastIconsStream /f
START explorer.exe

In ogni caso è possible anche procedere manualmente eliminando le due chiavi dal registro oppure usando il FixIt ufficiale della Microsoft:
Le icone di sistema non vengono visualizzate nell'area di notifica in Windows Vista o Windows 7 fino al riavvio del computer (http://support.microsoft.com/kb/945011/it)

P.S. La versione originale nel link ha due grossolani errori di traduzione ai punti 4 e 6, nel seguente post sono stati corretti

Procedura automatica:
Microsoft Fix it 50229 (http://go.microsoft.com/?linkid=9646677)

Procedura manuale:

Fare clic su Start, digitare regedit nella casella Inizia ricerca o nella casella Cerca programmi e file, quindi premere INVIO.
Se viene chiesto di immettere la password di amministratore o di confermare, digitare la password o fare clic su Consenti.
Individuare e selezionare la seguente sottochiave del Registro di sistema:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify
Nel riquadro Dettagli, fare clic sulla voce IconStreams del Registro di sistema.
Scegliere Elimina dal menu Modifica, quindi scegliere Sì.
Nel riquadro Dettagli, fare clic sulla voce PastIconsStream del Registro di sistema.
Scegliere Elimina dal menu Modifica, quindi scegliere Sì.
Chiudere l'editor del Registro di sistema.
Riavviare il processo Explorer.exe. A tale scopo, attenersi alla seguente procedura:

Premere CTRL+MAIUSC+ESC.
Nella Processi in Task Manager, scegliere il processo explorer.exe, quindi fare clic due volte su Termina processo.
Nel menu File, fare clic su Nuova attività (Esegui...), digitare explorer, quindi scegliere OK.
Chiudere Task Manager.

Se è in esecuzione Windows 7, attenersi alla seguente procedura aggiuntiva:

Fare clic su Start, digitare Personalizza icone, quindi selezionare Personalizza icone sulla barra delle applicazioni.
Fare clic su Attiva o disattiva icone di sistema, quindi impostare Volume, Rete e Alimentazione su Attivo.
Fare clic su OK, verificare che il comportamento di Alimentazione, Rete e Volume sia impostato correttamente e fare clic su OK.

bluv
21-10-2014, 18:17
ho un problema con la pulizia dell'area di notifica
il programmino indicato da Eress, ovvero Notification_Area_Cleaner attualmente non mi funziona (in precedenza sì)

con l'utente standard - doppio clic sul file - si vede per un attimo la finestra nera cmd ma subito dopo mi si apre la cartella esplora risorse :mbe:
invece, avviandolo da amministratore l'operazione parte ma la procedura non va a buon fine

credo che la causa sia riconducibile a file bat (probabile che debba postare qui allora --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646025)

ho punti di ripristino del sistema ma sono datati 20 oct. in poi (posteriori quindi alla data di installazione degli updates)

grazie
bluv ;)

p.s.
KB2984972 (ottobre 2014) : disinstallato l' aggiornamento
KB2952664 : dopo averlo rimosso mi sei è reinstallato
KB2995388 : non è in cronologia aggiornamenti

link di riferimento
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/problemi-con-alcuni-aggiornamenti-microsoft_54530.html

tallines
21-10-2014, 19:12
credo che la causa sia riconducibile a file bat

Prova a rifare l' associazione del file .

@ Master

Il link non funziona ;)

x_Master_x
21-10-2014, 19:27
Ho appena provato, il link si apre correttamente.

bluv
21-10-2014, 19:33
Prova a rifare l' associazione del file .

