PDA

View Full Version : consiglio per assemblato potente + monitor 23' sui 900€

airton69
01-06-2010, 00:18
Un saluto a tutto il forum,
vi volevo chiedere un consiglio su come assemblare un pc potente che con anche un monitor da 23 pollici stia sui 900 euro. indicativamente per il processore pensavo ad un i5-750 o ad un i7-860. avevo visto da mediaworld l' HP Pavilion p6230it-m che è appena stato ribassato a 899 euro e che è comprensivo di un monitor da 23'. Con il vostro aiuto vorrei farne uno simile ma migliore se si può, tenete conto che mi serve anche per lavorarci a casa e che devo sfruttare molto la virtualizzazione.
Stavo per dimenticare, mi indichereste anche dove comprare i vari componenti?
grazie infinite e attendo trepidante tutti i vostri preziosissimi consigli.
ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii

Lilunyel
01-06-2010, 01:59
Per ottimizzare la configurazione ci verrebbe utile sapere quali progrmami usi per lavorare. :)

Inoltre con questo pc dovrai anche giocarci?

Ciao ciao. ^^

greeneye
01-06-2010, 11:55
Quante vm usi contemporamneamente?

Che software usi?

airton69
01-06-2010, 21:29
ciao a tutti, sul pc non ci dovrei giocare, lo vorrei tanto ma non ho il tempo materiale nemmeno per pensarci :-(
lo dovrei usare come pc di test e lavoro, devo provare le varie configurazioni da approntare dai clienti, vorrei eventualmente anche caricarci le iso dei loro server e fare da me eventuali test, quindi userei indifferentemente vari gestori di virtualizzazione a seconda di quello che mi serve e meglio si presta a quello che devo fare in quel momento, dovrei anche farci girare l'ambiente di sviluppo di dotnet e delphi e qualche istanza di sql-server per cui vorrei parecchia ram per non far swappare sql-server continuamente su disco visto che tendenzialmete cerca di tirarsi sù l'intero DB in memoria se ne ha a sufficienza e io ne dovrei caricare più d'uno e sono tutti nell'ordine di qualche giga. Per questi motivi mi sembrava abbastanza buono l' HP che ho visto da mediaworld, non ho bisogno di grafica esasperata anche se nel tempo libero (molto poco) vorrei poter gestire e manipolare le mie foto e video del bimbo.
quello che più mi delude di quel HP è il disco a 5400giri, avrei preferito 2 dischi da 500 da 7200 o meglio da 10000 da mettere in raid.
rimango in trepidante attesa dei vostri preziosissimi consigli.
ringrazio in anticipo per l'interessamento.

Lilunyel
02-06-2010, 04:42
GF GTS250 Gainward 1024MB Deep Green HDMI/DVI/VGA
ASROCK 1366 X58 EXTREME
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
Samsung LCD 23" P2370 50.000:1 2ms DVI-I
DVD-RW NEC AD-5240S NERO SATA
ASROCK 1366 X58 EXTREME
Antec Three Hundred
DDR3 1333Mhz PC10666 6GB TEAM Xtreem KIT CL9 Skt1366 (3x2GB)
Corsair CMPSU-450VXEU 450W

Totale: 926,50€.

Miglioramenti possibili:

- aumentando il budget di 100€, si possono prendere altri due hard disk (oltre a quel samsung) western digital RE3 e fare un raid0, per migliorare le prestazioni;

- aumentando di 50€ il budget, si può prendere come CPU il 930 (cosa che personalmente farei ghgh);

- sempre avendo 30€ in più, si potrebbe comprare un dissipatore cpu aftermarket per tenerla più fresca, visto che son processori che scaldano abbastanza.

Conclusione: io per quell'utilizzo e quel budget comprerei sicuramente la config. che ti ho postato (o simile), facendo un piccolo sforzo per prendermi il processore 930 direttamente. Il comparto dischi, ed eventualmente il dissipatore cpu migliore, si possono sempre migliorare in un secondo momento senza alcuna fretta. ;)

airton69
02-06-2010, 09:40
intanto grazie, per i consigli, ti/vi volevo però chiedere queste cose:
-il socket per il i7 920 non dicevano che era già morto? anche se leggendo i vostri post su altre discussioni ho visto che anche quello dell' i5 750 e i7 860 stanno per morire :-(
-per le mie esigenze non sarebbe un bene partire subito con 8 gb di ram, la scheda consigliata quanta ram upporta?
-mi avevano proposto questa configurazione:
1156 INTEL Core i5-750 2,66GHz 8MB 4,4GT/sec Box
ASRock1156 H55M (µ/GBL/V/DDIII)
LG DVD RW SATA
Cooler Master Elite 335 Black con Alimentatore da 600 Watt
HARD DISK 3,5'' Samsung Spin point F1 1TB SATA2 7200rpm 32mb
GeForce GTS250 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE
Monitor 23" Lcd Lg W2343T-PF
a 829 euro assemblato e spedito, magari ci aumenterei la ram, voi che ne dite?
- la configurazione che mi ha proposto Lilunyel devo ordinare i pezzi e assemblarmela per conto mio? e dove consigliate di prenderli?
grazie infinite, da solo mi dovrei accontentare dei preassemblati delle grandi catene :-(
grazie ancora

