PDA

View Full Version : [Java Thread] Come testare thread in concorrenza tra loro

TalosPrime
01-06-2010, 13:27
Ciao,
Sto scrivendo un applicativo client/server per la gestione di prenotazioni di posti su treni per agenzie di viaggio. Naturalmente più client possono collegarsi in concorrenza tra loro per la prenotazione di posti. Ogni connessione è gestita da un thread separato e questi thread sono in concorrenza per l'accesso e l'aggiornamento del DataBase che non sono altro che vari file che vengono caricati dal Server all'avvio e aggiornati alla chiusura.
Ora il mio problema è che vorrei testare il corretto accesso e modifica dei dati del Database (Sono per lo più Vector di stringhe). Come posso fare? Sto usando NetBeans 6.7.1 su una macchina con sistema operativo Ubuntu, si possono usare le JUnit (mai usate, quindi se conviene e se non ci devo impazzire troppo)?
Il test principale che devo fare è che due client che cercano di prenotare lo stesso posto contemporaneamente non riescano a farlo.

Spero di essere stato chiaro, cmq chiedetemi qualunque delucidazione.
Grazie

//Ubuntu 9.10, netbeans 6.7.1, jdk1.6.0

/*Utilizzo di Messaggi per lo scambio di informazioni tra client e server. *definizioni delle classi prese dal libro "java network Programming" di Merlin *Hughes.
*/

nuovoUtente86
01-06-2010, 13:43
lancia più thread client, simulando i vari tipi di situazioni che potrebbero verificarsi e infine verifichi che gli aggiornamenti (nel tuo caso prenotazioni), siano coerenti.

TalosPrime
01-06-2010, 14:09
lancia più thread client, simulando i vari tipi di situazioni che potrebbero verificarsi e infine verifichi che gli aggiornamenti (nel tuo caso prenotazioni), siano coerenti.

Ok questo l' ho fatto ma, forse per la velocità di elaborazione (alla fine deve fare poche ricerche in vector e poche verifiche), anche senza alcun tipo di sincronizzazione va tutto liscio e questo non è possibile. Ho bisogno che molti thread partano contemporaneamente. Sto pensando: magari se imposto un preciso istante ( nell'ordine di grandezza di millisecondi) potrei farli partire insieme, ma non sono pratico di gestione del tempo. Come posso fare?

banryu79
01-06-2010, 14:37
Ok questo l' ho fatto ma, forse per la velocità di elaborazione (alla fine deve fare poche ricerche in vector e poche verifiche), anche senza alcun tipo di sincronizzazione va tutto liscio e questo non è possibile. Ho bisogno che molti thread partano contemporaneamente. Sto pensando: magari se imposto un preciso istante ( nell'ordine di grandezza di millisecondi) potrei farli partire insieme, ma non sono pratico di gestione del tempo. Come posso fare?
Beh, bisogna un po' vedere che ci fai con questi thread, perchè la classe Vector è sincronizzata di suo :D

TalosPrime
01-06-2010, 15:16
Beh, bisogna un po' vedere che ci fai con questi thread, perchè la classe Vector è sincronizzata di suo :D

I thread (lato server) accettano varie tipologie richieste dal Client:
-Ricerca di un treno
-Prenotazione di uno o più posti
-Cancellazione di una prenotazione

in class DataBase
-Ci sta un vector di Tipi di Treni (info base di un tipo di treno)
-Vector di Treni (extends TipoDiTreno) aggiunta di un vector di prenotazioni, un int di posti disponibili, un boolean[][] che mappa i posti liberi e occupati una Stringa data.
-Vector di prenotazioni per ricercare una prenotazione

RICERCA DI UN TRENO:
-Client: manda un messaggio con un comando(cerca) e 3 stringhe partenza, arrivo, data
-GestoreConnessione (thread) riceve il messaggio, controlla il comando e richiama un metodo della classe DataBase
-DataBase: Cerca nel Vector tipi di treno, e controlla se in quella data il treno viaggia, scrive una stringa con tutte le info e lo restituisce a GestoreConnessione il quale poi lo invia.
-Client: riceve il messaggio, lo mostra all'utente.

PRENOTAZIONE POSTI:
-Client: manda comando, idTreno e Data, n° posti
-GestoreConnessione(thread) riceve mess, controlla comando, richiama metodo Database
-Database Crea una entry in listaPrenotazione(Vectror in Database), in classe Treno setta la mappa di posti cosi da occupare i posti, --posti disponibili, aggiunge la prenotazione (Vector in classe Treno) [prenotazione è una classe con un int id e un array di stringhe ("carrozza,posto").
ritorna la prenotazione al GestoreConnessione(thread) sotto forma di string
-GestoreConnessione(thread) spedisce.
-Client riceve e stampa

CANCELLAZIONE PRENOTAZIONE:
-Client spedisce messaggio con comando e id della prenotazione da cancellare
...inverso di prenotazione posti.