PDA

View Full Version : Monkey Island 2 SE spiegato dai creatori del gioco originale

Redazione di Hardware Upg
01-06-2010, 09:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/monkey-island-2-se-spiegato-dai-creatori-del-gioco-originale_32765.html

LucasArts ha rilasciato un filmato "making of" in cui Gilbert, Grossman e Schafer parlano del remake di Monkey Island 2.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bluknigth
01-06-2010, 09:52
A sto punto potevano fare le cose in grande e doppiarlo con il parlato localizzato...

inatna
01-06-2010, 10:06
A sto punto potevano fare le cose in grande e doppiarlo con il parlato localizzato...

I doppiatori credo siano gli stessi di COMI (Monkey3) e di Tales of Monkey Island, onestamente credo sia meglio un buon audio originale anziché doppiaggi in italiano riadattati e fatti male (doppiaggi da due soldi come quello di Half Life 2 ti segnano nel profondo)

Micene.1
01-06-2010, 10:07
infatti un peccato nn averlo localizzato

-Root-
01-06-2010, 10:11
se è rimasto tutto uguale, o meglio hanno solo modificato la grafica e rimasterizzato le musiche, anche se sono rimaste le stesse, allora mi ci fiondo a comprarlo quando esce
i monkey island me li sono mangiati, ma stranamente l'unico a cui non ho giocato è stato il primo, devo rimediare.,.....

FroZen
01-06-2010, 10:16
bestemmia...........MI2 va lasciato come è stato fatto, punto!

Jimmy3Dita
01-06-2010, 10:22
Ma come... e per l'iPad? :cry:

danzig88
01-06-2010, 10:31
Comprato subito la special edition del primo MI. Bello, però l'unica pecca secondo me sono le animazioni fatte abbastanza male...Poi boh, magari sarò pignolo io!

Ps.: già che ci sono potrebbero buttare fuori anche le SE dei 2 Indy :D

Darth Gabry
01-06-2010, 10:33
Ps.: già che ci sono potrebbero buttare fuori anche le SE dei 2 Indy :D

Come non quotare, sarebbe un sogno :)

NaTaLoR
01-06-2010, 10:38
Ciò che sta dietro a questo progetto mi interessa poco sinceramente, visto che hanno riunito gli autori dopo tanti anni le domande da fargli erano ben altre!! Tipo: qual'è il segreto di Monkey Island? Guybrush Threepwood è morto durante il recupero di Big Whoop? Qual'è il senso del finale di Monkey Island 2?
Dopo venti anni questi misteri non hanno ancora una soluzione!

gions78
01-06-2010, 10:50

Pur comprendendo il tuo punto di vista, devo dirti che non sono d'accordo.

Sono un grandissimo fan della serie. Li ho giocati tutti quanti, e addirittura Monkey Island 1 e 2 ci giocavo con l'Amiga 500! Mi ricordo lo strazio nel giocare a Monkey 2 su ben 11 floppy!!!

Eppure ricordo quei tempi con grande nostalgia........

Un riadattamento dei capitoli non è affatto una cosa negativa, anzi......
Tanto più che hanno messo la possibilità di premere un tasto e di giocare al "naturale".

E poi, ce la vediamo la generazione attuale a giocare con una grafica pixellosa su un monitor HD da 20 pollici in su? Non credo proprio.

Questi remake potrebbero avvicinare la nuova generazione ad un genere (avventure punta e clicca) in via di estinsione.

~Bl4k
01-06-2010, 11:08
Pur comprendendo il tuo punto di vista, devo dirti che non sono d'accordo.

Sono un grandissimo fan della serie. Li ho giocati tutti quanti, e addirittura Monkey Island 1 e 2 ci giocavo con l'Amiga 500! Mi ricordo lo strazio nel giocare a Monkey 2 su ben 11 floppy!!!

