View Full Version : Slot PCI, AGP e PCI-E 1x per le VGA di Albatron
Redazione di Hardware Upg
01-06-2010, 15:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/slot-pci-agp-e-pci-e-1x-per-le-vga-di-albatron_32777.html
Il produttore taiwanese mostra varie schede video basate su GPU NVIDIA dotate di slot di connessioni non di certo usuali ai nostri tempi
Click sul link per visualizzare la notizia.
zanardi84
01-06-2010, 15:59
Geforce FX5200: Stiamo scherzando vero?
ahhahaahhaa ma infatti la olderrima 5200 agp cosa centra? XD
ripper71
01-06-2010, 16:05
favolosa l'interfaccia PCI !!! da quanti anni è obsoleta ?? ... per non parlare degli anni trascorsi da quando è stata soppiantata prima dall'agp (in tutte le salse) e poi dalla pci-express......
ahahahah pensa che io nel muletto ho una 5750FX ed'è una ciofeca..hihihi, però dai per un muletto va bene:D
piererentolo
01-06-2010, 16:09
Cappero mi servirebbe proprio una PCI.
Ma i prezzi più o meno?
ommioddio la fx 5200 la mia prima vga T_T cosa centra scusate? non era pci-ex neanche prima
Beh non credo sia da discutere la potenza delle GPU in questione..
Si tratta di soluzioni di nicchia che servono a chi ha qualche esigenza particolare!
Magari si potrebbero usare le Geforce (non la FX5200 ovviamente) come schede video Physx in accoppiata con le ATI? Quelle col connettore PCI-Ex 1X dovrebbero svolgere benino il loro lavoro in quel senso. Potrebbero andare bene a chi ad esempio non ha i due connettori PCI-Ex 16X.
DEABlade
01-06-2010, 16:28
Magari si potrebbero usare le Geforce (non la FX5200 ovviamente) come schede video Physx in accoppiata con le ATI? Quelle col connettore PCI-Ex 1X dovrebbero svolgere benino il loro lavoro in quel senso. Potrebbero andare bene a chi ad esempio non ha i due connettori PCI-Ex 16X.
come minimo devi piazzarci una 9600 GT/gt 220 per avere buoni risultati con il PhysX
Quasi quasi mi prendo una G210 PCI, e la metto nel vecchio computer con Pentium 2, al posto della Matrox G400, così mi assicuro che girerà veloce tutto quanto... ma ci sono i driver per Win98? :O :D
marcy1987
01-06-2010, 16:51
ho pensato la stessa cosa!! :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
quella scheda video non ha NULLA di interessante: scalda tanto, nel 3D fa pena (allora come oggi). Toh, almeno è fanless :asd:
Se avessero un costo contenuto, penso che le pci-e 1x potrebbero avere un loro mercato.
;) CIAUZ
hanno messo una 8400 su una Pci... qlk mi spiega l'utilità?
Visto ke non si tratta del 3d spinto, non sarebbe stato + utile qlk altro chip su una PCI?? Nn era meglio una 5200??
Cmq è sl marketing... non ha senso in nessun ambito mettere una sk ke costa + del valore del computer sulla quale la vai a montare...
marcy1987
01-06-2010, 17:29
hanno messo una 8400 su una Pci... qlk mi spiega l'utilità?
Visto ke non si tratta del 3d spinto, non sarebbe stato + utile qlk altro chip su una PCI?? Nn era meglio una 5200??
Cmq è sl marketing... non ha senso in nessun ambito mettere una sk ke costa + del valore del computer sulla quale la vai a montare...
accelerazione video su schede ITX con Atom (ad esempio) che hanno solo slot PCI
almeno queste hanno un senso, ma le schede con la gf5200? :muro:
Le schede PCI le vedo molto interessanti per rinnovare un server che fa molto processing di immagini o di video ( ad esempio un server di una community dove gli utenti possono caricare immagini e video e questi vengono riencodati e modificati di dimensione dal server) , un processo del genere sarebbe l'ideale da mettere in background e farlo smazzare direttamente alla GPU contenuta su una di queste schede
Ne voglio una su slot ISA! :sofico:
Facile prendere per i fondelli... facile...
Fate ammenda generale e vergogna al cubo:
NESSUNO HA CHIESTO SE CI GIRA CRYSIS!
LOLONE!!!
Scusate, occasione ultra ghiotta.
Se costano sotto i 20 euro hanno un senso, a parte la FX5200 che forse è un fondo di magazzino. Ma dato che sicuramente quelle su PCI saranno strozzate dal bus perché non metterne una versione castrata per farla andare fanless?
