View Full Version : Istat: "Disoccupazione all'8,9%, ai massimi dal 2001"
Non so, ne vogliamo parlare? E la crisi vera non è neppure cominciata... :rolleyes:
E stiamo parlando di DISOCCUPAZIONE..... neppure di TOT-OCCUPAZIONE......
LuVi
Istat, disoccupazione record per i giovani
Quasi il 30% è senza lavoro
Nella sua stima provvisoria su occupati e disoccupati ad aprile 2010, l'istituto di statistica evidenzia che il livello di senza lavoro è il più alto quarto trimestre del 2001
ROMA - Il tasso di disoccupazione ad aprile è fissato all'8,9%, dall'8,8% di marzo. Lo rileva l'Istat, precisando che si tratta del dato peggiore dal quarto trimestre del 2001. Su base annua persi 307mila posti di lavoro.
Il tasso di disoccupazione giovanile (tra 15 e 24 anni) è pari ad aprile al 29,5%, con un aumento di 1,4 punti percentuali rispetto a marzo e di 4,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. L'Istat che mette in luce, inoltre, che il tasso di disoccupazione femminile, ad aprile, è al 10%, in calo di 0,1 punti percentuali su base mensile ma in aumento di 1,1 punti percentuali rispetto ad aprile 2009.
La magra notizia e' che la Spagna di Zapatero, ex-orgoglio progressista, e' al 20%
Chissa' l'Italia, considerando e decurtando il nero, a quanto veramente e'.
ROMA - Il tasso di disoccupazione ad aprile è fissato all'8,9%, dall'8,8% di marzo. Lo rileva l'Istat, precisando che si tratta del dato peggiore dal quarto trimestre del 2001. Su base annua persi 307mila posti di lavoro.
eh, ma due legislature fa il governo creo' un milione di posti di lavoro.
per cui il bilancio e' ancora positivo... non lamentatevi sempre, comunistacci :O
>|HaRRyFocKer|
01-06-2010, 11:29
E' un eredità del precedente governo.
Istat, disoccupazione record per i giovani
Quasi il 30% è senza lavoro
Nella sua stima provvisoria su occupati e disoccupati ad aprile 2010, l'istituto di statistica evidenzia che il livello di senza lavoro è il più alto quarto trimestre del 2001
Il tasso di disoccupazione giovanile (tra 15 e 24 anni) è pari ad aprile al 29,5%, con un aumento di 1,4 punti percentuali rispetto a marzo e di 4,5 punti percentuali rispetto ad aprile 2009. L'Istat che mette in luce, inoltre, che il tasso di disoccupazione femminile, ad aprile, è al 10%, in calo di 0,1 punti percentuali su base mensile ma in aumento di 1,1 punti percentuali rispetto ad aprile 2009.
e aggiungiamo pure quelli che pur di lavorare accettano di essere inquadrati con un livello di retribuzione minore dell'effettivo !
E' un eredità del precedente governo.
prodi dimettiti .. :O
zanardi84
01-06-2010, 12:55
Torno a sottolineare che occorre ridefinire i percorsi scolastici e universitari!
L'università non si può toccare se prima non si sistemano le superiori.
Cioè: oggi più o meno si sta dicendo che la laurea triennale ha una bassa valenza e in qualche modo si tratta di un approfondimento di ciò che si è visto alle superiori.
Per esempio vedo che a ingegneria ci sono molte situazioni in cui chi è uscito dagli istituti tecnici si trova enormemente agevolato rispetto ai liceali perchè molte "materie" sono note e sono sostanzialmente un approfondimento di ciiò che si è visto alle superiori.
Cosa fare?
Rivoluzione delle superiori:
1) Enorme miglioramento della qualità dell'insegnamento e valutazione dell'operato dei professori. Per esempio i diplomati inglesi non dico che ne sanno come i nostri laureati della triennale ma poco ci manca.
2) Valorizzazione dei titoli di studio conseguiti. Per esempio chi sceglie un liceo oggi non ha sbocchi lavorativi e deve andare all'università: occorre perciò trovare un modo che permetta anche ai liceali di lavorare.
3) Nuova organizzazione dei corsi. Lavoro a scuola e minor lavoro a casa, quasi minimo. Mattina lezioni, pomeriggio di doposcuola organizzato per studio collettivo, approfondimento, recupero. Risolve i problemi del punto 1 e specialmente del 2 dove nei pomeriggi si apprenderebbe anche qualcosa di tecnico o pratico.
