PDA

View Full Version : Condivisione tra Windows 7 e Vista

lelegv
01-06-2010, 10:42
Ciao a tutti. Vi spiego subito il mio problema. Ho due pc su cui ho bisogno di condividere delle cartelle. Fino a pochi giorni fa avevo Vista su entrambi e non c'erano problemi. Poi su uno dei due pc ho messo Windows 7 (sull'altro ovviamente è restato Vista). Adesso riesco ancora ad entrare da Vista a Windows 7 ma non riesco più a fare il contrario, dal pc con Windows 7 non riesco ad entrare in quello con Vista. Se ci provo mi esce questo messaggio di errore:

http://img442.imageshack.us/img442/1323/catturakvr.jpg

Non ho cambiato niente rispetto a prima (quando avevo su entrambi Vista e funzionava). Se vado sul pc su cui ho Vista la cartella Users risulta condivisa. Eppure qualcosa non funziona. Cosa posso fare? Grazie

Contemax59
01-06-2010, 17:47
A volte questo messaggio è causato quando il pc al quale ti connetti ha un utente senza password; naturalmente le cause possono essere diverse, tra cui anche una condivisione specifica su un utente anch'esso privo di password.

Nella mia LAN ci sono Windows 7, Vista ed XP e tutti gli utenti dei pc hanno la loro password e tutte le condivisioni sono sempre espresse con utente/password e non ci sono problemi di questo tipo.

Io disabiliterei il protocollo IPV6 su entrambi i computers (tanto per ora non ci fai granchè).

Prova anche le impostazioni di entrambi i firewall ed eventualmente imposta delle eccezioni.

Accertati che entrambi i computer abbiano lo stesso nome di rete, es.: Workgroup e che condividano la stessa classe IP

Lo so, sono controlli banali ma spesso è proprio qui che si annida il bug :)

Ciauz

Ciauz

lelegv
03-06-2010, 14:39
Entrambi i pc hanno una password, quindi non credo sia dovuto a questo il problema.

Per quanto riguarda il firewall su entrambi ho solo quello di windows, ma ho provato a disattivarli e non è cambiato niente.

Il nome di rete lo si modifica (per Vista) in Pannello di controllo>Centro connessioni di rete e condivisione>Personalizza... Giusto?
Il nome di rete sembra essere uguale per entrambi i pc (semplicemente "Rete"), e anche la classe dell'ip (significa che cambia solo l'ultimo numero, no?)

L'unica cosa che non ho provato è togliere la spunta al protocollo ipv6. Proverò.

Mi sto quasi arrendendo, possibile che prima funzionava e ora no? :(

Contemax59
03-06-2010, 18:41
Il nome di rete lo si modifica (per Vista) in Pannello di controllo>Centro connessioni di rete e condivisione>Personalizza... Giusto?
Il nome di rete sembra essere uguale per entrambi i pc (semplicemente "Rete"), e anche la classe dell'ip (significa che cambia solo l'ultimo numero, no?)

L'unica cosa che non ho provato è togliere la spunta al protocollo ipv6. Proverò.

Nome rete: tasto destro su "computer" > proprietà, poi a centro pagina sulla destra "cambia impostazioni" e nella finestra che si apre in basso pulsante "cambia". Il nome della rete è nel campo "gruppo di lavoro". Il nome deve essere uguale per tutti i pc.

Per controllare l'ip: start > esegui >cdm (invio);se non c'è esegui vai in tutti i programmi >accessori >prompt di comandi.
Nella finestra (sfondonero) scrivi "ipconfig" e dai invio. Controlla che le prime tre serie di numeri siano uguali a tutti i computer. es: 192.168.0.xxx

Comunque si, è strano che prima andava e ora no.

Ciauz

lelegv
03-06-2010, 22:45
Dato che il pc con Windows 7 aveva anche altri problemini ho formattato. Come per magia riesco di nuovo ad entrare nell'altro pc, senza aver toccato nient'altro, le impostazioni di connessione sono uguali come sempre. Bo!
Ti ringrazio comunque, sei stato molto gentile ;)