PDA

View Full Version : Ventola rumorosa sulla GTX 260 216sp: come risolvo?

cuoresportivo86
01-06-2010, 15:32
Allora ragazzi, un amico ha una GTX 260 216sp con questo problema: una volta avviato un gioco, si sente un rumorino tipo ferraglia sottile, e deduce che è la ventola della scheda video per i seguenti motivi:

- avvicinandosi al case che è aperto lateralmente, si sente proprio provenire il rumore della scheda video

- uscendo dal gioco smette di colpo

- mentre si è nel pannello grafico del gioco, se modifica le impostazioni di AA, il tempo che carica l'effetto AA smette, per poi riprendere dopo 2 secondi

- mentre è in windows, quindi con la ventola che logicamente gira molto meno, il rumorino lo sente appena.

Dopo tutte queste info, avrebbe dedotto che è la ventola della scheda video. Voi cosa dite?

Comunque, dato che la scheda sembra andare bene, cioè tutto al massimo nei giochi, vanno molto veloci i giochi, secondo voi è normale o no?

Potrebbero essere dei componenti elettronici (tipo i condensatori) che fanno rumore quando la scheda comincia a lavorare seriamente (nei giochi appunto) ?

Eventualmente fosse la ventola, bisogna lubrificarla o fare altro per farla smettere?

Attendo risposte.

Grazie a tutti

uvox
01-06-2010, 15:51
Da come hai descritto potrebbero essere i condensatori più che la ventola, comunque con programmi di monitoraggio puoi vedere sia temperatura che velocità ventole per toglier ogni dubbio.

Come programma di monitoraggio puoi installare rivatuner.

cuoresportivo86
01-06-2010, 15:58
Da come hai descritto potrebbero essere i condensatori più che la ventola, comunque con programmi di monitoraggio puoi vedere sia temperatura che velocità ventole per toglier ogni dubbio.

Come programma di monitoraggio puoi installare rivatuner.

Per adesso che prove possiamo fare? Giocare un po e vediamo se mantiene o crasha? La temperatura la vedo subito dopo che ho giocato?

Inoltre, se sono i condensatori, che sintomi dovrebbe avere oltre a questo eventuale rumore?

uvox
01-06-2010, 16:15
Se installi rivatuner puoi registrare il grafico di tutti i dati tra cui ventola e temperatura. Poi provi a giocare dove ti fa quel rumore, esci dal gioco e analizzi il grafico così vedi se la velocità della ventola è rimasta costante o se mentre giocavi è cambiata.

Per i condensatori penso che ci sia poco da fare, con la mia ho notato quel rumore simile a un sibilo, chiaramente diverso dal rumore della ventola, solo con alcuni giochi ma non durante il gioco, solo nella fase di caricamento.

Se cerchi "condensatori e GTX 260" trovi discussioni in cui se ne parla.

cuoresportivo86
01-06-2010, 16:26
Praticamente se sono i condensatori conviene sbarazzarsene?

Non c'è alcuna prova da fare sulla ventola? Cioè smontarla e lubrificarla magari ?

P.S. Ma se sono i condensatori non centra nulla il fatto che la scheda però rende bene? Inoltre, è solo rumore alla fine, o col tempo la scheda parte definitivamente?

uvox
01-06-2010, 16:50
Per quanto mi riguarda ho notato il fischio dei condensatori solo con le fasi di caricamento di Crysis come altri hanno già segnalato, altro non so dirti.

cuoresportivo86
01-06-2010, 16:57
Ma riguardo queste 2 domande cosa mi sapresti dire?

Non c'è alcuna prova da fare sulla ventola? Cioè smontarla e lubrificarla magari ?

Bama_Boy
02-06-2010, 18:56
Ma riguardo queste 2 domande cosa mi sapresti dire?

nn è la ventola xk stessa cosa fa a me ke fischia la scheda quando carica crysis e anke dirt2 all'inizio quando carica...

cmq nn c'è da sbarazzersene xk funziona perfettamente...