Se la rivoluzione del sistema scolastico entrasse già da settembre per le classi prime, l'università nuova riformata come vi sto per dire inizierebbe tra 5 anni. E cioè:
Nuovo ordinamento 2.0 per differenziarlo da quello attuale, 5 anni di studio che include anche il tirocinio serio in qualche azienda o altra sede adeguata, valorizzazione del titolo, razionalizzazione delle "materie" e dei corsi.
Il mercato del lavoro deve da adesso invece imparare a valutare bene chi sa lavorare indipendentemente dal titolo di studio. Se un diplomato sa fare bene un determinato compito per cui verrebbe assunto, lo si assume. Oggi i requisiti sono esagerati. Per vendere il vestiario chiedono una laurea in lingue o lettere e soprattutto esperienza. Già, esperienza, ma quale? E' una presa per i fondelli. Mica si è nati "imparati", come diceva qualcuno.
Infatti il dato più allucinante è quel 30% di disoccupazione giovanile. Tutti bamboccioni? E all'estero come sono messi?
Le fabbriche "delocalizzano", chiudono in Italy e aprono nei nuovi paesi emergenti... :mc:
e questo significa perdere migliaia di posti di lavoro, che non rivedremo mai più.
Inutili i discorsi della crisi e del PIL.
La ricchezza si produce in fabbriche, miniere, agricoltura, pesca, e turismo.
non la fanno certo i burocrati. :rolleyes:
L'inghilterra ha dovuto vendere la Rover e se questo dovesse accadere
anche alle altre fabbriche europee sarebbe la catastrofe. :cry:
marchigiano
02-06-2010, 15:13
Non so, ne vogliamo parlare? E la crisi vera non è neppure cominciata... :rolleyes:
E stiamo parlando di DISOCCUPAZIONE..... neppure di TOT-OCCUPAZIONE......
LuVi
Infatti il dato più allucinante è quel 30% di disoccupazione giovanile. Tutti bamboccioni? E all'estero come sono messi?
ne vogliamo parlare che siamo 1.2 punti sotto la media europea?
http://www.bresciaoggi.it/stories/Economia/156200__disoccupazione_all89_quella_giovanile_al_30/
e i ragazzi sono bamboccioni mi pare ovvio... l'occupazione extracomunitaria aumenta, quei posti di lavoro potevano essere occupati dai nostri ragazzi
Crazy rider89
02-06-2010, 15:20
Le fabbriche "delocalizzano", chiudono in Italy e aprono nei nuovi paesi emergenti... :mc:
e questo significa perdere migliaia di posti di lavoro, che non rivedremo mai più.
Inutili i discorsi della crisi e del PIL.
La ricchezza si produce in fabbriche, miniere, agricoltura, pesca, e turismo.
non la fanno certo i burocrati. :rolleyes:
L'inghilterra ha dovuto vendere la Rover e se questo dovesse accadere
anche alle altre fabbriche europee sarebbe la catastrofe. :cry:
http://www.agi.it/economia/notizie/201006020927-eco-rt10022-fiat_elkann_interessati_ad_espansione_in_cina
sii ottimista :asd:
MadJackal
02-06-2010, 16:49
e i ragazzi sono bamboccioni mi pare ovvio... l'occupazione extracomunitaria aumenta, quei posti di lavoro potevano essere occupati dai nostri ragazzi
Certo certo, eccone un altro con il sedere al caldo.
Vai TU a farti sfruttare in uno stage NON PAGATO con 150€ di spese mensili NON RIMBORSATE per andare sul posto di lavoro. Vai TU a prendere 800€ LORDI con un contratto a progetto rinnovato ogni due mesi per un lavoro SPACCAOSSA a malpensa che se ti lamenti sei a casa istantaneamente al prossimo rinnovo del contratto.
Vacci TU. E poi riparliamo dei bamboccioni.
La vostra generazione, marchigià, si deve solo VERGOGNARE per ciò che ha lasciato alla mia. Continuate a blaterare di bamboccioni, è FACILE col culetto al caldo ed il lavoro fisso. Con la mia sono incazzato perchè non protesta, non dice nulla e crede ciecamente a ciò che gli viene detto dal politico di turno e da sindacati che difendono SOLO i diritti dei vecchi ad andare in pensione. E continua a riempirsi d'alcool ed a sballarsi nel frattempo.