Dato l'ambito penso ke l'integrata possa bastare senza nessun tipo di problemi...
A meno nn si voglia qlk di +, ma a quel punto è l'Atom a fare da collo di bottiglia.
Le schede PCI le vedo molto interessanti per rinnovare un server che fa molto processing di immagini o di video ( ad esempio un server di una community dove gli utenti possono caricare immagini e video e questi vengono riencodati e modificati di dimensione dal server) , un processo del genere sarebbe l'ideale da mettere in background e farlo smazzare direttamente alla GPU contenuta su una di queste schede
e qui viene la domanda... un server del genere ha senso?? Tra valore intrinseco della macchina e consumo (vecchia macchina sempre accesa), ha senso spendere altri soldi x un aggiornamento di una skeda video?
Converrebbe prendere un'altra macchina, magari a costo 0 in qlk negozio di inf. e montarci qlk pezzo di recupero... si risparmierebbe in consumo e si migliorerebbero le prestazioni.
ripeto... secondo me spendere 20-30€ x una skeda ke fa sl nome non è una cosa saggia!!!
Stappern
01-06-2010, 19:15
una 8400gs su pci su una itx con atom secondo me riesce a far girare flussi 1080p a questo punto a seconda del prezzo puo essere una genialata
Albatron informati!!!
La FX5200 AGP proposta da Albatron fa ridere...
Ci sono ad oggi soluzioni AGP "per qualsiasi uso" ben più avanti di quel rimasuglio di magazzino.
Spero che almeno non la vendano a più di 5 euro...
Informatevi prima di pensare di acquistare un catorcio simile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437
Saluti
Six1.
albatronnnn troppo difficile crearne una con connettore mini-pci-e?? a me serve!!!
Albatron informati!!!
La FX5200 AGP proposta da Albatron fa ridere...
Ci sono ad oggi soluzioni AGP "per qualsiasi uso" ben più avanti di quel rimasuglio di magazzino.
Spero che almeno non la vendano a più di 5 euro...
Informatevi prima di pensare di acquistare un catorcio simile:
Saluti
Six1.
La 5200 nn è mai stata una sv da giocatori, ma mettiamo che ho un pc da ufficio che usavo con il video integrato e questo nn funziona più (nn sarebbe la prima mobo del genere a capitarmi con questo difetto)... ma la mobo ha uno slot agp, se il costo è contenuto... la 5200 di albatron è mooolto benvenuta, anche se fra quelle proposte è l'unica a nn essere una novita (visto che esisteva proprio in versione agp tempo fa), cosa diversa per le pci e pci-e 1x... che sono abbastanza rare fra quelle attuali, naturalmente nn stiamo parlando di sv da alte prestazioni... ma nn tutti ne hanno bisogno.
;) CIAUZ
La 5200 nn è mai stata una sv da giocatori, ma mettiamo che ho un pc da ufficio che usavo con il video integrato e questo nn funziona più (nn sarebbe la prima mobo del genere a capitarmi con questo difetto)... ma la mobo ha uno slot agp, se il costo è contenuto... la 5200 di albatron è mooolto benvenuta, anche se fra quelle proposte è l'unica a nn essere una novita (visto che esisteva proprio in versione agp tempo fa), cosa diversa per le pci e pci-e 1x... che sono abbastanza rare fra quelle attuali, naturalmente nn stiamo parlando di sv da alte prestazioni... ma nn tutti ne hanno bisogno.
;) CIAUZ
Appunto esistono ottime soluzioni AGP nuove anche per utilizzo ufficio. Non serviva andare a ripescare un pezzo da museo. Sarebbe stato più sensato produrre una AGP aggiornata e quindi più in linea con una ATI Radeon (AGP aggiornate su ogni punto di vista).