@ Master

Il link non funziona ;)

ho già lo script :O
sicuramente da manuale funziona

il file è già associato
cmd > esegui come admin.
assoc.bat=batfile

x_Master_x
21-10-2014, 20:21
Sicuramente da manuale funziona

Nel link oltre alla procedura manuale c'è quella automatica, il FixIT da pochi KB fornito dalla stessa Microsoft.
Se il tuo problema sono i file batch "in generale" e non quel batch non è relativo a questo thread.

bluv
21-10-2014, 20:27
Nel link oltre alla procedura manuale c'è quella automatica, il FixIT da pochi KB fornito dalla stessa Microsoft.
Se il tuo problema sono i file batch "in generale" e non quel batch non è relativo a questo thread.

appunto!
non so se il problema sia generico
volevo soltanto ripulire l'area di notifica ma non mi andava il file Notification_Area_Cleaner.bat

come già detto nel post sopra, devo postare qui suppongo > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646025

la pagina con il link al fix di MS dà errore --> La pagina Web richiesta non è disponibile

tallines
21-10-2014, 20:35
ho già lo script
sicuramente da manuale funziona

il file è già associato
cmd > esegui come admin.
assoc.bat=batfile

Non si apre Master :boh:, magari posta la procedura con il tag code .

Io tornerei a mettere i file del SO ;) perchè secondo me c'è qualcosa nel file system in generale che non va .

bluv
21-10-2014, 20:55
Si adesso si apre .

Io tornerei a mettere i file del SO ;) perchè secondo me c'è qualcosa nel file system in generale che non va .

in che senso?
procedura di "aggiornamento" da dvd? ora non ricordo, ma non vorrei si perdessero gli aggiornamenti :mbe:

tallines
21-10-2014, 21:15
in che senso?
procedura di "aggiornamento" da dvd? ora non ricordo, ma non vorrei si perdessero gli aggiornamenti

Con la procedura Aggiornamento, avviando il dvd a SO già avviato, vengono rimessi i file del SO, non vengono toccati programmi, dati, impostazioni....

Però......devi rifare gli aggiornamenti e riattivare la licenza .

Al limite prova a dare il comando sfc /scannow da Start/Cerca, per quello che può servire .....

bluv
21-10-2014, 21:19
come immaginavo
dovrei riscaricare giga di updates per ritrovarmi magari di nuovo incasinato
non so se sono stati gli ultimi, ma li ho rimossi come ho già detto poco sopra

sfc /scannow l'ho eseguito qualche giorno fa ed era ok
riprova in caso di nuovo :)

x_Master_x
21-10-2014, 21:28
Non si apre Master :boh:, magari posta la procedura con il tag code

la pagina con il link al fix di MS dà errore --> La pagina Web richiesta non è disponibile

Per me non è un problema mettere la procedura sotto TAG ma la pagina funziona, è il vostro provider/connessione che ha qualcosa che non va
http://i60.tinypic.com/21j59ae.png

tallines
21-10-2014, 21:37
Per me non è un problema mettere la procedura sotto TAG ma la pagina funziona, è il vostro provider/connessione che ha qualcosa che non va

Può essere magari momentaneamente, strano perchè ho sempre aperto tutte le pagine Microsoft senza nessun problema, provo domani .

Anche adesso apro altre pagine Microsoft senza problemi .

Bluv prova il comando ma.....io rimetterei i file del SO poi.....;)

bluv
21-10-2014, 21:38
@ x_Master_x
ho il fix (fortunatamente l'avevo scaricato tempo fa) :)
avviata la procedura, il tempo di riavviare e ti dico!

@ tallines
sfc /scannow ... tutto ok! nessuna violazione

p.s
cmq non riesco ad accedere alla pagina né con IE 11 né con Opera portable

x_Master_x
21-10-2014, 21:42
Ho editato il mio post nella pagina precedente, aggiunto il link diretto al FixIt e la procedura manuale.

tallines
21-10-2014, 21:51
@ tallines
sfc /scannow ... tutto ok! nessuna violazione

E se lanci il tool funziona ?
Ho editato il mio post nella pagina precedente, aggiunto il link diretto al FixIt e la procedura manuale.
Grazie .

Il download del fixit funziona senza problemi .

bluv
21-10-2014, 21:59

la procedura manuale da registro ha senz'altro funzionato :O
(eliminando le due chiavi IconStreams e PastIconsStreams e riavviando explorer)
con il Fix è rimasto tutto uguale :muro:
procedura eseguita sia con l'utente standard che admin ...

tallines
22-10-2014, 11:08
la procedura manuale da registro ha senz'altro funzionato :O
(eliminando le due chiavi IconStreams e PastIconsStreams e riavviando explorer)
Quindi adesso sei a a posto nell' area di notifica giusto ?
con il Fix è rimasto tutto uguale
procedura eseguita sia con l'utente standard che admin ...
I fix non risolvono niente......ormai è appurato che 10 utenti su 10 non risolvono, è si che sono della Microsoft bohhhhh........

