PDA

View Full Version : ho scoperto una grave limitazione di seven

piccolino
01-06-2010, 06:29
ho preso 2 "Western Digital WD20EARS 2.0TB 7200 64mb SATA" per metterli in raid zero e indovinate un po? seven me li divide a quanto pare riconosce gli hdd fino a 2tb.. immaginatevi la mia sorpresa dopo aver speso 250 euri e vedere seven che mi divide 3.8tb in 2 partizione di cui la + piccola da 1.8tb viene resa inutilizzabile perchè è parte del raid zero... che merda... ho dovuto creare un raid 1.... ci sono rimasto di merda

Contemax59
01-06-2010, 09:45
ho preso 2 "Western Digital WD20EARS 2.0TB 7200 64mb SATA" per metterli in raid zero e indovinate un po? seven me li divide a quanto pare riconosce gli hdd fino a 2tb..

Ovvio. Questa limitazione a 2Terabyte non è un limite di Windows 7 ma è il limite della tecnologia MBR. Per superare questo limite, nel 2010 è stato introdotto un nuovo concetto ed una nuova tecnica chiamata GPT (GUID Partition Table). I costruttori di motherboard devono riaggiornare i BIOS perchè il GPT sia applicabile; trovi la documentazione QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table).

Mi dispiace se ci sei rimasto male, ma prima di comprare bisogna documentarsi :)

Ciauz

piccolino
01-06-2010, 11:56
Ovvio. Questa limitazione a 2Terabyte non è un limite di Windows 7 ma è il limite della tecnologia MBR. Per superare questo limite, nel 2010 è stato introdotto un nuovo concetto ed una nuova tecnica chiamata GPT (GUID Partition Table). I costruttori di motherboard devono riaggiornare i BIOS perchè il GPT sia applicabile; trovi la documentazione QUI (http://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table).

Mi dispiace se ci sei rimasto male, ma prima di comprare bisogna documentarsi :)

Ciauz

quindi basta prendere una scheda madre + recente?:D

WarDuck
01-06-2010, 13:21
Because partition tables on master boot record (MBR) disks only support partition sizes up to 2 TB, dynamic or GPT volumes must be used to create NTFS volumes over 2 TB. Booting from a GPT volume to a Windows environment requires a system with EFI and 64-bit support.

Può funzionare solo se la scheda madre ha EFI (forse le ultime ASUS ce l'hanno).

Certo che 4 tera :sofico:

In ogni caso è consigliabile creare delle partizioni, non vorrai usarne una sola spero...

piccolino
01-06-2010, 13:23
Può funzionare solo se la scheda madre ha EFI (forse le ultime ASUS ce l'hanno).

Certo che 4 tera :sofico:

In ogni caso è consigliabile creare delle partizioni, non vorrai usarne una sola spero...

si una sola:O

Contemax59
01-06-2010, 13:31
Sono curioso di sapere quanto dura una scansione o una deframmentazione su una partizione da 4Tb :bimbo:

Ciauz