Come detto leggi qui:
Saluti
Six1.
martincontrol
01-06-2010, 21:36
Rieccoci a criticare qualsiasi cosa non riguardi i videogiochi. Ma voi lo sapete che con il computer si può fare altre cose, oltre a giocare? Esistono computer che rimangono accesi in ufficio e che non hanno bisogno di schede video potenti, per funzionare. Voi direte, sostituisci la scheda ed il processore. Al di là del costo maggiore, come la mettiamo per i driver, magari per windows 98? Vi stupirete, ma ci sono ancora applicazioni specifiche per quel sistema operativo, che non c'è verso di farle funzionare magari con xp, spesso sono sviluppate per vecchie macchine a controllo numerico, che però funzionano sempre bene. Quindi ecco il primo uso. Secondo uso, esiste anche gente che non ha ancora il televisore lcd, quindi per collegarci un computer, per usarlo magari come media center, deve per forza avere una scheda video con uscita videocomposito, (tv out). Le vostre potentissime schede, hanno questa uscita? Terzo uso, se ho un computer che mi permette di far girare bene windows 7, usato con la scheda video integrata nella scheda madre e volessi metterci una scheda video dedicata, magari per liberare un pò di memoria ram per il sistema operativo, non ne posso installare una economica nel mio slot pci-express x1? Meditate, prima di sparare a zero, contro chi non fa parte del club dei videogiocatori incalliti come voi, meditate.
Rieccoci a criticare qualsiasi cosa non riguardi i videogiochi. Ma voi lo sapete che con il computer si può fare altre cose, oltre a giocare? Esistono computer che rimangono accesi in ufficio e che non hanno bisogno di schede video potenti, per funzionare. Voi direte, sostituisci la scheda ed il processore. Al di là del costo maggiore, come la mettiamo per i driver, magari per windows 98? Vi stupirete, ma ci sono ancora applicazioni specifiche per quel sistema operativo, che non c'è verso di farle funzionare magari con xp, spesso sono sviluppate per vecchie macchine a controllo numerico, che però funzionano sempre bene. Quindi ecco il primo uso. Secondo uso, esiste anche gente che non ha ancora il televisore lcd, quindi per collegarci un computer, per usarlo magari come media center, deve per forza avere una scheda video con uscita videocomposito, (tv out). Le vostre potentissime schede, hanno questa uscita? Terzo uso, se ho un computer che mi permette di far girare bene windows 7, usato con la scheda video integrata nella scheda madre e volessi metterci una scheda video dedicata, magari per liberare un pò di memoria ram per il sistema operativo, non ne posso installare una economica nel mio slot pci-express x1? Meditate, prima di sparare a zero, contro chi non fa parte del club dei videogiocatori incalliti come voi, meditate.
Se ti riferivi ai nostri scambi...
Le soluzioni PCI possono sembrare utili :mc: .
Ma la maggior parte delle Schede Madri datate sono provviste di Slot AGP. Raramente esiste solo lo Slot PCI. Quindi sarebbe stato più coerente investire sull' AGP... e non tirare fuori un attrezzo come la FX5200 AGP, che ha fatto la sua epoca. Allora poteva forse essere anche una buona soluzione ma oggi è inadeguata per la maggior parte degli usi.
Per la soluzione PCIex x1 invece niente da dire... potrebbero tornare utili in caso il prezzo sia moolto ma moolto più basso di una qualsiasi scarsissima PCIEx x16... praticamente 5 o 10 euro.
Saluti
Six1.
floydbarber
01-06-2010, 22:00
Appunto esistono ottime soluzioni AGP nuove anche per utilizzo ufficio. Non serviva andare a ripescare un pezzo da museo. Sarebbe stato più sensato produrre una AGP aggiornata e quindi più in linea con una ATI Radeon (AGP aggiornate su ogni punto di vista).
Come detto leggi qui:
Saluti
Six1.
Mi risulta che le agp aggiornate siano mal digerite dai sistemi più datati. Si poteva avere qualche difficoltà aggiornando una scheda video.
Comunque una 5200 agp può valere ancora 10-20 euro usata. Se viene proposta nuova a poco più può essere un buon rimpiazzo in caso di guasto.
Sui negozi nuove vanno dai 40 euro le più vecchie
Ma come si fa a riproporre una 5200??? :confused:
E chi non lo sa magari pensa pure di acquistare un prodotto moderno!
EPIC REBRANDING :asd: :asd: :asd:
Mi risulta che le agp aggiornate siano mal digerite dai sistemi più datati. Si poteva avere qualche difficoltà aggiornando una scheda video.
Comunque una 5200 agp può valere ancora 10-20 euro usata. Se viene proposta nuova a poco più può essere un buon rimpiazzo in caso di guasto.
Quello può accadere,ma una 5200 no dai.. come si può pensare di prendere una scheda di quasi 10 anni fa che non supporta nemmeno gli sm3? Persino gli effetti aero di win mi sa che non riesce a gestire.
Almeno una 8400gs o x1300 agp che costano 4 soldi ma almeno sono un pò più moderne.
Ti risulta male...
