View Full Version : Problemi funzionamento pc
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi chiamo Marco ed ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo XD plz help in pratica accade che quando accendo il pc funzia, non sempre, il problema si verifica nel momento in cui apro un gioco o utilizzo internet per vedere video ( come youtube) e succede che il computer improvvisamente di spegne del tutto e dopo circa 1 sec si riaccende e si riavvia. Ma la cosa piu strana e che dopo il primo riavvio ogni volta si spegne sempre prima a volte non riesce neppure a caricare il desktop che si spegne... ho provato a portarlo a sistemare e secondo loro scheda video e processore non danno problemi quindi mi avevano detto ke poteva essere la scheda madre ( non credo) o la ram. La cosa più bella e che per 2 mesi e andato normalemente nn si è mai spento e poi da un gg all'altro si era spento poi e andato per due sett e si e rispento e cosi ora lo fa sempre... non so ke fare plz help Grazie in anticipo ^^
Marinelli
02-06-2010, 11:13
Benvenuto Marco :)
La prima cosa che mi viene in mente è che potresti essere di fronte a un problema di surriscaldamento di qualche componente: hai controllato le temperature di processore e scheda video?
Per farlo puoi utilizzare programmi come Everest, SpeedFan, CoreTemp, HwMonitor.
Ciao :)
Grazie per il benvenuto e Buongiorno cmq si ho provato a usare programmi per visualizzare le temperature e sotto sforzo arrivavano a circa 70-75 gradi per la CPU mentre per la SV al max 65 gradi infatti non penso siano processore e scheda video cmq ieri sera ho provato a staccare due blocchi di ram e lasciarne uno solo e provando a giocare e guardando video su youtube non si e spento ho pensato potesse essere un blocco difettoso anche perke se imposto all'avvio de pc la ram invece che su AUTO su 1333hz o piu manco arriva a windows che si spegne e si riavvia come fa sempre quindi potrebbe essere un problema di ram però non so cmq grazie ^^
nengistelle
02-06-2010, 13:18
Prova a fare un test della ram con programmi tipo memtest,ubuntu ecc..
ma secondo te mi conviene fare dei test su ogni blocco oppure metterli tutti e tre e fare un test completo ?
nengistelle
02-06-2010, 13:28
Mettili tutti e 3,così sai di sicuro se il problema era la ram,poi li provi singolarmente.
kk però penso che dovrò farlo da boot altrimenti nn riesco a fare un analisi completa cmq grazie ^^
nengistelle
02-06-2010, 13:36
Usa la versione live di Ubuntu
Marinelli
03-06-2010, 09:41
Verifica quali sono le esatte specifiche delle tue memorie RAM e imposta il BIOS di conseguenza. Se lo hai già fatto allora è probabile che la ram (parte di essa) abbia qualche problema.
Ciao :)
aled1974
03-06-2010, 11:36
non sapendo la configurazione del tuo pc non sappiamo però se dipende proprio dal pc in sè a non farcela perchè un processore che va a 70-75°C comunque sforza non poco (forse colpa la scheda video che demanda i calcoli al processore) :boh:
sarebbe meglio che mettessi per esteso marca e modello dei componenti ;)
per la ram devi fare il test di un banco alla volta, memtest lo trovi sia come programma singolo sia dentro una distro ubuntu, scarichi la iso, la metti su un RW (così non lo butti) e avvii il pc in modo che faccia il boot da unità ottica (setti nel bios)
ciao ciao
configurazione pc:
Processore : intel(R) Core(TM) i7 CPU 920 @ 2.67Ghz 2.67Ghz
RAM: 3x2 ddr3 1600Mhz 2048Mb
S.O : Windows 7 64bit
HD : 500Gb
SV : Ati Radeon HD EAH 4890 ddr5
Scheda madre: P6T SE
Cmq se imposto dal bios Al posto di AUTO 1600Mhz si spegne sempre non carica neanche windows
Grazie a tutti per l'aiuto ^^
aled1974
03-06-2010, 15:31
il pc è bello carrozzato per gestire tranquillamente qualche video in flash o i videogiochi, unico punto di domanda rimane l'alimentatore (il componente più importate di un pc e più sottovalutato) ma sembra sia un problema di ram visto che se impostate a 1600 non arrivi nemmeno al desktop
prima cosa da verificare è la tensione di funzionamento di queste memoria (dalla scatola o dal sito internet) ed impostarla manualmente nel bios
se nemmeno così funziona bene controlla i timings delle stesse e impostali manualmente nel bios
dato che ci sei fai anche un bel test delle stesse con memtest che trovi da solo su internet che in una distro ubuntu (scarichi la iso e la metti su un RW) ma vedrai che se imposti i volt/timings corretti risolvi subito. Te lo dico perchè ad esempio le mie ocz in firma non vogliono sapere di far andare il pc (si spegne o al meglio un bel bsod random) se non impostate manualmente nel bios ;)
ciao ciao
Per quanto riguarda l'alimentatore ho un 700w
giusto mi sono scordato la marca ke è la KRAUN
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.