Fantasydj
02-06-2010, 12:10
-il socket per il i7 920 non dicevano che era già morto? anche se leggendo i vostri post su altre discussioni ho visto che anche quello dell' i5 750 e i7 860 stanno per morire :-(
-per le mie esigenze non sarebbe un bene partire subito con 8 gb di ram, la scheda consigliata quanta ram upporta?
LG DVD RW SATA
- la configurazione che mi ha proposto Lilunyel devo ordinare i pezzi e assemblarmela per conto mio? e dove consigliate di prenderli?
grazie infinite, da solo mi dovrei accontentare dei preassemblati delle grandi catene :-(
grazie ancora

credi davvero che quell'ali integrato in quel case ti regga uesta config? se regge 2 settimane alla 3a scoppia e rischi di fare danni a tutto il resto della config!
il case è piccolissimo e stando tutti stretti sti componenti rischi di farli stare tutti a temperature infernali e quindi accorciarne la vita o cmq il corretto funzionamento di ogniuno!
1024mb su quella scheda video sono totalmente inutili nemmeno in full hd li sfrutteresti, non fare come i miei amici ignoranti che mi fanno " ohhhhhhhh tu hai la scheda video da 2GB che fisssa!!!" al tempo d'oggi se non hai sk video abbastanza potenti 1gb è inutile e sopratutto se non usi il pc almeno in full hd quella tua sk video ha le stesse identiche prestazioni sia con 512 mb di memoria che con 1024!
tutti gli e-shop ti assemblano il pc se solo ti garba x 30€ ;D

poi immezzo a tutto sto mix vuoi aumentare la ram che sinceramente non so cosa te ne faresti!

total9999
02-06-2010, 12:57
se vuoi un socket longevo vai con amd e ci risparmi anche

Lilunyel
02-06-2010, 17:15
LG DVD RW SATA
grazie ancora

Per le tue esigenze molto meglio avere un i7 rispetto ad un i5... altro che la RAM. :O

IMHO 4GB sarebbero suffiicenti, ma con i7 e socket 1366 ne prendi 3x2GB = 6GB in triple channel e sei a posto. Se davvero (ne dubito...) non ti bastano, spendi altri 130-140€ più avanti e te ne prendi altri 6GB... così, con 12GB, non avrai mai più problemi di RAM. LoL. :D

Come ti han già detto cmq, quasi tutti i negozi con una trentina di € ti assemblano il tutto. :)

Per il resto concordo con quanto detto da Fantasydj... perché l'unica cosa scandalosa di quella config che ti han proposto è l'alimentatore. ;)

airton69
02-06-2010, 19:48
Grazie davvero a tutti per i consigli,
-per quella configurazione che vi avevo postato quindi ci sarebbe da cambiare il case e l'alimentatore se non ho capito male e per il resto potrebbe anche andare? qui mi darebbero anche il win7 prof 64bit incluso
-per la configurazione con l' i7 920 e i 6gb in triplocanale quanto sarebbe percentualmente secondo voi all'incirca più prestazionale dell'altra configurazione con i5 ?
-non avevo pensato a configurazioni con amd perchè da quel che sento in giro (ma sicuramente non sono esperti come voi) mi dicono che amd arranca sempre dietro a intel e intel invece è sempre avanti in fatto di prestazioni e con quei nuovi chipset (mi sembra si dica così) che hanno velocità di trasferimento enormemente più elevati (oltre 4 gtransfer) della vecchia architettura a bus (spero di non aver scritto cavolate), però sarei curioso di capire sempre da voi se ne valga la pena e di avere anche una qualche proposta di configurazione
-scusate se vi stresso, ma non mi capita di dover affrontare spese così ogni giorno e non vorrei sbagliare, soprattutto in questo momento di vacche magrissime :-(
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Scailer
02-06-2010, 21:55
Gurda per me se ti serve per dei programmi grafici ti prendi un bel processore AMD Phenom II X6 1055T ,con sei core vedi come ti va alla grande,sia per i programmi grafici che per i giochi

e sappi che ad aria in oc arriva tranquillamente a 4 Ghz :read: :read: ,e poi è molto più longevo

e la configurazione ti verebbe a costare pure qualcosina di meno :D