Leggendo il Thread dedicato all' AGP postato negli ultimi Post... ti puoi rendere conto che l' AGP va fortissimo e che molte cose sono state risolte.
Grazie sopratutto alle ottime ATI Radeon ed al supporto fornito da AMD.
15-20 euro?
un esempio tra tanti...
a 29.00 euro si trovano nuove Ati Radeon HD3450 AGP (anche con HDMI ed anche volendo a dissipazione passiva) dico anche con HDMI perchè ovviamente è presente VGA e DVI. Senza poi(rimanendo bassi) mensionare tutta la serie Geforce 6xxx AGP di nVidia.
20 euro per una FX5200 sono soldi buttati.
Edit.
Io in questa Notizia non ci trovo nulla di interessante... non prendete tutto quello che vi viene propinato come oro colato.
Ripeto la soluzione AGP proposta da Albatron è ridicola, mentre le soluzioni PCI sono poco utili, sarebbe stato più utile fornire Schede Video simili in versione AGP.
Saluti
Six1.
Almeno una 8400gs o x1300 agp che costano 4 soldi ma almeno sono un pò più moderne.
Bobby10 la 8400GS AGP non esiste. ;)
Saluti
Six1.
floydbarber
01-06-2010, 22:41
Ti risulta male...
Leggendo il Thread dedicato all' AGP postato negli ultimi Post... ti puoi rendere conto che l' AGP va fortissimo e che molte cose sono state risolte.
Grazie sopratutto alle ottime ATI Radeon ed al supporto fornito da AMD.
15-20 euro?
a 29.00 euro si trovano nuove Ati Radeon HD3450 AGP (anche con HDMI ed anche volendo a dissipazione passiva) dico anche con HDMI perchè ovviamente è presente VGA e DVI. Senza poi mensionare tutta la serie Geforce 6xxx AGP di nVidia.
20 euro per una FX5200 sono soldi buttati.
Saluti
Six1.
Ottimo il thread, molto utile. Ho notato però che tratta di hardware abbastanza recente Io ho una 5500 su AthlonXP (agp8x) che uso ancora quando mi capita e se dovessi rimpiazzarla ne cercherei una simile.
Ora come ora chi cerca una scheda agp quasi sicuramente lo fa per rimpiazzarne una bruciata, le prestazioni sono ininfluenti, così una 5200 a prezzo stracciato va benone. Se fossi un tecnico e dovessi rimettere in sesto un vecchio pc in una azienda prenderei una scheda nuova e sicuramente compatibile.
L'esempio dei 10-20 euro era appunto per dimostrarti che un mercato effettivamente esiste.
Ciao
veramente non volevo postare vista anche l'ora.....
ma non posso fare a meno di dire la mia.
cose da pazzi!
Ottimo il thread, molto utile. Ho notato però che tratta di hardware abbastanza recente Io ho una 5500 su AthlonXP (agp8x) che uso ancora quando mi capita e se dovessi rimpiazzarla ne cercherei una simile.
Ora come ora chi cerca una scheda agp quasi sicuramente lo fa per rimpiazzarne una bruciata, le prestazioni sono ininfluenti, così una 5200 a prezzo stracciato va benone. Se fossi un tecnico e dovessi rimettere in sesto un vecchio pc in una azienda prenderei una scheda nuova e sicuramente compatibile.
L'esempio dei 10-20 euro era appunto per dimostrarti che un mercato effettivamente esiste.
Ciao
Ciao
Gestendo il Thread che hai avuto modo di leggere... posso dirti che Schede Video AGP più o meno aggiornate quasi nella totalità dei casi funzionano senza problemi su qualsiasi Sistema le si metta.
Inoltre chi aggiorna il proprio Sistema AGP lo fà per i motivi più disparati... moltissimi guardano alle prestazioni(uso Giochi) e molti guardano ai consumi o al rumore... molte nuovissime soluzioni AGP consumano pochissimo e sono a dissipazione passiva (uso ufficio soluzioni simili sono utilissime).
Sono molto meno le richieste di aiuto di chi ha avuto Schede Video bruciate rispetto a chi intende invece fare un upgrade per migliorare il Suo Sistema.
Saluti
Six1.
Persino gli effetti aero di win mi sa che non riesce a gestire.
Probabile che abbia difficoltà a gestirlo.
Chissà se poi è addirittura compatibile con Windows 7...
Edit.
anzi verificato :D
sul sito nVidia non esistono Drivers compatibili per Windows 7... l' ho appena verificato... il supporto si ferma ad un ipotetico Windows Vista.