Peggio che andar di notte i vari tool esterni che ti promettono che faranno il miracolo qualsiasi problema abbia il computer............questi tool risolvono ancor di meno .

bluv
22-10-2014, 11:22
ho aggiornato da dvd!
adesso ho una carrellata di aggiornamenti da fare (più di 1GB da windows updates)
non saprei quale dovrei installare onde incappare in errore (in caso chiederò nella sezione adatta di Win7)

p.s
per ora navigo con Opera portable (devo reimpostarlo, è molto più lento di IE 11)

sbazaars
22-10-2014, 11:29
procedi con l'aggiornamento normalmente non dovresti avere problemi. I Fix comunque a me hanno funzionato.

bluv
22-10-2014, 11:33
procedi con l'aggiornamento normalmente non dovresti avere problemi. I Fix comunque a me hanno funzionato.

dici di installare tutto da windows updates?
magari a scaglioni, altrimenti ci vuole parecchio tempo
anche a me i fix funzionavano, ma si vede che mi si è corrotto il sistema non so per cosa e per come ed allora ho aggiornato da dvd

tallines
22-10-2014, 12:11
ho aggiornato da dvd!
adesso ho una carrellata di aggiornamenti da fare (più di 1GB da windows updates)
non saprei quale dovrei installare onde incappare in errore (in caso chiederò nella sezione adatta di Win7)

Ahh da dvd ok, gli aggiornamenti falli in modo normale .

A me i fix non hanno mai funzionato, meglio secondo me come hai fatto tu bluv, è che poi devi re-installare gli aggiornamenti.....
per ora navigo con Opera portable (devo reimpostarlo, è molto più lento di IE 11)

Prova Maxthon ;)

bluv
22-10-2014, 12:37
Ahh da dvd ok, gli aggiornamenti falli in modo normale .

A me i fix non hanno mai funzionato, meglio secondo me come hai fatto tu bluv, è che poi devi re-installare gli aggiornamenti.....

Prova Maxthon ;)

sì, aggiornato da dvd!
sono molto indeciso sul browser
Maxthon credo sia simile a IE come interfaccia ... c'è portable?
Ad ogni modo devo aggiornare anche IE per accedere ai servizi MS, updates etc ..

tallines
22-10-2014, 12:49
sì, aggiornato da dvd!.
Bene ;)
sono molto indeciso sul browser
Maxthon credo sia simile a IE come interfaccia ... c'è portable?

L' interfaccia di Maxthon è migliore di quella di IE........

C'è anche la versione Portable si, andando sempre a scaricarla dal sito della casa madre .

bluv
22-10-2014, 12:55
Bene ;)

L' interfaccia di Maxthon è migliore di quella di IE........

C'è anche la versione Portable si, andando sempre a scaricarla dal sito della casa madre .

sì, la sto già scaricando (sperando non sia lento in quanto portable)
a breve ti chiedo consiglio sul thread di Maxthon in modo da impostarlo, dato che non so dove metter mano
per il resto è meglio lasciare questo thread dato che si sta parlando d'altro :)

tallines
22-10-2014, 13:01
Ok .

Tornando al problema che avevi, hai detto :

la procedura manuale da registro ha senz'altro funzionato
eliminando le due chiavi IconStreams e PastIconsStreams e riavviando explorer .

Poi hai detto che hai aggiornato da dvd .