A me girano i coglioni a pensare che sto pagando anche le vostre pensioni, oltre all'università. E grazie a Dio in famiglia il lavoro l'abbiamo ritrovato tutti dopo averlo perso, dei miei amici non lo ritrovano e sono tornati ad essere "bamboccioni" - ma se ti trovassero per strada dubito che esiterebbero a spaccarti la faccia a pugni.
marchigiano
02-06-2010, 16:57
Vai TU a farti sfruttare in uno stage NON PAGATO con 150€ di spese mensili NON RIMBORSATE per andare sul posto di lavoro. Vai TU a prendere 800€ LORDI con un contratto a progetto rinnovato ogni due mesi per un lavoro SPACCAOSSA a malpensa che se ti lamenti sei a casa istantaneamente al prossimo rinnovo del contratto.
La vostra generazione, marchigià, si deve solo VERGOGNARE per ciò che ha lasciato alla mia. Continuate a blaterare di bamboccioni, è FACILE col culetto al caldo ed il lavoro fisso. C
a parte che io sono della tua generazione più o meno... e concordo che la colpa è dei nostri genitori che non ci hanno insegnato che nella vita bisogna farsi il mazzo almeno all'inizio
150€ e cocopro non diciamo cazzate... vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte
certo a stare al call center non ti sporchi le mani di grasso o farina, puoi metterti il vestito firmato e fare il figo...
vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte
certo a stare al call center non ti sporchi le mani di grasso o farina, puoi metterti il vestito firmato e fare il figo...
Se prima avevo dubbi, adesso li ho dissipati: tu vivi in un mondo tutto tuo. L'italia non è questa. Spegni la tv, e vai nelle strade.
l'occupazione dovrebbe tornare a salire a partire da fine anno, i dati sulla produzione industriale tendono ad andare in questa direzione.
marchigiano
02-06-2010, 17:09
Se prima avevo dubbi, adesso li ho dissipati: tu vivi in un mondo tutto tuo. L'italia non è questa. Spegni la tv, e vai nelle strade.
forse sarebbe meglio che i disoccupati spegnessero il PC e andassero a trovarsi un lavoro vero
forse sarebbe meglio che i disoccupati spegnessero il PC e andassero a trovarsi un lavoro vero
Guarda lo getto anche dalla finestra, se mi dici dove guardagnare 2000€ al mese netti senza nemmeno aver responsabilità, solo duro lavoro.
Aspetto un tuo messaggio, così che domani mattina mi licenzio e vengo a trovarti. Non sto scherzando.
dave4mame
02-06-2010, 17:13
La vostra generazione, marchigià, si deve solo VERGOGNARE per ciò che ha lasciato alla mia. Continuate a blaterare di bamboccioni, è FACILE col culetto al caldo ed il lavoro fisso. Con la mia sono incazzato perchè non protesta, non dice nulla e crede ciecamente a ciò che gli viene detto dal politico di turno e da sindacati che difendono SOLO i diritti dei vecchi ad andare in pensione. E continua a riempirsi d'alcool ed a sballarsi nel frattempo.
Non so quanti anni ha marchigiano; ma se ricordo più o meno quanti ne hai tu, io sono PARECCHIO incazzato con la generazione dei tuoi genitori.
la ruota gira.
A me girano i coglioni a pensare che sto pagando anche le vostre pensioni, oltre all'università.
ma ancora no.
a meno che marchigiano non sia un vegliardo, la sua pensione sarà in base ai SUOI versamenti, come praticamente tutti.
E grazie a Dio in famiglia il lavoro l'abbiamo ritrovato tutti dopo averlo perso, dei miei amici non lo ritrovano e sono tornati ad essere "bamboccioni" - ma se ti trovassero per strada dubito che esiterebbero a spaccarti la faccia a pugni.
sai qual è la differenza? con la mia generazione?
che noi (o almeno... una discreta parte) non si è fatta grossi problemi a fare lavori "dequalificanti".
MadJackal
02-06-2010, 17:16
a parte che io sono della tua generazione più o meno... e concordo che la colpa è dei nostri genitori che non ci hanno insegnato che nella vita bisogna farsi il mazzo almeno all'inizio
150€ e cocopro non diciamo cazzate... vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte
Ho visto gente di Bologna venire a fare stage a Milano. Fatti i conti degli abbonamenti per il treno. O la benzina, se vuoi. E fidati, siccome facevano lo stage con me lo SO che non venivano rimborsati.