La FX5200 è una Scheda Video da Windows Xp o precedenti.
Saluti
Six1.
floydbarber
01-06-2010, 23:32
Ciao
Gestendo il Thread che hai avuto modo di leggere... posso dirti che Schede Video AGP più o meno aggiornate quasi nella totalità dei casi funzionano senza problemi su qualsiasi Sistema le si metta.
Inoltre chi aggiorna il proprio Sistema AGP lo fà per i motivi più disparati... moltissimi guardano alle prestazioni(uso Giochi) e molti guardano ai consumi o al rumore... molte nuovissime soluzioni AGP consumano pochissimo e sono a dissipazione passiva (uso ufficio soluzioni simili sono utilissime).
Sono molto meno le richieste di aiuto di chi ha avuto Schede Video bruciate rispetto a chi intende invece fare un upgrade per migliorare il Suo Sistema.
Saluti
Six1.
Buono a sapersi, terrò presente ;)
- se non vi serve...ignorate
- se avete una vga embedded...probabilmente e' meglio la vostra
- se recuparate un pc senza scheda video,puo' esser molto utile....
Il resto delle farneticazioni sono CAZZATE!
Probabile che abbia difficoltà a gestirlo.
Chissà se poi è addirittura compatibile con Windows 7...
Edit.
anzi verificato :D
sul sito nVidia non esistono Drivers compatibili per Windows 7... l' ho appena verificato... il supporto si ferma ad un ipotetico Windows Vista.
La FX5200 è una Scheda Video da Windows Xp o precedenti.
Saluti
Six1.
Anche per la serie 1xxx di ati il supporto si ferma a win vista... ma detti driver funzionano anche su 7.
;) CIAUZ
Il resto delle farneticazioni sono CAZZATE!
Chi fernetica qui sei tu... alla Notizia si stanno commentando i Pro e i Contro non ci vedo nulla di male.
Anche per la serie 1xxx di ati il supporto si ferma a win vista... ma detti driver funzionano anche su 7.
;) CIAUZ
Ok la FX5200 AGP è utile... fate Voi. Il mondo è bello perchè è vario :mc:
Saluti
Six1.
Gliel'hanno detto che la 5200 era uno schifo assoluto anche nel 2004 ? :D
Gliel'hanno detto che la 5200 era uno schifo assoluto anche nel 2004 ? :D
Ma infatti è questo il punto... si vuole fare di un oggetto veramente da museo(nemmeno poi di valore) una novità.
Con tante alternative AGP oggi in attivo( Tra l' altro pure mostrate qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009437 ) , spendere anche solo 5 euro per un oggetto simile sono veramente soldi buttati.
Saluti
Six1.
Perseverance
02-06-2010, 11:45
almeno queste hanno un senso, ma le schede con la gf5200? :muro:
Le piattaforme PineTrail hanno già il loro bel slottino PCIExpress Mini in cui ci butti una ATI Theater HD 750: http://www.amd.com/us/products/pctv/tv-theater/Pages/tv-theater.aspx
marcy1987
02-06-2010, 11:57
Le piattaforme PineTrail hanno già il loro bel slottino PCIExpress Mini in cui ci butti una ATI Theater HD 750: http://www.amd.com/us/products/pctv/tv-theater/Pages/tv-theater.aspx
scusa, ma a me pare sia una semplice scheda tv :sofico:
non mi pare che quest'aggeggino abbia possibilità di codifica flussi HD.. al massimo la schedina Broadcom Crystal HD (ormai introvabile e non proprio economica)
e come la mettiamo le piattaforme precedenti? (visto che ne sono state venduti VAGONATE di ITX con Atom e relativo chipset 945)
IHMO le soluzioni su slot PCI-E 1x hanno un mercato di nicchia, anche se minimo (vedi chi ha un pc muletto che vuol anche usare per qualche film ogni tanto, HTPC a basso costo, ecc ecc)
Perseverance
02-06-2010, 17:47
IHMO le soluzioni su slot PCI-E 1x hanno un mercato di nicchia, anche se minimo (vedi chi ha un pc muletto che vuol anche usare per qualche film ogni tanto, HTPC a basso costo, ecc ecc)
Sei un po' confuso. Ti ripeto che per le PineTrail che hanno una mini PCIExpress c'è già la ATI HD che svolge le funzionalità HTPC che desideri. Il D510 riesce a riprodurre da solo flussi di 720p, a 1080p ce la fà senza scatti se il level h264 è minore di 3. Altrimenti serve la ATI Theater 750 HD.