Un riadattamento dei capitoli non è affatto una cosa negativa, anzi......
Tanto più che hanno messo la possibilità di premere un tasto e di giocare al "naturale".

E poi, ce la vediamo la generazione attuale a giocare con una grafica pixellosa su un monitor HD da 20 pollici in su? Non credo proprio.

Questi remake potrebbero avvicinare la nuova generazione ad un genere (avventure punta e clicca) in via di estinsione.
io gioco ancora di scumm su un 23" fullHD XD

anyway, anche io me li sono giocati tutti e devo dire che...

anche se pure io considero MI2 il miglior punta e clicca della storia e il migiore della serie (con subito dopo il primo e i 5 tales of...) trovo queste SE molto spassose, tant'è che ho da quando ho provato la prima SE ho deciso di comprare anche i 5 capitoli di telltale cosa che prima non volevo azzardarmi a fare visto l'obbrobrio uscito da MI4

e devo dire che invece sono fantastici se non ci avete ancora giocato e siete fan comprateli, valgono ogni singolo centesimo

Dott.Wisem
01-06-2010, 11:10
Tutto molto bello tranne per un particolare... LA SCATOLA! VOGLIO LA SCATOLA, I GADGET, I POSTER, LA MAGLIETTA, LE MAPPE! AAAAARGH!!!!! Cioè, una Limited Edition di Monkey Island 1 + 2 in versione remastered ci stava tutta, dai! E già che c'erano potevano pure fare un bel doppiaggio in italiano (fatto con i contro-beep, ovviamente). Che tristezza questi contenuti scaricabili a pagamento... Metti che voglio fare un regalo a un amico/amica appassionato della saga originaria... Come faccio? Gli regalo un'etichetta con un numero sopra? Che tristezza... :cry:

Kasanova
01-06-2010, 11:11
MI2 è stato uno dei giochi più belli di sempre, è giusto riproporlo a tutti coloro che misurano l'attuale bellezza dei videogame in base a quanti fps fanno, a quanti trofei vincono ed a quanti nemici uccidono.
Tra l'altro la versione di Monkey Island uscita su iPhone, presentava la possibilità di passare in qualsiasi momento dalla grafica vecchia a quella nuova, quindi sarebbe possibile rigiocarlo integralmente ed in maniera identica, sui moderni pc senza passare da programmi di emulazione DOS o sbattimenti vari non alla portata di tutti.

...Monkey Island 1 e 2 ci giocavo con l'Amiga 500! Mi ricordo lo strazio nel giocare a Monkey 2 su ben 11 floppy!!!

11 floppy che non dimenticherò mai nemmeno io, fu veramente uno strazio!

ZetaGemini
01-06-2010, 11:26

eh certo... peccato che le risoluzioni grafiche sono un po' cambiate da quando c'era l'amiga...

io il remake l'ho trovato stupendo. ne facessero di giochi così al giorno d'oggi.

dave4mame
01-06-2010, 11:26
Ho provato il primo... ho resistito fino al compimento di una delle tre prove, poi l'ho cestinato; fa letteralmente schifo.

la grafica moderna è obbrobriosa; e se si vuole giocare con quella originale a quel punto lo faccio mediante dosbox o vscumm.

redeagle
01-06-2010, 11:52
la grafica moderna è obbrobriosa; e se si vuole giocare con quella originale a quel punto lo faccio mediante dosbox o vscumm.

Che però è illegale a meno che non si possiedano gli originali.:rolleyes:

mirkonorroz
01-06-2010, 12:30
Preferirei la combinazione grafica nuova (se merita) + parola scritta, in quanto, in giochi (o disegni animati) di questo genere, si tende ad esagerare nell'espressivita'/caratterizzazione, forse per cercare di far ridere di piu', cosa che a me fa l'effetto contrario e mi toglie parte della soddisfazione di "lasciare libero" e, nello stesso tempo, "fare mio" un personaggio. (Idem se fosse in ITA).

buothz
01-06-2010, 12:32
Ho provato il primo... ho resistito fino al compimento di una delle tre prove, poi l'ho cestinato; fa letteralmente schifo.

giocandolo oramai a menadito l'ho finito in pochissimo tempo e concordo con quello che dici, i fondali non sono bruttissimi, ma i personaggi erano pessimi... raccolti i feedback negativi degli appassionati hanno fatto questo 2 che, almeno vedendo dalle immagini, sembra fatto meglio, anche se l'originale pixelloso non si tocca.