Ma il problema delle icone nell' area di notifica non si era risolto con la procedura manuale ?

bluv
22-10-2014, 13:18
Ma il problema delle icone nell' area di notifica non si era risolto con la procedura manuale ?

sì, con la procedura manuale risolto!

tallines
22-10-2014, 13:32
Ok e hai rimesso i file del SO da dvd per rimette in sesto i file di W7 .

bluv
22-10-2014, 13:38
Ok e hai rimesso i file del SO da dvd per rimette in sesto i file di W7 .

certo! evitando così altri sbattimenti

tallines
22-10-2014, 13:56
certo! evitando così altri sbattimenti
Ma bluv :asd: :asd: si dice : problemi :asd:

Eress
22-10-2014, 16:21
Il link si apre senza problemi, naturalmente.
Per tallines, per caso sei un rappresentante pubblicitario di Maxthon? :D
Per bluv; Non sono aggiornato, ma tieni presente che quel browser fino a poco tempo fa non aveva un adblock decente, né interno né installabile, né peggio ancora alcuna estensione. Non so se adesso abbiano risolto queste gravi mancanze.

bluv
22-10-2014, 17:03
Per tallines, per caso sei un rappresentante pubblicitario di Maxthon? :D
Per bluv; Non sono aggiornato, ma tieni presente che quel browser fino a poco tempo fa non aveva un adblock decente, né interno né installabile, né peggio ancora alcuna estensione. Non so se adesso abbiano risolto queste gravi mancanze.

per ora sono con Opera :)
penso lo utilizzerò in abbinamento con IE

tallines
22-10-2014, 18:36
Quello che Master ha tolto ?
Ripostalo se puoi, magari oggi si apre.....
Per tallines, per caso sei .........
Ho dato solo un suggerimento come sempre freeware ;), poi chi vuole lo mette in pratica e vede se si trova bene o no, e chi non vuole non lo mette in pratica ;)

bluv
22-11-2014, 20:16
il tool per la pulizia non funziona in automatico con l'utente standard :boh:
ho dovuto procedere di nuovo con la pulizia manuale

ps
ho già provveduto alla procedura di "aggiornamento" da dvd

tallines
22-11-2014, 20:38
Io lo uso sempre da administrator .

bluv
22-11-2014, 22:03
Io lo uso sempre da administrator .

ma da utente standard, in passato, mi funzionava ugualmente
se lo avvio da admin. mi pulisce solo le notifiche solo per quell'utente

tallines
23-11-2014, 11:03
ma da utente standard, in passato, mi funzionava ugualmente
In teoria dovrebbe funzionare anche sull' account - utente standard, prova a creare un altro account come utente standard .
se lo avvio da admin. mi pulisce solo le notifiche solo per quell'utente
Si .

bluv
23-11-2014, 11:18
In teoria dovrebbe funzionare anche sull' account - utente standard, prova a creare un altro account come utente standard .

sicuramente è quella l'unica soluzione
delle volte l'account standard va in tilt :mbe:

tallines
23-11-2014, 11:21
sicuramente è quella l'unica soluzione
delle volte l'account standard va in tilt :mbe:
Mica bene se va in tilt........prova a creane uno nuovo e se è tutto ok, il vecchio account standard lo cancelli ;)

bluv
23-11-2014, 11:25
Mica bene se va in tilt........prova a creane uno nuovo e se è tutto ok, il vecchio account standard lo cancelli ;)

non funziona nemmeno con il nuovo account :(

tallines
23-11-2014, 12:57
Provato i suggerimenti del post n.11 ?

Ma tu hai sempre i problemi che hai detto dal post n.12 ?

Nel post n.12 eri con l' Administrator o con l' account utente standard ?

bluv
23-11-2014, 16:04
@ECHO OFF
TASKKILL /F /IM explorer.exe
REG DELETE "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v IconStreams /f
REG DELETE "HKCU\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify" /v PastIconsStream /f
START explorer.exe

ti riferisci nel creare un file .bat con queste stringhe?
se sì, non funziona ugualmente ... mi apre "esplora risorse" con il doppio clic anziché avviare la procedura :boh:
invece la modifica manuale da registro, è ok!

ps
mi riferisco sempre alla procedura da utente standard che non va a buon fine

a.sansone
13-06-2015, 18:51

@echo off

il programmino è perfetto

maxxdgl
11-01-2018, 22:17
perfetto, provato adesso. Grazie

Niola76
21-09-2018, 12:26
Anche a me funziona, ma cancella propio TUTTO, addirittura l'icona Rete, che alcuni secondi dopo ritorna automaticamente; sarebbe più utile poter selezionare quale icone eliminare.