Per un muletto è il top. Queste schede sono inutili, non dico che dovrebbero sparire, ad alcuni potranno far comodo ma non credo che le compreranno in molti.
Chi ha il muletto di solito ha pure un PC per guardare film e fare le cose serie.
Chi ha un HTPC mini-itx avrà già la sua bella scheda PCIExpress (vedi Zotac ad esempio).
Perciò non sò chi acquisterà queste cose, belle e intelligienti, ma ormai inutili. Forse se mi si rompesse la mia geforce2MX da 4W potrei pensare alla 210GT PCI, ma è più probabile che smembri il pc vecchio che spenderci soldi inutilmente. Chissà quanto costeranno.
SPlissken
03-06-2010, 07:00
Ottimo! A me è saltato proprio lo slot AGP su una vecchia mobo! :)
Mi sembra una buona idea, nonostante le immense sciocchezze che sto leggendo!
Phantom II
03-06-2010, 08:39
Per me sono soluzioni da repezzini, niente di più.
favolosa l'interfaccia PCI !!! da quanti anni è obsoleta ?? ... per non parlare degli anni trascorsi da quando è stata soppiantata prima dall'agp (in tutte le salse) e poi dalla pci-express......
Fino a 3 mesi fa avevo una PCI.
Va benissimo per web/mail/office e per guardare divx/dvd e per giochi vecchi (DX7).
Certo non ci gira l'ultimo gioco DX11. Ma la scheda video non serve solo per i giochi.
XMaverick
03-06-2010, 09:15
Molti non considerano che esistono scenari in cui è necessario installare schede nuove ma con chipset vecchi piuttosto che tecnologie appena uscite. Un esempio? Un server assemblato con una 5200, che ha solo un CD-Rom autoinstallate per il sistema operativo con dentro tutti i driver (ce ne sono, li fa anche la Fujitsu-Siemens). In questo caso, piuttosto che ricomprare un server da 15.000 € o comprare 200 € di scheda video di ricambio (PCI ovviamente, perchè i server di AGP e PCI-Ex 16x se ne sbattono perlopiù), è più semplice rimpiazzare con una 5200 di terze parti, magari a 20 €. Oppure pensate a una serie di PC nell'amministrazione pubblica, magari un po' datati ma ancora perfettamente adatti a fare il loro lavoro. Pensate di dovere autorizzare un acquisto di parti di ricambio perchè sono iniziate a saltare le vecchie schede PCI. Autorizzereste 20 € di scheda PCI, oppure 450-500 € di PC nuovo? E' evidente che queste soluzioni valgano solo in ambito di pezzi di ricambio. Come ha detto qualcuno, sono soluzioni da rattoppini, ma questo termine è inesatto. Le ditte non sono videogiocatori, alle ditte non interessano gli shader model 3. Gli interessa che la macchina sia in grado di andare avanti. Per Six1 (secondo me, ma potrebbe essere un mio parere, pubblicizzi troppo il tuo post sulle AGP. 3 commenti, 3 link :), l'abbiamo capito), la 5200 aveva dalla sua di essere una scheda abbastanza tosta a livello fisico (insieme al modello equivalente ATI che ormai, lo ammetto non ricordo più), dissipata passivamente e a bassi consumi. Non era improbabile vedere funzionare perfettamente una 5200 a temperature termiche che schede di oggi si sognano. Ho venduto PC industriali con quella scheda che ancora stanno girando, malgrado l'ambiente di utilizzo non è proprio quello domestico, con strati di grasso su scheda video e madre che farebbero impressionare le friggitorie. Quindi ripeto, ricordiamoci anche che non tutti hanno dei requisiti portati al videogioco. Vorrei ricordare che spesso i satelliti vengono ancora lanciati a bordo con i 486, che nello spazio vanno benissimo. :)
Vorrei ricordare che spesso i satelliti vengono ancora lanciati a bordo con i 486, che nello spazio vanno benissimo. :)
Vero! avevo letto che lo shuttle è controllato da cpu pentium1 :)
Del resto l'affidabilità e la robustezza fisica sono la priorità assoluta.
marcy1987
03-06-2010, 14:37
Sei un po' confuso. Ti ripeto che per le PineTrail che hanno una mini PCIExpress c'è già la ATI HD che svolge le funzionalità HTPC che desideri. Il D510 riesce a riprodurre da solo flussi di 720p, a 1080p ce la fà senza scatti se il level h264 è minore di 3. Altrimenti serve la ATI Theater 750 HD.