Vuoi il CUD o le mie buste paga per il lavoro a Malpensa? Devo fotocopiartele? Prendevo 1000€ lordi con 21 ore di straordinari (di più in realtà, ma quelle sono il massimo che viene pagato), co.co.pro. rinnovato mensilmente (per due estati di fila, 3 mesi). Fatti i conti.
Per fare il panettiere ci vuole la qualifica (a meno che tu non lo faccia in nero), per fare il camionista ci vuole la patente C. Lo so anche io di camionisti che prendono 2000€. Anche di magazzinieri se per questo.
Il problema è che parecchia parte di quei 2000€ glieli danno IN NERO.
Non so se i panettieri prendano 2000€, poi. Indagherò.
MadJackal
02-06-2010, 17:23
Non so quanti anni ha marchigiano; ma se ricordo più o meno quanti ne hai tu, io sono PARECCHIO incazzato con la generazione dei tuoi genitori.
la ruota gira.
ma ancora no.
a meno che marchigiano non sia un vegliardo, la sua pensione sarà in base ai SUOI versamenti, come praticamente tutti.
La generazione dei miei genitori è quella con cui sono incazzato pure io. :asd:
Ne riparleremo quando ci (a sto punto, credo sia un ci) toccherà andare in pensione. Credo che mi manchino ancora parecchi anni di contributi.
che noi (o almeno... una discreta parte) non si è fatta grossi problemi a fare lavori "dequalificanti".
Anche io lo ho sempre detto e mi sono sempre incazzato per questo (finanche con i miei amici). Ma parlare di bamboccioni a vanvera lo evito, da quando ho visto parecchi di quelli di loro che lavoravano o studiavano/lavoravano come faccio io perdere il posto (e non sono di sicuro lavori da scrivania).
marchigiano
02-06-2010, 17:35
Guarda lo getto anche dalla finestra, se mi dici dove guardagnare 2000€ al mese netti senza nemmeno aver responsabilità, solo duro lavoro.
Aspetto un tuo messaggio, così che domani mattina mi licenzio e vengo a trovarti. Non sto scherzando.
ti posso trovare lavoro nelle marche ma non so quanto potrebbe rimanerti comodo... comunque i fornai guadagnano perchè fanno turni di notte... e non ci vuole nessuna qualifica, mica fai le torte, fai il pane :)
Non so quanti anni ha marchigiano; ma se ricordo più o meno quanti ne hai tu, io sono PARECCHIO incazzato con la generazione dei tuoi genitori
son più giovine di te :D comunque si noi saremo in pieno contributivo, lavoriamo fino a 80 anni :) ma lavorare è bello :O
MadJackal
02-06-2010, 17:40
ti posso trovare lavoro nelle marche ma non so quanto potrebbe rimanerti comodo... comunque i fornai guadagnano perchè fanno turni di notte... e non ci vuole nessuna qualifica, mica fai le torte, fai il pane :)
Ci vuole il corso di formazione per fare il fornaio, che quindi è un operaio qualificato.
Poi non so, magari nelle marche è diverso dalla lombardia - 2000€ al mese sono intorno ai 1500 netti, considerando i turni notturni ci può pure stare.
dave4mame
02-06-2010, 17:40
Anche io lo ho sempre detto e mi sono sempre incazzato per questo (finanche con i miei amici). Ma parlare di bamboccioni a vanvera lo evito, da quando ho visto parecchi di quelli di loro che lavoravano o studiavano/lavoravano come faccio io perdere il posto (e non sono di sicuro lavori da scrivania).
dipende cosa intendiamo per bamboccioni.
se gli si dà il valore "originale" (quello di schioppa), non posso che essere d'accordo nel definire infelice la battuta e fuori dal mondo chi l'ha pronunciata.
uscire di casa con 1000 euro al mese è da masochisti.
però, quelli che scartano questo o quel lavoro "perchè c'hanno i titoli"... beh, mi spiace; non ho nessuna pietà.
ps.
per il pizzettaro non ci vuole corso... però quello è francamente un lavoro da massacro.
noi siamo al 4.5% di disoccupazione giovanile e 4% di disoccupazione. Il nostro sistema di apprendistato e formazione post-obbligatoria funziona davvero bene, non capisco perchè non venga ripreso da altre nazioni.
demonbl@ck
02-06-2010, 20:10
No, la differenza è che voi siete vissuti in pieno boom economico, quando bastava uscire di casa con un cartello "cerco lavoro" per essere assaliti dagli imprenditori.
