PDA

View Full Version : Domande su velocità HD


Crystall
01-06-2010, 18:28
Siccome sono indeciso sul disco da prendere come secondario volevo chiedere a chi lo sà

principalmente in cosa è più veloce un caviar green da un caviar black (tralasciamo il sistema operativo)?

vi faccio degli esempi e vorrei avere risposte su di loro, se il black velocizza o no

compressione/decompressione grossi file

spostamento dall'hard disk di grossi file verso altre cose

Uso del file di swap di win assegnato a lui

avvio di programmi/giochi istallati su di esso (so escluso)

conversione di un file video di grosse dimensioni

io sò che molto dipende dal procio, dalla ram e dall'hard disk sul quale è istallato l'so, ma in via teorica se prendiamo un mega pc con procio 6/8 core a più di 4 ghz ram ddr3 1800 tipo 16 gb tanto x dire e raid0 ssd per l'so, giusto per far capire che sarebbe l'hdd in tutto e per tutto a far da collo di bottiglia, negli esempi proposti in quali avrei miglioramenti con il black?

e invece se si prende un raid r3 dove avrei miglioramenti rispetto a un caviar black? è più o meno solo curiosità per capire un pò di cose, grazie a chi risponderà sperando che siam risposte concrete

alecomputer
02-06-2010, 09:47
La velocita dei dischi dipende principalmente dal trasfer/rate in mb/sec , e ciascun modello si differenzia da un altro . Per fare un confronto devi dire che modello ti interessa visto che sia di caviar green che di caviar black ne esisitono vari modelli piu o meno veloci .
comunque in genere i caviar green sono leggermente piu lenti , meno rumorosi , ( facendo un confronto con dischi della stessa capacita ) e consumano meno energia .
I caviar black invece sono un po piu rumorosi , e consumano piu energia , e sono leggermente piu veloci ( sempre confrontando modelli della stessa capacita ) , sugli ultimi modelli da 2tb sembrano essere anche piu affidabili come ore di funzionamento .

Nel uso normale di windows non dovresti vedere grosse differenze di velocita tra i due modelli , visto che nei test che hai proposto e sempre il processore che deve impegnarsi di piu .
Se vuoi vedere notevoli differenze di velocita devi prendere un disco ssd o creare un sistema raid 0 con 2 dischi caviar black .