Per un muletto è il top. Queste schede sono inutili, non dico che dovrebbero sparire, ad alcuni potranno far comodo ma non credo che le compreranno in molti.
Chi ha il muletto di solito ha pure un PC per guardare film e fare le cose serie.
Chi ha un HTPC mini-itx avrà già la sua bella scheda PCIExpress (vedi Zotac ad esempio).
Perciò non sò chi acquisterà queste cose, belle e intelligienti, ma ormai inutili. Forse se mi si rompesse la mia geforce2MX da 4W potrei pensare alla 210GT PCI, ma è più probabile che smembri il pc vecchio che spenderci soldi inutilmente. Chissà quanto costeranno.
Forse mi sono informato male, forse mi sono informato poco.. ma sto cercando info da ieri su questa scheda di cui parli: e continuo a leggere di un tuner DTV HD. Se è così, e ripeto se non mi sono informato male ma non credo, la suddetta schedina non serve a una CIPPA per la riproduzuone di contenuti a 1080p.
SI, ti permette di riceverli tramite dicitale terrestre, ma NON di visualizzarli correttamente a video, cosa a cui ci pensa la scheda video, o in rarissimi casi (vedi Broadcom Crystal HD) ad decoder che accelerano H264.
con schede Nvidia e ATI l'accelerazione H264 è integrata da un bel po' di tempo, cosa invece non presente nei chip video integrati Intel fino alla serie 4500 (vado a memoria)
Se fai un giro nel thread "PC a basso consumo 24h" troverai una miriade di gente che, al posto di comprare un sistema nuovo, ricicla vecchi PC, che data l'età non hanno CPU abbastanza potenti e VGA in grado di reggere il flusso dati di un 1080p.
Ma il punto è che TANTE persone hanno le care vecchie ITX by intel con a bordo un Atom o addirittura il Celeron della primissima serie. Queste schede hanno solo uno slot PCI. di queste TANTE persone, buona parte chiede: "ho il mio muletto perfettamente funzionante, ma visto che consuma poco lo sfrutterei volentieri per guardarmi qualche film ogni tanto.. come faccio? e con i FullHD?" schede PCI o PCI-E 1x in questi casi sono una manna dal cielo (e basta farsi un giro in rete per vedere addirittura gente SEGARE uno slot PCI-E 16x per farlo lavorare in un PCI-E 1x!)
PS: dal mio punto di vista, la piattaforma con D510 di cui parli ha un solo vero difetto, ed è proprio l'incapacità di riprodurre contenuti FullHD (di tutti i tipi intendo). Per il resto, visti i consumi ridottissimi, il poco calore prodotto, l'economicità, rappresenta la miglior scelta per un muletto / pc internet-posta-videoscrittura ;)
Perseverance
03-06-2010, 14:47
Ora mi fai venire il dubbio anche a me riguardo alla ATI Theather 750! Sarà meglio informarsi per bene!
Raghnar-The coWolf-
03-06-2010, 17:30
Non ditelo a Steve Jobs che con la scusa del basso consumo e dello small ce le ficca nei MBP 17"!! :sofico:
Buona comunque, è una soluzione più che utile dato che al momento stanno vendendo schede AGP a 100€ giusto perchè sfruttano il monopolio e tengono per le palle quelli che ne hanno bisogno...
Non ditelo a Steve Jobs che con la scusa del basso consumo e dello small ce le ficca nei MBP 17"!! :sofico:
Buona comunque, è una soluzione più che utile dato che al momento stanno vendendo schede AGP a 100€ giusto perchè sfruttano il monopolio e tengono per le palle quelli che ne hanno bisogno...
Le AGP che vendono a 100 euro non hanno nulla a che vedere con queste proposte da Albatron, sono Schede Video AGP di altro livello... molto più alto.
Le AGP aggiornate partono dai 25.00 euro in su(nuove) e sono già comunque di molto superiori a queste soluzioni.
Cerchiamo di Non mischiare le cose altrimenti la gente non capisce. ;)
Informarsi prego:
:read:
Edit.
Tra l' altro il prezzo di queste Albatron ancora non si conosce... quindi è prematuro fare discorsi del genere.
Saluti
Six1.
Raghnar-The coWolf-
03-06-2010, 17:50
Capisci che io, per far girare a malapena l'interfaccia grafica, di una AGP 4xxxx non me ne faccio una mazza.
Le schede da 25€ di gran lunga superiori a queste non le ho mai trovate...
