PDA

View Full Version : Problema con hd in win vista x64

trademark
01-06-2010, 17:16
salve a tutti,
dopo molto tempo sono qui a chiedervi aiuto per un problema al pc...

espongo brevemente i fatti (cercando di non tralasciare nulla)

Il pc di mio zio non funzionava più (penso problema di cpu o mobo) comunque essendo ancora in garanzia lo spedisce al centro Olidata per la riparazione (prima di spedirlo anche se il problema non era l'hd gli ho fatto la clonazione dello stesso con Acronis)

Ieri il corriere mi porta il pc, lo accendo e sembra funzionare tutto correttamente, però tutti i dati erano stati cancellati (avevano formattato l'hd...) ho preso il cd che acronis ti crea per avviare la clonazione, collego anche l'hd usb (di back-up) e faccio partire il tutto.

Dopo circa un'oretta il programma ha finito il lavoro, io tolgo tutto e faccio ripartire il pc, ma all'avvio mi esce il messaggio "A disk read error occurred Press Ctrl-alt-del to restart"

O bella e adesso, riprovo, ma non cambia nulla, faccio partire il vista repair disc...ma nulla, faccio chkdsk /r /f ma nulla di fatto...ora che devo fare?

il pc è un olidata (http://www.ultimoprezzo.com/pr/prezzi-pc-pc-desktop-olidata-vassant-hm2075-8gb-ram-1tb-hard-disk-1801.htm) con win vista 64 bit...

attendo risposte

Ps l'assistenza olidata è scarsa...fornisce solo contatti telefonici ad un numero a pagamento (199) tutte le mail non ricevono risposta, non mi ha nemmeno scritto cosa è stato fatto sul pc e non mi ha minimamente avvisato della formattazione dell'hd (e se non facevo il back-up???)

grazie

Contemax59
01-06-2010, 18:43
Hai ragione, e quello di Olidata non è l'unico supporto scarso...

Per rimanere in tema, se la clonazione non ha funzionato (e tu hai usato uno dei migliori prodotti in circolazione) probabilmente il disco non è stato impostato su partizione primaria. Per verificare questo, avvia il pc con il cd di Vista e vai al prompt dei comandi: digita il comando DISKPART. puoi seguire questa guida (http://support.microsoft.com/kb/300415/it) per farti una idea.

Non ricordo se Acronis consente di smanettare in questo tipo di opzioni, puoi sempre verificarlo come devi verificare come Acronis ha gestito la partizione se i dischi non sono di capienza identica.

In ogni caso e per scrupolo, accertati che nel BIOS il disco sia visibile correttamente e che le impostazioni del controller siano a posto. Già che ci sei verifica anche che compaia nella sequenza di boot.

Ciauz

trademark
02-06-2010, 00:39
salve,
o ho sbagliato a digitare qualche comando o non succede nulla lo stesso...

con acronis (gestisce praticamente tutto) non ci dovrebbero essere problemi (anche perchè alla fine non mi da nessun tipo di errore)

Da bios l'hd è visibile e compare nel boot, per scrupolo ho ricaricato anche le opzioni di default, ma nulla...

resto in attesa

Contemax59
02-06-2010, 09:07
Il messaggio "A disk read error occurred Press Ctrl-alt-del to restart" di solito appare quando il disco rigido ha qualche problema. Ora, dal momento che poco prima lo avevi avviato e tutto sembrava in ordine...che nesso c'è?

Nei dvd dell'olidata c'è qualche utility di diagnostica?

Altrimenti proverei ad effettuare una installazione di "prova" partendo con il DVD, senza ripristinare quella salvata..per escludere qualsiasi problema latente o meno nell'hard disk. Se questa parte regolarmente allora il problema risiede nella copia.

Andiamo per esclusione, non vedo altre soluzioni diverse. IMHO

Ciauz

trademark
02-06-2010, 13:44
ciao, e grazie

dopo aver passato tanto tempo a riprovare con settaggi di bios e robe simili (su google questo problema è molto discusso), console di ripristino fixboot mbr chkdsk e quant'altro...alla fine ho installato win7 x64 nella partizione libera...

dopo averlo installato completamente l'ho fatto partire (al boot potevo scegliere se usare win7 o vista e la cosa sembrava positiva); ho verificato che il tutto funzionasse in maniera corretta e ho riavviato il pc...

al successivo riavvio ho fatto partire vista e, con enorme soddisfazione il SO è partito senza problemi (l'hd ha lavorato molto per cercare i file, ma tutto si è avviato in maniera normale) poi ho eliminato l'avvio di win7 e la partizione su cui era...ho ripartizionato l'hd e ora sto facendo una deframmentazione (ho appena finito l'aggiornamento di windows)

quindi tutto risolto

grazie a tutti

saluti

Contemax59
02-06-2010, 13:56
quindi tutto risolto
grazie a tutti
saluti

Ottimo!
Ciauz