E adesso pretendete che i giovani di oggi vadano a lavorare 52 ore al giorno per prendere 300€ al mese, perchè "eh, ai miei tempi i GGGiovani si davano da fare"
:rolleyes:
dave4mame
02-06-2010, 20:15
No, la differenza è che voi siete vissuti in pieno boom economico, quando bastava uscire di casa con un cartello "cerco lavoro" per essere assaliti dagli imprenditori.
E adesso pretendete che i giovani di oggi vadano a lavorare 52 ore al giorno per prendere 300€ al mese, perchè "eh, ai miei tempi i GGGiovani si davano da fare"
talmente tanto boom che mi ci è voluto un anno a trovare impiego stabile; e sono uno di quelli che ci ha impiegato relativamente poco.
e, giusto per tua conoscenza, ho provato anche a sbancalare pallett di frutta e verdura per 12 ore al giorno.
quindi, dato che sai di che cosa stai parlando, fai la cortesia di risparmiarti gli occhietti al cielo.
:asd:
vedo un sacco di immigrati guidare camion o lavorare nelle panetterie, guadagnano oltre 2000€ al mese altro che... se io dovessi perdere il mio lavoro andrei subito in un forno a fare i turni di notte.
qui al sud (mia zona e dintorni) .... ANCHE chi fa i turni di notte (dipendente panettiere) e pagato non più di 1000/1200 euro (sei fortunato se arrivi alla somma e sei in regola...)........
da noi la maggior parte degli immigrati fà:
raccoglitori/lavori agricoli pagati a 10/15 euro al giorno (al nero)
muratori/uomini di manovalanza lavori pesanti 15/20 euro al giorno (al nero)
raramente superano i 600/700 euro mensili (stiamo parlando di immigrati onesti)
un pò meglio và per le badanti.... che in qualche caso (raro) arrivano anche sui 1200 mensili (lavoro che VERAMENTE nessuno vuol fare... e ne capisco i motivi)
se vengono regolarizzati ... la busta paga NOMINALE è di 1200 circa .. ma poi ne prendono la metà +o-..... IDEM per i giovani AUTOCTONI....
un mio parente acquisito CAPO CARPENTIERE ha lasciato il suo lavoro perchè SOTTOPAGATO..... (e pensate che il TITOLARE dell'impresa era il FRATELLO.....)
al SUD.....
se intendiamo come LAVORO... svolgere attività che portano dei soldi ... la disoccupazione è agli stessi livelli del NORD
se invece intendiamo LAVORO... come attività che porta un guadagno adeguato a poter vivere una vita dignitosa (parlo di 1200/1300 euro mensili) allora la disoccupazione è DOPPIA rispetto quella rilevata... in quanto molti sono in regola x 1200 ma ne vedono 600/900 a seconda dei casi oppure CO.PRO etc. (di cui ben sappiamo le cifre guadagnate)......
P.S.: naturalmente ciò che ho detto è la media..... il che vuol dire che ci possono essere delle eccezioni
ne vogliamo parlare che siamo 1.2 punti sotto la media europea?
http://www.bresciaoggi.it/stories/Economia/156200__disoccupazione_all89_quella_giovanile_al_30/
Può essere, ma di norma in italia quelli che parlano come te è perchè sono figli di... Tutti molto bravi a fare i "self made".
marchigiano
02-06-2010, 22:37
noi siamo al 4.5% di disoccupazione giovanile e 4% di disoccupazione. Il nostro sistema di apprendistato e formazione post-obbligatoria funziona davvero bene, non capisco perchè non venga ripreso da altre nazioni.
è prova a cambiare la testa di certi italiani... racconta un po se arriva un clandestino che gli fate? racconta che succede se un ragazzetto gira senza casco? se uno passa col rosso? com'è la pressione fiscale? come trattate chi porta ingenti capitali di dubbia provenienza? avete discoteche che stanno aperte 2 giorni di fila con la gente che arriva alle 4a.m.?