E' vero è illegale redeagle peccato che le sw house serie li regalano i giochi di quegli anni (come la Revolution), diciamo che ora che ci sono i ri-masterizzati in HD (già che c'erano potevano farli in 3D :D) sarebbe l'ora di fare diventare Monkey 1 e 2 freeware ;) pensiamo alle vere illegalità quali spacciare droga o passare con il rosso al semaforo, non a queste ca:banned:

redeagle
01-06-2010, 13:32
E' vero è illegale redeagle peccato che le sw house serie li regalano i giochi di quegli anni (come la Revolution), diciamo che ora che ci sono i ri-masterizzati in HD (già che c'erano potevano farli in 3D :D) sarebbe l'ora di fare diventare Monkey 1 e 2 freeware ;) pensiamo alle vere illegalità quali spacciare droga o passare con il rosso al semaforo, non a queste ca:banned:

:doh:
Riuscite sempre a lasciarmi senza parole. O meglio, le parole ci sono ma è meglio che le tenga per me.

buothz
01-06-2010, 13:47
:doh:
Riuscite sempre a lasciarmi senza parole. O meglio, le parole ci sono ma è meglio che le tenga per me.
Quindi trovi galante e "legale" (in termini di giustizia) lucrare su un gioco del 1990 (1990 - 2010 = 20 anni!) irreperibile nei negozi nella sua versione originale (scatolato) a meno che non trovi fondi di magazzino o usato? Anche in vista delle versioni HD che senso ha tenerlo a pagamento? Capisco che l'abbiano prodotto loro e siano cavoli loro se vogliono succhiarci il sangue con ESA e similari ma trovo paradossale e grottesco nonché una caduta di stile da parte della software house anche il solo pensare di denunciare una persona che gioca ad un software che ha solamente, e ribadisco solamente, la possibilità di reperire agevolmente in canali non ufficiali.
Scusatemi l'off topic ma quando sento certe frasi mi bolle il sangue... comunque se hai problemi ne ho 5 copie di Monkey Island 1 e non per questo punto il dito su una persona che per curiosità vuole giocare con un capolavoro di 20anni fa senza doversi girare internet (ebay!) alla ricerca di floppy che probabilmente sono pure smagnetizzati... con che coraggio pensi ad una cosa illegale? Illegale è ben altro...

p.s. grande Ronnie James Dio ;)

Dott.Wisem
01-06-2010, 14:21
Se fosse per me io renderei freeware o addirittura open source (come fa Carmack per i suoi vecchi engine) un videogioco di così tanti anni fa.
Ma per curiosità, qualcuno sa a quanti anni ammontano i diritti di sfruttamento economico di un software, prima che possa essere liberamente usato, duplicato, distribuito, ecc., da tutti?

Luposardo
01-06-2010, 14:25
Lo avevo già scritto da qualche altra parte, dalle immagini assomiglia troppo ad un giochino in flash, e vedendo alcuni screen comparativi ho notato come molte delle caratteristiche e dei dettagli siano andati persi in alcune indecenti sfumature che ripeto sono tipiche di una banale grafica in flash.....

JackZR
01-06-2010, 17:37
Come nel primo remake la grafica dei personaggi è orribile, quella originale è di gran lunga superiore.

karl8
01-06-2010, 18:28
onestamente credo sia meglio un buon audio originale anziché doppiaggi in italiano riadattati e fatti male (doppiaggi da due soldi come quello di Half Life 2 ti segnano nel profondo)

Monkey Island 3 è doppiato in italiano in modo eccellente.