Capisci che io, per far girare a malapena l'interfaccia grafica, di una AGP 4xxxx non me ne faccio una mazza.
Le schede da 25€ di gran lunga superiori a queste non le ho mai trovate...
Ecco allora adesso hai modo di informarti. Leggi Il Thread dedicato all' AGP che ti ho appena passato. ;)
Saluti
Six1.
Raghnar-The coWolf-
03-06-2010, 18:15
Ho capito che hai fatto il thread gigante.
Ma le più economiche schede video che ho trovato vengono attorno ai 40€ da nexths e sono le 6200.
Vedremo un po' questi che cavolo fanno, ma come idea non è a prescindere sbagliata e/o sovrapposta alle soluzioni odierne.
SPlissken
03-06-2010, 18:19
Vedo ancora gente che non ha capito che non c'è solo Crysis da far girare sui PC, e che ci sono diversi rami con le esigenze più disparate.
Ben venga chi li tiene in vita e non si butta solo all'inutile progresso di schede che non vengono neanche sfruttate al massimo dalla maggior parte degli utilizzatori.
Ho capito che hai fatto il thread gigante.
Ma le più economiche schede video che ho trovato vengono attorno ai 40€ da nexths e sono le 6200.
Vedremo un po' questi che cavolo fanno, ma come idea non è a prescindere sbagliata e/o sovrapposta alle soluzioni odierne.
Una ATI Radeon HD3450 AGP con tutte le innovazioni che apportano le serie HD3xxx (anche con HDMI nativo e a scelta se con dissipazione passiva o no) la si trova anche 25-30 euro. ;)
Saluti
Six1.
XMaverick
04-06-2010, 11:35
"Una ATI Radeon HD3450 AGP con tutte le innovazioni che apportano le serie HD3xxx (anche con HDMI nativo e a scelta se con dissipazione passiva o no) la si trova anche 25-30 euro. "
Scusare la citazione brutale ma con l'interfaccia da sito non ricordavo il codice.
Sono tra i pochi utenti "business" oppure l'unico che non capisce a cosa possa servire un HDMI nativo e un PCB lungo 30 cm su un server con slot PCI/PCIex 1x? No perchè altrimenti Six1 dovrebbe illuminarmi.
Raghnar-The coWolf-
04-06-2010, 12:34
Una ATI Radeon HD3450 AGP con tutte le innovazioni che apportano le serie HD3xxx (anche con HDMI nativo e a scelta se con dissipazione passiva o no) la si trova anche 25-30 euro. ;)
Saluti
Six1.
1- "La si trova sui" = "Te la cerchi, e poi la trovi dal rivenditore sfigato che te la manda dopo 2 settimane" = "perdi tempo lavorativo, e poi la trovi da un fornitore che non è il tuo e devi dire all'impiegato di aspettare perchè volevi il superprice"
2- Fai funzionare la HD3450 su Win2k...
3- Trova l'utilizzo dell'HDMI in un PC di contabilità.
1- "La si trova sui" = "Te la cerchi, e poi la trovi dal rivenditore sfigato che te la manda dopo 2 settimane" = "perdi tempo lavorativo, e poi la trovi da un fornitore che non è il tuo e devi dire all'impiegato di aspettare perchè volevi il superprice"
2- Fai funzionare la HD3450 su Win2k...
3- Trova l'utilizzo dell'HDMI in un PC di contabilità.
Ok... chi vuole capire capisce. ;)
era solo per farti capire che anche le AGP hanno prezzi molto accessibili dopo la Tua sparata:
Comunque la HD3450 AGP non ha solo l' HDMI "ovviamente".... quindi anche DVI e VGA.
Inolttre ma dove pensi di trovare queste Albatron nel negozietto sotto casa?
Beh allora auguri... :asd:
Comunque comprare sugli Shop in Internet è ormai un metodo sicuro e veloce. Raramente succedono inconvenienti come quelli da te mensionati. Io compro su Internet spessissimo e problemi riscontrati quasi zero.
Saluti
Six1.
Sono tra i pochi utenti "business" oppure l'unico che non capisce a cosa possa servire un HDMI nativo e un PCB lungo 30 cm su un server con slot PCI/PCIex 1x? No perchè altrimenti Six1 dovrebbe illuminarmi.
Il discorso è nato da qui:
Nulla contro le PCIEx x1 di Albatron. Per certi usi(vedi quello da te mensionato) potranno essere utili.
Se leggi un bel pò di Post dietro vedrai che ho anche precisato questo particolare.
Saluti
Six1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.