No, la differenza è che voi siete vissuti in pieno boom economico, quando bastava uscire di casa con un cartello "cerco lavoro" per essere assaliti dagli imprenditori
we ma mica abbiamo 50 anni... :asd: nei primi anni 90 c'è stata comunque una bella crisi
da noi la maggior parte degli immigrati fà:
raccoglitori/lavori agricoli pagati a 10/15 euro al giorno (al nero)
muratori/uomini di manovalanza lavori pesanti 15/20 euro al giorno (al nero)
raramente superano i 600/700 euro mensili (stiamo parlando di immigrati onesti)
un pò meglio và per le badanti.... che in qualche caso (raro) arrivano anche sui 1200 mensili (lavoro che VERAMENTE nessuno vuol fare... e ne capisco i motivi)
se vengono regolarizzati ... la busta paga NOMINALE è di 1200 circa .. ma poi ne prendono la metà +o-..... IDEM per i giovani AUTOCTONI....
ma possibile che la gente onesta del sud non riesce a riunirsi e dare sonore legnate ai disonesti? quello che raccontate è raccapricciante
marchigiano
02-06-2010, 22:43
Può essere, ma di norma in italia quelli che parlano come te è perchè sono figli di... Tutti molto bravi a fare i "self made".
io sono figlio di uno che lavora da quando aveva 14 anni... e suo padre (mio nonno) anche prima. ha fatto il contadino il muratore il lava-auto e infine vendeva la verdura che coltivava... si alzava la mattina alle 4 per raccoglierla e poi la vendeva
l'altro mio nonno lavorava in miniera in belgio, era un esploratore e posizionava le cariche per far saltare la roccia e aprire i varchi agli altri minatori... morto a 60 anni per la polvere respirata
come vedi non sono raccomandato
jumpermax
02-06-2010, 22:55
Il punto è che è meglio un lavoro a 300€ al mese che nessun lavoro, specie se non hai nessuna esperienza.
Poi mica lo fai per la vita, le opportunità capitano, nell'azienda dove lavoro io nell'ultimo anno sono uscite ed entrate una decina di persone, segno che comunque le assunzioni le fanno. E di sicuro è più facile trovare lavoro quando ti presenti dicendo che ne hai già uno, piuttosto che quando sei disoccupato.
Se stai a casa a non far niente per qualche anno invece alla fine puoi mandare al macero anche il titolo di studio...
ma possibile che la gente onesta del sud non riesce a riunirsi e dare sonore legnate ai disonesti? quello che raccontate è raccapricciante
sono così tanti.... e anche imparentati con le "vittime".......... e la mentalità che frega qui... se capisci che il meccanismo è sbagliato... devi solo andartene... in quanto è così grande che finisci schiacciato ANCHE da chi è nella tua stessa condizione.... e crede che sia normale....
sono già salito al Nord un paio di volte ... mi sà che la prossima salita sarà definitiva...
DvL^Nemo
02-06-2010, 23:10
come trattate chi porta ingenti capitali di dubbia provenienza?
:sofico:
claudioborghi
03-06-2010, 02:12
Boh, io pago la mia domestica più di mille euro tutto a libri e quando ho messo l'annuncio una ragazza italiana non l'ho vista... Anche le straniere esperte poi stortavano la bocca dicendo che era poco così ne abbiamo assunta una giovane da formare.
Posto che sono d'accordo con le critiche allo scippo generazionale dei nostri padri (e l'ho anche scritto ieri sul giornale) mi sa che i nostri giovani non siano cosi' vogliosi di sporcarsi le mani. Io ho cominciato gratis come fattorino ed ero ben contento di poter imparare.
newsh.it
03-06-2010, 02:20
Posto che sono d'accordo con le critiche allo scippo generazionale dei nostri padri (e l'ho anche scritto ieri sul giornale) mi sa che i nostri giovani non siano cosi' vogliosi di sporcarsi le mani. Io ho cominciato gratis come fattorino ed ero ben contento di poter imparare.
per te che hai un lavoro dal padrone è facile parlare.
Per noi giovani invece è sono solo lacrime e sangue.
Ho fondato un'impresa da solo con le mie mani, e solo grazie al fatto che ho brevettato un'idea intelligente sono potuto nascere.
