PDA

View Full Version : Pc si spegne senza motivo (o forse un motivo c'è)

luca_87
01-06-2010, 18:01
Come da titolo, sto perdendo la testa per questo problema.
A Novembre ho assemblato per un mio amico questo pc:

MAXTOR 320GB STM3320614AS 7200rpm 16MB DiamondMax 22
DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON CL5
Intel Pentium E5300 2.6Ghz 2Mb BOX
ASUS 775 P5KPL-AM EPU
LC-POWER MIDI 648B 420W (il budget era di 300€ :doh: )
ATI HD4550 ASUS 512MB
GH22NS50 DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA

Il tutto acquistato da Pr**ko. Il problema è che il pc si spegne improvvisamente.
Lo fa sia in Windows, sia con Ubuntu e anche se accedo al bios (il che mi porta ad escludere un virus). Non avviene ad intervalli di tempo. A volte sta acceso per ore e altre volte lo fa dopo pochi secondi.

Dopo essersi spento non si accende per un pò nel senso che premendo il tasto di accensione non accade nulla il che porta a pensare ad un problema di temperatura ma ho osservato per ore tutte le temperatura fino al momento dello spegnimento e non c'è nulla di anomalo, i picchi rilevati fino alla chiusura sono:
CPU 45°
MB 45°
VGA 42°
HD 38°

Nel registro eventi di Windows mi da un errore del Kernel 41 (o qualcosa del genere) leggendo in giro ho visto che può essere il driver dell'audio della porta HDMI ma disattivandolo non ho risolto niente.
Potrebbe essere l'alimetatore ma non ne ho a disposizione un altro da provare.

Qualcuno sa cosa può essere successo???

Grazie

Marinelli
02-06-2010, 11:02
Se il PC si spegne direttamente e non si riavvia io punterei sull'alimentatore.
Non conosci nessuno che te ne possa prestare uno per una prova? Un negozio di fiducia?

Ciao :)

luca_87
02-06-2010, 11:26
Se il PC si spegne direttamente e non si riavvia io punterei sull'alimentatore.
Non conosci nessuno che te ne possa prestare uno per una prova? Un negozio di fiducia?

Ciao :)

Intanto grazie per la risposta. Anche io avevo pensato all'ali però non conosco nessuno che me lo possa prestare. Io a disposizione ne ho solo vecchio al quale però non potrei collegare l'hard disk e il masterizzatore

Liùk92
02-06-2010, 15:32
Magari è semplicemente il cavo dell'alimentatore che fa contatto male..prova con un altro cavo..potrebbe essere semplicente un problema di corrente che arriva male..

luca_87
02-06-2010, 21:45
Magari è semplicemente il cavo dell'alimentatore che fa contatto male..prova con un altro cavo..potrebbe essere semplicente un problema di corrente che arriva male..

Ho provato ma il problema persiste, grazie comunque

aled1974
03-06-2010, 12:06
a scanso di contatti elettrici della motherboard, cosa verificabile smontando tutto e facendo partire il sistema fuori dal case (mobo su foglio di plastica) allora è proprio l'alimentatore, che essendo LC non è proprio una delle marche migliori, qui-link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=325) trovi una discussione dedicata appunto al componente più importante di ogni pc e regolarmente snobbato dai più :muro:

ciao ciao

luca_87
03-06-2010, 14:55
Lo so che gli alimentatori LC fanno schifo però il budget era quello. Comunque nei prossimi giorni proverò.
Grazie

luca_87
15-06-2010, 14:59
Ho risolto, era proprio l'alimentatore. Ora lo mando in garanzia e me lo faccio sostituire.
Grazie a tutti per l'aiuto :mano:

Ora si può chiudere

aled1974
15-06-2010, 17:50
come consiglio prima di prendere un'altro a caso (non fidarti della sola marca) sapendo il wattaggio fatti un giro nel thread che ti ho linkato e poi fatti sostituire l'LC con qualcosa di valido, mai risparmiare soldi sull'alimentatore ;)

ciao ciao

luca_87
15-06-2010, 18:06
come consiglio prima di prendere un'altro a caso (non fidarti della sola marca) sapendo il wattaggio fatti un giro nel thread che ti ho linkato e poi fatti sostituire l'LC con qualcosa di valido, mai risparmiare soldi sull'alimentatore ;)

ciao ciao

Purtroppo i soldi non sono miei ma quelli di un amico. Sta a lui decidere ma visto l'utillizzo che fa del computer dubito che spenda più di 30€ per un alimentatore

aled1974
15-06-2010, 18:20
io se fossi suo amico gli spiegherei che se l'alimentatore da 30 euro salta e si porta via il resto del pc per ricomprarlo oltre ai 30 di un nuovo alimentatore deve aggiungere quelli di una nuova cpu, una nuova motherboard, ram, scheda video, hd etc etc

fagli due conti a spanne e scaricagli ogni responsabilità decisionale :ciapet:

ciao ciao