Secondo me un doppiaggio italiano era d'obbligo: nessuno si ricorda (guardateveli su youtube) i duelli bocca&spada sulle navi?

gatsu.l
03-06-2010, 14:00
Ho MI 1 e 2 Ancora con le scatole ed i floppy originali, impagabili a mio avviso.
comunque ho preso su steam la se del primo finito in 4 ore filate.... non mi è dispiaciuta ed la possibilità di passare dalle 2 versioni con un click è spettacolare

~Bl4k
03-06-2010, 15:51
Come nel primo remake la grafica dei personaggi è orribile, quella originale è di gran lunga superiore.

ma perchè siamo abituati e affezionati a quel guybrush... io l'ho trovato buono, non eccezionale ma buono... voglio vederew questo secondo, è il monkey a cui sono più affezionato

Mystico
03-06-2010, 19:59
Monkey 2 per Amiga erano 12 floppy... (dodicesimo per i salvataggi :-) )

Tre lettori esterni aiutavano... Non sono mai stato capace di farlo girare sul A590 :-(

Comunque lo stile grafico di Monkey3 IMHO è il migliore.

Voglio anche il remake di GRIM FANDANGO!!!

spartanox
04-06-2010, 19:54
pensare a quando giocavo a MI1 e 2 sul mio 386,ripensare ai polli di gomma con la carrucola in mezzo, cotton-fioc giganti e quella magnifica colonna sonora a 8 bit mi fa venire da piangere...MI3 per me non è Monkey island...i due giochi più belli di sempre a seguire The day of the tentacle...nessun altro gioco e riuscito a darmi la stessa enfasi dei primi due episodi...

Dott.Wisem
04-06-2010, 23:00
pensare a quando giocavo a MI1 e 2 sul mio 386,ripensare ai polli di gomma con la carrucola in mezzo, cotton-fioc giganti e quella magnifica colonna sonora a 8 bit mi fa venire da piangere...MI3 per me non è Monkey island...i due giochi più belli di sempre a seguire The day of the tentacle...nessun altro gioco e riuscito a darmi la stessa enfasi dei primi due episodi...Stupendi i primi due Monkey Island. A me piacque (e mi piace tuttora) tantissimo anche Indiana Jones and the Fate of Atlantis... Talvolta lo rifaccio ancora con lo scummvm... L'intro giocata era semplicemente geniale... E che atmosfere magiche! Comicità, esoterismo, amore, mistero, filosofia, Platone... Il mito di Atlantide! Che giochi ragazzi... E pensare che la Lucasfilm all'epoca li sfornava uno dietro l'altro e noi appassionati li aspettavamo (giustamente) con la bava alla bocca...

sertopica
04-06-2010, 23:12
Monkey 2 per Amiga erano 12 floppy... (dodicesimo per i salvataggi :-) )

Tre lettori esterni aiutavano... Non sono mai stato capace di farlo girare sul A590 :-(

Comunque lo stile grafico di Monkey3 IMHO è il migliore.

Voglio anche il remake di GRIM FANDANGO!!!

Oddio... Grim Fandango va già benissimo così! Al limite potrebbero adattare il gioco alle alte risoluzioni ma per il resto...
Che gioco magnifico comunque...

elevul
08-07-2010, 00:06
Il gioco è uscito.
Ho visto vari video di gameplay, ma considero l'aumento della grafica largamente insufficiente per gli standard attuali. Come diceva qualcuno sopra, sembra un gioco in flash.
Visto il carico sulla gpu infimo che richiede un gioco "2d" (nel senso che ti muovi in 2 dimensioni) avrebbero anche potuto farlo con il cryengine:
http://www.youtube.com/watch?v=3bInZ7_y4Lw