Il tuo governo mi ha solo messo i bastoni tra le ruote.
demonbl@ck
03-06-2010, 03:35
talmente tanto boom che mi ci è voluto un anno a trovare impiego stabile; e sono uno di quelli che ci ha impiegato relativamente poco.
we ma mica abbiamo 50 anni... :asd: nei primi anni 90 c'è stata comunque una bella crisi
Con "voi" non intendevo proprio voi due in particolare, ma in generale la maggior parte di quelli che dicono che "eh i giovani d'oggi non han voglia di lavorare gioventù bruciata caccapupù".
E comunque dave,dubito che i vari lavori pesanti che dici di aver fatto li abbia fatti per una paga da fame.
Il punto è che è meglio un lavoro a 300€ al mese che nessun lavoro, specie se non hai nessuna esperienza.
No anzi, imho è la cosa peggiore che si possa fare, perchè così si fa passare agli imprenditori l'idea che tanto dei pirla che se lo prenderanno nel culo a rotazione ci saranno sempre.
tdi150cv
03-06-2010, 07:38
Ci vuole il corso di formazione per fare il fornaio, che quindi è un operaio qualificato.
Poi non so, magari nelle marche è diverso dalla lombardia - 2000€ al mese sono intorno ai 1500 netti, considerando i turni notturni ci può pure stare.
ti serve se pretendi di aprire una attività ...
se vuoi lavorare come panettiere devi solo metterti sotto padrone e non ci sono problemi. Ovviamente devi essere in regola con il tesserino sanitario previsto per questo tipo di lavori ...
tdi150cv
03-06-2010, 07:40
Il tuo governo mi ha solo messo i bastoni tra le ruote.
e qui sarebbe bello sapere perchè ! :O
a sentire i tuoi amici sembra che Berlusconi dovrebbe permetterti di fare altro che nero ... piu' bello di cosi ?!
Diciamo anche che in germania, molti lavorano in nero xchè
così prendono pure il sussidio di disoccupazione
quindi le percentuali x gli altri paesi sono falsate ;)
Boom di fallimenti, record di concordati
La crisi azzoppa le imprese, soprattutto in Lombardia. Il rapporto del Cerved, il gruppo specializzato nell’analisi delle società e nella valutazione del rischio di credito, dà un quadro impietoso della situazione delle aziende italiane e lombarde: la regione del Pirellone, infatti, è quella con il maggior numero di chiusure nel primo trimestre del 2010 e registra l’insolvency ratio (il tasso di fallimenti ogni 10mila imprese operative) più alto d’Italia (6,9 rispetto a una media di 4,9). Stretta creditizia e contrazione del mercato sono i motivi principali dell’aumento dei fallimenti delle società in Italia: 2.800 nei primi tre mesi dell’anno, con un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo del 2009. La maglia nera va al settore dell’industria, che evidenzia un incremento del 41% della chiusura delle aziede. Seguono le costruzioni, con un incremento del 30 per cento. «I default - commenta il Cerved - hanno colpito i settori più tradizionali del made in Italy, come il tessile e l’abbigliamento (+27%), e quelli amaggior contenuto tecnologico come la meccanica, che ha registrato un +67%, ma soprattutto l’auto, con un incremento del 118% rispetto al 2009». Sempre secondo i dati Cerved, anche il concordato preventivo che permette a un titolare in crisi di eliminare tutti i passivi della sua impresa tramite un piano di ristrutturazione e di pagamento di una parte dei debiti, ha toccato un nuovo record. Sono stati 286 i casi in cui gli imprenditori si sono avvalsi di questa via d’uscita, con un incremento del 37% rispetto al primo trimestre del 2009. La Lombardia, ovviamente, non è l’unica Regione a risentire della crisi: soffrono anche il Veneto (+62% i fallimenti) e il Piemonte (+61%). Il Mezzogiorno continua a evidenziare una corsa dei fallimenti più lenta, numero proporzionato chiaramente alla sua minor vocazione d’impresa.
http://www.assinews.it/rassegna/articoli/fm010610fa.htm
mi sa che MOLTI altri rimarranno a casa (io lo sono da un pò :muro: )
..... fortuna che avremo il ponte di messina :rolleyes:
Naruto88
04-06-2010, 07:35
l'unico impiego dove c'è l'aumento di occupazione è la burocrazia e i viggilantes.
frà 50 anni mangeremo carte bollate, con 10 multe ogni 50 metri :sofico:
DvL^Nemo
04-06-2010, 09:16
mi sa che MOLTI altri rimarranno a casa (io lo sono da un pò :muro: )
..... fortuna che avremo il ponte di messina :rolleyes:
Naaa, la nostra fortuna e' nell'avere Renzo Bossi in politica, ci pensera' lui a risolvere i problemi :asd:
Boh, io pago la mia domestica più di mille euro tutto a libri e quando ho messo l'annuncio una ragazza italiana non l'ho vista... Anche le straniere esperte poi stortavano la bocca dicendo che era poco così ne abbiamo assunta una giovane da formare.
Mi assumi come trasportatore o autista? :)
Certo, da casa all'uni andrai a piedi, immagino, ci sono passato l'altro giorno e sono proprio due passi, ma immagino avrai anche altri tragitti più interessanti da fare :)
LuVi
claudioborghi
12-06-2010, 19:39
Certo, da casa all'uni andrai a piedi, immagino, ci sono passato l'altro giorno e sono proprio due passi, ma immagino avrai anche altri tragitti più interessanti da fare
Ma dovevi farti sentire! Ti offrivo volentieri un te'.
Certo che tu devi proprio sperare che non mi capiti mai nulla, perche' fra le dimostrazioni d'affetto via mail e i messaggini stile "sappiamo dove abiti" :asd: la volta che mi dovesse succedere qualcosa non passano cinque minuti e ti trovi la digos a casa. Quelli fraintendono spesso... :p
The Pein
12-06-2010, 20:00
Certo che tu devi proprio sperare che non mi capiti mai nulla, perche' fra le dimostrazioni d'affetto via mail e i messaggini stile "sappiamo dove abiti" :asd: la volta che mi dovesse succedere qualcosa non passano cinque minuti e ti trovi la digos a casa. Quelli fraintendono spesso... :p
Per curiosità Claudio:ma sei iscritto solo te in stò forum o ci sono altre persone della redazione ecc.. qui?
claudioborghi
12-06-2010, 20:17
Per curiosità Claudio:ma sei iscritto solo te in stò forum o ci sono altre persone della redazione ecc.. qui?
:confused:
E che ne so? Non ci ho praticamente mai nemmeno messo piede in redazione dato che sono un editorialista esterno. A occhio quelli con cui parlo non hanno una grande familiarità con i forum... al massimo leggono i commenti nei siti di partito "ufficiali" quando c'e' qualcosa di controverso. Stessa roba per gli altri ambienti che conosco. Il forum me l'ha fatto conoscere un mio amico (l'unico che ho patito di forum) che scriveva su "il giulivo" che mi segnalo' una volta una discussione originata da un mio articolo.
Con tutto il rispetto per hwu questo e' uno sputo nel mare dei media ed equivale ad un bar piuttosto affollato dove la gente discute e ci sono le solite macchiette che ti fa piacere ritrovare con il bianchino in mano.
.
Con tutto il rispetto per hwu questo e' uno sputo nel mare dei media ed equivale ad un bar piuttosto affollato dove la gente discute e ci sono le solite macchiette che ti fa piacere ritrovare con il bianchino in mano.
hahaahha questa è una lamerata coi controfiocchi :asd:
Figuriamoci :D
Tutti appresso a me; sperare che non ti capiti nulla? Questo sempre, e non certo per tema di indagini nei miei confronti.
A proposito, ma mercoledì eri al Camparitivo in Triennale per caso?
LuVi
hahaahha questa è una lamerata coi controfiocchi :asd:
:asd: :asd: :asd:
claudioborghi
12-06-2010, 22:36
A proposito, ma mercoledì eri al Camparitivo in Triennale per caso
No... sono molto poco mondano. Se non ricordo male lunga sessione di Super mario wii con figlio (bowser jr. che mi ha fatto un mazzo tanto) e cena con pochi amici.
No... sono molto poco mondano. Se non ricordo male lunga sessione di Super mario wii con figlio (bowser jr. che mi ha fatto un mazzo tanto) e cena con pochi amici.
hahaha grande :D accatta al pargolo se non ce l'ha già,il galaxy 2,insieme al primo rimarranno capolavori senza tempo :ave:
uhmmm dunque ho fatto: manovale, taglialegna , bracciante agricolo, manutentore ecc ecc eppure non ho combinato un cazzo lo stesso (relativamente)... Sono pure dovuto andare fuori di casa con mille euro al mese perchè se restavo a casa non avrei avuto neanche quelli... C'è qualcosa che non mi torna...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.